comunque il problema ? che uno spende una cifra si aspetta che la manutenzione sia " mai" invece ? "ora" perch? ha comprato le prestazioni.
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Anche la nuova Aprilia RSV4 RF da 201 cv ? affetta dal problema delle guidevalvole!!!
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Originally posted by HSG View PostL'ultima citata dal buon Fiorenzo ha 2000 di chilometraggio equivalente. Mettiamo caso li abbia fatti in un anno, tu, dopo due anni daresti una guardata come da tabella indicata da Sakko (pi? o meno diciamo...) o andresti avanti?
Non ? cos? campato in aria il discorso del concessionario relativo alla spesa media di circa 1500Euro (rimango basso...) l'anno per manutenzioni di una SS 1000 ultima generazione da 22.000Euro utilizzata in circuito.
Anche perch? se metti nel conto dei 1500-2000? i cambi olio e filtri di chi v? in pista direi che sono piuttosto economici come costi...
Sono stato a Imola sabato scorso e con i turni ho fatto s? e no una 30ina di giri causa bandiere rosse e gente che giocava a bowling con gli altri piloti.
Ora 4km X 30 sono 120km... Questo vuol dire che per arrivare a 2500 e sostituire le molle (come per altro indicato chiaramente da a Aprilia) devo fare altre 20 uscite in pista il cui costo medio ? 260?
20x260?= ?5200 pi? gomme, benzina e extra...
Diciamo che 20 uscite possono arrivare a costare sui 10000-12000? salvo cadute...
Bon adesso stiamo cagando il caxxo per cambiare delle molle dopo praticamente una stagione di moto in pista?!
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Originally posted by Massagp View PostAnche perch? se metti nel conto dei 1500-2000? i cambi olio e filtri di chi v? in pista direi che sono piuttosto economici come costi...
Sono stato a Imola sabato scorso e con i turni ho fatto s? e no una 30ina di giri causa bandiere rosse e gente che giocava a bowling con gli altri piloti.
Ora 4km X 30 sono 120km... Questo vuol dire che per arrivare a 2500 e sostituire le molle (come per altro indicato chiaramente da a Aprilia) devo fare altre 20 uscite in pista il cui costo medio ? 260?
20x260?= ?5200 pi? gomme, benzina e extra...
Diciamo che 20 uscite possono arrivare a costare sui 10000-12000? salvo cadute...
Bon adesso stiamo cagando il caxxo per cambiare delle molle dopo praticamente una stagione di moto in pista?!
Cbr zx10r e gsxr pre 2011 vantano prestazioni diverse e manutenzioni diverse.
Ducati ? un mondo a parte...non perch? sia Ducati ma perch? ? l unico bicilindrico ad altissime prestazioni in produzione
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Originally posted by joe998 View Postla solo pista metterebbe in evidenza di un rapporto molto pi? ottimistico di quello che si pensa.
non ? neanche 1:1
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Il Centro Assistenza Autorizzato aprilia, attraverso lo strumento di diagnosi P.A.D.S., potr? rilevare lo stress del motore verificando i KILOMETRI EQUIVALENTI per uso pista, ad ogni occasione utile.
Il concetto di KILOMETRI EQUIVALENTI per uso pista NON CORRISPONDE al Kilometraggio riportato sull’odometro, bens? si riferisce ad una formula matematica che, in base alle performance del motore, sfruttate in ambito sportivo, rileva il valore per cui si rende necessaria una manutenzione specifica.
NOTA:
La spia warning lamp si illuminer? quando rimarranno 500 KILOMETRI EQUIVALENTI prima dei 5.000 KILOMETRI EQUIVALENTI per uso pista, al fine di avere ancora disponibilit? di giri circuito.
La tabella di manutenzione speciale ? cadenzata per ogni 5.000 KILOMETRI EQUIVALENTI per uso pista, e ad ogni tagliando speciale si potr? resettare la spia ed incrementare il contatore dei tagliandi speciali, in modo tale da tenere traccia della storicit? del piano di manutenzione per uso pista.
Per tali operazioni sar? utilizzato lo strumento di diagnosi.
cmq ai 5000km equivalenti l'unico componente di cui ? richiesta la sostituzione sono le molle vavola di aspirazione.
su quelle di scarico c'? evidentemente un problema, visto che ne dovrebbero durare 15.000Last edited by G4BRO; 07-07-16, 13:09.
