Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Strano rumore catena

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Strano rumore catena

Noto che la moto quando sono sottocoppia e d? gas a fondo, intorno ai 4.500 giri f? un rumore che sembra provenire dalla catena, ? come se sbatacchiasse da qualche parte

ieri ho messo il pignone da 16 ed ho notato che il rumore lo avverto prima, intorno ai 3500 giri

premesso che ho regolato il tensionamento della catena, chiedo:

lo sbatacchiamento della catena sul forcellone ? normale?
    ? dovuto ad un non accurato tensionamento?
    ? sintomatico di qualche altro problema?

Lamps

• Font Size
    Sei sicuro che venga dalla catena di trasmissione ?
    Anch'io a periodi lo sento, ma sono sicuro che venga dal motore (catena di distribuzione ), sembra quasi un ticchettio molto accelerato.
    Forse inganna il fatto che viene dalla parte sinistra del motore, e quindi si ? propensi a pensare alla catena di trasmissione.
    Inoltre scompare a tagliando effettuato, e ricompare piano piano quando ? quasi ora di rifarlo.
    In ogni caso il meccanico mi ha detto che non ? niente di preoccupante.

Comment

• Font Size
      magari ? la tenzione catena, provate prima quella, magari la rendi un p? + tesa del solito e provi a fare un giro in tranquillit?
      pu? essere anche che sia usurata o magari la corone o pigno da cambiare
      prova cosi da fermo senti la tenzione catena, poi la fai camminare a mano di 1mt risenti al tenzione catena, diciamo che defi fare la prova in + punti
      se tutto ? in ordine dovresti rilevare sempre lo stesso valore, se invece cambia la tenzione siglifica che uno dei 3(pignone-catena
      -corona) ? usutato.
      ciao

Comment

• Font Size
        Re: Strano rumore catena

Originally posted by Didy
        Noto che la moto quando sono sottocoppia e d? gas a fondo, intorno ai 4.500 giri f? un rumore che sembra provenire dalla catena, ? come se sbatacchiasse da qualche parte

ieri ho messo il pignone da 16 ed ho notato che il rumore lo avverto prima, intorno ai 3500 giri

premesso che ho regolato il tensionamento della catena, chiedo:

Lamps
        Quanti km ha sulle spalle la tua trasmissione?
        Sei certo del corretto tensionamento catena?
        Hai controllato se tutte le maglie sono libere di muoversi senza grippaggi?
        La catena ? lubrificata?
        b

Comment

• Font Size
          tranquillo non ? un cazzo, a me lo fa da quando ho montato il pig da 16, e probabilmente ? dovuto al fatto che non ? originale aprilia, quindo non ? gommato come quello orig. comunque nonj ? un cazzo

Comment

• Font Size
            Re: Strano rumore catena

Si, ci sono due pattini di scorrimento apposta, ovviamente dipende dai giri e da quanto si spalanca il gas (oltre che dalla pendenza, in salita ovviamente sar? maggiore).
            A 4500 mi pare eccessivo, controlla la tensione.

leggi sopra

Si che esiste una cosa chiamata cambio, ci sono 6 marce e servono per variare il rapporto giri/velocit?.

PS
            Il bicilindrico ? solitamente meno fluido di 4 ed ha una velocit? minima di marcia superiore, basta saperlo

Comment

• Font Size
              Ragazzi, pur avendo regolato la catena il giorno prima ieri, ricontrollandola ho visto che non era tensionata correttamente

il rumore dovrebbe quindi essere imputabile a ci?

mi chiedo comunque come sia possibile che il tensionamento catena vada a put****e, ricordo di avere agito sui registri di regolazione fino al raggiungimento della tensionatura corretta (2,5 cm di escursione misurato nella parte centrale bassa della catena), di averli serrati alla fine della regolazione e di avere poi bloccato la ruota

mah, sicuramente non ha funzionato qualcosa

Comment

• Font Size
                Prima di stringere il dado della ruota interponi una chiave da (tipo 10-12) sotto tra la corona e la catena e gira piano fino a fermare la ruota poi stringi.
                Non usare la marcia, e controlla prima di stringere che tutti i pattini siano arrivati a battuta.
                La catena si pu? allentare ? fisiologico, se nuova si allenter? dopo pochi km (rodaggio) indipendentemente dalla guida.
                In casi di strappi (pinne, scalate furiose) la catena subir? stress maggiori che possono portare anche a stiramenti.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by MacTwin
                  Prima di stringere il dado della ruota interponi una chiave da (tipo 10-12) sotto tra la corona e la catena e gira piano fino a fermare la ruota poi stringi.
                  Non usare la marcia, e controlla prima di stringere che tutti i pattini siano arrivati a battuta.
                  Non capisco dove inserire la chiave (tra corona e catena)
                  per pattini intendi le teste delle viti per la regolazione del tensionamento o ch??

Comment

• Font Size
                    Dopo aver regolato la tensione attraverso i registri!
                    Se infili una chiave mentre la ruota gira, la chiave si infila tra gli incavi della corona e blocca la ruota, poi stringi il dado della ruota.
                    Stop

Comment

• Font Size
                      a che pro questa operazione mac??? io solitamente con la moto sul cavalletto posteriore tengo un ginocchio appoggiato alla gomma cos? resta ben premuta sui registri e serro il dado perno ruota, ma secondo me non serve a nulla bloccare la rotazione della ruota, o sbaglio?

Comment

• Font Size
                        Aiuta a tenere la ruota premuta verso il forcellone.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by MacTwin
                          Dopo aver regolato la tensione attraverso i registri!
                          Se infili una chiave mentre la ruota gira, la chiave si infila tra gli incavi della corona e blocca la ruota, poi stringi il dado della ruota.
                          Stop
                          k

Comment

• Font Size
                            ma no ! che bisogno c ? ?

Comment

• Font Size
                              io prima strngo la ruota e poi faccio la tenzione catena, perch? quando al serri si posta.
                              ciao

Comment

X
                              Working...
                              X