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problema cambio rf/rr

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    #1

    problema cambio rf/rr

    ciao

    ieri in pista mi si ? presentato un problema anomalo e fastidioso....

    allora moto rsv4 RR 2016 motore con 1900 km

    cambio rovesciato .....pedane spider con leveraggi a 90?

    nel mettere le marce il cambio ? perfetto......un cambio marcia che quasi non si percepisce......

    il problema ? quando scalavo 1 sola marcia tipo 3 alla 2 ...oppure dalla 4 alla 3....

    NON MI CAMBIAVA MARCIA... dovevo dare 2 click per scalare una marcia, mi ? successo spesso ieri ..... quindi in staccata avevo sempre un occhio sul cruscotto per vedere in che marcia mi trovavo...

    quando invece scalavo da 6 alle 2 passando tutte le marce ( lasciando la frizione marcia per marcia) non avevo nessun problema

    un problema simile lo ho avuto sul bmw 2012.... pero in quel caso non entrava nessuna marcia e rimanevo in "folle" con conseguente lungo....in quel caso avevo risolto cambiato ROSETTA CAMBIO MOLLA CHE COMANDA LA ROSETTA E ASTA SELETTORE a quel punto anche il cambio del BMW FUNZIONAVA ottimamente ( cosa non scontata)

    ho avuto anche il dubbio che magari mentre cercavo con il piede il cambio per scalare urtavo il cambio mettendo la marcia pi? alta poi ovviamante scalando mi trovavo la marcia stessa ( esempio 3 mettevo 4 per errore scalando mi ritrovavo la 3 anzich? 2) sono stato attendo ma il problema me lo ha fatto comunque......


    qualcuno ha mai avuto un problema del genere????

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    #2
    Ciao,

    Non mi sembra un problema meccanico del cambio , io credo pi? qualcosa legato ai leverismi della pedana o a come agisci sulla leva... Sui cambi rotti le marce normalmente fanno fatica ad entrare o escono da sole...

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

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      #3
      Originally posted by gigir6 View Post
      Ciao,

      Non mi sembra un problema meccanico del cambio , io credo pi? qualcosa legato ai leverismi della pedana o a come agisci sulla leva... Sui cambi rotti le marce normalmente fanno fatica ad entrare o escono da sole...

      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
      in effetti ? come dici te.....ma avendo avuto svariate moto da pista....ed avendole usate solo in pista da un po di anni un po di pratica penso di averla acquisita ..... non ho mai avuto un problema del genere... ( escluso bmw che per? come detto le marce non entravano ma sfollavano in quel caso...poi risolto cambiando i pezzi)

      anche io credo che sia un problema "esterno" ma onestamente la posizione pedane ? corretta.... e le pedane sono di qualit?...... forse si potrei provare a spostare il mille rige sul selettore cambio...ma non avrei a quel punto leveraggi perfettamente a 90?....

      ma la molla che comanda il desmodronico del cambio???

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        #4
        Per togliere il carter frizione ci vogliono dieci minuti, ho letto qualcosa sul pernetto che tiene ferma quella molla che usciva dalla sede, se vuoi controllare...

        Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

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          #5
          Originally posted by gigir6 View Post
          Per togliere il carter frizione ci vogliono dieci minuti, ho letto qualcosa sul pernetto che tiene ferma quella molla che usciva dalla sede, se vuoi controllare...

          Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
          io non ho letto nulla a riguardo.....posso chiederti dove hai trovato quella discussione?
          Grazie

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            #6
            Succedeva sulle prime versioni di motore v4 , poi dovrebbero aver risolto, prova a leggere qui
            AF1 Racing is a top-rated authorized Aprilia, Vespa, Piaggio, Moto Guzzi, Zero, Energica, Ural and SWM


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              #7
              Originally posted by turboazeta View Post
              ciao

              ieri in pista mi si ? presentato un problema anomalo e fastidioso....

              allora moto rsv4 RR 2016 motore con 1900 km

              cambio rovesciato .....pedane spider con leveraggi a 90?

              nel mettere le marce il cambio ? perfetto......un cambio marcia che quasi non si percepisce......

              il problema ? quando scalavo 1 sola marcia tipo 3 alla 2 ...oppure dalla 4 alla 3....

