Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Affidabilit? motore rsv4 aprc

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by polsogrippato View Post
    beh 7/8000 sono buoni, allineati alla concorrenza giapponese e tedesca
    Dal mio punto di vista si, ? molto buono.
    E comunque per quel che so io anche le moto di 15 anni fa sui 10.000km di solo uso pista era consigliato aprirle

Comment

• Font Size
      Originally posted by andrea nadiani View Post
      Io la uso solo in pista e la moto la faccio seguire da Fiore, lui mi diceva che le 2013 abs fino a 7-8000km non c'? bisogno di aprirle. Per come la uso io vuol dire che per almeno 7 anni sono tranquillo, secondo me non c'? da lamentarsi
      Se lo dice Fiore mi fido, lui ci lavora giorno e notte e sa sicuramente quello che dice.
      Io ho scritto che a 5mila 'secondo me' ? meglio aprire perch? ritengo che le potenze in gioco sono alte, il motore ? piccolo e leggero e per questo quando lo si sfrutta tanto ? meglio prevenire che curare (una revisione ha un certo costo, una riparazione dopo rottura ha un costo almeno triplo).

Comment

• Font Size
        Originally posted by rsvsteve View Post
        Se lo dice Fiore mi fido, lui ci lavora giorno e notte e sa sicuramente quello che dice.
        Io ho scritto che a 5mila 'secondo me' ? meglio aprire perch? ritengo che le potenze in gioco sono alte, il motore ? piccolo e leggero e per questo quando lo si sfrutta tanto ? meglio prevenire che curare (una revisione ha un certo costo, una riparazione dopo rottura ha un costo almeno triplo).
        Dipende molto da come si usa, secondo me per un uso amatoriale fino al 2:05 ? sufficente cambiare olio almeno ogni 6-700km usare filtro originale e avere accortezza di scaldarla bene come ogni altra moto.

Il problema vero a parte qualche sbronzinata sulle 2009-2010 e danni dovuti al rocchetto tendicatena che si svitava, risolto sui motori m.y 2011, sono le molle valvola che cedono in base ai giri.

Se invece di allungarla sempre al limitatore cosa nemmeno troppo redditizia vista la corposit? dell'erogazione, si decide per limitarla, f? tranquillamente 10.000km.

Le moto che usano nella stock variano gli interventi di manutenzione a seconda del regime massimo che veniva impostato e il punto critico erano sempre le molle valvole.

Questa ? idea che mi son fatta strettamente personale...la mia viaggia verso i 21.000kkm ,tutti in strada tranne 1000 in pista essendo un motore tuono f? meno giri e non mi dispiace la cosa

Comment

• Font Size
          mi ricollego a questo post...
          L'ho letto tutto perch?, ovviamente, interessato.
          Ci sono consigli personalizzati dove ognuno dice la sua.
          Avrei aperto un post simile per lo stesso motivo.
          Io uso la moto SOLO per uso esclusivo pista. Ho avuto una 1199 e ho avuto mille problemi. Iniettori bloccati, errori centralina, frizioni che si bruciano alla velocit? della luce. MOtore che dopo 3 giri andava a temperature da ebollizione con radiatore originale. E con lo stipendio da metalmeccanico, non riuscivo a starle dietro..come cambiare frizione ogni due gare.
          Sono passato ad una bmw del 2012, moto eccezionale sotto ogni punto di vista. Mai un problema (se non due bobine cambiate ultimamente). Solo olio e filtro olio.
          Le perplessit? nascono proprio dal passato...nei campi di gara sono in pochissimi ad avere RSV4, come in ducati...
          quelle poche, ricordo, spesso con il cambio a terra o con problemi al motore...
          Ed ? per questo che ? lecito chiedere....
          E con la BMW, solo uso pista, sono quasi a quota 10.000km...e il motore spinge sempre in modo impeccabile...
          La domanda ?: per chi usa solo la bellissima RSV4 in pista, solo in pista, possibilmente modelli dal 2013 in poi, che problemi ha riscontrato?

