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Il V4 di Borgo Panigale vs. quello di Noale

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    #211
    Originally posted by Stefano Rsv4 View Post
    Per carit? nessuno vuole avere ragione, ognuno la pensa come vuole...pero alcune cose comparse sulla v4 Ducati erano presenti gi? su alcuni modelli gi? esistenti, il cornering abs anche quello dell'aprilia controlla imbardata, accelerazione laterale e pressione frenante, il blipper ad esempio funziona anche a gas aperto. Io non ho detto che ? inferiore, sicuramente sar? migliore, una evoluzione, ma mentre a livello di motore credo sia un salto generazionale in avanti, il resto per me no, tutto qui!!
    Il controllo dell'imbardata in frenata lo ha solo Ducati...? una anteprima (nonch? esclusiva di Bosch per un annetto).
    Il blipper adattivo in funzione dell'angolo di piega pure...? un'altra anteprima.
    Lo sliding control lo ha solo Yamaha oltre la V4.
    Come pu? essere in linea con gli altri 1000 sul mercato (il che non significa che vada meglio, ma che ha pi? cose s?)?
    Last edited by stradivari; 26-12-17, 23:35.

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      #212
      Originally posted by stradivari View Post
      Il controllo dell'imbardata in frenata lo ha solo Ducati...? una anteprima (nonch? esclusiva di Bosch per un annetto).
      Il blipper adattivo in funzione dell'angolo di piega pure...? un'altra anteprima (idem come sopra).
      Lo sliding control lo ha solo Yamaha oltre la V4.
      Come pu? essere in linea con gli altri 1000 sul mercato?
      Guarda allora sul sito Aprilia hanno scritto cavolate, perch? se vai sul cornering abs, sotto Rsv4 rf/rr dicono che tiene conto dell'angolo di piega, di imbardata e beccheggio, se hanno scritto cose non esatte le ho scritte anche io...

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        #213
        Questo ? quello che ? scritto sul sito aprilia:

        Oltre all’APRC di quarta generazione, RSV4 RR e RF adottano di serie il Cornering ABS multimappa, sviluppato in collaborazione con Bosch per garantire non solo estrema sicurezza su strada, ma anche la migliore performance in circuito. Il sistema 9.1 MP, dal peso e dimensioni davvero contenute, ? in grado di ottimizzare la frenata e l’intervento dell’ABS in curva grazie ad un algoritmo specifico, che tiene costantemente sotto controllo differenti parametri come l’accelerazione laterale, la pressione esercitata sulla leva del freno anteriore, l’angolo di piega, di beccheggio e di imbardata, modulando l’azione dei freni a garanzia del miglior rapporto tra decelerazione e stabilit?.

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          #214
          Originally posted by Stefano Rsv4 View Post
          Guarda allora sul sito Aprilia hanno scritto cavolate, perch? se vai sul cornering abs, sotto Rsv4 rf/rr dicono che tiene conto dell'angolo di piega, di imbardata e beccheggio, se hanno scritto cose non esatte le ho scritte anche io...
          Originally posted by Stefano Rsv4 View Post
          Questo ? quello che ? scritto sul sito aprilia:

          Oltre all?APRC di quarta generazione, RSV4 RR e RF adottano di serie il Cornering ABS multimappa, sviluppato in collaborazione con Bosch per garantire non solo estrema sicurezza su strada, ma anche la migliore performance in circuito. Il sistema 9.1 MP, dal peso e dimensioni davvero contenute, ? in grado di ottimizzare la frenata e l?intervento dell?ABS in curva grazie ad un algoritmo specifico, che tiene costantemente sotto controllo differenti parametri come l?accelerazione laterale, la pressione esercitata sulla leva del freno anteriore, l?angolo di piega, di beccheggio e di imbardata, modulando l?azione dei freni a garanzia del miglior rapporto tra decelerazione e stabilit?.
          Sul sito Aprilia non dicono cavolate...sei tu che hai letto male.
          Che il cornering ABS lavori prendendo come parametro l'imbardata del mezzo non significa che consenta al posteriore di derapare in ingresso curva, consentendo un CONTROLLO dell'imbardata, come il sistema Ducati che, ripeto, ? una anteprima Bosch per il 2018...data in esclusiva a Ducati.
          Capito?

          Il sistema ABS di Bosch, equipaggiato con funzionalit? ?Cornering? che estende l?intervento dell?ABS anche a moto inclinata, ? stato profondamente evoluto con l?introduzione di nuove logiche di intervento e tipologie di controllo.

          Il Cornering ABS Bosch EVO ? settabile su tre livelli per assecondare pienamente le esigenze tanto della guida in pista, quanto di quella su strada, anche nelle situazioni pi? critiche di bassa aderenza.

