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Aprilia 600??

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    #46
    La KTM oggi ha un motore gi? vecchio, che va bene per una nuda ma non per una supersportiva, che per altro ce l'avrebbe gi? pronta ma non credo la vedremo con quel motore.
    Il campionato per bicilindrici c'? gi? e si chiama supertwin ed ? di fatto un campionato di nicchia, se non c'? il mercato a sostenere un simile campionato che futuro pu? avere se non quello di restare semiamatoriale?
    Gi? oggi in STK un bicilindrico pu? arrivare a 1200 di cilindrata e secondo me il futuro sar? quello. Un bicilindrico non potr? mai essere potente come un 4 cilindri a parit? di cilindrata e di tecnologia impiegata.

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      #47
      Io personalmente compro una moto perch? mi piace, mi trovo bene dopo averla provata, mi da' un buon rapporto costo qualit?, non perch? vince in super bike.
      Ma penso anche altri ragionino cos?, altrimenti chi avrebbe comprato RSV, ma anche i vari Kawa e Suzuki sino a quest'anno non facevano un besto cazzo.
      Ma poi si parla solo di super sportive quando il mercato ? fatto anche d'altro. Le naked sono le pi? vendute in questo momento, perch? permettono di divertirsi anche in strada, dove i 300 km/h servono sino ad un erto punto e 180 cv ancora meno.
      In pista con una Tuono Factory ti diverti comunque perch? ha una ciclistica sana.
      Poi se qualcuno vuole a tutti costi la replica ed ? disposto a sborsare 30.000/50.000 beato lui.

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        #48
        Che ci sia un campinato non vuole dire niente, se ? solo per quello ci sono anche le gare di auto con roulotte, ma non credo che produrranno mai roulotte da competizione.... .
        Progettare un motore da zero poi non ? una cosa da tutti anche se il gruppo ? enorme!! E poi non ci sono ca@@i, i giapponesi sono anni avanti a noi come motori, ve lo dimostra il fatto che quando Honda ha deciso di fare un bicilindrico ha vinto la SBK !!
        Per fare un motore nuovo ci vogliono i soldi ma anche e soprattutto gli ANNI, e se parti dalla carta bianca quando finisci il tuo motore ? gi? vecchio!!
        Guardiamo di nuovo il settore auto: il motore Alfa a 6 cilindri (il 2500 per capirci ) ? un progetto di 30 anni fa..... e sono andati avanti solo con evoluzioni....
        Purtroppo ormai non sono pi? i giapponesi che prendono la nostra tecnologia e la copiano ma adesso sono loro al top!!
        Soprattutto se non pensiamo solo alle prestazioni pure del motore (infatti qualcuno potrebbe giustamente dire che il 1000 MV ? competitivo con i 1000 jap) ma guardiamo anche i costi di produzione, l'affidabilit?, la manutenzione ecc....

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          #49
          Originally posted by ste80ge
          Che ci sia un campinato non vuole dire niente, se ? solo per quello ci sono anche le gare di auto con roulotte, ma non credo che produrranno mai roulotte da competizione.... .
          Progettare un motore da zero poi non ? una cosa da tutti anche se il gruppo ? enorme!! E poi non ci sono ca@@i, i giapponesi sono anni avanti a noi come motori, ve lo dimostra il fatto che quando Honda ha deciso di fare un bicilindrico ha vinto la SBK !!
          Per fare un motore nuovo ci vogliono i soldi ma anche e soprattutto gli ANNI, e se parti dalla carta bianca quando finisci il tuo motore ? gi? vecchio!!
          Guardiamo di nuovo il settore auto: il motore Alfa a 6 cilindri (il 2500 per capirci ) ? un progetto di 30 anni fa..... e sono andati avanti solo con evoluzioni....
          Purtroppo ormai non sono pi? i giapponesi che prendono la nostra tecnologia e la copiano ma adesso sono loro al top!!
          Soprattutto se non pensiamo solo alle prestazioni pure del motore (infatti qualcuno potrebbe giustamente dire che il 1000 MV ? competitivo con i 1000 jap) ma guardiamo anche i costi di produzione, l'affidabilit?, la manutenzione ecc....
          Sfondi una porta aperta, ora siamo noi a dover prendere i motori jap e copiarli, ammesso di essere capaci.
          E' proprio per questo che continuo a dire di aggiornare i propulsori che gi? ci sono a due cilindri e prendersi qualche periodo per progettare altro. Considerando che fra qualche anno la GP1 con molta probabilit? la cilindrata passer? a 800 cc. Meditate gente, meditate.

