Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il motore dell'Aprilia RSV4 vince una gara... di auto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il motore dell'Aprilia RSV4 vince una gara... di auto

    Il motore mille Aprilia quattro cilindri a V stretta della RSV4 ha una lunga tradizione nelle corse (7 titoli in SBK e uno in Superstock), ma questa volta ha ottenuto un successo molto curioso. Ha vinto infatti una gara di auto.
    Spinta dal V4 Aprilia, la monoposto Griiip G1 ha esordito lo scorso 4 giugno nel campionato Formula X Italian Series, sul circuito di Varano de? Melegari. Ed ? stato un debutto eccezionale, che ha visto il ventunenne pilota israeliano Yarin Stern centrare subito la pole position con tanto di nuovo record della pista per la G1 (1?04?2). In gara ? arrivata una vittoria esaltante: dopo una partenza che lo aveva relegato in decima posizione al via, Stern si ? reso protagonista di una rimonta eccezionale, fino al trionfo ottenuto con un sorpasso all?ultimo giro.
    L?inedita applicazione di un propulsore unico al mondo per configurazione, con l?angolo tra le bancate di 65?, soluzione individuata dal reparto Ricerca e Sviluppo di Aprilia come ideale per ottenere una ciclistica di riferimento che ne possa di conseguenza esaltare le eccezionali prestazioni, nasce dalla scelta dell?azienda israeliana Griiip di adottarlo sulla propria monoposto G1 e conferma Aprilia Racing nel ruolo di piattaforma tecnologica pi? avanzata del Gruppo Piaggio, capace di trasferire competenze e innovazione anche in campo automobilistico.
    Realizzata in Italia, la Griiip G1 ? una monoposto con telaio tubolare sviluppata espressamente per essere equipaggiata con un motore motociclistico e pensata per dare una pi? ampia possibilit? agli appassionati di avvicinarsi alle competizioni automobilistiche, mantenendo un rapporto costi/prestazioni estremamente favorevole. L?unicit? del progetto ? data innanzitutto dal montaggio del propulsore V4 in senso longitudinale - con trasmissione cardanica con differenziale -, tipico delle vetture a ruote scoperte da competizione, mentre generalmente queste piccole monoposto montano motori in linea in modo trasversale e con trasmissione finale a catena.
    Lubrificazione e raffreddamento del motore sono garantiti anche nelle pi? critiche condizioni di elevata accelerazione laterale in curva, grazie a un sistema dedicato che prevede un gruppo di lubrificazione di recupero olio.
    La presa d?aria dinamica con airbox maggiorato e il sistema di scarico 4 in 2 in 1 completano l?applicazione del motore RSV4 sulla vettura da competizione.
    Assieme a Griiip Aprilia Racing intende continuare a sviluppare questa particolare applicazione introducendo upgrade di motore fino a raggiungere la configurazione SBK, al fine di aumentare la prestazione globale della vettura e le performance. Aggiornamenti sono previsti anche sul fronte dell?elettronica, sia in termini di hardware sia di software, per adattarla a un utilizzo prettamente automobilistico da competizione.
    Griiip, che recentemente ha presentato la G1 al LiveWorx di Boston, conferenza globale dedicata alla tecnologia e marketplace di soluzioni progettate per un mondo intelligente e interconnesso, ha in previsione di realizzare altre dodici monoposto equipaggiate con il V4 di Noale e continuer? a prendere parte alla Formula X Italian Series, campionato aperto a monoposto e Sport prototipi che intende introdurre un nuovo concetto di automobilismo sportivo, avvincente e a basso costo

  • Font Size
    #2
    :1::1::1::1::1::1::1:

    Comment


    • Font Size
      #3

      Comment


      • Font Size
        #4
        S? ma gli altri con che corrono?

