Consiglio spassionato 2016 ! Standard! 0 sbatti 2 anni di garanzia !
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costo pacchetti software ECU APX2
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Originally posted by adriF4 View Postla meccanica ? sempre stata una mia passione, ho smontato, revisionato e rimontato le mie due ex moto pi? volte... (ormai lo facevo ad occhi chiusi...).
Mi diverto a equipaggiare la moto con gingilli vari sia per il divertimento di montarli ecc ecc che per poi usarli....
l'elettronica ? una mia passione oltre che il mio lavoro (anche se sono un commerciale...)
Domani ? il giorno zero, o combino la stk oppure vado a prendermi una standrd 2016 e ci lavoro d'inverno per prepararla da pista.....
Avere la possibilit? di gestire tutto su una moto only race ? una gran bella cosa...apx poi ? il TOP...fai sapere .
E' un discreto missile sui 190 ruota veri
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Originally posted by adriF4 View Postla meccanica ? sempre stata una mia passione, ho smontato, revisionato e rimontato le mie due ex moto pi? volte... (ormai lo facevo ad occhi chiusi...).
Mi diverto a equipaggiare la moto con gingilli vari sia per il divertimento di montarli ecc ecc che per poi usarli....
l'elettronica ? una mia passione oltre che il mio lavoro (anche se sono un commerciale...)
Domani ? il giorno zero, o combino la stk oppure vado a prendermi una standrd 2016 e ci lavoro d'inverno per prepararla da pista.....
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Originally posted by adriF4 View Postdipende cosa si vuole farne;
io ad esempio ero abituato con la moto precedente ad avere una ECU Microtec con la quale potevo personalmente settare praticamente tutto, dalla mappatura (fatta ad-hoc sul motore), alla gestione del cambio elettronico, freno motore, mappa di TC.
ho imparato a gestire tutto questo, anche perch? non avevo NESSUNO che mi potesse dar supporto (a parte la prima mappa motore fatta a banco da un elettronico super..).
Stessa cosa per quanto riguarda i dati di forcella/mono/freno, mi facevo l'analisi da solo per capire come funzionavano e modificare con senno il setup delle sospensioni e il bilanciamento.
Con APX2 intendo fare lo stesso senza avere altre acquisizioni (tipo AIM I2D ecc)..
oggi ho saputo che il pacchetto software per analisi dei dati acquisiti e con gestione del blipper in scalata ? dato in comodato il primo anno di acquisto della moto e poi cosa 200 euro anno, oppure 4/500 euro una tantum per sempre....
A questo punto non mi resta che vedere la moto nel weekend, trattare e decidere...
l'apx non dovrebbe essere un problema da usare per te (che poi su un 4 cilindri aspirato senza niente a fare danni bisogna veramente mettercisi di impegno con una mappa di partenza gi? fatta)
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Originally posted by dillo View Postse hai imparato a gestire microtec hai gi? lavorato con una delle cose + antiche e con la peggio interfaccia in commercio, puoi solo che trovarti meglio con + semplicit? in futuro,
l'apx non dovrebbe essere un problema da usare per te (che poi su un 4 cilindri aspirato senza niente a fare danni bisogna veramente mettercisi di impegno con una mappa di partenza gi? fatta)
pensa te che l'interfaccia Microtec l'ho sempre ritenuta semplice e intuitiva!!
le varie mappe di configuarazione/linearizzazione motore sono preimpostate e comunque banali da capire... e non le modifichi mai, non ha senso...
le mappe anticipo (unica per i 4 cilindri), iniezione e di correzione varie (una per cilindro) sono semplicissime chart dove per far danno bisogna veramente vare grandi cap*elle..
Forse le parte peggiore del sistema ? la parte di monitoring realtime, ma solo perch? riporta decine di codici di cui bisogna imparare a memoria il significato...
La cosa bella del sistema era comunque la possibilit? di rimappare anticipo e iniezione (questa cilindro per cilindro) in automatico con Lambda tarata dopo ogni revisione del motore.
il kit interfaccia e sonda Lambda costava una decenza, 650 euro, l'unica cosa ? che dovevi mappare al massimo due cilindri alla volta (il sistema porta fino a 2 lambda)...
la differenza tra mappa standard e una fatta direttamente sul motore specifico con mappe iniezione per singolo cilindro era sostanziale, ci ballavano 4/5 cv max alla ruota, e soprattutto una curva di erogazione nettamente migliore...