              NON MI CAMBIAVA MARCIA... dovevo dare 2 click per scalare una marcia, mi ? successo spesso ieri ..... quindi in staccata avevo sempre un occhio sul cruscotto per vedere in che marcia mi trovavo...

              quando invece scalavo da 6 alle 2 passando tutte le marce ( lasciando la frizione marcia per marcia) non avevo nessun problema

              un problema simile lo ho avuto sul bmw 2012.... pero in quel caso non entrava nessuna marcia e rimanevo in "folle" con conseguente lungo....in quel caso avevo risolto cambiato ROSETTA CAMBIO MOLLA CHE COMANDA LA ROSETTA E ASTA SELETTORE a quel punto anche il cambio del BMW FUNZIONAVA ottimamente ( cosa non scontata)

              ho avuto anche il dubbio che magari mentre cercavo con il piede il cambio per scalare urtavo il cambio mettendo la marcia pi? alta poi ovviamante scalando mi trovavo la marcia stessa ( esempio 3 mettevo 4 per errore scalando mi ritrovavo la 3 anzich? 2) sono stato attendo ma il problema me lo ha fatto comunque......


              qualcuno ha mai avuto un problema del genere????
              anch'io ho pedane Spider, con braccio di leva del cambio molto lungo;
              zero problemi, sia in salita che in scalata, ma ? anche vero che io ho il blipper....
              l'unica difficolt? per me ? trovare la folle, mi ? davvero difficile!!!!!

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                #8
                ciao ADRI

                allora le mie spider sono con l'asta sopra ( il cambio rimane rovesciato cmq)..... sicuramente vedr? di mettere il rinvio in modo che quando scalo " tiro" il piu possibile asta sul selettore cambio...

                adesso indago sul problema della molla del selettore del desmodronico.....

                il blibber??????..... primo ho poi me lo regalo.....

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                  #9
                  Originally posted by turboazeta View Post
                  ciao ADRI


                  il blibber??????..... primo ho poi me lo regalo.....
                  il blipper ? una sciccheria incredibile!!

                  io ce l'ho sulla APX ma uso sensore IRC, ? magnifico!

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                    #10
                    Originally posted by adriF4 View Post
                    il blipper ? una sciccheria incredibile!!

                    io ce l'ho sulla APX ma uso sensore IRC, ? magnifico!
                    e lo so.....sar? la ciliegina sulla torta....


                    lo volevo mettero sul bmw...ma poi ? arrivata aprilia.....

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                      #11
                      ciao turbo gi? abbandonato BMW ? ora RSV4 dimmi le differenze sono curioso....ne ho una x le mani di Aprilia ma prima di prenderla voglio un po' di opinioni

                      scusate l'ot

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                        #12
                        Originally posted by gt98 View Post
                        ciao turbo gi? abbandonato BMW ? ora RSV4 dimmi le differenze sono curioso....ne ho una x le mani di Aprilia ma prima di prenderla voglio un po' di opinioni

                        scusate l'ot

                        ciao gt98

                        e gi? ..ho abbandonato la bmw molto velocemente...... ho avuto modo di permutarla con aprilia ( che bene o male gia conosco come moto) .....

                        ti dico che purtroppo con BMW non mi ? scoccata la scintilla..... ho trovato una moto pesante....faticosa...con un motore troppo nervoso.....sopratutto un avantreno che non sentivo.... ( la mia bmw era messa giu bene....tutta ohlins pure forcelle complete ed ho pravato vari assetti) facevo 5 giri di pista ed ero morto con bmw

                        aprilia ? l incontrario..... avantreno fantastico( che per me ? la cosa piu importante).... erogazione motore spettacolare e moto molto compatta.... uno neo magari un motore piu delicato di quello bmw....

