Questa ? la triste storia di una RSV1000R del 2005 senza modifiche degne di nota : un bel giorno di punto in bianco ha smesso di avviarsi.
Ma mentre cercavo il guasto, in varie occasioni la moto si ? avviata, ha anche funzionato per alcuni chilometri, poi per? ? tornata ammutolita ma questo sempre e solo dopo aver chiuso i contatti, mai mentre funzionava :un fatto assai curioso.
Per memoria :
1. Posizione ECU
2. barilotto contatti (chiave)
3. Batteria
4. Sensore posizione albero motore
5. Sensore posizione albero a cames (AAC)
6. T?C motore
7. T?C aria
8. Posizione farfalle
9. Pressione airbox
10. Sicurezza : stampella lat?rale, folle
11. Test switch (non presente sul modello 2004)
12. Sensore di caduta
13. Sensore di pressione atmosferica
14. Pressione olio
15. Relais ventilatori (2)
16. Aria automatica
17. (intake flap)
18. Sonda lambda
19. Connessione diagnostica
20. Relais del motorino d'avviamento
21. Pompa carburante
22. Iniettore 1
23. Iniettore 2
24. Bobine
25. Immobilizer (non presente sull'immagine)
(in grassetto gli "indispensabili" all'avvio)
Il problema
La moto non si avvia perch? le candele non fanno la scintilla.
Mentre cercavo il problema, ho verificato ogni componente "critico" per l'apparizione della scintilla almeno 2 volte.
Senza risultati.
Ecco la mia odissea punto per punto :
1. ECU
Per ragioni che spiego pi? avanti, l'ECU ? stato cambiato d'ufficio. Entrambi (vecchio e nuovo) hanno permesso qualcuno degli sporadici avvii del motore ; in pi? le informazioni visualizzate dalla strumentazione via CAN coi loro bravi codici d'errore, come anche la lettura dei differenti sensori (anche il segnale della stampella laterale -per esempio- passa dall'ECU) funzionano tutti perfettamente.
2. Contatti a chiave
Ho 12V dappertutto, con speciale attenzione a bobina, sensore albero a cames, pompa benzina e inoltre quando provo ad avviare con le candele smontate l'odore della benza si sente benissimo ; ovvio che il relais d'accensione ? sotto tensione, senn? le componenti che ho appena citato non lo sarebbero.
Detto questo qualche resistenza all'interno del barilotto ? eccessiva ma ho fatto un test bypassando il barilotto per poter escludere che il problema venga da l? e infatti non ? cambiato niente.
3. Batteria
Perfettamente carica.
5. Sensore di posizione dell'albero a cames
Correttamente alimentato ; i 2 cavi che vanno all'ECU sono correttamente isolati e la loro continuit? (Ohm) ? stata testata con degli aghi nelle prese connessi al tester mentre giravo i cavi in tutti i sensi alla ricerca di un falso contatto : niente da segnalare, contatto di qualit?...
Quanto al sensore ne ho direttamente comprato uno nuovo (da un ricambista Bosch dove costa la met? che dall'Aprilia, ovviamente). Dopo averlo cambiato la moto ? ripartita almeno altre 3 volte, quindi il problema non dovrebbe venire da qui.
10. Sicurezza stampella, cambio in folle
Il motorino d'avviamento gira senza problemi...
12. Sensore di caduta
L'ho tolto e al suo posto ci ho messo una resistenza di 62 KΩ. La strumentazione non mi d? il segnale d'errore corrispondente ("41") e tutto il resto ? tale e quale a prima.
20. Relais d'avvio
Il motorino d'avviamento gira senza problemi...
21. Pompa benzina
Quando apro i contatti la sento mettersi in pressione.
22. Iniettore 1
23. Iniettore 2
Quando provo a far girare il motore senza le candele si sente l'odore della benzina, allora secondo me funzionano.
24. Bobine
Correttamente alimentate ; cavi alta tensione connessi come si deve ; cavi (2) in provenienza dall'ECU ben isolati et la loro resistenza ? stata accuratamente testata come per i cavi di segnale e di massa del sensore dell'ambero a cames : nessun problema riscontrato.
Una seconda bobina (e persino una terza !) sono state installate senza risultato.
