Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Strano CO. RSV '04

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Strano CO. RSV '04

    Ho fatto misurare il CO e il valore del cilindro posteriore ? a 5 (con la vita di baypass tutta chiusa), il problema ? il cilindro anteriore che ? a 1 (con la vita aperta di un 1/4). Anche chiudendo tutta la vita anteriore la situazione cambia poco. Problema di centralina?

  • Font Size
    #2
    Scherzerai vero , la regolazione ? possibile forzando il valore tramite axone, per farlo ci vogliono i codici.
    Fai come ti avevo detto chiamali e falli venire gi? alla fine lo capiranno che questa politica non giova a nessuno.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Re: Strano CO. RSV '04

      Originally posted by Maurolic
      Ho fatto misurare il CO e il valore del cilindro posteriore ? a 5 (con la vita di baypass tutta chiusa), il problema ? il cilindro anteriore che ? a 1 (con la vita aperta di un 1/4). Anche chiudendo tutta la vita anteriore la situazione cambia poco. Problema di centralina?

      Dunque la teoria..............dico la teoria ? che se una vite ? chiusa ingrassa.quindi dietro tutta chiusa ingrassa, davanti se ? allentata smagra.............quindi la tua cos? come ? messa e normale che ti dia quel CO.
      Chiudi la vite davanti e apri la dietro................comunque se non si sa neanche il "minimo ma minimo indispensabile" che cavolo pretendete!!!

      Almeno la teoria............non pretendo altro

      Ciao Fiore

      Comment


      • Font Size
        #4
        dubito che riesca ad arrivare ad un corretto CO anteriore con 1/4 di giro,
        anche se aprendo leggermente la posteriore l'anteriore dovrebbe comunque migliorare.
        La cosa curiosa ? che Maurolic dovrebbe aver gi? provato la posizione teoricamente corretta.
        La teoria, o meglio la conoscenza si pu? acquisire ma se qualcuno non gliela spiega la vedo difficile.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by MacTwin
          dubito che riesca ad arrivare ad un corretto CO anteriore con 1/4 di giro,
          anche se aprendo leggermente la posteriore l'anteriore dovrebbe comunque migliorare.
          La cosa curiosa ? che Maurolic dovrebbe aver gi? provato la posizione teoricamente corretta.
          La teoria, o meglio la conoscenza si pu? acquisire ma se qualcuno non gliela spiega la vedo difficile.

          Mac le trovo tutte cos? quando ci metti la mappa nuova............e ti posso assicurare che se apri il dietro da 5 vai a 3+/- Co e il davanti da uno passa a 3...........

          Per favore non venite a raccontarmi menate varie su questo argomento senza aver la minima manualit?!!!!!!!!!!!

          Ciao Fiore
          PS: Per fare il Co sulla 2004/5 ci sono due viti.............perfino due pensa e vanno chiuse entrambe e poi il cilindro con il CO pi? alto apri la vite................del relativo corpo..............finche pareggi i due CO.........(E se trovi 1 e 5 vuol dire che sei gi? in mappa due.......)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ok allora provo ad aprire quella dietro e chiudere quella d'avanti.

            Grazie 1000 Fiore sei stato gentilissimo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Fiore
              Originally posted by MacTwin
              dubito che riesca ad arrivare ad un corretto CO anteriore con 1/4 di giro,
              anche se aprendo leggermente la posteriore l'anteriore dovrebbe comunque migliorare.
              La cosa curiosa ? che Maurolic dovrebbe aver gi? provato la posizione teoricamente corretta.
              La teoria, o meglio la conoscenza si pu? acquisire ma se qualcuno non gliela spiega la vedo difficile.

              Mac le trovo tutte cos? quando ci metti la mappa nuova............e ti posso assicurare che se apri il dietro da 5 vai a 3+/- Co e il davanti da uno passa a 3...........

              Per favore non venite a raccontarmi menate varie su questo argomento senza aver la minima manualit?!!!!!!!!!!!