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Originally posted by G4BRO View PostQui ? il illustrato tutto
cmq ai 5000km equivalenti l'unico componente di cui ? richiesta la sostituzione sono le molle vavola di aspirazione.
su quelle di scarico c'? evidentemente un problema, visto che ne dovrebbero durare 15.000
Anche con pedane originali.
Hai dei riscontri anche tu?
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di RF ancora no, ma il cambio della mia TuonoV4 (che per? fa 1200 giri meno) ha fatto 5000km di allenamenti e gare, e la seconda iniziava a soffrire. ispezionato a 3000km era ancora perfetto. per fortuna ? estraibile, per cui si pena poco.
A 3000 ho dovuto cambiare una camma di aspirazione e aggiustare qualche punteria, ma per il resto il mio motore s'? dimostrato un bel somarello. solo cambio olio una uscita si una no e basta... ora l'ho smontato per revisione, ma volendo (e rischiando un p?) la stagione la finivaLast edited by G4BRO; 07-07-16, 15:43.
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Originally posted by sakko View PostComunque il discorso era un altro....cio? che a 2500 si sono evidenziati cedimenti molle di scarico.
Se qualcuno tipo Fiore ha notizie di conferma o smentita. .....
Ciao Fiore
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Originally posted by Fiore View PostFinora non ho avuto nessun cliente che ha avuto problemi e quello che ne ha di pi? ha gi? superato i 3500 di equivalenti:1:.......al momento lo faccio girare come da piano manutenzione(a fine anno vediamo quanti km ha la moto e si decide) .......2/3 clienti han gi? superato i 2000/2500 km.......tutti gli altri ne han meno di 2000.
Ciao Fiore
ma per il primo intervento dei 5.000 equivalenti si deve tirare gi? il motore o sono operazioni che si possono fare con motore su?
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Originally posted by Fiore View PostFinora non ho avuto nessun cliente che ha avuto problemi e quello che ne ha di pi? ha gi? superato i 3500 di equivalenti:1:.......al momento lo faccio girare come da piano manutenzione(a fine anno vediamo quanti km ha la moto e si decide) .......2/3 clienti han gi? superato i 2000/2500 km.......tutti gli altri ne han meno di 2000.
Ciao Fiore
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Originally posted by joe998 View Postscusa l'ignoranza Fiore
ma per il primo intervento dei 5.000 equivalenti si deve tirare gi? il motore o sono operazioni che si possono fare con motore su?
Ciao Fiore
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Scusate non ho capito una cosa...
Ho capito che la RF ha nel computerino del cruscotto un algoritmo che converte i km segnati in km equivalenti secondo dei parametri come sforzo, regimi di rotazione ecc.
Ma questo rapporto dite non essere 1/1 ma da che parte?
Se giro da amatore avr? 1.000km ODO /3-4-500 equivalenti (cinquecento ho scritto bene)
oppure 1.000 km ODO / 3-4-5.000 (cinquemila)equivalenti?
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Originally posted by devilsss View PostScusate non ho capito una cosa...
Ho capito che la RF ha nel computerino del cruscotto un algoritmo che converte i km segnati in km equivalenti secondo dei parametri come sforzo, regimi di rotazione ecc.
Ma questo rapporto dite non essere 1/1 ma da che parte?
Se giro da amatore avr? 1.000km ODO /3-4-500 equivalenti (cinquecento ho scritto bene)
oppure 1.000 km ODO / 3-4-5.000 (cinquemila)equivalenti?Last edited by HSG; 08-07-16, 07:36.
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Originally posted by G4BRO View Postdi RF ancora no, ma il cambio della mia TuonoV4 (che per? fa 1200 giri meno) ha fatto 5000km di allenamenti e gare, e la seconda iniziava a soffrire. ispezionato a 3000km era ancora perfetto. per fortuna ? estraibile, per cui si pena poco.
A 3000 ho dovuto cambiare una camma di aspirazione e aggiustare qualche punteria, ma per il resto il mio motore s'? dimostrato un bel somarello. solo cambio olio una uscita si una no e basta... ora l'ho smontato per revisione, ma volendo (e rischiando un p?) la stagione la finiva
Io aprirei prima dei 5000 equivalenti in tutta onest?...
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