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DOMANDONA...

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    #16
    io dico che ? una cosa sbagliata, perch? le classiche pressioni 1.9 post e 2.1 ant sono calcolate in base al riscaldamento (dell'aria)della gomma in pista, cio? quando sar? calda avr? una presisone maggiore perfetta per la pista.
    Adesso se con l'azoto questo non succede, perch? nel riscaldarsi non cambia di presisone, cosa accade? che le gomme non raggiungano la pressione giusta?
    ditemi voi

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      #17
      Aga in questo non ? stato sprovveduto, ha messo i pneumatici a 2,2a - 2,1p.
      Considerando la minore dilatazione non rester? che verificare l'eventuale incremento e regolarsi di conseguenza, sgonfiando se necessario, ma in ogni caso partir? da una pressione corretta.

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        #18
        Originally posted by MacTwin
        Originally posted by AGAmennone
        Originally posted by MacTwin
        Originally posted by fox_rsv
        secondo me su gomme quali quelle delle moto non ? che serva molto..... questione di riscaldamento pneomatico su tutto l'arco della gomma ..... problemi le spalle delle gomme rimangono sempre fredde..
        Fox ti ricordo che la trasmissione di calore sulla carcassa ? dovuta alla presenza di materiali conduttori nella mescola, dove presente alla cintura di acciaio oltre che al cerchio in metallo.
        L'aria (O,Co,argon...etc) non ? un buon conduttore di calore, anzi ? un ottimo isolante.
        Pertanto il minor riscaldamento dell'atmofera di azoto (in cui si abbassa la presenza di altri gas di almeno il 20%) e molto relativo e non compromette di certo il riscaldamento per conduzione.
        io questo lo amo...sa sempre tutto.......


        peccato ke ? GAY...
        ringrazia che non c'hai una sorella....





        .............














        ......................
















        ......................PENSA CHE CESSO POTEVA ESSE'!!

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          #19
          Due appunti:

          - il vantaggio dell'azoto non e' esattamente quello riportato da ShoR, ma piu' che altro si evita ossigeno e umidita' permettendo di mantenere la pressione corretta per piu' lungo tempo (meno controlli della pressione), allunga la durata delle gomme (invecchiano meno e pressioni piu' corrette) ed evita la presenza di olii (derivati dal compressore) che possono essere instabili a temperature piu' elevate.

          - che i gas o l'aria siano isolanti e' una c@@@@@a che non e' la prima volta che sento. Deriva da un misconcenzione, cioe' il fatto delle camere d'aria nei vetri doppi. Forse non e' chiaro, ma non e' che la camera interna sia isolante, tutt'altro, e' che l'aria e' l'unica cosa che non sia vetro che sia anche trasparente. Comunque il vetro conduce meno dell'aria. Se non ci credete aprite la finestra e verificate come una finestra di "aria" sia isolante. In realta' le camere d'aria, come i vuoti nei mattoni etc. non sono isolanti perche' l'aria e' isolante, ma solo perche' lo scambio termico tra aria (o qualunque gas) e il materiale che la contiene (ad esempio i vetri) e' lento. Ma l'aria conduce molto velocemente. Se vogliamo, mettendo i vetri sotto vuoto, l'isolamento sarebbe migliore.
          Ultimo appunto. La conducibilita' dell'aria c'entra poco con il riscaldamento della gomma. In quel caso conta la capacita' termica, che nel caso dell'aria e' molto bassa, ergo va male (azoto compreso, visto che l'aria e' azoto al 79%). Se volete rendere piu' stabili i vostri pneumatici gonfiateli ad acqua allora!

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            #20
            Scusate l'appunto, ma non mi sembrate particolarmente ferrati in materia

            Dovete fare come gli agricoltori con i loro trattori, gonfiate le gomme con acqua la ruota diventa pi? pesante e vi tiene incollati alla strada
            Per la Tuono ? particolarmente indicata inquanto evita di trovarsi la gomma anteriore per cappello
            Quando avete sete poi.......