              Ciao Fiore
              PS: Per fare il Co sulla 2004/5 ci sono due viti.............perfino due pensa e vanno chiuse entrambe e poi il cilindro con il CO pi? alto apri la vite................del relativo corpo..............finche pareggi i due CO.........(E se trovi 1 e 5 vuol dire che sei gi? in mappa due.......)

              Fiore non ho capito se il post era rivolto a me ma dato che mi hai quotato immagino di si.
              Vorrei dunque fare alcune considerazioni onde chiarire alcune cose una volta per tutte, da quando ci conosciamo non mi pare di aver mai messo un post negativo nei tuoi confronti, anzi sono sempre stato estremamente positivo ed ho pi? volte elogiato le tue qualit?.
              Che su alcune cose ci possano essere pareri diversi lo trovo pi? che normale.
              Vorrei per? che fosse chiara una cosa, sono contento che molte persone ti apprezzino anche se a volte in una sorta di venerazione, ma personalmente di una persona interessa l'aspetto umano e la capacit? di arricchirmi.
              Con questo non voglio dire che devi divulgare la fonte di ogni tuo sapere, ma gradirei (il che non ti obbliga certo a farlo) che qualora si aprisse un post con dei risvolti tecnici oltre alle faccine ed ad eventuali tuoi dubbi ci siano anche chiarimenti e metodi come hai inserito alla fine di questo post, e che magari, ripeto magari ti esprimessi in positivo qualora fossi daccordo su qualcosa.
              A volte poi informarsi bene prima di tirare gi? due righe potrebbe evitare malintesi.
              Io non faccio il meccanico mi occupo di altro, ma come per tante cose do fondo alle mie passioni per imparare sempre qualcosa di nuovo, la manualit? quindi non ? una cosa a me avulsa, magari mi manca tempo per poter incrementare le esperienze, ma l'aiuto di grandi maestri ? un ottima cosa.
              Sono fiducioso del fatto che in base alla tua esperienza l'incidenza del passaggio aria del posteriore porter? l'anteriore a correzione, non per altro il mio se leggi era un dubbio, e quindi faccio tesoro di quanto dici.
              Piuttosto non mi pare di averti raccontato menate varie, perch? non mi pare che la possibilit? di forzare il CO da Axone in casi di impossibilit? da viti sia "una menata" o sbaglio??
              Il fatto che tu mi informi quindi che ci sono 2 viti per la regolazione del CO, mi fa piacere ma era una cosa che per mia fortuna sapevo, cos? come sapevo del metodo di regolazione.
              Curiosamente sapevo anche della situazione di Maurolic e sempre curiosamente avevo consigliato di effettuare la prova da te consigliata anche se non potendomi lui dare i valori CO gli avevo anche specificato di fare un controllo appena possibile.
              Non voglio neanche entrare nel merito del perch? mi vengano chiesti tutti in pvm quando essendo il forum una comunit?, sarebbe utile esporre le esperienze per aiutare tutti, ne sui relativi ringraziamenti che evidentemente sembrano essere troppo personali da poter essere messi su post aperto.
              Fiore non mi piace entrare in polemica e preferirei chiaccherare sempre allegramente come ci si aspetta tra amici, ma santa pazienza si potr? parlare tecnicamente senza trovarsi te a pelo alzato!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Mac sia il capo Nord, che futura che RSV 04/05 per fare il Co, visto che creda si aprli di questo si agisce "solo" su una vite.............cio? si chiudono entrambe e si apre quella del cilindro pi? alto, e cos? facendo si ingrassa l'altro.................guarda che ? una cosa normalissima e basilare

                Non mi piace invece complicare le cose quando sono semplicissime.........o farsi degli allarmirsmi o creare della confusione su cose cos? semplici.

