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Ma è sempre meglio partecipare no?
comunque han fatto un lavorone su ste moto, gli upgrade tecnici sono tanti e di sostanza, bravi!
Purtroppo non ho letto alcun servizio al riguardo, sui vari siti si ? parlato di tutte le altre marche ma non di Aprilia, boh...
Per come la vedo io i plus assoluti sono: cornering ABS e blipper.
Poi ci sono tra le cose di cui non sentivo la mancanza:
-Ride by wire senza fili dovrei provarlo, con due moto precedenti che lo avevano mi son trovato peggio che col sistema a cavi pi? demand di Aprilia. Troppo poca resistenza le molle e giochi non regolabili.
-Affinamento APRC ben venga ma gi? prima non c'era da lamentarsi,anzi...
-Pinze, pompa e dischi... per me ? marketing, capisco su una rsv4, ma per chi usa la Tuono prevalentemente in strada sono orpelli da sfoggiare al bar...
-AWC regolabile in corsa... Interessante ma non ne sento la mancanza.
-APL Aprilia pit limiter per me ? come il Lounch Control... mai usato!
-Display TFT. Figo, anzi fichissimo. Ma come lettura dei giri motore rischia di essere meno immediato, soprattutto per che corre in pista. Insomma anche qui marketing.
Lati negativi:
Scarico a "pignattone" EURO4. A parte il discutibile impatto estetico, sono curioso di sentire il sound... che purtroppo su molti modelli (vedi nuove Ducati EURO4 un tempo famose per il timbro deciso anche con scarichi originali) ? diventato quasi umiliante per motori sportivi di grossa cubatura.
Dubbi:
500 giri in pi? per la stessa potenza. Siamo sicuri che non siano il risultato della necessit? di ritrovare i 175 cavalli a seguito di un leggero svuotamento ai medi e medio alti dovuto alla nuova omologazione EURO4?
Al banco l'ardua sentenza..... sperando poi che i cavalli siano veramente immutati... sempre per rimanere in casa Ducati le nuove EURO4 sono ben al di sotto delle potenze dichiarate... es il Monster R che dichiara 5 cavalli in pi? della mia Streetfighter 1098S in realt? ne ha 5 in meno alla ruota.... Multistrada idem, la EURO4 ? meno potente della EURO3.....
Sostituirei la mia con la nuova? Fugati i dubbi di cui sopra e verificato che il sound sia ancora coinvolgente.... SI!
Tempo fa mi ? entrato l'ABS a moto inclinata e pensavo che mi sarei steso... col cornering ABS avrei una sicurezza in pi? non da poco.
Infine per chi (come me) sperava di poter implementare blipper e cornering sulle vecchie (o almeno solo il cornering) temo che non ci sar? nessuna possibilit?... hanno cambiato una marea di componenti... vedo la cosa non fattibile....
PS: Rosso III di serie sulle RR. Io sono al secondo treno e devo dire che per un uso stradale ci stanno proprio a pennello.
Per come la vedo io i plus assoluti sono: cornering ABS e blipper.
Poi ci sono tra le cose di cui non sentivo la mancanza:
-Ride by wire senza fili dovrei provarlo, con due moto precedenti che lo avevano mi son trovato peggio che col sistema a cavi pi? demand di Aprilia. Troppo poca resistenza le molle e giochi non regolabili.
-Affinamento APRC ben venga ma gi? prima non c'era da lamentarsi,anzi...
-Pinze, pompa e dischi... per me ? marketing, capisco su una rsv4, ma per chi usa la Tuono prevalentemente in strada sono orpelli da sfoggiare al bar...
-AWC regolabile in corsa... Interessante ma non ne sento la mancanza.
-APL Aprilia pit limiter per me ? come il Lounch Control... mai usato!
-Display TFT. Figo, anzi fichissimo. Ma come lettura dei giri motore rischia di essere meno immediato, soprattutto per che corre in pista. Insomma anche qui marketing.
Lati negativi:
Scarico a "pignattone" EURO4. A parte il discutibile impatto estetico, sono curioso di sentire il sound... che purtroppo su molti modelli (vedi nuove Ducati EURO4 un tempo famose per il timbro deciso anche con scarichi originali) ? diventato quasi umiliante per motori sportivi di grossa cubatura.
Dubbi:
500 giri in pi? per la stessa potenza. Siamo sicuri che non siano il risultato della necessit? di ritrovare i 175 cavalli a seguito di un leggero svuotamento ai medi e medio alti dovuto alla nuova omologazione EURO4?
