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Anche la nuova Aprilia RSV4 RF da 201 cv ? affetta dal problema delle guidevalvole!!!

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    #106
    comunque il problema ? che uno spende una cifra si aspetta che la manutenzione sia " mai" invece ? "ora" perch? ha comprato le prestazioni.

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      #107
      Originally posted by HSG View Post
      L'ultima citata dal buon Fiorenzo ha 2000 di chilometraggio equivalente. Mettiamo caso li abbia fatti in un anno, tu, dopo due anni daresti una guardata come da tabella indicata da Sakko (pi? o meno diciamo...) o andresti avanti?
      Non ? cos? campato in aria il discorso del concessionario relativo alla spesa media di circa 1500Euro (rimango basso...) l'anno per manutenzioni di una SS 1000 ultima generazione da 22.000Euro utilizzata in circuito.

      Anche perch? se metti nel conto dei 1500-2000? i cambi olio e filtri di chi v? in pista direi che sono piuttosto economici come costi...

      Sono stato a Imola sabato scorso e con i turni ho fatto s? e no una 30ina di giri causa bandiere rosse e gente che giocava a bowling con gli altri piloti.

      Ora 4km X 30 sono 120km... Questo vuol dire che per arrivare a 2500 e sostituire le molle (come per altro indicato chiaramente da a Aprilia) devo fare altre 20 uscite in pista il cui costo medio ? 260?

      20x260?= ?5200 pi? gomme, benzina e extra...
      Diciamo che 20 uscite possono arrivare a costare sui 10000-12000? salvo cadute...

      Bon adesso stiamo cagando il caxxo per cambiare delle molle dopo praticamente una stagione di moto in pista?!

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        #108
        Originally posted by Massagp View Post
        Anche perch? se metti nel conto dei 1500-2000? i cambi olio e filtri di chi v? in pista direi che sono piuttosto economici come costi...

        Sono stato a Imola sabato scorso e con i turni ho fatto s? e no una 30ina di giri causa bandiere rosse e gente che giocava a bowling con gli altri piloti.

        Ora 4km X 30 sono 120km... Questo vuol dire che per arrivare a 2500 e sostituire le molle (come per altro indicato chiaramente da a Aprilia) devo fare altre 20 uscite in pista il cui costo medio ? 260?

        20x260?= ?5200 pi? gomme, benzina e extra...
        Diciamo che 20 uscite possono arrivare a costare sui 10000-12000? salvo cadute...

        Bon adesso stiamo cagando il caxxo per cambiare delle molle dopo praticamente una stagione di moto in pista?!
        Concordo....in ogni caso 5000 km ? un traguardo importante. ..e diffuso tra tutte le moto post 2011.
        Cbr zx10r e gsxr pre 2011 vantano prestazioni diverse e manutenzioni diverse.
        Ducati ? un mondo a parte...non perch? sia Ducati ma perch? ? l unico bicilindrico ad altissime prestazioni in produzione

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          #109
          Comunque il discorso era un altro....cio? che a 2500 si sono evidenziati cedimenti molle di scarico.
          Se qualcuno tipo Fiore ha notizie di conferma o smentita. .....

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            #110
            Originally posted by joe998 View Post
            la solo pista metterebbe in evidenza di un rapporto molto pi? ottimistico di quello che si pensa.
            non ? neanche 1:1
            l'1 ad 1 km equivalenti / Km reali praticamente si raggiunge solo se la moto la usi veramente ma veramente bene ed in pista che chiedono parecchio motore.

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              #111
              Il Centro Assistenza Autorizzato aprilia, attraverso lo strumento di diagnosi P.A.D.S., potr? rilevare lo stress del motore verificando i KILOMETRI EQUIVALENTI per uso pista, ad ogni occasione utile.

              Il concetto di KILOMETRI EQUIVALENTI per uso pista NON CORRISPONDE al Kilometraggio riportato sull’odometro, bens? si riferisce ad una formula matematica che, in base alle performance del motore, sfruttate in ambito sportivo, rileva il valore per cui si rende necessaria una manutenzione specifica.

              NOTA:
              La spia warning lamp si illuminer? quando rimarranno 500 KILOMETRI EQUIVALENTI prima dei 5.000 KILOMETRI EQUIVALENTI per uso pista, al fine di avere ancora disponibilit? di giri circuito.

              La tabella di manutenzione speciale ? cadenzata per ogni 5.000 KILOMETRI EQUIVALENTI per uso pista, e ad ogni tagliando speciale si potr? resettare la spia ed incrementare il contatore dei tagliandi speciali, in modo tale da tenere traccia della storicit? del piano di manutenzione per uso pista.

              Per tali operazioni sar? utilizzato lo strumento di diagnosi.
              Qui ? il illustrato tutto

              cmq ai 5000km equivalenti l'unico componente di cui ? richiesta la sostituzione sono le molle vavola di aspirazione.
              su quelle di scarico c'? evidentemente un problema, visto che ne dovrebbero durare 15.000
              Last edited by G4BRO; 07-07-16, 13:09.

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                #112
                Originally posted by G4BRO View Post
                Qui ? il illustrato tutto

                cmq ai 5000km equivalenti l'unico componente di cui ? richiesta la sostituzione sono le molle vavola di aspirazione.
                su quelle di scarico c'? evidentemente un problema, visto che ne dovrebbero durare 15.000
                Motore s?. Oltre al normale tagliando ed eventuali guarnizioni, ma qualche problema di usura (non di malfunzionamento) al cambio c'? anche prima dei 5000 equivalenti indicati dalla diagnosi.
                Anche con pedane originali.