          Mentre il livello 3 ? indicato per la strada o per condizioni a basso grip, garantendo la frenata pi? sicura e stabile, i livelli 2 ed 1, privilegiando la potenza frenante, sono pi? orientati alla guida sportiva su superfici ad alta aderenza ed in pista.
          La selezione del livello 2 consente di derapare in ingresso di curva in sicurezza per migliori performance nella guida sportiva.
          Il livello 1 dell?ABS, raccomandato per l?uso in pista, prevede l?inter vento dell?ABS sul solo freno anteriore, ma mantiene la funzionalit? ?Cornering?, permettendo staccate al limite sino ad ingresso curva, e di recuperare eventuali errori di guida.
          Last edited by stradivari; 27-12-17, 00:10.

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            #215
            Ok il controllo dell'imbardata in frenata ? 1 prima mondiale, ma a livello 1 dell'ABS c'? sempre questa funzione? Per come scritto sul sito Ducati mi sembra di capire di no, potrei sbagliarmi, perch? se ? cos? chi la utilizzer? in pista non credo che la utilizzer?. Comunque vedremo dopo le prime prove se ? davvero avanti come ducati dice, anche perche casomai la rubero piu e piu volte a mio fratello, visto che ha preso una s con akra completo che user? solo in pista :-)

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              #216
              Stefano a sto punto ? tuo dovere poi, reportizzare le tue importanti considerazioni post prova Ducati, da possessore Aprilia!

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                #217
                Quando la prover? sar? fatto, ma il mio sar? parere di un normale amatore che si diverte in pista, per capirci giro in 48 a Vallelunga, 2.06 al mugello dove sono stato solo 3 volte, quindi non mi permetter? mai di dire ? meglio l'una o l'altra, perch? hanno limiti che io non conoscer? mai :-) potr? solo riportare le sensazioni che ho avuto!!

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                  #218
                  Ma tanto qua dentro in pochi girano veramente forte da potersi permettere di capire i limiti...quindi qualsiasi impressione ? pi? che ben accetta

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                    #219
                    Esatto il 90% si ? tutti semplici amatori... Chi + chi - veloce...

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                      #220
                      Considerato il livello, cos? come escono dalla fabbrica, raggiunto dalle sportive dell?ultima generazione, credo che solo i piloti professionisti possano arrivare ad i loro limiti.

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                        #221
                        4v

                        Ma perch? voi in pista usate abs? Io ho tolto ? dato tutto al gatto

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                          #222
                          Io lo utilizzo a livello 1, non ? per nulla invasivo!!

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                            #223
                            Originally posted by stradivari View Post
                            Sul sito Aprilia non dicono cavolate...sei tu che hai letto male.
                            Che il cornering ABS lavori prendendo come parametro l'imbardata del mezzo non significa che consenta al posteriore di derapare in ingresso curva, consentendo un CONTROLLO dell'imbardata, come il sistema Ducati che, ripeto, ? una anteprima Bosch per il 2018...data in esclusiva a Ducati.
                            Capito?

                            Il sistema ABS di Bosch, equipaggiato con funzionalit? ?Cornering? che estende l?intervento dell?ABS anche a moto inclinata, ? stato profondamente evoluto con l?introduzione di nuove logiche di intervento e tipologie di controllo.

                            Il Cornering ABS Bosch EVO ? settabile su tre livelli per assecondare pienamente le esigenze tanto della guida in pista, quanto di quella su strada, anche nelle situazioni pi? critiche di bassa aderenza.

                            Mentre il livello 3 ? indicato per la strada o per condizioni a basso grip, garantendo la frenata pi? sicura e stabile, i livelli 2 ed 1, privilegiando la potenza frenante, sono pi? orientati alla guida sportiva su superfici ad alta aderenza ed in pista.
                            La selezione del livello 2 consente di derapare in ingresso di curva in sicurezza per migliori performance nella guida sportiva.
                            Il livello 1 dell?ABS, raccomandato per l?uso in pista, prevede l?inter vento dell?ABS sul solo freno anteriore, ma mantiene la funzionalit? ?Cornering?, permettendo staccate al limite sino ad ingresso curva, e di recuperare eventuali errori di guida.
                            Il livello 2, cos? come descritto sembra pensato per l?uso stradale sportivo in condizioni da asciutto o per chi con la pista non ha ancora una buona dimestichezza.
                            In pista credo che la gran parte degli utenti esperti utilizzer? il livello 1 per poter frenare il pu? forte possibile senza far entrare in funzione l?abs.

                            Sono curioso di leggere i primi commenti degli utilizzatori e dei vari tester.

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                              #224
                              Al di l? di tutto, vi ricordo che chi ha sviluppato APRC se lo ? portato dietro Dall'Ingna quando ? andato in Ducati... Non a caso le affinit? ad oggi sono molte (vedi calibrazione dello pneumatico ora apparsa anche sulle rosse a partire dalla 1299) pi? qualche chicca che ? stata sviluppata per Ducati V4 come il controllo dello slide in frenata come ricordato su altri post.
                              Pertanto il comparto elettronico della PanigaleV4 sar? pari o pi? probabilmente superiore ad APRC. Direi che non ci piove...
                              Last edited by Phrankie; 27-12-17, 13:30.

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                                #225
                                A.... Praticamente le persone che hanno dato il turbo ad Aprilia negl'ultimi anni giustamente lei gli fa andare via alla concorrenza.... Ma come stanno??!
                                ...........

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