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info per un RR 2016 PISTA

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    #1

    info per un RR 2016 PISTA

    ciao...

    ho fatto una scelta impulsiva.....ho preso una rsv4 rr 2016 non immatricolata solo uso pista ....( al posto del bmw..... )

    la moto monta motore 2016 telaio 2016 scarico completo akra centralina MM RACE KIT forcella sachs modifcata ( non so cosa di preciso) txx post


    ho alcune domande da fare..spero mi aiutate...

    al momento ho rapporti 15/42 con registro quasi in fondo...... al mugello pensavo di mettere i 16/40 ma sicuramente dovro accorciare di una maglia....di solito quante maglie si usa????

    quale olio motore e gradazione?? filtro olio ORIGINALI aprilia dove posso prenderli in internet????

    interasse mono cosa ? indicato??? forcelle a filo piastra o sfilate di quanto??? inoltre devo cambiare ammortizzatore di sterzo perche quello della RR ? inesistente......( magari qualcuno che ha un ohlins rf da vendere....)

    il bullone del pignone ? messo in "sicurezza" con il fil di ferro come le classiche legature.... ? vero che ha la tendenza a svitarsi????

    c'e qualcosa che mi consigliate di stare particolarmente attento ???

    grazie in anticipo..... sono un po tirato con i tempi quindi in questi giorni devo "accumulare" maggiori informazioni possibili.....


    la moto al momento come da mia abitudine e "nuda" per controllarla tutta e controllare tutti i serraggi ed eventuali difetti di montaggi a cazzum....

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    #2
    Con il BMW non ti sei trovato?

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      #3
      Originally posted by farolfinicola View Post
      Con il BMW non ti sei trovato?

      diciamo che non ? scoccata la scintilla a livello di guidabilit?...per il resto ? una moto eccezionale e molto ben assemblata....


      ho avuto la possibilit? di una permuta e ho deciso di passare in aprila ( ho gia provato in pista sia APRC che RF 2016) bene ho male ho una idea di come sia.....

      la mia unica perlessiblit? ? sul fatto che indubbiamente sia una moto che richiede ancora piu attenzioni rispetto ad una BMW......

      ho letto anche del problema MOLLE VALVOLE..... ma ? cosi facile che si rompano??????

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        #4
        OTTIMA SCELTA!!!
        intanto dipende se il rodaggio dei 2000 km sia stato fatto da manuale...se cosi fosse i casi di rottura delle molle sono stati piu unici che rari...vai tranquillo....
        che l rsv4 richiede piu attenzioni rispetto alla s 1000 rr non credo proprio...diciamo che sono sullo stesso livello se utilizzate in pista..



        Originally posted by turboazeta View Post
        diciamo che non ? scoccata la scintilla a livello di guidabilit?...per il resto ? una moto eccezionale e molto ben assemblata....


        ho avuto la possibilit? di una permuta e ho deciso di passare in aprila ( ho gia provato in pista sia APRC che RF 2016) bene ho male ho una idea di come sia.....

        la mia unica perlessiblit? ? sul fatto che indubbiamente sia una moto che richiede ancora piu attenzioni rispetto ad una BMW......

        ho letto anche del problema MOLLE VALVOLE..... ma ? cosi facile che si rompano??????

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          #5
          Originally posted by STEr1 View Post
          OTTIMA SCELTA!!!
          intanto dipende se il rodaggio dei 2000 km sia stato fatto da manuale...se cosi fosse i casi di rottura delle molle sono stati piu unici che rari...vai tranquillo....
          che l rsv4 richiede piu attenzioni rispetto alla s 1000 rr non credo proprio...diciamo che sono sullo stesso livello se utilizzate in pista..
          Rodaggio e molle non vedo il nesso, per altri pezzi si, ma su una molla.

          Rompono a quanto si s? le moto guidate da gente che le sfrutta in pista, di solito...vedi Petrignani, Tomasoni, quindi se il passo ? sul 56-57 Mug. ogni 2500km devi aprire e sostituire.

          Se giri invece in 2:03 puoi fare manutenzione come su qualsiasi altra marca ogni 5-6000 km, intendo manutenzione seria non cambi olio, quelli ogni 5-600 li farei in particolare almeno sulla "vecchie" quanto la distribuzione inizia a rumoreggiare ? da cambiare l'olio.

          Almeno questo ? quanto mi risulta seguendo Aprilia, no esperienze dirette purtroppo.

