Originally posted by MiKiFF
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Additivo RX10
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Miki, per formazione la penso come te, ma visto il costo non proibitivo, il "rischio" rientra nella sfera dell'accettabile.
Mal che vada non fa nulla, nella migliore delle ipotesi fa il 5% di quanto promesso, ed in tal caso sarebbero 18 euri spesi meglio che non in tappi di bottiglia colorati RIZOMA, da mettere in qualche buco della moto!
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Sempre che le cloroparaffine non siano poco stabili e in caso di presenza di umidit? diventino acido cloridrico che ti mangia le bronzine.
Allorch? quanti multipli di 20 euro ti serviranno?
:gaen:
Ps: alla fine in rete si trova tutto, ho risparmiato 500 euri di analisi ma sopratutto i 20 euri per il reattore a fissione liquido...
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Ho parlato con il mio meccanico di fiducia e mi ha detto che gi? il Bardahl che uso XT-S C60 ? additivato abbastanza di suo e non sa se aggiungendo altri additivi possa fargli bene o scatenare qualche reazione (mi parlava di alcuni additivi che scatenano delle schiume bianche e rovinano il motore), pertanto prima di metterlo mi ha detto di chiedere se questo Rx10 puo' essere usato anche con olio tipo Barbahl gia additivato di suo oppure ? indicato per altri tipi di oli.Last edited by Kursal81; 19-05-17, 08:42.
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il Bardhal utilizza molecole di fullerene come anti attrito il V300 l'estere...sono comunque componenti che hanno un efficacia limitata nel tempo, con le sollecitazioni meccanice e termiche queste molecole si spaccano e dopo un tot di Km a seconda degli utilizzi e come se nn ci fossero pi?... nel v300 questo fenomeno di degradazione si diceva essere pi? rapido rispetto al fullerene del bardhal...
L'aggiunta del rx10 non credo possa causare chissa che danni, a differenza di altri additivi a base ceramica o PTFE che possono si creare reazioni o morchie in quanto utilizzano nanoparticelle comunque in sospensione....male che vada non sentirai differenze.
io l'RX10 l'ho aggiunto al Eni Iride Aprilia racing...venendo da un inverno di stop sinceramente non ho sentito differenze...non avevo riferimenti vicini...ma a me interessa che il motore sia protetto e se questo prodotto fa anche solo il 10% di quello che dice e mi preserva un filo di pi? un motore cm il V4 Aprilia non mi costa nulla metterlo...visto anche l'uso solo pista del mezzo cn cambi cmq frequenti dell'olio
Prima di metterlo ho fatto una chiaccherata con MAx....e mi ha detto che lui lo usa su tutte le moto che cura....che corrono e non..e di motori V4 che ha aperto e parecchio chilometrati ne ha in cura anche prime serie 2009...e tutti si presentavano perfetti dal punto di vista usure.
Puntualizzo che l'RX10 alla fine non me l'ha venduto lui...e non mi pareva interessato a farlo...l'ho preso tramite altri canali...
Son consapevole che i Miracoli non li fa nessuno..ma tutto fa anche se in minima parte e aiuta a preservare . La stragrande maggioranza di noi usa oli commerciali...v300 Bardhal XTC o XTS Eni I ride racing...tutti ottimi oli full Synth ma sempre oli commerciali e di produzione industriale... anche li c' tanto marketing.....forse pi? che negli vari additivi ..gli olii super dei top team f1 o Moto gp ma anche SBK noi ce li sognamo li si che c'? vera ricerca e sviluppo...che poi forse in minima parte arriva agli oli comerciali..Last edited by ilModena; 19-05-17, 09:12.
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Originally posted by Kursal81 View PostHo parlato con il mio meccanico di fiducia e mi ha detto che gi? il Bardahl che uso XT-S C60 ? additivato abbastanza di suo e non sa se aggiungendo altri additivi possa fargli bene o scatenare qualche reazione (mi parlava di alcuni additivi che scatenano delle schiume bianche e rovinano il motore), pertanto prima di metterlo mi ha detto di chiedere se questo Rx10 puo' essere usato anche con olio tipo Barbahl gia additivato di suo oppure ? indicato per altri tipi di oli.
questo post dovrebbe essere spostato in sezione TECNICA
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Originally posted by max sbk View PostCiao, come primo trattamento renox ti consiglia di utilizzare il 6% di prodotto, pertanto dovresti metterne poco piu di 200 ml, noi per non avere problemi ne mettiamo 150 ml, cosi' non rischi slittamenti frizione.
