Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quali interventi dopo due anni di sola pista?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quali interventi dopo due anni di sola pista?

    Salve a tutti,
    Ho una rsv4 factory aprc 2014, presa con 6000 km circa ed adesso se non erro sono a 9000 (ma questa sera controllero esattamente quanti km ci sono).
    Quindi circa 3000 km di sola pista.
    Grattandomi, la moto gira come un orologio svizzero. Mai un problema, mai una goccia d?olio o un sussulto. Ogni 5 giornate di pista ho sempre cambiato olio e filtro con prodotti di assoluta qualita.
    Recentemente ho cambiato cassa filtro con quello della RF (intervento fatto da Fiore).
    Il cambio perfetto anche utilizzando diverse pedane.
    Insomma, per quanto se ne dica, non potevo sperare meglio.
    A differenza della moto che avevo prima (una RSV4 del 2010) che mi ha fatto dannare e venduta per disperazione.
    Detto questo arrivo al dunque.
    La prossima settimana partiro per gli ultimi 3 giorni di pista in Spagna e poi la ripongo nel garage per tutto l?inverno.
    Mi consigliate di fare un controllo al motore e al cambio questo inverno?
    Quali interventi sono consigliati in questo caso dopo due anni di pista?
    La mia paura sta nell?aprire un motore e un cambio per fare non so cosa, quanto per ora va tutto bene, solo per fare della manutenzione o controlli preventivi al fine di continuare cosi nel prossimo anno.
    Dico questo perche ho un Honda Varadero 1000 del 2006 con 67000 km e mai fatto nulla e anche quello gira come un orologio.
    Ovviamente le due moto non sono paragonabili ma perche intervenire quando forse non ce n?e? bisogno?
    Aspetto consigli e pareri.

    Grazie a tutti

  • Font Size
    #2
    io dopo 9000 km
    farei almeno le bronzine e le molle valvola !
    e un cambio forchette cambio e una guardata agli ingranaggi cambio !

    alias ne fai per 2500 euro minimo !
    se no non fai nulla e vai avanti ! ma sei secondo me a rischio !coem tutti o tutte le moto con piu di 9000 km uso pista ne piu ne meno !

    Comment


    • Font Size
      #3
      varadero

      lo usi a 14000 giri? no
      lo usi in pista? no

      lo usi per fare strada e pure tanta ? si
      e' progettata per fare strada si !


      tutto va bene finch? no va male
      tutto e' integro finch? no si rompe

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by genesis View Post
        varadero

        lo usi a 14000 giri? no
        lo usi in pista? no

        lo usi per fare strada e pure tanta ? si
        e' progettata per fare strada si !


        tutto va bene finch? no va male
        tutto e' integro finch? no si rompe
        Infatti ho detto le moto non sono paragonabili.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by genesis View Post
          io dopo 9000 km
          farei almeno le bronzine e le molle valvola !
          e un cambio forchette cambio e una guardata agli ingranaggi cambio !

          alias ne fai per 2500 euro minimo !
          se no non fai nulla e vai avanti ! ma sei secondo me a rischio !coem tutti o tutte le moto con piu di 9000 km uso pista ne piu ne meno !
          Sono perfettamente d'accordo, molle valvola e bronzine il minimo, se lo scendi conviene anche preparare senza esagerare tanto incide nulla come spesa...il carter abs ? gi? ok, una lavorazione di fino alle teste per spremere qualche cv e fine.

          Oppure si tira avanti e magari ti cerchi un motore da usare come scorta, penso a breve si troveranno anche motori RF...quando e se rompi fai il cambio motore.

          Un motore rsv4 ben messo con 1500 circa lo prendi.

          Questa soluzione ti consente di avere tutti i ricambi "cambio, frizione etc.etc."

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ma Motociclista77 ha scritto che di pista la moto ha fatto 3000 km, non tutti 9000, se non ho capito male.... Serve lo stesso fare tutti gli interventi che ha elencato Genesis?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Z1000R View Post
              Ma Motociclista77 ha scritto che di pista la moto ha fatto 3000 km, non tutti 9000, se non ho capito male.... Serve lo stesso fare tutti gli interventi che ha elencato Genesis?
              Proprio cosi, solo 3000 di pista.