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            #6
            qualsiasi parte meccanica ha un nesso con il rodaggio...poi che la Molla non sia sollecitata eccessivamente(dato il numero basso dei giri) in rodaggio come la frizione o altre parti meccaniche ? ovvio...quindi intanto bisogna essere sicuri che il rodaggio sia stato eseguito bene e non 6/700 km su strada e poi violentata in pista come fanno parecchi...quindi se tutto viene fatto molto bene il rischio in futuro di rotture o noie si riduce al minimo...(che cmq ? una regola che vale per tutte le moto)


            Originally posted by Topax'82 View Post
            Rodaggio e molle non vedo il nesso, per altri pezzi si, ma su una molla.
            Last edited by STEr1; 23-05-17, 11:08.

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              #7
              Originally posted by STEr1 View Post
              OTTIMA SCELTA!!!
              intanto dipende se il rodaggio dei 2000 km sia stato fatto da manuale...se cosi fosse i casi di rottura delle molle sono stati piu unici che rari...vai tranquillo....
              che l rsv4 richiede piu attenzioni rispetto alla s 1000 rr non credo proprio...diciamo che sono sullo stesso livello se utilizzate in pista..
              il rodaggio ? stato fatto al banco a quanto mi ? stato detto.....poi a circa 500/600 km di pista il motore

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                #8
                Originally posted by Topax'82 View Post
                Rodaggio e molle non vedo il nesso, per altri pezzi si, ma su una molla.

                Rompono a quanto si s? le moto guidate da gente che le sfrutta in pista, di solito...vedi Petrignani, Tomasoni, quindi se il passo ? sul 56-57 Mug. ogni 2500km devi aprire e sostituire.

                Se giri invece in 2:03 puoi fare manutenzione come su qualsiasi altra marca ogni 5-6000 km, intendo manutenzione seria non cambi olio, quelli ogni 5-600 li farei in particolare almeno sulla "vecchie" quanto la distribuzione inizia a rumoreggiare ? da cambiare l'olio.

                Almeno questo ? quanto mi risulta seguendo Aprilia, no esperienze dirette purtroppo.
                si l idea ? di riuscire a girare in 2.00 ho abbattere ( ho girato pochissimo al mugello ma 2.02 con il k6 lo ho fatto) con il bmw non avuto modo di provare...


                mi piacerebbe almeno stare tranquillo 6000 km......:gaen: come manutenzione pesante....

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                  #9
                  o che bello, ma dai il Turbo apriliato

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                    #10
                    Originally posted by Pinzo? View Post
                    o che bello, ma dai il Turbo apriliato

                    diciamo che ? un ritorno alle origini...... la mia unica moto stradale ? stata una RSV 2003 r.... poi in garage ho anche una aprilietta 250.....non sono proprio un extracomunitario....

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                      #11
                      Originally posted by turboazeta View Post
                      si l idea ? di riuscire a girare in 2.00 ho abbattere ( ho girato pochissimo al mugello ma 2.02 con il k6 lo ho fatto) con il bmw non avuto modo di provare...


                      mi piacerebbe almeno stare tranquillo 6000 km......:gaen: come manutenzione pesante....
                      Se giri su questi tempi 6000km senza aprire sono eccessivi, poi dipende anche se sei uno che scanna sempre al limitatore, le molle si rovinano in funzione dei giri, ad esempio le stock riducono i km di manutenzione in funzione dei giri massimi che impostano da Apx.
                      Sse vuoi preservala potresti abbassare il limitatore di qualche giro tipo 13.200-13.300 e allunghi la vita utile del motore, tanto cambia poco come performance.
                      Credo sia il muletto di Mauro Petr la tua moto?
                      S? quello che f? visto che ? un meccanico, usa oli buoni etc, ma le valvole sono il tallone del V4 e nessuno pu? dirti quanto durano, loro indicano 2500km come termine per manutenzione in uso pista.
                      Sui tuoi tempi mi spingerei massimo a 3000-3500km oltre per me ? un azzardo, o almeno devi metterci in conto che possa cedere e dopo sono soldi e incazzature.
                      Poi magari ne fai 7000 e non accade nulla ma nessuno pu? dirtelo.
                      Intanto divertiti e abbatti il 2:00, poi con comodo deciderai, ancora ? fresca, Gas