Storia della prima bobina : quando la moto ha smesso di funzionare mi sono accorto che le candele erano troppo usurate per il chilometraggio che avevano effettivamente fatto quindi ho subito pensato che la bobina stesse messa male : allora l'ho testata e poich? ? del tipo con un diodo sul circuito di potenza ? subito apparso che il diodo in questione era morto, mentre il circuito di comando era OK.
Ecco la ragione per cui ho subito cambiato la bobina credendo che la panne venisse di l?. E quando ho visto che la moto non ripartiva ho cambiato l'ECU perch? ? noto che quando una bobina molla alle volte c'? una bella schicchera che parte nella cattiva direzione distruggendo l'ECU...
25. Immobilizer (antifurto)
Bypassato (a proposito, un po' troppo facile a mio gusto).
Altri disperati tentativi di capire
Ho provato ad avviare con alternatore e raddrizzatore/regolatore disconnessi dal resto del circuito, senza risultati.
Ho provato ad avviare col sensore di posizione dell'albero motore sconnesso, sperando che fosse lui ad aver fuso e a mettere l'ECU in crisi : nessuna differenza.
Ho provato ad avviare col minimo possibile di sensori ed accessori, cio? senza:
- sensore di posizione dell'albero motore
- sensori di pressione aria (2)
- sonda lambda
- T?C acqua
- T?C air
- sensore pressione olio (solo difetto segnalato dalla strumentazione : errore "47")
- intake flap
Risultato ? Nessuna differenza.
Ora sto insaponando una corda per impiccarmi, anche perch? secondo la concessionaria ? probabilmente l'alternatore, il che -falsa modestia a parte- vuol solo dire che della RSV1000R ne sanno meno di me.
Se qualcuno avesse un'idea, anche se gli sembra stupida ed improbabile, io la vorrei sentire perch? tanto le mie le ho definitivamente finite.
Preciso che ovviamente il bottone dell'arresto motore di emergenza non solo ? nella giusta posizione ma che il suo circuito ? stato verificato (arrivo della corrente e corretto funzionamento dell'interruttore). Ah, ho ovviamente verificato le masse motore (2) e anche le masse dell'ECU e la sua corretta alimentazione.
Ma se qualcuno me lo avesse chiesto avrei trovato questa domanda legittima e pertinente... perch? lo ?.
PS : ovviamente i fusibili sono tutti in perfetto stato...
Ma mentre cercavo il guasto, in varie occasioni la moto si ? avviata, ha anche funzionato per alcuni chilometri, poi per? ? tornata ammutolita ma questo sempre e solo dopo aver chiuso i contatti, mai mentre funzionava :un fatto assai curioso.
Per memoria :
1. Posizione ECU
2. barilotto contatti (chiave)
3. Batteria
4. Sensore posizione albero motore
5. Sensore posizione albero a cames (AAC)
6. T?C motore
7. T?C aria
8. Posizione farfalle
9. Pressione airbox
10. Sicurezza : stampella lat?rale, folle
11. Test switch (non presente sul modello 2004)
12. Sensore di caduta
13. Sensore di pressione atmosferica
14. Pressione olio
15. Relais ventilatori (2)
16. Aria automatica
17. (intake flap)
18. Sonda lambda
19. Connessione diagnostica
20. Relais del motorino d'avviamento
21. Pompa carburante
22. Iniettore 1
23. Iniettore 2
24. Bobine
25. Immobilizer (non presente sull'immagine)
(in grassetto gli "indispensabili" all'avvio)
Il problema
La moto non si avvia perch? le candele non fanno la scintilla.
Mentre cercavo il problema, ho verificato ogni componente "critico" per l'apparizione della scintilla almeno 2 volte.
Senza risultati.
Ecco la mia odissea punto per punto :
1. ECU
Per ragioni che spiego pi? avanti, l'ECU ? stato cambiato d'ufficio. Entrambi (vecchio e nuovo) hanno permesso qualcuno degli sporadici avvii del motore ; in pi? le informazioni visualizzate dalla strumentazione via CAN coi loro bravi codici d'errore, come anche la lettura dei differenti sensori (anche il segnale della stampella laterale -per esempio- passa dall'ECU) funzionano tutti perfettamente.
2. Contatti a chiave
Ho 12V dappertutto, con speciale attenzione a bobina, sensore albero a cames, pompa benzina e inoltre quando provo ad avviare con le candele smontate l'odore della benza si sente benissimo ; ovvio che il relais d'accensione ? sotto tensione, senn? le componenti che ho appena citato non lo sarebbero.