Il kit Lambda Aprilia (4 sonde) per la APX costa oltre 2k.... se lo tengano... preferisco acquisire la mappa stechiometrica con il cruscotto I2M e verificare se ci siano zone troppo magre o grasse, per poi modificare a mano i dati di iniezione.... chiaro, mappa iniezione unica per tutti e 4 i cilindri....
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Originally posted by genesis View Postla apx 2015 ha solo 2 lambda !
a listino AR 2016 c'? la centralina di gestione per 4 Lambda!
credo che uno possa usarne anche una sola, e mappare uguali i 4 cilindri ma siamo sempre a costi tanto alti...
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Originally posted by adrif4 View Postok, credo che per questione di temperature di lavoro ne mettano una su uno dei 2 cilindri posteriori e una su uno degli anteriori... Sbaglio?
A listino ar 2016 c'? la centralina di gestione per 4 lambda!
Credo che uno possa usarne anche una sola, e mappare uguali i 4 cilindri ma siamo sempre a costi tanto alti...
ma le ufficiali di oggi ne hanno solo 2 !
Coma la rf di serie mi pare
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Originally posted by adriF4 View Postpensa te che l'interfaccia Microtec l'ho sempre ritenuta semplice e intuitiva!!
le varie mappe di configuarazione/linearizzazione motore sono preimpostate e comunque banali da capire... e non le modifichi mai, non ha senso...
le mappe anticipo (unica per i 4 cilindri), iniezione e di correzione varie (una per cilindro) sono semplicissime chart dove per far danno bisogna veramente vare grandi cap*elle..
Forse le parte peggiore del sistema ? la parte di monitoring realtime, ma solo perch? riporta decine di codici di cui bisogna imparare a memoria il significato...
La cosa bella del sistema era comunque la possibilit? di rimappare anticipo e iniezione (questa cilindro per cilindro) in automatico con Lambda tarata dopo ogni revisione del motore.
il kit interfaccia e sonda Lambda costava una decenza, 650 euro, l'unica cosa ? che dovevi mappare al massimo due cilindri alla volta (il sistema porta fino a 2 lambda)...
la differenza tra mappa standard e una fatta direttamente sul motore specifico con mappe iniezione per singolo cilindro era sostanziale, ci ballavano 4/5 cv max alla ruota, e soprattutto una curva di erogazione nettamente migliore...
Il kit Lambda Aprilia (4 sonde) per la APX costa oltre 2k.... se lo tengano... preferisco acquisire la mappa stechiometrica con il cruscotto I2M e verificare se ci siano zone troppo magre o grasse, per poi modificare a mano i dati di iniezione.... chiaro, mappa iniezione unica per tutti e 4 i cilindri....
Volendo c'? Gabro che lavora sulle mappe originali della Marelli, ma lo f? lui non esiste un kit con interfaccia tipo HP di Bmw Yec o simili che permetta di farlo a tutti...quindi unica alternativa su Aprilia ? APX.
Se prendi una moto del genere una mappa a 4 sonde ? secondo me d'OBBLIGO
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Originally posted by Topax'82 View PostLo scarico mi pare di ricordare avesse le bugne per le 4 lambda, installando le sonde di solito si f? 4+1 sul raccordo terminale o sullo scarico direttamente, vai a fare una mappa mirata per sfruttare al massimo le potenzialit? del motore e farlo lavorare nel migliore dei modi.
Volendo c'? Gabro che lavora sulle mappe originali della Marelli, ma lo f? lui non esiste un kit con interfaccia tipo HP di Bmw Yec o simili che permetta di farlo a tutti...quindi unica alternativa su Aprilia ? APX.