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            #50
            Originally posted by albtuono
            Ascolta ma se fosse come dite, che il bicilindrico ? morto ma allora come far? Ducati?
            Infatti stanno gi? preparando la versione stradale della Desmosedici!!

            In ogni caso il motore bicilindrico non ? morto... ? un motore che per l'uso stradale ? fantastico ed anche in pista d? le sue soddisfazioni!!!

            L'unico problema ? che per renderlo competitivo in gara nei confronti dei frullini 4 cilindri, a parit? di cilindrata, devi lavorarlo con costi molto alti.

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              #51
              Originally posted by Stevez
              Originally posted by albtuono
              Ascolta ma se fosse come dite, che il bicilindrico ? morto ma allora come far? Ducati?
              Infatti stanno gi? preparando la versione stradale della Desmosedici!!

              In ogni caso il motore bicilindrico non ? morto... ? un motore che per l'uso stradale ? fantastico ed anche in pista d? le sue soddisfazioni!!!

              L'unico problema ? che per renderlo competitivo in gara nei confronti dei frullini 4 cilindri, a parit? di cilindrata, devi lavorarlo con costi molto alti.
              Ma ora Aprilia deve vendere moto, per le competizioni ? un'altro discorso.
              LA versione stradale quanto coster?? ? quello che conta!

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                #52
                Sono completamente d'accordo a met?

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                  #53
                  Originally posted by ste80ge
                  Sono completamente d'accordo a met?
                  Si possono continuare a produrre i 2 cilindri e correre con i 4 in attesa di.... vedere come si evolve il mercato.
                  Se si correr? veramente con il 4 di 800 cc. allora sar? facile e conveniente produrre un motore "modulare" capace di fare due cilindrate 600 e 800.

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                    #54
                    .. cmq prendendo l'esempio gilera... io avessi dovuto comprare un 600 avrei preso quello..
                    1 perch? stupenda
                    2 perch? italiana.. preferisco dare i miei soldi ai prodotti italiani se posso.

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                      #55
                      Originally posted by AndreaRS250
                      .. cmq prendendo l'esempio gilera... io avessi dovuto comprare un 600 avrei preso quello..
                      1 perch? stupenda
                      2 perch? italiana.. preferisco dare i miei soldi ai prodotti italiani se posso.
                      1) A che prezzo? ? importante.
                      2) Prodotto italiano con cuore jap?! Devi prendere Ducati! anche se lei monforcelle Showa (di propriet? Honda ) Ma cazzo le Marzocchi, le White Power?????

                      Mi sa che a questo mondo non esiste pi? prodotto italiano, tedesco, tutto verr? prodotto in Cina. Esiste fascia naked, sportiva enduro e fasce di prezzo, punto e stop. I costruttori, non sono costruttori ma assemblatori. Chi assembla prodotti migliori a prezzo migliore vince.

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                        #56
                        Originally posted by albtuono
                        ...
                        2) Prodotto italiano con cuore jap?! Devi prendere Ducati! anche se lei monforcelle Showa (di propriet? Honda ) Ma ca##o le Marzocchi, le White Power?????
                        ...
                        Per andare dietro al tuo discorso... con Ducati non c'? solo il fatto che monta forcelle Showa ma... la propriet? non ? italiana!!
                        Il management ? si italiano ma la proprietaria ? il fondo TPG (Texas Pacific Group) americano.

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                          #57
                          Il discorso ? molto ampio e per questo complesso...
                          Bisogna fare delle precisazioni.
                          La legge di mercato(domanda/offerta) impone d progettare e mettere in vendita quello che il pubblico richiede. Purtroppo non si pu? istruire il pubblico per fargli capire che una scelta ? pi? razionale dell'altra. Il pubblico compra quello che vuole e la massificazione del ns sport(grazie Rossi, Grazie Mediaset, ecc...) ha causato come effetti collaterali un'abbassamento della cultura motociclistica media. Con conseguente modifica dei parametri di scelta per l'acquisto....
                          Oggi come oggi ? pi? facile vendere un cesso di moto perch? ? come quella che guida valentino, piuttosto che piazzare un mezzo infinitamente pi? sfruttabile e godibile, ma che non si vede in griglia di partenza. Questa era una delle motivazioni per cui aprilia decise di esserci comunque in GP, anche senza essere vincenti... Bisognava essere dove c'era visibilit?, nel bene e nel male... Poi nel caso della cube f? solo male..
                          Ma torniamo alla base... Che moto produrre???
                          Il pubblico attuale(parlo di maggioranza, ovvio) compra le moto che fanno pi? "scalpore", non certo quelle che si guidano(inteso come guida del normale utente da strada, non il pilota) meglio. E come si f? a fare scalpore?
                          Ci sono due modi principalmente:
                          1) si fanno le corse e si bastonano gli avversari(K5, 999 di un paio d'ani f?, R1 e Rossi...)
                          2) si fanno moto da giornalaio(quelle che ti permettono di fare titoli bomba sui giornali con potenze monster e pesi anoressici)

