Qualcuno mi spiega perch? le NIX 30 hanno le regolazioni in estensione e in compressione separate una per stelo, mentre Showa, Kayaba e WP li mantengono su tutti e due, anche sulle pressurizzate? Quali sono i vantaggi della soluzione Ohlins rispetto alle altre?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Ohlins nix 30
Collapse
X
-
Originally posted by Maci_V4 View PostQualcuno mi spiega perch? le NIX 30 hanno le regolazioni in estensione e in compressione separate una per stelo, mentre Showa, Kayaba e WP li mantengono su tutti e due, anche sulle pressurizzate? Quali sono i vantaggi della soluzione Ohlins rispetto alle altre?
Ricordo che anni fa parlando con un noto preparatore emerse che.....
In una cartuccia con registri sia di compressione che estensione il lavoro delle due funzioni si "intreccia" o "influenza" nel senso che esse non sono in circuiti perfettamente separati ma lavorano in un sistema comune..
Se le due funzioni sono separate in due cartucce differenti, agendo sull'estensione, modifichi solo quella, cosa che non succede se in una cartuccia ci sono entrambe le funzioni...
La Nix 30 comunque ha funzioni separate come la super collaudata ECH29 di Bitubo, presente sul mercato da qualche bel anno e che ho gi? avuto e provato ed apprezzato a lungo...
Comment
-
Spiegazione cristallina, mentalmente ? difficile abituarsi all'idea che le forcelle possano lavorare asimmetricamente, istintivamente vien da pensare a delle flessioni della ruota rispetto all'asse verticale, perch? da una parte frenata in estensione e dall'altra frenata in compressione.
Comment
-
Originally posted by Maci_V4 View PostSpiegazione cristallina, mentalmente ? difficile abituarsi all'idea che le forcelle possano lavorare asimmetricamente, istintivamente vien da pensare a delle flessioni della ruota rispetto all'asse verticale, perch? da una parte frenata in estensione e dall'altra frenata in compressione.
Poi per? le provai e capii subito la semplicit? e il risultato....
poi ancora montai le ech29 pressurizzate di Bitubo sulla F4 stk, altra storia ancora....:1:
Comment
-
Quindi con le Ohlins che hai ora sulla RF come ti trovi? Saranno sicuramente modificate internamente rispetto a quelle di serie, ma conserveranno le regolazioni separate....
Comment
-
Originally posted by Maci_V4 View PostQuindi con le Ohlins che hai ora sulla RF come ti trovi? Saranno sicuramente modificate internamente rispetto a quelle di serie, ma conserveranno le regolazioni separate....
Comment
-
Io ho montato le NIX consigliate dal meccanico che segue alcuni ragazzi che ci corrono..
prima usava le TTX ma poi si ? trovato meglio con le NIX, le prime hanno bisogno di molta manutenzione
Io mi trovo molto bene..
Adri pu? confermare dato che conosce Andrea
PS. Ciao Adri ci si becca al CIV con Sakko e Peliz
Mirko
Comment
-
Originally posted by mikk View PostIo ho montato le NIX consigliate dal meccanico che segue alcuni ragazzi che ci corrono..
prima usava le TTX ma poi si ? trovato meglio con le NIX, le prime hanno bisogno di molta manutenzione
Io mi trovo molto bene..
Adri pu? confermare dato che conosce Andrea
PS. Ciao Adri ci si becca al CIV con Sakko e Peliz
Mirko
alla prima occasione di CIV ci si vede, l'ho promesso a Diego!!
Comment
X
Comment