              Ho controllato 5225 km in pista non 3000
              Last edited by Motociclista77; 07-10-16, 18:03.

              Comment


              • Font Size
                #8
                io non mi spingerei troppo oltre!
                a fronte di una spesa di 2500 3000 oggi se poi si rompe fa 6000 ! occhio
                ho gia visto lesinare e poi spendere il doppio !
                certo che finoa 1200 ci si puo spingere
                pure oltre

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Z1000R View Post
                  Ma Motociclista77 ha scritto che di pista la moto ha fatto 3000 km, non tutti 9000, se non ho capito male.... Serve lo stesso fare tutti gli interventi che ha elencato Genesis?
                  Originally posted by Motociclista77 View Post
                  Proprio cosi, solo 3000 di pista.
                  3000 di pista non sono pochi gi? solo loro, aggiungi 6000 su strada neanche fatti da lui quindi si spera bene, a 9000 se la rimettesse stradale sarebbe probabilmente a posto per un po' di stagioni, ma continuando in pista io aprirei

                  Io con una 1098 ( ok moto pi? delicata del V4 ma tanto per capirci) Con gli stessi km, 6000 su strada non fatti da me e circa 3000 di pista, feci la cazzata di continuare sparando in bene e sbronzinai dovendo poi spendere il triplo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    pero la moto di albou tuono v4 con 24000 km quest anno ha fatto ancora delel gare girando sul 2 netto al mugello e ancora e' viva!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by genesis View Post
                      pero la moto di albou tuono v4 con 24000 km quest anno ha fatto ancora delel gare girando sul 2 netto al mugello e ancora e' viva!
                      Va a culo, non puoi saperlo con esattezza, fosse mia aprirei il motore da Fiore, punto

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ok, 3mila km di pista, ma con cambio olio frequente. Poi pista come? Sei un amatore o un semiprofessionista? Io non aprirei il motore per forza. La Abs ? sempre stata robusta ed affidabile.Valuterei l'apertura motore solo se ci fosse almeno un sintomo. Tipo, reazioni strane del motore, fumate troppo bianche, limatura eccessiva sul magnete di controllo o al nel olio vecchio. E poi, se in futuro da problemi senza alcun segno premonitore, non ? detto che debba essere un danno da sostituire il motore per forza!! Almeno 5000km di pista si potrebbe fare, se a ritmi non da competizione. Solo chi la guida sa quanto l'ha scannata!
                        Last edited by profciccio; 07-10-16, 14:12.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Assolutamente controllo valvole e cambio molle.
                          I danni motori che ho visto dalla RSV4 venivano tutti da li.

                          9000 km con 3000km di pista, io aprirei il motore e farei una revisione totale.

                          Ricorda 1km pista = 3km di strada, insomma, sei a 15'000 km.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by dslr View Post
                            assolutamente controllo valvole e cambio molle.
                            I danni motori che ho visto dalla rsv4 venivano tutti da li.

                            9000 km con 3000km di pista, io aprirei il motore e farei una revisione totale.

                            Ricorda 1km pista = 3km di strada, insomma, sei a 15'000 km.
                            se la sua e' 2014 ha gia molle buone!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by genesis View Post
                              se la sua e' 2014 ha gia molle buone!
                              Si ma le molle si usurano anche sulle RF gara a 2500 prevedono la sostituzione di molle e bicchierini, oltre a bronzine etc.etc...la dipende anche dai giri che gli fanno fare al motore...meno giri f? pi? allunghi la manutenzione.

                              Comunque per me o fai le cose per bene cambi tutto e prepari tanto su 3000€ non sono i 5-600€ per fare le teste che ti incidono, o trovi un secondo motore se le prestazioni sono gi? soddisfacenti.

                              Effettivamente le rotture sono quasi tutte per Molle valvole, dopo qualche sbronzinamento sui motori 2009, risolto dai motori aprc >2011.

                              Come dice Prof molto dipende da come si gira diciamo che sotto al 2:06 Mug, 1:50 Misano ? un discorso, sopra tutt'altro....se giri in 2:18 usura ? come fosse stradale spinto per me.
                              Last edited by Topax'82; 07-10-16, 15:11.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X