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Io lo sto usando e ho notato un miglioramento del cambio, sicuramente pi? morbido e preciso negli innesti. A livello di prestazioni ? un po' difficile dare dei giudizi con 175 cv a disposizione, gi? non riesco a sfruttarli nell'uso stradale, capire se ne ho guadagnati ? praticamente impossibile...
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Originally posted by Maci_V4 View PostIo lo sto usando e ho notato un miglioramento del cambio, sicuramente pi? morbido e preciso negli innesti. A livello di prestazioni ? un po' difficile dare dei giudizi con 175 cv a disposizione, gi? non riesco a sfruttarli nell'uso stradale, capire se ne ho guadagnati ? praticamente impossibile...
Se gia hai notato una maggior morbidezza negli innesti del cambio ? gi? un aspetto positivo...ma la differenza va valutata usando di base lo stesso olio non addittivato..se n? ? una prova falsata.Last edited by ilModena; 19-05-17, 10:11.
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Come ho scritto prima ? a base di cloroparaffine quindi qualcosa fa senz'altro!
Qui un sunto riguardo gli additivi pi? comuni:
Cuori Alfisti - elaborazione
Dato che mi sono un p? appasionato all'argomento ho cercato un bel p? in giro su vari forum e ho trovato esperienze negative solo per chi lo ha usato come additivo per cambio e differenziale in motori automobilistici.
Nessuno ha avuto problemi al motore.
Constatato questo su una moto da pista che si usa in estate e dove comunque l'olio si cambia spesso per me i possibili esiti negativi sono minimi.
Avei invece qualche patema a lasciarlo dentro nel caso di uso invernale con tanta umidit? in giro per possibilit? di formazione di cloruri ma forse ? una paranoia.
Credo sia la prima volta che non trovo evidenti effetti collaterali di un additivo, l'unico appunto credo sia per le minchiate affermate nella brochure pubblicitaria.
Quasi quasi lo provo sulla RS.
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Originally posted by MiKiFF View PostCome ho scritto prima ? a base di cloroparaffine quindi qualcosa fa senz'altro!
Qui un sunto riguardo gli additivi pi? comuni:
Cuori Alfisti - elaborazione
Dato che mi sono un p? appasionato all'argomento ho cercato un bel p? in giro su vari forum e ho trovato esperienze negative solo per chi lo ha usato come additivo per cambio e differenziale in motori automobilistici.
Nessuno ha avuto problemi al motore.
Constatato questo su una moto da pista che si usa in estate e dove comunque l'olio si cambia spesso per me i possibili esiti negativi sono minimi.
Avei invece qualche patema a lasciarlo dentro nel caso di uso invernale con tanta umidit? in giro per possibilit? di formazione di cloruri ma forse ? una paranoia.
Credo sia la prima volta che non trovo evidenti effetti collaterali di un additivo, l'unico appunto credo sia per le minchiate affermate nella brochure pubblicitaria.
Quasi quasi lo provo sulla RS.
Usavo su Triple il Sintoflon per migliorare il cambio e funziona alla grande per quell'aspetto rendendolo pi? burroso.
Sul V4 messo l'avanzo di Protector racing e dopo un cambio senza additivare con nulla, ora ho provato il Renox, spinto da quanto leggevo da parte di MaxSbk su altro lido per agevolare la durata.
Lo scorso cambio era su Elf 10-50w e non ha dato problemi in 450km fatti in pista e 1600 su strada.
Ora ho messo Xts 10-50w e 120ml di additivo come da scheda dal secondo trattamento e vi sapr? dire per ora ha su 200km di pista ? molto silenzioso il motore e pare scaldare qualche grado in meno.
Miracoli non credo ne f?, ma qualche aiutino si.
Per quantificarlo andrebbero fatti test di durata e performance su due motori dientici usati allo stesso modo, di cui 1 additivato e 1 solo olio.
Impossibile.
Per 20? preferisco averlo che non
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Originally posted by Maci_V4 View PostIo lo sto usando e ho notato un miglioramento del cambio, sicuramente pi? morbido e preciso negli innesti. A livello di prestazioni ? un po' difficile dare dei giudizi con 175 cv a disposizione, gi? non riesco a sfruttarli nell'uso stradale, capire se ne ho guadagnati ? praticamente impossibile...
Basta che non crei altri piccoli problemi: ad esempio l'anno scorso il meccanico nell'Audi mi ha messo un additivo nell'olio (la macchina ? vecchia e il motore ha 140000 km),doveva migliorare anche la fumosit? allo scarico...ho notato solo un'imbrattamento della sonda lambda con conseguenti scoppiettii in rilascio che prima non faceva.
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