                Hai dei riscontri anche tu?

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                  #113
                  di RF ancora no, ma il cambio della mia TuonoV4 (che per? fa 1200 giri meno) ha fatto 5000km di allenamenti e gare, e la seconda iniziava a soffrire. ispezionato a 3000km era ancora perfetto. per fortuna ? estraibile, per cui si pena poco.

                  A 3000 ho dovuto cambiare una camma di aspirazione e aggiustare qualche punteria, ma per il resto il mio motore s'? dimostrato un bel somarello. solo cambio olio una uscita si una no e basta... ora l'ho smontato per revisione, ma volendo (e rischiando un p?) la stagione la finiva
                  Last edited by G4BRO; 07-07-16, 15:43.

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                    #114
                    Originally posted by sakko View Post
                    Comunque il discorso era un altro....cio? che a 2500 si sono evidenziati cedimenti molle di scarico.
                    Se qualcuno tipo Fiore ha notizie di conferma o smentita. .....
                    Finora non ho avuto nessun cliente che ha avuto problemi e quello che ne ha di pi? ha gi? superato i 3500 di equivalenti:1:.......al momento lo faccio girare come da piano manutenzione(a fine anno vediamo quanti km ha la moto e si decide) .......2/3 clienti han gi? superato i 2000/2500 km.......tutti gli altri ne han meno di 2000.

                    Ciao Fiore

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                      #115
                      Originally posted by Fiore View Post
                      Finora non ho avuto nessun cliente che ha avuto problemi e quello che ne ha di pi? ha gi? superato i 3500 di equivalenti:1:.......al momento lo faccio girare come da piano manutenzione(a fine anno vediamo quanti km ha la moto e si decide) .......2/3 clienti han gi? superato i 2000/2500 km.......tutti gli altri ne han meno di 2000.

                      Ciao Fiore
                      scusa l'ignoranza Fiore
                      ma per il primo intervento dei 5.000 equivalenti si deve tirare gi? il motore o sono operazioni che si possono fare con motore su?

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                        #116
                        Originally posted by Fiore View Post
                        Finora non ho avuto nessun cliente che ha avuto problemi e quello che ne ha di pi? ha gi? superato i 3500 di equivalenti:1:.......al momento lo faccio girare come da piano manutenzione(a fine anno vediamo quanti km ha la moto e si decide) .......2/3 clienti han gi? superato i 2000/2500 km.......tutti gli altri ne han meno di 2000.

                        Ciao Fiore
                        Questa ? un ottimanotizia

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                          #117
                          Originally posted by joe998 View Post
                          scusa l'ignoranza Fiore
                          ma per il primo intervento dei 5.000 equivalenti si deve tirare gi? il motore o sono operazioni che si possono fare con motore su?
                          Scusami qual'e la differenza??? Se ipoteticamente lasci il motore montato,quando hai tolto i collettori di scarico,il radiatore acqua olio,la cassa filtro e le teste.........per allentare altre 6 viti e scendere il motore al max ci metti mezz'ora e lavori senz'altro meglio con il motore sul banco.......... quindi stiamo discutendo di mezz'ora in pi? o meno per scendere il motore o no???

                          Ciao Fiore

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                            #118
                            Scusate non ho capito una cosa...

                            Ho capito che la RF ha nel computerino del cruscotto un algoritmo che converte i km segnati in km equivalenti secondo dei parametri come sforzo, regimi di rotazione ecc.

                            Ma questo rapporto dite non essere 1/1 ma da che parte?

                            Se giro da amatore avr? 1.000km ODO /3-4-500 equivalenti (cinquecento ho scritto bene)

                            oppure 1.000 km ODO / 3-4-5.000 (cinquemila)equivalenti?

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                              #119
                              Originally posted by devilsss View Post
                              Scusate non ho capito una cosa...

                              Ho capito che la RF ha nel computerino del cruscotto un algoritmo che converte i km segnati in km equivalenti secondo dei parametri come sforzo, regimi di rotazione ecc.

                              Ma questo rapporto dite non essere 1/1 ma da che parte?

                              Se giro da amatore avr? 1.000km ODO /3-4-500 equivalenti (cinquecento ho scritto bene)

                              oppure 1.000 km ODO / 3-4-5.000 (cinquemila)equivalenti?
                              Cinquecento.
                              Last edited by HSG; 08-07-16, 07:36.

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                                #120
                                Originally posted by G4BRO View Post
                                di RF ancora no, ma il cambio della mia TuonoV4 (che per? fa 1200 giri meno) ha fatto 5000km di allenamenti e gare, e la seconda iniziava a soffrire. ispezionato a 3000km era ancora perfetto. per fortuna ? estraibile, per cui si pena poco.

                                A 3000 ho dovuto cambiare una camma di aspirazione e aggiustare qualche punteria, ma per il resto il mio motore s'? dimostrato un bel somarello. solo cambio olio una uscita si una no e basta... ora l'ho smontato per revisione, ma volendo (e rischiando un p?) la stagione la finiva
                                Beh... "Qualcosina" hai trovato anche tu allora e su un motore ottimamente seguito e manutenuto.
                                Io aprirei prima dei 5000 equivalenti in tutta onest?...

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