Devo dire che in scalata nn si sente quasi lavorare....... Nn ho sentito come al Bmw un doppietto... Sembra nn sentirsi
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Originally posted by vibo1986 View PostDevo dire che in scalata nn si sente quasi lavorare....... Nn ho sentito come al Bmw un doppietto... Sembra nn sentirsi
Scherzi a parte, un blipper regolato bene non deve sentirsi.
Notare dal video che movimento fa la ruota nelle cambiate in salita (gestita dalla centralina originale) mentre in scalata proprio non si muove.
E' questa la libidine del blipper. scali senza che la ruota posteriore se ne accorga per cui resta sempre in tiro, non scompone la moto, non saltella, aumenta l'efficacia del freno motore ed usura meno le gomme.
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Originally posted by G4BRO View Posteccolo! scusate, giornata impicciata
Purtroppo per noie coi connettori, impicci vari, cazzi e mazzi alla fine il sistema ? stato montato sulla moto solo il venerd?, il montaggio in se ? piuttosto semplice, i connettori sulla versione di serie saranno tutti plug&play. Sul V4 ci sono un p? di problemi di spazio, per? l'unica "criticit?" ? curare che i cablaggi-ponte sul demand (lato sx della moto, dietro al radiatore) non vadano a finire troppo vicini al collettore di scarico del cilindro anteriore sinistro
Il tempo e l'intensit? di blip erano gi? corretti, sensazione confermata dal pilota in pista:
- il cambio in salita ? pi? morbido rispetto al sensore originale
- cambio in scalata veloce e preciso, accetta anche scalate multiple
- blipata tarata bene, non "spinge" in ingresso curva
Infine: il sistema che mi ? stato affidato in collaudo era un prototipo, mancava di alcune protezioni di funzionamento e l'elettronica dei moduli non era resinata (quindi non protetta da umidit? e vibrazioni), per? ha funzionato lo stesso egregiamente senza mancare un colpo per 4h di libere, le qualifiche (di cui una bagnata) e la gara
GABRO ha avuto il prototipo in quanto mi ha rotto le balle per mesi, quindi la sua costanza ? stata premiata.
Chiamarlo prototipo ? mezzo fuorviante, cio?:
La centralina "primaria" ? quella standard definitiva quindi ultracolladata.
Quelle che si occupano di "fregare" il segnale dell'APS anche ma abbiamo dovuto apportare modifiche che sono gi? state richieste in produzione.
In pratica il sistema ? identico a quelli gi? venduti sinora.
I connettori erano gi? quelli di serie ma crimpati a mano invece che di macchina.
LE regolazioni che mancavano sono:
Variazione del blipper in funzione dei giri motore e delle marce.
Questo perch? GABRO aveva la gara e non poteva mettersi a "giocare". Abbiamo preferito dargli un blipper testato e sicuro su cui, come ha scritto, dovesse solo fare una regolazione di fino del precarico.
Abbiamo lasciare a noi quelle regolazioni che verranno fatte non appena GABRO ci restituir? il sistema (sperando che non scappi col malloppo visto che ormai ? assuefatto).
Per gli altri:
Dall'EICMA ? in vendita.
Prezzo da definire visto che in realt? ha 2 sistemi essendo le bancate 2 e quindi costa pi? di quelli R1 o S1000. Dovrebbe assestarsi tra i 600 e i 650+iva.
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Originally posted by IRC View PostE' questa la libidine del blipper. scali senza che la ruota posteriore se ne accorga per cui resta sempre in tiro, non scompone la moto, non saltella, aumenta l'efficacia del freno motore ed usura meno le gomme.
la prima scala in alto fa vedere la velocit? GPS e la velocit? ruota posteriore, la scala al centro le marce, la scala in basso i giri motore.
Nei grafici rossi potete vedere la ruota posteriore che rallenta bruscamente durante la scalata, ed i giri motore che scendono contemporaneamente, indice dell'antisaltellamento che spacchetta e "sgancia" il motore dalla trasmissione.
Tutti comportamenti assolutamente ASSENTI col blipper.
Il risultato ? un ingresso in curva globalmente pi? veloce di 7-8km/h (la parte di "pancia" in basso a desta della curva della velocit? GPS), 5km/h in pi? alla corda, corda stessa ritardata di qualche metro (pi? spigolata) e uscita di curva pi? lineare ed efficace.
Last edited by G4BRO; 25-10-16, 06:29.
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Originally posted by G4BRO View Postla stabilit? in frenata che si guadagna ? imbarazzante, il grafico qui sotto ? estratto dall'acquisizione dati della moto in pista, staccata della Campagnano a Vallelunga, da 5? piena a 3?. Da 250km/h a 90. In Rosso i dati relativi ad un test che abbiamo fatto ad inizio mese senza blipper, in giallo la Q2 di domenica con blipper.
la prima scala in alto fa vedere la velocit? GPS e la velocit? ruota posteriore, la scala al centro le marce, la scala in basso i giri motore.
Nei grafici rossi potete vedere la ruota posteriore che rallenta bruscamente durante la scalata, ed i giri motore che scendono contemporaneamente, indice dell'antisaltellamento che spacchetta e "sgancia" il motore dalla trasmissione.
Tutti comportamenti assolutamente ASSENTI col blipper.
Il risultato ? un ingresso in curva globalmente pi? veloce di 7-8km/h (la parte di "pancia" in basso a desta della curva della velocit? GPS), 5km/h in pi? alla corda, corda stessa ritardata di qualche metro (pi? spigolata) e uscita di curva pi? lineare ed efficace.
Che spiegazione!
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Originally posted by IRC View PostIn 4 anni di sviluppo smontati diversi cambi ma sempre perfetti.
Se lo regoli bene le marce entrano morbidissime. Non sforzi nulla.
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Originally posted by FFreddie View PostMa una volta acquistato c'? da regolare qualcosa? Va tarato? Oppure intendi regolare bene i leveraggi delle pedane in modo che siano a 90 gradi?
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Originally posted by IRC View PostQualcosa va regolato. nel senso che forniamo un sistema tarato come da esperienza su nostro banco prova, ma poi la tua moto ha un'anima diversa, pedane diverse, olio diverso. insomma, come ha scritto GABRO, lui ha regolato leggermente solo il precarico.
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