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Ma è sempre meglio partecipare no?
Per esperienza personale, secondo me ? fondamentale la posizione di guida, quindi pedane regolabili e spostare i manubri per come ti senti a tuo agio.
Gas rapido, quello di serie ? un po' troppo lungo.
Il resto a mio modo di vedere sono cose in pi?. Per esempio, anche con le sospensioni di serie c'? tanto margine da sfruttare e comunque se arrivi al limite lo senti con la pratica ed il tempo.
Poi ? ovvio che se vuoi montare scarico, centralina e chi pi? ne ha pi? ne metta per il tuo piacere personale da gusto farlo, ma non pensare di togliere 2 secondi dal cronometro
Bah, non sono d'accordo, rende di pi? un buon setting di sospensioni che modifiche a scarico, anche solo decatalizzare...
con la forcella di serie la moto non gira!! bisogna metterci le mani, seppur leggere....
Ohlins TTX
Cartucce NIX30
Ammo di sterzo Ohlins (non quello di serie)
Pulsantiera Sx Racing 5 tasti
Centralina sbloccata Race
Akrapovic Full Evo1
Dashboard I2m CHrome
Radiatore Completo Sbk FRAM CORSE IN ARRIVO a GENNAIO
Piastra di sterzo superiore DILONE Replica SBK per eliminazione blocchetto chiavi
Tendicatena Lightech Posteriori
Pedane DPM Aprilia Racing
Paratelai DPM
BLIPPER IRC (In Arrivo)
Bah, non sono d'accordo, rende di pi? un buon setting di sospensioni che modifiche a scarico, anche solo decatalizzare...
con la forcella di serie la moto non gira!! bisogna metterci le mani, seppur leggere....
Non ho capito bene cosa intendi, perch? nella prima frase dici la stessa cosa che dico io ma dici poi di non essere d'accordo.
Per quello che riguarda le sospensioni originali, le Ohlins della Factory/Rf sono ottime. Ovviamente vanno tarate per le proprie esigenze ma secondo me non c'? bisogno di sostituire nulla a meno che uno non vada davvero forte forte
Non ho capito bene cosa intendi, perch? nella prima frase dici la stessa cosa che dico io ma dici poi di non essere d'accordo.
voglio dire che i soldi meglio spesi e pi? redditizzi a livello di tempi sul giro in pista sono quelli investiti su buone sospensioni/taratura delle stesse...
Per quello che riguarda le sospensioni originali, le Ohlins della Factory/Rf sono ottime. Ovviamente vanno tarate per le proprie esigenze ma secondo me non c'? bisogno di sostituire nulla a meno che uno non vada davvero forte forte
ecco il punto, sono ottime ma...... vanno tarate...
se per taratura intendi solo setting registri idraulica e precarico molla allora non sono d'accordo, perch? la forcella originale ad esempio non lavora come dovrebbe, non usa tutta la corsa, ne consegue che in curva la moto non gira perch? troppo alta davanti..
Se invece per taratura intendi cambio molle in base al peso del pilota e magari anche modifica alle tarature interne dell'idraulica allora convieni anche te che la forcella originale in senso stretto non ? cos? perfetta.
E' infatti logico aspettarsi una forcella perfetta per uso stradale, che mai sar? perfetta per la pista, forse solo sufficiente per chi in pista ci giracchia una volta ogni tanto.
Io ho appena acquistato una RF stk 2016 della coppa del mondo, ed ha forcella con cartuccia originale.... ma pesantemente modificata!
ci? sta a significare che il materiale di base ? buono ma poi va ben "tarato".
voglio dire che i soldi meglio spesi e pi? redditizzi a livello di tempi sul giro in pista sono quelli investiti su buone sospensioni/taratura delle stesse...
Qui mi trovi pienamente d'accordo, la ciclistica ? fondamentale
ecco il punto, sono ottime ma...... vanno tarate...
se per taratura intendi solo setting registri idraulica e precarico molla allora non sono d'accordo, perch? la forcella originale ad esempio non lavora come dovrebbe, non usa tutta la corsa, ne consegue che in curva la moto non gira perch? troppo alta davanti..
Se invece per taratura intendi cambio molle in base al peso del pilota e magari anche modifica alle tarature interne dell'idraulica allora convieni anche te che la forcella originale in senso stretto non ? cos? perfetta.