Al banco l'ardua sentenza..... sperando poi che i cavalli siano veramente immutati... sempre per rimanere in casa Ducati le nuove EURO4 sono ben al di sotto delle potenze dichiarate... es il Monster R che dichiara 5 cavalli in pi? della mia Streetfighter 1098S in realt? ne ha 5 in meno alla ruota.... Multistrada idem, la EURO4 ? meno potente della EURO3.....
Sostituirei la mia con la nuova? Fugati i dubbi di cui sopra e verificato che il sound sia ancora coinvolgente.... SI!
Tempo fa mi ? entrato l'ABS a moto inclinata e pensavo che mi sarei steso... col cornering ABS avrei una sicurezza in pi? non da poco.
Infine per chi (come me) sperava di poter implementare blipper e cornering sulle vecchie (o almeno solo il cornering) temo che non ci sar? nessuna possibilit?... hanno cambiato una marea di componenti... vedo la cosa non fattibile....
PS: Rosso III di serie sulle RR. Io sono al secondo treno e devo dire che per un uso stradale ci stanno proprio a pennello.
Analisi perfetta...ho le tue stesse perplessit?. Esattamente come hai scritto tu, fugati i dubbi (soprattutto di erogazione e "sensazione" del rbw) e sentito il sound (? troppo bello, quello della 2015/2016, crea dipendenza) se son riusciti a tenerlo uguale...passerei alla nuova, per il cornering-abs (mai servito, ma non si pu? mai sapere) e per il blipper (pi? per curiosit? e perch? sono sicuro che usarlo ogni tanto, come con il quickshift, mi farebbe godere).
Per il resto, per le esigenze stradali, anch'io non vedevo la necessit? di migliori sospensioni e freni.
Insomma, vedremo l'anno prossimo, se cambier? la Factory Euro3, per la Factory Euro4
Z
P.S. anch'io sono un fan del contagiri a lancetta...speravo decidessero di tenerlo, cambiando il resto della strumentazione; anche per distinguersi dagli altri, senza "seguire il gregge" e fare un full tft
Per come la vedo io i plus assoluti sono: cornering ABS e blipper.
Poi ci sono tra le cose di cui non sentivo la mancanza:
-Ride by wire senza fili dovrei provarlo, con due moto precedenti che lo avevano mi son trovato peggio che col sistema a cavi pi? demand di Aprilia. Troppo poca resistenza le molle e giochi non regolabili.
-Affinamento APRC ben venga ma gi? prima non c'era da lamentarsi,anzi...
-Pinze, pompa e dischi... per me ? marketing, capisco su una rsv4, ma per chi usa la Tuono prevalentemente in strada sono orpelli da sfoggiare al bar...
-AWC regolabile in corsa... Interessante ma non ne sento la mancanza.
-APL Aprilia pit limiter per me ? come il Lounch Control... mai usato!
-Display TFT. Figo, anzi fichissimo. Ma come lettura dei giri motore rischia di essere meno immediato, soprattutto per che corre in pista. Insomma anche qui marketing.
Lati negativi:
Scarico a "pignattone" EURO4. A parte il discutibile impatto estetico, sono curioso di sentire il sound... che purtroppo su molti modelli (vedi nuove Ducati EURO4 un tempo famose per il timbro deciso anche con scarichi originali) ? diventato quasi umiliante per motori sportivi di grossa cubatura.
Dubbi:
500 giri in pi? per la stessa potenza. Siamo sicuri che non siano il risultato della necessit? di ritrovare i 175 cavalli a seguito di un leggero svuotamento ai medi e medio alti dovuto alla nuova omologazione EURO4?
Al banco l'ardua sentenza..... sperando poi che i cavalli siano veramente immutati... sempre per rimanere in casa Ducati le nuove EURO4 sono ben al di sotto delle potenze dichiarate... es il Monster R che dichiara 5 cavalli in pi? della mia Streetfighter 1098S in realt? ne ha 5 in meno alla ruota.... Multistrada idem, la EURO4 ? meno potente della EURO3.....
Sostituirei la mia con la nuova? Fugati i dubbi di cui sopra e verificato che il sound sia ancora coinvolgente.... SI!
Tempo fa mi ? entrato l'ABS a moto inclinata e pensavo che mi sarei steso... col cornering ABS avrei una sicurezza in pi? non da poco.