Detto questo qualche resistenza all'interno del barilotto ? eccessiva ma ho fatto un test bypassando il barilotto per poter escludere che il problema venga da l? e infatti non ? cambiato niente.
3. Batteria
Perfettamente carica.
5. Sensore di posizione dell'albero a cames
Correttamente alimentato ; i 2 cavi che vanno all'ECU sono correttamente isolati e la loro continuit? (Ohm) ? stata testata con degli aghi nelle prese connessi al tester mentre giravo i cavi in tutti i sensi alla ricerca di un falso contatto : niente da segnalare, contatto di qualit?...
Quanto al sensore ne ho direttamente comprato uno nuovo (da un ricambista Bosch dove costa la met? che dall'Aprilia, ovviamente). Dopo averlo cambiato la moto ? ripartita almeno altre 3 volte, quindi il problema non dovrebbe venire da qui.
10. Sicurezza stampella, cambio in folle
Il motorino d'avviamento gira senza problemi...
12. Sensore di caduta
L'ho tolto e al suo posto ci ho messo una resistenza di 62 KΩ. La strumentazione non mi d? il segnale d'errore corrispondente ("41") e tutto il resto ? tale e quale a prima.
20. Relais d'avvio
Il motorino d'avviamento gira senza problemi...
21. Pompa benzina
Quando apro i contatti la sento mettersi in pressione.
22. Iniettore 1
23. Iniettore 2
Quando provo a far girare il motore senza le candele si sente l'odore della benzina, allora secondo me funzionano.
24. Bobine
Correttamente alimentate ; cavi alta tensione connessi come si deve ; cavi (2) in provenienza dall'ECU ben isolati et la loro resistenza ? stata accuratamente testata come per i cavi di segnale e di massa del sensore dell'ambero a cames : nessun problema riscontrato.
Una seconda bobina (e persino una terza !) sono state installate senza risultato.
Storia della prima bobina : quando la moto ha smesso di funzionare mi sono accorto che le candele erano troppo usurate per il chilometraggio che avevano effettivamente fatto quindi ho subito pensato che la bobina stesse messa male : allora l'ho testata e poich? ? del tipo con un diodo sul circuito di potenza ? subito apparso che il diodo in questione era morto, mentre il circuito di comando era OK.
Ecco la ragione per cui ho subito cambiato la bobina credendo che la panne venisse di l?. E quando ho visto che la moto non ripartiva ho cambiato l'ECU perch? ? noto che quando una bobina molla alle volte c'? una bella schicchera che parte nella cattiva direzione distruggendo l'ECU...
25. Immobilizer (antifurto)
Bypassato (a proposito, un po' troppo facile a mio gusto).
Altri disperati tentativi di capire
Ho provato ad avviare con alternatore e raddrizzatore/regolatore disconnessi dal resto del circuito, senza risultati.
Ho provato ad avviare col sensore di posizione dell'albero motore sconnesso, sperando che fosse lui ad aver fuso e a mettere l'ECU in crisi : nessuna differenza.
Ho provato ad avviare col minimo possibile di sensori ed accessori, cio? senza:
- sensore di posizione dell'albero motore
- sensori di pressione aria (2)
- sonda lambda
- T?C acqua
- T?C air
- sensore pressione olio (solo difetto segnalato dalla strumentazione : errore "47")
- intake flap
Risultato ? Nessuna differenza.
Ora sto insaponando una corda per impiccarmi, anche perch? secondo la concessionaria ? probabilmente l'alternatore, il che -falsa modestia a parte- vuol solo dire che della RSV1000R ne sanno meno di me.
Se qualcuno avesse un'idea, anche se gli sembra stupida ed improbabile, io la vorrei sentire perch? tanto le mie le ho definitivamente finite.
Preciso che ovviamente il bottone dell'arresto motore di emergenza non solo ? nella giusta posizione ma che il suo circuito ? stato verificato (arrivo della corrente e corretto funzionamento dell'interruttore). Ah, ho ovviamente verificato le masse motore (2) e anche le masse dell'ECU e la sua corretta alimentazione.
Ma se qualcuno me lo avesse chiesto avrei trovato questa domanda legittima e pertinente... perch? lo ?.
PS : ovviamente i fusibili sono tutti in perfetto stato...
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