E' infatti logico aspettarsi una forcella perfetta per uso stradale, che mai sar? perfetta per la pista, forse solo sufficiente per chi in pista ci giracchia una volta ogni tanto.
Io ho appena acquistato una RF stk 2016 della coppa del mondo, ed ha forcella con cartuccia originale.... ma pesantemente modificata!
ci? sta a significare che il materiale di base ? buono ma poi va ben "tarato".
Per le sospensioni originali non sono totalmente d'accordo. Secondo me per l'amatore sono sufficienti, ovviamente con le giuste regolazioni. Poi se uno va davvero forte sicuramente saranno da modificare, ma tu mi fai l'esempio di una moto mondiale stock e l? si parla di piloti che niente hanno a che vedere con l'amatore anche se veloce.
Per le sospensioni originali non sono totalmente d'accordo. Secondo me per l'amatore sono sufficienti, ovviamente con le giuste regolazioni. Poi se uno va davvero forte sicuramente saranno da modificare, ma tu mi fai l'esempio di una moto mondiale stock e l? si parla di piloti che niente hanno a che vedere con l'amatore anche se veloce.
per te cosa significa "andare veramente forte"?
dammi una scaletta di tempi su una pista di riferimento e poi ragioniamo...
tipo Mugello per un amatore: 2.00? 2.05? 2.10?
per me ci? che conta ? girare sotto i 2.00 altrimenti non so cosa farmene di una moto cos?.....
poi cosa significa "giuste regolazioni"?
ci? che asserisci ? troppo generico.....
Tutto dipende dai tempi...
una moto come quella di AdriF4 ha senso se si sta' sotto i 2:00 al Mugello,
per girare in 2:05 bastano e avanzano le Ohlins originali della Factory.
Detto cio', se uno vuole spedere, delle sospensioni riviste da chi ne capisce vanno sempre meglio di quelle di serie anche girando in 2:20
Secondo me il problema dell' amatore medio e' pero' quello di saper tarare le sospensioni:
se non ci capisci tanto meglio un settaggio standard di serie che avventurarsi in variazioni radicali con un sospensionista.
Se pago un sospensionista ma non so' cosa dirgli (cosa va' o non va' sulla moto) butto solo soldi... meglio spendere in gomme e pista... e magari un corso di guida.
per te cosa significa "andare veramente forte"?
dammi una scaletta di tempi su una pista di riferimento e poi ragioniamo...
tipo Mugello per un amatore: 2.00? 2.05? 2.10?
per me ci? che conta ? girare sotto i 2.00 altrimenti non so cosa farmene di una moto cos?.....
poi cosa significa "giuste regolazioni"?
ci? che asserisci ? troppo generico.....
Con "giuste regolazioni" intendo per le proprie esigenze, tenendo presente di quello che si fa, altrimenti si parla di niente.
Per farti un esempio, secondo me, per un amatore andare sotto i 2.00 al Mugello ? andare forte.
Se con la Panigale di serie al Mugello il tester gira 1.55 credo ci si arrivi anche con l'Rsv4, tutto l?.
Poi ognuno ha le proprie esigenze, ma la met? sono seghe mentali
Scusate ma se un tester o un pilota con sospensioni originali gira abbondantemente sotto il 2.00 al Mugello, perch? un amatore anche veloce dovrebbe modificare le forcelle originali ??
Scusate ma se un tester o un pilota con sospensioni originali gira abbondantemente sotto il 2.00 al Mugello, perch? un amatore anche veloce dovrebbe modificare le forcelle originali ??
il fatto ? che un tester o pilota non gira in 55 con sospensioni originali in senso stretto!!
cio? non ci gira con le tarature come uscita da concessionario.
Prendi mono e forcella originali e ci metti molle giuste (per peso pilota, pista ecc) e fai le tarature giuste di adraulica, che sia anche solo il livello olio in forcella...
Quindi cosa significa originali?
originali lo sono, ma tarate, e per tararle non basta agire sui registri esterni, bisogna aprirle.... quindi sono ancora originali?
spero di essermi fatto capire!
Anch'io sulla mia STK da coppa del mondo ho la forcella originale (inteso come pezzi) ma debitamente tarata sotto ogni punto di vista!
Negli aprilia day c'erano dei tester che giravano anche in 42 a Misano. Significa che le loro moto erano "TARATE" perfettamente o comunque non avevano le forke originali???
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