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              #21
              Originally posted by elpopo
              Due appunti:

              - il vantaggio dell'azoto non e' esattamente quello riportato da ShoR, ma piu' che altro si evita ossigeno e umidita' permettendo di mantenere la pressione corretta per piu' lungo tempo (meno controlli della pressione), allunga la durata delle gomme (invecchiano meno e pressioni piu' corrette) ed evita la presenza di olii (derivati dal compressore) che possono essere instabili a temperature piu' elevate.

              - che i gas o l'aria siano isolanti e' una c@@@@@a che non e' la prima volta che sento. Deriva da un misconcenzione, cioe' il fatto delle camere d'aria nei vetri doppi. Forse non e' chiaro, ma non e' che la camera interna sia isolante, tutt'altro, e' che l'aria e' l'unica cosa che non sia vetro che sia anche trasparente. Comunque il vetro conduce meno dell'aria. Se non ci credete aprite la finestra e verificate come una finestra di "aria" sia isolante. In realta' le camere d'aria, come i vuoti nei mattoni etc. non sono isolanti perche' l'aria e' isolante, ma solo perche' lo scambio termico tra aria (o qualunque gas) e il materiale che la contiene (ad esempio i vetri) e' lento. Ma l'aria conduce molto velocemente. Se vogliamo, mettendo i vetri sotto vuoto, l'isolamento sarebbe migliore.
              Ultimo appunto. La conducibilita' dell'aria c'entra poco con il riscaldamento della gomma. In quel caso conta la capacita' termica, che nel caso dell'aria e' molto bassa, ergo va male (azoto compreso, visto che l'aria e' azoto al 79%). Se volete rendere piu' stabili i vostri pneumatici gonfiateli ad acqua allora!

              Il primo punto ? a mio avviso correttissimo il secondo.....non comprendo il secondo, il fatto che l'aria sia un pessimo scambiatore termico denota esplicitamente il fatto che sia un pessimo conduttore.
              O forse ? errato dire che quando due corpi a temperature differenti si trovano a contatto, si verifica una trasmissione di calore dal corpo pi? caldo a quello pi? freddo, in altre parole si ha quello che ? stato definito uno scambio termico per conduzione.
              Ritieni che l'aria (come gran parte dei gas) sia un buon conduttore?
              Se ? cos? probabilmente abbiamo scoperto una nuova teoria!
              Il fatto che alcuni gas vengano utilizzati all'interno di tantissimi isolanti (termici ed elettrici) ? probabilmente un gravissimo errore!
              Probabilmente dovrebbero utilizzare dei metalli, o come consigli dei liquidi!
              A parte gli scherzi credo che in alcune parti tu ti sia espresso male, non era un post atto a capire le caratteristiche termodinamiche dei gas.

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                #22
                Originally posted by MacTwin
                ...il fatto che l'aria sia un pessimo scambiatore termico denota esplicitamente il fatto che sia un pessimo conduttore.
                No!
                Il punto e' tutto li'. Scambio termico e conduzione sono due cose completamente differenti.

                L'aria e' un buon conduttore, ma pessimo scambiatore (a livello atomico c'e' bisogno che una molecola colpisca la superficie e ne catturi l'energia termica; evento lento). Viceversa e' un ottimo conduttore in quanto si muove velocemente.

                L'acqua/solido per esempio e' un ottimo scambiatore. Aria/solido pessimo, come aria/acqua. Se consideri poi proprieta' di scambio, entra in gioco anche la capacita' termica. Ad esempio l'acqua sia per proprieta' di scambio termico che capacita' termica e' molto meglio dell'aria per raffreddare un motore. Quensto non vuol dire che l'acuq conduca meglio dell'aria.

