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Strano rumore catena

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    #1

    Strano rumore catena

    Noto che la moto quando sono sottocoppia e d? gas a fondo, intorno ai 4.500 giri f? un rumore che sembra provenire dalla catena, ? come se sbatacchiasse da qualche parte

    ieri ho messo il pignone da 16 ed ho notato che il rumore lo avverto prima, intorno ai 3500 giri

    premesso che ho regolato il tensionamento della catena, chiedo:

    lo sbatacchiamento della catena sul forcellone ? normale?
    ? dovuto ad un non accurato tensionamento?
    ? sintomatico di qualche altro problema?

    Lamps

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    #2
    Sei sicuro che venga dalla catena di trasmissione ?
    Anch'io a periodi lo sento, ma sono sicuro che venga dal motore (catena di distribuzione ), sembra quasi un ticchettio molto accelerato.
    Forse inganna il fatto che viene dalla parte sinistra del motore, e quindi si ? propensi a pensare alla catena di trasmissione.
    Inoltre scompare a tagliando effettuato, e ricompare piano piano quando ? quasi ora di rifarlo.
    In ogni caso il meccanico mi ha detto che non ? niente di preoccupante.

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      #3
      magari ? la tenzione catena, provate prima quella, magari la rendi un p? + tesa del solito e provi a fare un giro in tranquillit?
      pu? essere anche che sia usurata o magari la corone o pigno da cambiare
      prova cosi da fermo senti la tenzione catena, poi la fai camminare a mano di 1mt risenti al tenzione catena, diciamo che defi fare la prova in + punti
      se tutto ? in ordine dovresti rilevare sempre lo stesso valore, se invece cambia la tenzione siglifica che uno dei 3(pignone-catena
      -corona) ? usutato.
      ciao

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        #4
        Re: Strano rumore catena

        Originally posted by Didy
        Noto che la moto quando sono sottocoppia e d? gas a fondo, intorno ai 4.500 giri f? un rumore che sembra provenire dalla catena, ? come se sbatacchiasse da qualche parte

        ieri ho messo il pignone da 16 ed ho notato che il rumore lo avverto prima, intorno ai 3500 giri

        premesso che ho regolato il tensionamento della catena, chiedo:

        lo sbatacchiamento della catena sul forcellone ? normale?
        ? dovuto ad un non accurato tensionamento?
        ? sintomatico di qualche altro problema?

        Lamps
        Quanti km ha sulle spalle la tua trasmissione?
        Sei certo del corretto tensionamento catena?
        Hai controllato se tutte le maglie sono libere di muoversi senza grippaggi?
        La catena ? lubrificata?
        b

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          #5
          tranquillo non ? un cazzo, a me lo fa da quando ho montato il pig da 16, e probabilmente ? dovuto al fatto che non ? originale aprilia, quindo non ? gommato come quello orig. comunque nonj ? un cazzo

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            #6
            Re: Strano rumore catena

            lo sbatacchiamento della catena sul forcellone ? normale?
            Si, ci sono due pattini di scorrimento apposta, ovviamente dipende dai giri e da quanto si spalanca il gas (oltre che dalla pendenza, in salita ovviamente sar? maggiore).
            A 4500 mi pare eccessivo, controlla la tensione.

            ? dovuto ad un non accurato tensionamento?
            leggi sopra

            ? sintomatico di qualche altro problema?
            Si che esiste una cosa chiamata cambio, ci sono 6 marce e servono per variare il rapporto giri/velocit?.

            PS
            Il bicilindrico ? solitamente meno fluido di 4 ed ha una velocit? minima di marcia superiore, basta saperlo

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              #7
              Ragazzi, pur avendo regolato la catena il giorno prima ieri, ricontrollandola ho visto che non era tensionata correttamente

              il rumore dovrebbe quindi essere imputabile a ci?

              mi chiedo comunque come sia possibile che il tensionamento catena vada a put****e, ricordo di avere agito sui registri di regolazione fino al raggiungimento della tensionatura corretta (2,5 cm di escursione misurato nella parte centrale bassa della catena), di averli serrati alla fine della regolazione e di avere poi bloccato la ruota

              mah, sicuramente non ha funzionato qualcosa

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                #8
                Prima di stringere il dado della ruota interponi una chiave da (tipo 10-12) sotto tra la corona e la catena e gira piano fino a fermare la ruota poi stringi.
                Non usare la marcia, e controlla prima di stringere che tutti i pattini siano arrivati a battuta.
                La catena si pu? allentare ? fisiologico, se nuova si allenter? dopo pochi km (rodaggio) indipendentemente dalla guida.
                In casi di strappi (pinne, scalate furiose) la catena subir? stress maggiori che possono portare anche a stiramenti.

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                  #9
                  Originally posted by MacTwin
                  Prima di stringere il dado della ruota interponi una chiave da (tipo 10-12) sotto tra la corona e la catena e gira piano fino a fermare la ruota poi stringi.
                  Non usare la marcia, e controlla prima di stringere che tutti i pattini siano arrivati a battuta.
                  Non capisco dove inserire la chiave (tra corona e catena)
                  per pattini intendi le teste delle viti per la regolazione del tensionamento o ch??

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                  • Font Size
                    #10
                    Dopo aver regolato la tensione attraverso i registri!
                    Se infili una chiave mentre la ruota gira, la chiave si infila tra gli incavi della corona e blocca la ruota, poi stringi il dado della ruota.
                    Stop

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                      #11
                      a che pro questa operazione mac??? io solitamente con la moto sul cavalletto posteriore tengo un ginocchio appoggiato alla gomma cos? resta ben premuta sui registri e serro il dado perno ruota, ma secondo me non serve a nulla bloccare la rotazione della ruota, o sbaglio?

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                        #12
                        Aiuta a tenere la ruota premuta verso il forcellone.

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                          #13
                          Originally posted by MacTwin
                          Dopo aver regolato la tensione attraverso i registri!
                          Se infili una chiave mentre la ruota gira, la chiave si infila tra gli incavi della corona e blocca la ruota, poi stringi il dado della ruota.
                          Stop
                          k

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                            #14
                            ma no ! che bisogno c ? ?

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                              #15
                              io prima strngo la ruota e poi faccio la tenzione catena, perch? quando al serri si posta.
                              ciao

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