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                        #12
                        Originally posted by Topax'82 View Post
                        Se giri su questi tempi 6000km senza aprire sono eccessivi, poi dipende anche se sei uno che scanna sempre al limitatore, le molle si rovinano in funzione dei giri, ad esempio le stock riducono i km di manutenzione in funzione dei giri massimi che impostano da Apx.
                        Sse vuoi preservala potresti abbassare il limitatore di qualche giro tipo 13.200-13.300 e allunghi la vita utile del motore, tanto cambia poco come performance.
                        Credo sia il muletto di Mauro Petr la tua moto?
                        S? quello che f? visto che ? un meccanico, usa oli buoni etc, ma le valvole sono il tallone del V4 e nessuno pu? dirti quanto durano, loro indicano 2500km come termine per manutenzione in uso pista.
                        Sui tuoi tempi mi spingerei massimo a 3000-3500km oltre per me ? un azzardo, o almeno devi metterci in conto che possa cedere e dopo sono soldi e incazzature.
                        Poi magari ne fai 7000 e non accade nulla ma nessuno pu? dirtelo.
                        Intanto divertiti e abbatti il 2:00, poi con comodo deciderai, ancora ? fresca, Gas

                        esatto da quello che ho capito ? il muletto di mauro petrignani ( che non conosoco assolutamente) non ho capito bene come ? stata assemblata la moto.... cmq sembra un ottima base.....magari appena ho possiblit? vedo di contattarlo e chiederli un paio di cose cosi da capire cosa ha e cosa non ha.....

                        si non sono mai stato uno che usa le moto al limitatore....anzi... sono troppo conservativo .....

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                          #13
                          a 2000km cambia molle valvole, il resto del motore ne fa 5/6000 tranquillo

                          mugello togli due maglie e metti 16-39 o 16-40 gi? sei rapportato perfetto

                          15-41/42 si usa a Valle, forse pure Misano

                          la vite del pignone se la monti con loctite e con rondella e molla al verso giusto non si svita assolutamente.

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                            #14
                            Originally posted by Topax'82 View Post
                            Se giri su questi tempi 6000km senza aprire sono eccessivi, poi dipende anche se sei uno che scanna sempre al limitatore, le molle si rovinano in funzione dei giri, ad esempio le stock riducono i km di manutenzione in funzione dei giri massimi che impostano da Apx.
                            Sse vuoi preservala potresti abbassare il limitatore di qualche giro tipo 13.200-13.300 e allunghi la vita utile del motore, tanto cambia poco come performance.
                            Credo sia il muletto di Mauro Petr la tua moto?
                            S? quello che f? visto che ? un meccanico, usa oli buoni etc, ma le valvole sono il tallone del V4 e nessuno pu? dirti quanto durano, loro indicano 2500km come termine per manutenzione in uso pista.
                            Sui tuoi tempi mi spingerei massimo a 3000-3500km oltre per me ? un azzardo, o almeno devi metterci in conto che possa cedere e dopo sono soldi e incazzature.
                            Poi magari ne fai 7000 e non accade nulla ma nessuno pu? dirtelo.
                            Intanto divertiti e abbatti il 2:00, poi con comodo deciderai, ancora ? fresca, Gas
                            scusate l'intromissione sulla RF 2016 , usando la moto su strada in maniera spinta con qualche gara in salita, le valvole saltano comunque con questi intervalli di km???

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                              #15
                              Originally posted by turboazeta View Post
                              ciao...

                              ho fatto una scelta impulsiva.....ho preso una rsv4 rr 2016 non immatricolata solo uso pista ....( al posto del bmw..... )

                              la moto monta motore 2016 telaio 2016 scarico completo akra centralina MM RACE KIT forcella sachs modifcata ( non so cosa di preciso) txx post


                              ho alcune domande da fare..spero mi aiutate...

                              al momento ho rapporti 15/42 con registro quasi in fondo...... al mugello pensavo di mettere i 16/40 ma sicuramente dovro accorciare di una maglia....di solito quante maglie si usa????

                              quale olio motore e gradazione?? filtro olio ORIGINALI aprilia dove posso prenderli in internet????

                              interasse mono cosa ? indicato??? forcelle a filo piastra o sfilate di quanto??? inoltre devo cambiare ammortizzatore di sterzo perche quello della RR ? inesistente......( magari qualcuno che ha un ohlins rf da vendere....)

                              il bullone del pignone ? messo in "sicurezza" con il fil di ferro come le classiche legature.... ? vero che ha la tendenza a svitarsi????

                              c'e qualcosa che mi consigliate di stare particolarmente attento ???

                              grazie in anticipo..... sono un po tirato con i tempi quindi in questi giorni devo "accumulare" maggiori informazioni possibili.....


                              la moto al momento come da mia abitudine e "nuda" per controllarla tutta e controllare tutti i serraggi ed eventuali difetti di montaggi a cazzum....
                              Benvenuto e complimenti [emoji106] [emoji106] [emoji106]

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