                Ripeto: il fatto che l'aria venga usata nelle camere isolanti (mattoni o vetri doppi che siano) non vuol dire che e' isolante. Punto!
                Purtroppo meglio non riesco a spiegarmi. Se non lo capite dal mio post, prendetevi un libro relativo (termodinamica applicata) e leggetevelo. Se non avete tempo allora credetemi che io l'ho letto. Chi afferma che l'aria e' un isolante non ne ha mai letto uno.

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                  #23
                  Rispondo ora al resto:

                  Originally posted by MacTwin
                  Ritieni che l'aria (come gran parte dei gas) sia un buon conduttore?
                  Se ? cos? probabilmente abbiamo scoperto una nuova teoria!
                  Macche' nuova teoria. L'aria e' un buon conduttore, come tutti i gas. E' un gas!


                  Originally posted by MacTwin
                  Il fatto che alcuni gas vengano utilizzati all'interno di tantissimi isolanti (termici ed elettrici) ? probabilmente un gravissimo errore!
                  Probabilmente dovrebbero utilizzare dei metalli, o come consigli dei liquidi!
                  Forse ho condensato troppo. Quando ho fatto l'esempio dell'acqua non era per lo scambio termico, ma per il riscaldamento o raffreddamento dei pneumatici. L'acqua ha una capacita' termica molto alta, per cui le gomme rimarrebbero stabili in temperatura molto meglio che con l'aria (visto che qualcuno ipotizzava che l'azoto faceva questo). Anche se hanno uno scambio termico moooolto maggiore dell'aria. L'esempio enfatizzava la differenza tra scamio termico e capacita' termica.

                  Per tornare ai serramenti, quello che conta e' che il calore ci metta piu' tempo possibile a passare. I vetri doppi sfruttano il basso potere di scambio termico tra solidi/gas, rispetto a solido/solido o solido/liquido.

                  Ipotizziamo un isolante trasparente, lo mettiano tra i due vetri. Il calore deve trasmettersi al vetro (lentissimo) passare attraverso il vetro (lento), dal vetro alll'isolante (veloce), attraverso l'isolante (lentissimo), isolante/vetro (veloce), vetro (lento), dal vetro all'aria interna (lentissimo).

                  Con un vetro camera d'aria: il calore deve trasmettersi al vetro (lentissimo) passare attraverso il vetro (lento), dal vetro all'aris (lentissimo), attraverso l'aria (veloce), aria/vetro (lentissimo), vetro (lento), dal vetro all'aria interna (lentissimo). Come vedi c'e' un lentissimo in piu' nonostante l'aria conduca veloce.

                  Per poter sostituire l'aria interna con un isolante e guadagnarci, si dovrebbe utilizzare un isolante trasparente con una conduzione estremamente bassa, ma non ne esistono. Trasparenti sono vetri e polimeri, i primi sono discretamente isolanti, i secondi no. Oppure non mettere lo strato interno a contatto con i due vetri esterni (e abbiamo inventato il vetro tri-camera.....) per evitare lo scambio termico rapido solido/solido.

                  Spero il tutto possa essere piu' chiaro ora. L'aria non e' un isolante. Si sfrutta semplicemente il fatto che gas/soldio o gas/liquido hanno uno scambio termico lentissimo comparato a solido/solido o liquido/solido.


                  lezione finita per oggi....

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                    #24
                    Re: DOMANDONA...

                    Originally posted by AGAmennone
                    .....Oggi ho montato le Race tec sull'amore mio


                    dopo avergli lasciato 300 neuri mi ha fatto un regalino (spero) gonfiandomi le ruote con l'AZOTO.....




                    ..Il DOMANDONE ? questo....




                    ......HO FATTO BENE O MALE???
                    .....LA PRESSIONE ME L'HA MESSA A 2,2 ANT. E 2,1 POST calcolando ke, scaldandosi, dovrebbero arrivarci....




                    Attendo fiducioso.... ci?..
                    sgonfiale e gonfia normalmente

                    p.s. 300?... parlare con me mai neh

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