                Non ? polemica..............ma se leggo info riguardo alla carburazione sbagliate, e qualunque conce sa come si comporta un corpo farafalle, credo non sia polemica ma realt?................se tu eri a conoscenza potevi tranquillamente riferire prova a chiudere entrambe le viti ed apri quella
                con il co pi? alto ed io non ti avrei contradetto...........questa era l'unica cosa da consigliare.............tutto il resto non serve per "pareggiare" il Co alla moto di Maurilc secondo Me...........

                Qui c'? un problema sulla moto, o meglio un Co disassato, lasciando stare le polemiche qual'? la soluzione per risolverelo:

                La mia e quindi non serve nessun ispettore o altro,basta due minuti e un p? di manualit?(Comunque rientra nella normale routine di carburazione)
                Oppure
                La tua dove nella prima risposta riferivi che ci voleva un ispettore per alzare il co con l'axone(Calcolando poi che essendo molto grasso 5 su un cilindro sicuramente non serve l'axone per alzarlo ancora.........)

                Ciao Fiore
                PS: Se qualche volta fosse intervenuto l'ispettore con l'axone per alzarlo,era specialmente per i completi extra/aprilia e il CO stava molto sotto 1 in quanto il quel completo smagra molto(specialmente quello di una nota casa molto pubblicizzato in altri forum al contrario di quello Akra/aprilia che non ha mai fatto problemi).............poi la tua idea di lasciare liberi i codici di regolazione dell'axone non mi trova assolutamente d'accordo in quanto in questo caso se tu potessi correggere con l'axone andresti a correggere un "errore" iniziale di carburazione sui corpi...............ed andresti ad incasinare tutta la carburazione.(perch? il Co non era magro di suo, in quanto da 5 ne tolgi due fa 3% di Co che automaticamente va ad ingrassare di 2 quello che fa 1............regolando le relativi viti...............sulla moto di Maur.....)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MacTwin
                  Scherzerai vero , la regolazione ? possibile forzando il valore tramite axone, per farlo ci vogliono i codici.
                  Fai come ti avevo detto chiamali e falli venire gi? alla fine lo capiranno che questa politica non giova a nessuno.

                  Mac questa ? una bufala.......................la regolazione del Co ? posssibile farla agendo sulle viti by\pass specialmente in questo caso dove da 5 lo porti tranquillamente a 3..............e di conseguenza l'altro si ingrassa di 2 andando a 3.....................come vedi agendo sulle viti non serve ne Axone ne ispettori ne altro ....................quindi lascia stare le polemiche che non ho mai cercato e stiamo sul tecnico...........altriementi per me ? chiusa

                  Ciao Fiore

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Che bello vedere Prof Fiore anche qua
                    Mi sa che entro fine mese ti chiamo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Di cose ne ho riferite ma evidentemente Marolic si ? scordato di farle presente; capita ci si scorda di molte cose....
                      Poi inizialmente afferma che anche chiudendo la vite anteriore la situazione cambiava poco, e considerando che chi ha misurato il CO immagino sappia come regolarlo, non mi rimane che presupporre un altro tipo di problema.
                      La moto stava con post 1/4 di giro, quella d'avanti a 1/2 giro...fai te i conti, e non avevo il CO alla mia domanda se la moto andasse meglio o peggio mi ha detto "La moto va benissimo, meglio di prima. "
                      Alla richiesta di prova su inverso mi dice
                      "Allora stamani ho fatto la prova di invertire le regolazioni delle viti e la moto non andava proprio e quindi ho romesso tutto come prima."

                      ...ma capisco che non lo potevi sapere ....non ? certo colpa tua, per? non alzare il pelo, almeno sulla fiducia

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MacTwin
                        Di cose ne ho riferite ma evidentemente Marolic si ? scordato di farle presente; capita ci si scorda di molte cose....
                        Poi inizialmente afferma che anche chiudendo la vite anteriore la situazione cambiava poco, e considerando che chi ha misurato il CO immagino sappia come regolarlo, non mi rimane che presupporre un altro tipo di problema.
                        La moto stava con post 1/4 di giro, quella d'avanti a 1/2 giro...fai te i conti, e non avevo il CO alla mia domanda se la moto andasse meglio o peggio mi ha detto "La moto va benissimo, meglio di prima. "
                        Alla richiesta di prova su inverso mi dice
                        "Allora stamani ho fatto la prova di invertire le regolazioni delle viti e la moto non andava proprio e quindi ho romesso tutto come prima."