Se prendi una moto del genere una mappa a 4 sonde ? secondo me d'OBBLIGO
teniamo presente che praticamente tutte le RSV4 (ma anche S1000RR ecc) che ci sono in giro con Magneti Marelli usano mappe standard per scarico aperto.. ( non per lo specifico che si monta), e quindi ? normale poi trovare un motore che lavora un p? magro in alcuni punti, un altro un p? grasso in altri ecc.. perch? si sa che ogni motore ? diverso...
l'unica eccezione appunto ? la APX dove puoi mappare il motore come si deve... ma siccome non devo fare il mondiale stk lo faccio solo se mi vien gratis o a poco costo... altrimenti vai di mappa uguale per i 4 cilindri...
Tanto alla fine quello che conta di pi? ? la ciclistica, ? su di lei che conto per girare tipo in 58/59 al Mugello.... se era per solo motore sarei anche rimasto con la F4 che di motore ne aveva tanto...
Sono comunque tutti ragionamenti campati in aria fino a quando non decido quale RF prendere...... sono impaziente...
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io la mia moto la mappo su banco a 5 sonde lambda con la Marelli, poi in acquisizione dati in pista lascio solo la lambda nel link marmitta e correggo le 4 mappe in parallelo.
parecchie cose di quello che puoi fare con la APX lo puoi fare con la Marelli, solo che ? un p? pi? macchinoso.
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Originally posted by adriF4 View Postfare la mappa dedicata per singolo cilindro ? tanto se non esagerato, e comunque dipende da cosa ne devi fare...
teniamo presente che praticamente tutte le RSV4 (ma anche S1000RR ecc) che ci sono in giro con Magneti Marelli usano mappe standard per scarico aperto.. ( non per lo specifico che si monta), e quindi ? normale poi trovare un motore che lavora un p? magro in alcuni punti, un altro un p? grasso in altri ecc.. perch? si sa che ogni motore ? diverso...
l'unica eccezione appunto ? la APX dove puoi mappare il motore come si deve... ma siccome non devo fare il mondiale stk lo faccio solo se mi vien gratis o a poco costo... altrimenti vai di mappa uguale per i 4 cilindri...
Tanto alla fine quello che conta di pi? ? la ciclistica, ? su di lei che conto per girare tipo in 58/59 al Mugello.... se era per solo motore sarei anche rimasto con la F4 che di motore ne aveva tanto...
Sono comunque tutti ragionamenti campati in aria fino a quando non decido quale RF prendere...... sono impaziente...
Per Aprilia ti ha risposto Gabro...con Marelli si f? ma non lo puoi far te, con Apx puoi gestire in prima persona.
Che poi sia indispensabile, no, ma che sia un valore aggiunto si...almeno per come vedo io la moto
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Originally posted by G4BRO View Postio la mia moto la mappo su banco a 5 sonde lambda con la Marelli, poi in acquisizione dati in pista lascio solo la lambda nel link marmitta e correggo le 4 mappe in parallelo.
parecchie cose di quello che puoi fare con la APX lo puoi fare con la Marelli, solo che ? un p? pi? macchinoso.
a banco "personalizzi" la mappa cilindro per cilindro poi in pista correggi percentualmente su tutte in modo da mantenere la personalizzazione...
sul discorso del macchinoso, s? in effetti quando ho modificato la mappa su una MM 5SM ho dovuto studiare un bel p?..
ho estratto i piani quotati per poi farli modificare da altri con altro programma... insomma un bel casino per farlo una volta sola.....
con la Microtec invece ? facile (quasi banale) perch? tutto impostato in varie pagine del software di interfaccia a PC alquanto semplice...
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Originally posted by adriF4 View Postgran bel modo di lavorare Gabriele!
a banco "personalizzi" la mappa cilindro per cilindro poi in pista correggi percentualmente su tutte in modo da mantenere la personalizzazione...
sul discorso del macchinoso, s? in effetti quando ho modificato la mappa su una MM 5SM ho dovuto studiare un bel p?..
ho estratto i piani quotati per poi farli modificare da altri con altro programma... insomma un bel casino per farlo una volta sola.....
con la Microtec invece ? facile (quasi banale) perch? tutto impostato in varie pagine del software di interfaccia a PC alquanto semplice...
Servirebbe una mini-apx su base marelli se ne era gi? discusso...tipo Yec-Hp e simili, aiuterebbe la diffusione delle rsv4 nei campionati minori.
Scegli serenamente, cadi sempre in piedi con la RF
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