Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda secca: forcella Tuono Old

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by biondob View Post
    La differenza tra un 180/55 e un 190/50 ? di 4 millimetri.
    Comunque visto che si tratta di una tuono v2, io rimetterei tutto standard come esce da mamma aprilia, le v2 (qualsiasi versione) vanno da sole, ti metti sopra e fa tutto lei
    che ? quello che ha sempre fatto da 5 anni a questa parte, fino a 2 mesi fa quando qualcuno ha toccato le quote ...

Comment

• Font Size
      Originally posted by valter della View Post
      Alcune leggende da sfatare:
      Col 120/70 si puo montare indifferentemente sia la 180 che la 190/50...non esiste un accoppiamento obbligato del 180 col 120/65...tant'? vero che la tuono racing usciva di serie con 120/70 accoppiato al 180/55.

Non ? vero che il manuale d? uno sfilamento standard della ohlins di 2 tacche...lo sfilamento riportato a manuale ? 4 tacche.
      Ma di serie la racing arrivava dal concessionario con 2 tacche.
      Lo sfilamento migliore con tutto il resto regolato standard invece ? 3 tacche...
      Chiaro no?....hahahaha

Il 190/50 fa cagare...molto meglio il 180/55 (e infatti con questo usciva la racing)...ovviamente abbinato al 120/70 anteriore e con setting un pelo centrato...altrimenti ? tutto aleatorio.
      grazie per le info ...
      la storia della misura me l'ha venduta il gommista, e in effetti leggendo il mio libretto le misure sono scritte "accoppiate" ant-post + ant-post, non prima tutte le ant e poi tutte le post ... letto cos? sembra che l'abbinamento sia obbligatorio, e francamente a logica sembrerebbe cos? non dubito che sia come dici tu, ma se uno legge il libretto dice il contrario.

Per il resto sono d'accordo con te, infatti io con la forcella a 3 tacche mi trovavo bene, portata a 2 no ... ora cerca conferma che il post sia stato lasciato invariato, se ? cos? riporto la forcella a 3 e vivr? felice

il 190.50 l'ho appena montato e lo finisco, ora devo sostituire il 120-70 davanti ... lascio quello? Direi di si ...

Comment

• Font Size
        Ah...dimenticavo...non ci sono 4 mm di differenza altezza tra 190/50 e 180/55 in questo caso...semplicemente perch? il 180/55 montato sul cerchio da 6 pollici e non da 5,5...tiene la gomma piu larga e praticamente annulla la differenza in altezza...
        anche qui, grazie delle info ... curiosit? .. tu scrivi anche su apriliagarage vero? il nome non mi ? nuovo io non scrivo ma ogni tanto leggo

Comment

• Font Size
          Si si sono anche di la.
          Comunque per la storia dell'accoppiata...devi guardare se tra le misure di anteriore e posteriore a libretto c'hanno messo il punto e virgola..
          Se c'? ....non sono accoppiate..ma c'? senz'altro perch? ho anch'io la stessa moto
          Il punto e virgola ? una netta separazione..cio? le due misure non vanno per forza insieme.

Comment

• Font Size
            Si si sono anche di la.
            Comunque per la storia dell'accoppiata...devi guardare se tra le misure di anteriore e posteriore a libretto c'hanno messo il punto e virgola..
            Se c'? ....non sono accoppiate..ma c'? senz'altro perch? ho anch'io la stessa moto
            Il punto e virgola ? una netta separazione..cio? le due misure non vanno per forza insieme.
            guardato ora ...
            le misure standard sono
            120-65 ; 180-55
            e come alternativa mette invece
            120-70 ; 190-50
            entrambe le coppie tra loro separate col puntoevirgola, cerchio post da 6" ovviamente.

devo dire, in tutta onest?, che quando 3 mesi fa ho messo il 190-50 al posto del 180-55 (con 120-70 ant) mi sono trovato subito bene, anzi direi meglio... ma chiss? di cosa ? il merito ... della gomma nuova che gomma meglio della usurata oppure della spalla superiore del 190 che d? pi? sicurezza, oppure ancora del leggero abbassamento del post del /50 che compensava l'anteriore leggermente pi? basso del normale (3 tacche)... boh...

dopo che avr? riabbassato la forcella avr? la sentenza, e anche gomma nuova ant gi? che ci siamo, il 10.8 parto per l'Austria

Comment

• Font Size
              si tratta di una tuono v2, io rimetterei tutto standard come esce da mamma aprilia, le v2 (qualsiasi versione) vanno da sole, ti metti sopra e fa tutto lei
              quanto hai ragione ... sai che in sostanza io guido una tuono v2 dal 2008?
              prima una factory 2008 cerchi oro (barocca ma splendida), rubatami nel 2010, poi questa old racing del 2003.
              Entrambe su strada stratosferiche, con la factory mi ero trovato bene anche in pista, con la racing un po' meno.
              Quest'anno voleva sostituirla con qualcosa di nuovo, ho provato 2-3 moto 2017 ma nessuna mi ha convinto.

Comment

• Font Size
                Vedi che hai i punti virgola tra anteriore e posteriore?
                Questo significa che non sono accoppiati,ma alternative incrociabili
                Comunque se ti trovi bene col /50 tanto meglio..cos? si evitano errate interpretazioni.
                Per? col 180 la moto ? sensibilmente piu agile..ovviamente con le quote giuste..

Comment

• Font Size
                  Originally posted by filotto View Post
                  quanto hai ragione ... sai che in sostanza io guido una tuono v2 dal 2008?
                  prima una factory 2008 cerchi oro (barocca ma splendida), rubatami nel 2010, poi questa old racing del 2003.
                  Entrambe su strada stratosferiche, con la factory mi ero trovato bene anche in pista, con la racing un po' meno.
                  Quest'anno voleva sostituirla con qualcosa di nuovo, ho provato 2-3 moto 2017 ma nessuna mi ha convinto.
                  Ho provato tutte e due le versioni della v2 e per me va veramente da sola, il problema ? che non si guardano.

Comment

• Font Size
                    Ho provato tutte e due le versioni della v2 e per me va veramente da sola, il problema ? che non si guardano.
                    a me la V2 new del 2008 piaceva molto, anche con le dorature barocco veneziano
                    la old racing del 2003 effettivamente ? un po' dura da digerire... aiuta a farsela piacere il fatto che sia TUTTA in carbonio (a parte il serbatoio) e che sia molto ben accessoriata... nemmeno la Tuono V4 Factory del 2017 ? messa cos? bene

Comment

X
                    Working...
                    X