                        ti dico la verit? che se non avessi trovato da permutare quasi pari non avrei cambiato bmw...mi sarei applicato di pi?... ma onestamente non so se avrei combinato qualcosa di buono.....

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                          #13
                          Originally posted by turboazeta View Post
                          ciao gt98

                          e gi? ..ho abbandonato la bmw molto velocemente...... ho avuto modo di permutarla con aprilia ( che bene o male gia conosco come moto) .....

                          ti dico che purtroppo con BMW non mi ? scoccata la scintilla..... ho trovato una moto pesante....faticosa...con un motore troppo nervoso.....sopratutto un avantreno che non sentivo.... ( la mia bmw era messa giu bene....tutta ohlins pure forcelle complete ed ho pravato vari assetti) facevo 5 giri di pista ed ero morto con bmw

                          aprilia ? l incontrario..... avantreno fantastico( che per me ? la cosa piu importante).... erogazione motore spettacolare e moto molto compatta.... uno neo magari un motore piu delicato di quello bmw....

                          ti dico la verit? che se non avessi trovato da permutare quasi pari non avrei cambiato bmw...mi sarei applicato di pi?... ma onestamente non so se avrei combinato qualcosa di buono.....
                          ti capisco.....molto probabilmente anche io se dopo il k5 ,non passavo x il k9(che non mi sono mai trovato), prima di prendere l'hp4 avrei dato pi? peso alla fisicit? del BMW
                          ti ricordi quando ci siamo visti a Cremona che ero x la prima volta col 600 ti dissi che era anche x l'estrema fatica che cambiavo.....ora chiaro dopo due stagioni soffro la mancanza di motore e voglio tornare al 1000
                          ricordo difatti che quel giorno il tuo socio proprio con una RSV4 mi dava del folle
                          ora ho un amico di pistate che vende una R fatta da Cavazzin perfetta provata proprio a Cremona ad inizio stagione....se ci troviamo con prezzo mi sa che faccio il passo

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                            #14
                            Originally posted by gt98 View Post
                            ti capisco.....molto probabilmente anche io se dopo il k5 ,non passavo x il k9(che non mi sono mai trovato), prima di prendere l'hp4 avrei dato pi? peso alla fisicit? del BMW
                            ti ricordi quando ci siamo visti a Cremona che ero x la prima volta col 600 ti dissi che era anche x l'estrema fatica che cambiavo.....ora chiaro dopo due stagioni soffro la mancanza di motore e voglio tornare al 1000
                            ricordo difatti che quel giorno il tuo socio proprio con una RSV4 mi dava del folle
                            ora ho un amico di pistate che vende una R fatta da Cavazzin perfetta provata proprio a Cremona ad inizio stagione....se ci troviamo con prezzo mi sa che faccio il passo
                            certo mi ricordo...... a parte che ti ho visto subito lanciatissimo con quel 600 :1:..... quello stesso mio amico che aveva la rsv4..... la ha venduta ...perch? vuole passare a 600..... ( tra altro mv 675.....).....tanto anche lui si pentir?....? torner? al 1000.....

                            secondo me non sbagli con aprilia.... anche se te non sei proprio delle dimensioni adatte alla rsv4....

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                              #15
                              ragazzi ...al 99% ho trovato il problema del cambio....

                              altro ieri ho smontato il cambio dopo aver verificato per bene i componenti "esterni" ..non avendo trovato nulla di anomalo ho estratto il cambio......

                              dopo un breve controllo visivo ho notato che la forchetta della terza quarta marcia era consumata in modo anomalo.... il gioco nella gola ? di 7 decimi rispetto ai 2.5 decimi delle altre forchette....

                              in pratica quando scalo da 3 a 2 o da 4 a 3 il nottolino sulla forchetta non sempre riesce a scavalcare la camma del tamburo desmodromico.....

                              130 euro di forchetta...... fa un po girare le palle perche ? evidente che il probema ? dovuto al scarso materiale usato per le forchette....( 2000 km )

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