                          Tanto al pubblico(la massa) non importa se la moto f? effettivamente quello che si racconta... L'importante ? che sia scritto da qualche parte che si ? comprata la moto pi? cazzuta del lotto o che con la stessa moto, un certo fenomeno ci vince le gare....

                          Ripeto, questo ? il ragionamento triste dell'attual emassa... Quindi quello su cui fanno affidamento le case prima di progettare una moto.
                          Altra considerazione: non esiste solo l'italia o l'europa, dove magari un certo pubblico pi? "acculturato" riesce a fare scelte pi? ragionevoli.
                          Il mercato ? mondiale quindi si deve progettare una moto che abbia interesse in scala mondiale. In Francia le moto hanno 100cv... In USA alcune moto potrebbero avere solo la prima marcia visti i limiti di velocit?...

                          Bene, fatte queste premesse, si capisce quanto sia fondamentale fare una supersportiv VINCENTE, inquanto le vendite e lo sport sono collegate a filo doppio, che si voglia o no.
                          Aprilia non ha bisogno di produrre moto di nicchia.. Aprilia deve guadagnare, no fare proseliti.
                          E questo lascia intendere che o cambieranno i regolamenti della SBK(e presto anche della GP) o il futuro ? gi? segnato per il bicilindrico...
                          Parole di questo tipo le ha dette anche un certo Domenicali nell'ultima intervista su MS... Ma erano mesi che ne stavamo parlando anche noi..
                          Ducati ha gi? pronta la desmosedici, ma non pare intenzionata ad usarla inSBK... Certo, e noi ci crediamo... Perch? dichiarando qualcosa di diverso mi spieghi come avrebbero fatto a piazzare tutte le 999 a stok in magazzino??
                          Altra piccola riflessione la faccio sulle capacit? progettuali...
                          Progettare un motore non ? un problema(il V77? ? l'esempio lampante di cosa e come sappiamo fare!!). Il problema ? industrializzarlo su larga scala per ammortizzare i costi in una fascia dove i ricavi sono gi? all'osso.

                          Non s? ragazzi... Qua siamo tutti buoni a parlare, ma io non vorrei essere nei panni di chi davvero deve decidere cosa fare!
                          bull

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                          • Font Size
                            #58
                            io non considero il pubblico motociclistico un branco di pecore.. tanto ? vero che le yamaha han sempre venduto tanto con o senza valentino.. questo dimostra che la gente si informa prima di comprare un mezzo..

                            che poi siamo un popolo di smanettoni.. ? vero... andiamo a vedere quale pesa un kg in meno e ha un cv in pi?... ma questo ? gi? un passo avanti nel dimostrare che la scelta della 2 ruote ? un miscuglio di spinte razionali-oggettive (prestazioni) e irrazionali-soggettive (bellezza).

                            anche la mia aprilia monta forche showa e motore preso dal gamma.. per? ? un aprilia.. la sento pi? mia rispetto a tante altre moto che brillano solo per 2 anni.. il tempo di rifarsi il trucco.

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                              #59
                              Originally posted by albtuono
                              Ma ora Aprilia deve vendere moto, per le competizioni ? un'altro discorso.

                              PURTROPPO no!!!!!!! purtroppo no!!! l'utente medio del cazzo accende la tv su italia 1,c'? moto gp che figata,che moto sta vincendo? yamaha con Rossi? ma allora la yamaha fa figo! vince nei gp! compriamo yamaha. cambiamo canale,su La7 c'? la SBK!!! figata!! e che mto sta vincendo? la GSX-R1000!! BELLA! compriamo quella!

                              la pubblciit? derivata dalle competizioni ? altissima,in australia quando hanno messo un signor Troy Corser sulla Rsv le vendite della millona veneta in quel paese sono decollate! E non solo l?!



                              PS: alla fine sta roba l'aveva gi? scritta Bull solo che nn mi ero kletto l'intero thread

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                                #60
                                U? Zappa, com'? che siamo sempre daccordo ultimamente??
                                Mi stai confondendo!

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