Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ohlins nix 30

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ohlins nix 30

Qualcuno mi spiega perch? le NIX 30 hanno le regolazioni in estensione e in compressione separate una per stelo, mentre Showa, Kayaba e WP li mantengono su tutti e due, anche sulle pressurizzate? Quali sono i vantaggi della soluzione Ohlins rispetto alle altre?

• Font Size
    A mio avviso il principale vantaggio ? di tipo economico, leggasi costa meno...

Comment

• Font Size
      Originally posted by Maci_V4 View Post
      Qualcuno mi spiega perch? le NIX 30 hanno le regolazioni in estensione e in compressione separate una per stelo, mentre Showa, Kayaba e WP li mantengono su tutti e due, anche sulle pressurizzate? Quali sono i vantaggi della soluzione Ohlins rispetto alle altre?
      sicuramente i vantaggi sono nella semplicit? di disegno e costruzione del sistema, tieni conto che anche molte cartucce "aperte" presentano questo tipo di costruzione, e funzionano decisamente bene!

Ricordo che anni fa parlando con un noto preparatore emerse che.....
      In una cartuccia con registri sia di compressione che estensione il lavoro delle due funzioni si "intreccia" o "influenza" nel senso che esse non sono in circuiti perfettamente separati ma lavorano in un sistema comune..
      Se le due funzioni sono separate in due cartucce differenti, agendo sull'estensione, modifichi solo quella, cosa che non succede se in una cartuccia ci sono entrambe le funzioni...

La Nix 30 comunque ha funzioni separate come la super collaudata ECH29 di Bitubo, presente sul mercato da qualche bel anno e che ho gi? avuto e provato ed apprezzato a lungo...

Comment

• Font Size
        Spiegazione cristallina, mentalmente ? difficile abituarsi all'idea che le forcelle possano lavorare asimmetricamente, istintivamente vien da pensare a delle flessioni della ruota rispetto all'asse verticale, perch? da una parte frenata in estensione e dall'altra frenata in compressione.

Comment

• Font Size
          Spiegazione cristallina, mentalmente ? difficile abituarsi all'idea che le forcelle possano lavorare asimmetricamente, istintivamente vien da pensare a delle flessioni della ruota rispetto all'asse verticale, perch? da una parte frenata in estensione e dall'altra frenata in compressione.
          ? esattamente la stessa considerazione che feci io quando vidi per la prima volta questo sistema montato sulle forche originali della Mv Brutale 1078...
          Poi per? le provai e capii subito la semplicit? e il risultato....

poi ancora montai le ech29 pressurizzate di Bitubo sulla F4 stk, altra storia ancora....:1:

Comment

• Font Size
            Quindi con le Ohlins che hai ora sulla RF come ti trovi? Saranno sicuramente modificate internamente rispetto a quelle di serie, ma conserveranno le regolazioni separate....

Comment

• Font Size
              Quindi con le Ohlins che hai ora sulla RF come ti trovi? Saranno sicuramente modificate internamente rispetto a quelle di serie, ma conserveranno le regolazioni separate....
              quelle che ho montato io, sono le originali con entrambe le regolazioni per cartuccia, per? modificate internamente da FullOut per partecipare al mondiale STK.

Comment

• Font Size
                Io ho montato le NIX consigliate dal meccanico che segue alcuni ragazzi che ci corrono..
                prima usava le TTX ma poi si ? trovato meglio con le NIX, le prime hanno bisogno di molta manutenzione
                Io mi trovo molto bene..

Adri pu? confermare dato che conosce Andrea

PS. Ciao Adri ci si becca al CIV con Sakko e Peliz

Mirko

Comment

• Font Size
                  Originally posted by mikk View Post
                  Io ho montato le NIX consigliate dal meccanico che segue alcuni ragazzi che ci corrono..
                  prima usava le TTX ma poi si ? trovato meglio con le NIX, le prime hanno bisogno di molta manutenzione
                  Io mi trovo molto bene..

Adri pu? confermare dato che conosce Andrea

PS. Ciao Adri ci si becca al CIV con Sakko e Peliz

Mirko
                  Andrea ? un grande!!

alla prima occasione di CIV ci si vede, l'ho promesso a Diego!!

Comment

X
                  Working...
                  X