        Giusto per capire i riferimenti, se sono motori S1000RR o monster 600 dark.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by luciocabrio View Post
          Il motore mille Aprilia quattro cilindri a V stretta della RSV4 ha una lunga tradizione nelle corse (7 titoli in SBK e uno in Superstock), ma questa volta ha ottenuto un successo molto curioso. Ha vinto infatti una gara di auto.
          Spinta dal V4 Aprilia, la monoposto Griiip G1 ha esordito lo scorso 4 giugno nel campionato Formula X Italian Series, sul circuito di Varano de? Melegari. Ed ? stato un debutto eccezionale, che ha visto il ventunenne pilota israeliano Yarin Stern centrare subito la pole position con tanto di nuovo record della pista per la G1 (1?04?2). In gara ? arrivata una vittoria esaltante: dopo una partenza che lo aveva relegato in decima posizione al via, Stern si ? reso protagonista di una rimonta eccezionale, fino al trionfo ottenuto con un sorpasso all?ultimo giro.
          L?inedita applicazione di un propulsore unico al mondo per configurazione, con l?angolo tra le bancate di 65?, soluzione individuata dal reparto Ricerca e Sviluppo di Aprilia come ideale per ottenere una ciclistica di riferimento che ne possa di conseguenza esaltare le eccezionali prestazioni, nasce dalla scelta dell?azienda israeliana Griiip di adottarlo sulla propria monoposto G1 e conferma Aprilia Racing nel ruolo di piattaforma tecnologica pi? avanzata del Gruppo Piaggio, capace di trasferire competenze e innovazione anche in campo automobilistico.
          Realizzata in Italia, la Griiip G1 ? una monoposto con telaio tubolare sviluppata espressamente per essere equipaggiata con un motore motociclistico e pensata per dare una pi? ampia possibilit? agli appassionati di avvicinarsi alle competizioni automobilistiche, mantenendo un rapporto costi/prestazioni estremamente favorevole. L?unicit? del progetto ? data innanzitutto dal montaggio del propulsore V4 in senso longitudinale - con trasmissione cardanica con differenziale -, tipico delle vetture a ruote scoperte da competizione, mentre generalmente queste piccole monoposto montano motori in linea in modo trasversale e con trasmissione finale a catena.
          Lubrificazione e raffreddamento del motore sono garantiti anche nelle pi? critiche condizioni di elevata accelerazione laterale in curva, grazie a un sistema dedicato che prevede un gruppo di lubrificazione di recupero olio.
          La presa d?aria dinamica con airbox maggiorato e il sistema di scarico 4 in 2 in 1 completano l?applicazione del motore RSV4 sulla vettura da competizione.
          Assieme a Griiip Aprilia Racing intende continuare a sviluppare questa particolare applicazione introducendo upgrade di motore fino a raggiungere la configurazione SBK, al fine di aumentare la prestazione globale della vettura e le performance. Aggiornamenti sono previsti anche sul fronte dell?elettronica, sia in termini di hardware sia di software, per adattarla a un utilizzo prettamente automobilistico da competizione.
          Griiip, che recentemente ha presentato la G1 al LiveWorx di Boston, conferenza globale dedicata alla tecnologia e marketplace di soluzioni progettate per un mondo intelligente e interconnesso, ha in previsione di realizzare altre dodici monoposto equipaggiate con il V4 di Noale e continuer? a prendere parte alla Formula X Italian Series, campionato aperto a monoposto e Sport prototipi che intende introdurre un nuovo concetto di automobilismo sportivo, avvincente e a basso costo
          Che sia la volta buona che lasciano la sbk e la motogp e sidanno alle auto?
          Vincerebbero sicuramente di pi?.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by MiKiFF View Post
            S? ma gli altri con che corrono?

            Giusto per capire i riferimenti, se sono motori S1000RR o monster 600 dark.

            Hanno tutti il motore della fiat 500 abarth.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Christopher1979 View Post
              Hanno tutti il motore della fiat 500 abarth.
              ma non penso...? un campionato prototipi senza vincoli...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Le macchine che partecipano sono delle predator's pc010 con motore hornet 600, vantiamoci.

                Testata giornalistica online, LiveGP.it è dal 2012 in prima fila per raccontare il mondo del motorsport a due e quattro ruote


                Predator's PC010
                Last edited by Christopher1979; 16-06-17, 09:22.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Rsv4 vs hornet 600
                  Ha vinto la rsv4

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Christopher1979 View Post
                    Che sia la volta buona che lasciano la sbk e la motogp e sidanno alle auto?
                    Vincerebbero sicuramente di pi?.
                    Potrebbero provare anche col motore della panigale allora dato le vittorie in SBK.............
                    Last edited by Chris84; 16-06-17, 10:18.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Chris84 View Post
                      Potrebbero provare anche col motore della panigale allora dato le vittorie in SBK.............
                      Vittorie appena maggiori dell'aprilia che non vince una gara da anni no?
                      Se la rsv4 in sbk lottasse con le hornet 600 ne vincerebbe qualcuna ����
                      Last edited by Christopher1979; 16-06-17, 11:16.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Christopher1979 View Post
                        Vittorie appena maggiori dell'aprilia che non vince una gara da anni no?
                        Se la rsv4 in sbk lottasse con le hornet 600 ne vincerebbe qualcuna ����
                        Quanti titoli Panigale SBK? E quanti RSV4 SBK?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Chris84 View Post
                          Quanti titoli Panigale SBK? E quanti RSV4 SBK?

                          bravo....La Panigale sara' l'unica Ducati sbk a non avere un Titolo SBK.....


                          La rsv4 be...tanto di cappello... e ducati Muta....la realt? ? questa

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Chris84 View Post
                            Potrebbero provare anche col motore della panigale allora dato le vittorie in SBK.............
                            Io proverei col motore della RSV4 RFW....

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X