Comment

• Font Size
            Originally posted by mailandrea View Post
            Io uso la moto SOLO per uso esclusivo pista. Ho avuto una 1199 e ho avuto mille problemi. Iniettori bloccati, errori centralina, frizioni che si bruciano alla velocit? della luce. MOtore che dopo 3 giri andava a temperature da ebollizione con radiatore originale. E con lo stipendio da metalmeccanico, non riuscivo a starle dietro..come cambiare frizione ogni due gare.
            Sono passato ad una bmw del 2012, moto eccezionale sotto ogni punto di vista. Mai un problema (se non due bobine cambiate ultimamente). Solo olio e filtro olio.
            Le perplessit? nascono proprio dal passato...nei campi di gara sono in pochissimi ad avere RSV4, come in ducati...
            E con la BMW, solo uso pista, sono quasi a quota 10.000km...e il motore spinge sempre in modo impeccabile...
            La domanda ?: per chi usa solo la bellissima RSV4 in pista, solo in pista, possibilmente modelli dal 2013 in poi, che problemi ha riscontrato?
            Ciao,
            toccando ferro , per il momento la mia Factory 2014 con all'attivo quasi 5000km di sola pista non ha avuto problemi di nessun tipo.
            Da Fiore una volta l'anno, 2 cambi d'olio a stagione e le solite accortezze che dovrebbero avere tutti.
            Per? io non corro, le mie uscite sono da amatore una decina di volte a stagione.

Comment

• Font Size
              Originally posted by andrea nadiani View Post

Ciao,
              toccando ferro , per il momento la mia Factory 2014 con all'attivo quasi 5000km di sola pista non ha avuto problemi di nessun tipo.
              Da Fiore una volta l'anno, 2 cambi d'olio a stagione e le solite accortezze che dovrebbero avere tutti.
              Per? io non corro, le mie uscite sono da amatore una decina di volte a stagione.
              tra un amatore, ed un amatore che corre, ci sono poche differenze...
              domanda: ? vero che la garanzia Aprilia copre anche se si usa la moto in pista?

Comment

• Font Size
                Guarda, io non lo so con esattezza perch? fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno. Per? da discussioni precedenti qui sul forum pare di si.
                Credo comunque che per valere la garanzia, deve essere rispettata la tabella tagliandi, quindi con timbri da concessionario e le parti devono essere originali. Con originali intendo forniti direttamente da Aprilia, che so, tipo l'Akrapovic e la centralina race.

Comment

• Font Size
                  10000km e mai aperto? sono un bel kilometraggio...
                  Curiosit?, che olio utilizzi?

Comment

• Font Size
                    olio castrol. E' l'unico che non mi da mai problemi con il cambio....

Comment

• Font Size
                      io sono a quota 4100km, solo pista, aprc 2011, a fine anno arriver? a poco meno di 5000, un giro dal meccanico lo faccio, e vediamo che dice... anche se temo gi? la risposta

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Nigel76 View Post

10000km e mai aperto? sono un bel kilometraggio...
                        Curiosit?, che olio utilizzi?
                        Nigel che olio usi tu ? io utilizzo il Motul V300 5/40 e tutto al momento v? a meraviglia
                        Grazie
                        Fede

Comment

• Font Size
                          Originally posted by FDZ View Post
                          io sono a quota 4100km, solo pista, aprc 2011, a fine anno arriver? a poco meno di 5000, un giro dal meccanico lo faccio, e vediamo che dice... anche se temo gi? la risposta
                          L'unico problema che hanno le Rsv4 di quel periodo sono le molle delle valvole. Se ancora non le hai cambiate con quelle aggiornate, ? l'unico lavoro che ti consiglio di fare, soprattutto se la moto la usi in pista.
                          Per il resto non ti preoccupare di altro

Comment

• Font Size
                            Quanti km hai?
                            Perch? un amico ha tritato il cambio, difetto tra l'altro risaputo.
                            Ma sinceramente non so di che anno ? la sua e se fosse relativo solo a quelle.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by federicoronzani View Post

Nigel che olio usi tu ? io utilizzo il Motul V300 5/40 e tutto al momento v? a meraviglia
                              Grazie
                              Fede
                              l'anno scorso sinlubit ma ? difficile da reperire, quest'anno sto utilizzando Putoline, che pi? o meno costa come il motul.
                              Mi piacerebbe utilizzare Royal purple, ne parlano tutti bene.
                              Per? ? difficile dire se va bene o male per il motore, il cambio lo sento morbido....

Comment

• Font Size
                                Per problemi con il cambio intendi nell'utilizzo?

Comment

X
                                Working...