Infine per chi (come me) sperava di poter implementare blipper e cornering sulle vecchie (o almeno solo il cornering) temo che non ci sar? nessuna possibilit?... hanno cambiato una marea di componenti... vedo la cosa non fattibile....
PS: Rosso III di serie sulle RR. Io sono al secondo treno e devo dire che per un uso stradale ci stanno proprio a pennello.
Analisi perfetta. Io ci spero ancora di poter aggiornare la mia almeno col blipper, cornering la vedo dura. Il cruscotto TFT non mi piace esteticamente (meglio quelli Ducati) e lo scarico sembra il boilerone della mia vecchia RSV old. Verificheremo il discorso prestazioni e rumore, poi si vedr?....
Scarico a "pignattone" EURO4. A parte il discutibile impatto estetico, sono curioso di sentire il sound... che purtroppo su molti modelli (vedi nuove Ducati EURO4 un tempo famose per il timbro deciso anche con scarichi originali) ? diventato quasi umiliante per motori sportivi di grossa cubatura.
Dubbi:
500 giri in pi? per la stessa potenza. Siamo sicuri che non siano il risultato della necessit? di ritrovare i 175 cavalli a seguito di un leggero svuotamento ai medi e medio alti dovuto alla nuova omologazione EURO4?
Al banco l'ardua sentenza..... sperando poi che i cavalli siano veramente immutati... sempre per rimanere in casa Ducati le nuove EURO4 sono ben al di sotto delle potenze dichiarate... es il Monster R che dichiara 5 cavalli in pi? della mia Streetfighter 1098S in realt? ne ha 5 in meno alla ruota.... Multistrada idem, la EURO4 ? meno potente della EURO3.....
Io mi preoccuperei soprattutto di questo, anche perch? ho esperienza diretta di utente Multistrada mio conoscente che l'ha cambiata e passando da E3 a E4 si ? ritrovata una moto che non va fino a 4000 giri e dopo ti catapulta in avanti .. riportata in Ducati ... alla fine toglier? tutto il padellone E4 perch? non c'? modo di sistemarla altrimenti.
Se questo discorso vale anche per le altre moto, non c'? da stare allegri.
Ieri mi sono guardato per bene le due Tuono e devo dire che in Aprilia hanno fatto un lavoro eccellente nel migliorarle la dove necessario.
Globalmente la componentistica ? ora di ottimo livello.
Gi? sul manubrio la nuova pompa semi radiale ed associato serbatoio, ed i nuovi blocchetti elettrici danno una sensazione di qualit? che prima non si percepiva.
Bella la piastra di sterzo nera, come il manubrio.
La corsa del nuovo comando dell'acceleratore ? pi? corta del comando attuale ed oppone una resistenza alla rotazione che mi ? parsa identica.
Stranamente sui serbatoi delle moto esposte mancava la protezione sul serbatoio che le Aprilia montano di serie da sempre, credo; spero che negli esemplari in vendita ci sia.
Sulla Factory i dischi 330 erano marchiati Brembo e l'avantreno nel suo complesso, grazie anche alla nuova forcella Ohlins, ? davvero da urlo.
La strumentazione vista nel suo contesto non stona, e le sue dimensioni sono paragonabili a quelle della dashboard usata dalla Ducati sulla Panigale; ? decisamente pi? grande di quelle montate da Yamaha ed Honda sulle loro "superbike replica".
Bisogner? vedere nell'uso quanto leggibile sia nelle varie condizioni di guida e luce.
La RR in nero opaco ? un p? pesante (eccessivamente nera) secondo me, mentre la Factory, una volta fatto l'occhio al verde acido che hanno usato, fa la sua porca figura e non possa certo inosservata, come giusto che sia per una Tuono Factory.
Dulcis in fundo il terminale di scarico ? si pi? voluminoso dell'attuale, ma ? davvero ben rifinito e proporzionato.
Il copri collettore mi ? sembrato satinato mentre il silenziatore ? in alluminio spazzolato; si sviluppa in altezza e non il larghezza (sporge pi? o meno come l'attuale) e la sua forma si armonizza bene con la linea della moto.
Sembra quasi un'evoluzione delle forme del primo scarico adottato sulla Rsv4 del 2009.
Resta da valutare come sia cambiata l'erogazione ed il suono del motore, e l'elettronica.
In sintesi, direi che anche per il 2017 la Tuono ha tutte le carte in regola per rimanere la regina delle sportive stradali.
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