                        ...ma capisco che non lo potevi sapere ....non ? certo colpa tua, per? non alzare il pelo, almeno sulla fiducia


                        Primo di tutto le viti non si toccano a caso................anzi non si toccano per niente se non si ha lo strumento attaccato............del CO.
                        Calcola che un decimo di un quarto di giro influisce molto sul Co.........1-2 punti sicuri.
                        Per farti un esempio se sei bilaciato al 3% su entrambi, un quarto di giro potresti trovarti a 1/2 da una parte e 4/5 dall'altra.........solo per un quarto ed anche meno...................per farti capire quanto sensibili sono quelle viti..............comunque ripeto quelle viti spostano-regolano non solo il Co ma influiscono anche sulla pressione di aspirazione............che se controllata con l'axone deve dare un tot di dissassamento..........questo si ha solo quando il Co ? pari..................dopo se uno vuol furivcare sulla moto pu? farlo, ma non che mi venga a scrivere che ci sono problemi di centralina, che ci vogliono i trimmer attivi sull'axone o altro...................LA moto non ha di questi problemi.
                        (se uno se li cerca son problemi suoi............ma nondella moto )
                        Ciao Fiore

                        PS: La pressione di aspirazione per esempio deve essere 680/700 sul primo e 640/660 sul secondo indipendentemente da quale vite sia stata aperta..............quindi come vedi non ? cos? semplice andare ad occhio (i dati sono un esempio e cambiano da moto a moto o lavorazione che ha.........per? il disassamento di pressione deve esserci ed entro i parametri prestabiliti)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Fiore stai di nuovo con il pelo dritto , evidentemente non hai voglia capire ed io sinceramente non sono in momento diplomatico.
                          La persona in questione ha riferito che li non c'era nessuno in grado di fare ci? e che l'unico modo era di chiamare in Aprilia e far venire qualcuno, non ho un axone radio, sta in sicilia, il CO influisce fino a poche migliaia di giri e non esplode la moto se invece di stare a 3 sta a 4, gli espressamente consigliato di farlo controllare appena poteva.
                          Se non ho un manometro cerco di gonfiare la gomma fin tanto che la moto mi va un p? meglio e appena posso la faccio regolare, ma di certo non vado con una gomma sgonfia.
                          E non venire a parlare a me di pignoleria perch? caschi veraemente male.
                          Quindi invece di ribadire concetti retorici ti saresti potuto limitare a dire cos'altro avresti fatto o proposto, perch? non sempre si pu? fare come vuoi tu e tra il fare Dio e dare un consiglio per fare cercare di migliorare una situazione.
                          Sarebbe bastato dire che in queste condiizoni non c'era molte possibilit? di intervento, ma non sia mai che qualcuno ti tocca il lavoro...
                          Chiudo qua Fiore sono stanco e anche piuttosto scocciato da questo continuo atteggiamento, se capiter? ci si parla di fronte ad una birra senza faccine e continui rimpalli tecnici, perch? di pagine di manuali da riportare ce ne sono troppe.
                          Buona notte.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            A me dispiace che questa discussione sia nata per colpa mia.

                            Chiedo scusa ad entrambi se non sono stato chiaro. La prossima volta star? pi? attento.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Dai dai Mac.... non essere cos? suscettibile.
                              Ognuno ha il suo carattere e deve essere preso com'?.

                              Se leggi tra le righe dei post di Fiorenzo si pu? imparare molto (magari non tu, ma noi si)....

                              Certo che una bella birra risolve molto !

                              Ciauz e pensate alla manetta !

                              Luke

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X