Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RSV4 RF 2016 vs RSV4 R aPRC 2012

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    ho avuto la fortuna di provare sabato scorso la tuono 1100 factory di un amico giusto per capire un po di cose che mi interessavano: cambio/motore/ciclistica/e protezione aria...come cambio(INNESTO MARCE) mi sono trovato benissimo sia con o senza QS...DIREI UN CAMBIO MOLTO BEN BILANCIATO....mo il quesito ? capire se pur essendo diverso dalla RF se funziona allo stesso modo...(se fosse cosi potr? essere il mio prossimo mezzo)


    Originally posted by Z1000R View Post
    Quoto in toto, aggiungo che cambiando con frizione bisogna essere decisi nelle cambiate e non esitare tenendo la leva sollevata, ma dargli un tocco deciso e lasciarla immediatamente, altrimenti pu? succedere che la marcia non entri precisa: a me ? successo nel passaggio 5 - 6, capito che sbagliavo io, mai pi? nessun mancato innesto.

    P.S.: Tuono 1100 cmq ha il cambio dei modelli precedenti, RSV4 RF completamente di nuova progettazione.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by STEr1 View Post
      Scusa non ho capito....
      O usi il QS a salire o la frizione..?

      L ingresso marcia come lo senti morbido e impercettibile o normale con il classico clack di ingresso marcia..?
      Negativo.

      Il quick shifter non si attiva a gas chiuso o se si tira la frizione.

      Se chiudi il gas per un attimo e sali di rapporto, sfrutti lo stesso principio del QS, solo che sei tu che fai scendere i giri del motore manualmente per il tempo necessario a far ingranare il rapporto superiore.

      Funziona su tutte le moto basta fare un p? di pratica e lo si fa in automatico, scordandosi della frizione, indipendentemente dalla presenza del quick shifter.

      Comunque sia il cambio della RF ? morbido, preciso e veloce; ? un signor cambio.
      Last edited by gluca; 30-06-16, 19:19.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by STEr1 View Post
        ho avuto la fortuna di provare sabato scorso la tuono 1100 factory di un amico giusto per capire un po di cose che mi interessavano: cambio/motore/ciclistica/e protezione aria...come cambio(INNESTO MARCE) mi sono trovato benissimo sia con o senza QS...DIREI UN CAMBIO MOLTO BEN BILANCIATO....mo il quesito ? capire se pur essendo diverso dalla RF se funziona allo stesso modo...(se fosse cosi potr? essere il mio prossimo mezzo)


        Essendo di nuova progettazione sulla RF, voglio sperare e credere che sia migliore o almeno equivalente a quello della Tuono.

        Comment


        • Font Size
          #19
          non capisco perch? cambi in questo modo...?
          dici di voler salvaguardare il cambio e di non utilizzare il QS per strada e fino a qu? ti do ragione...ma di buttare dentro le marce senza tirare la frizione siceramente non lo capisco...pensi che gli faccia bene agli ingranaggi?...mhaaa




          Originally posted by gluca View Post
          Negativo.

          Il quick shifter non si attiva a gas chiuso o se si tira la frizione.

          Se chiudi il gas per un attimo e sali di rapporto, sfrutti lo stesso principio del QS, solo che sei tu che fai scendere i giri del motore manualmente per il tempo necessario a far ingranare il rapporto superiore.

          Funziona su tutte le moto basta fare un p? di pratica e lo si fa in automatico, scordandosi della frizione, indipendentemente dalla presenza del quick shifter.

          Comunque sia il cambio della RF ? morbido, preciso e veloce; ? un signor cambio.
          Last edited by STEr1; 01-07-16, 15:04.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Cambiare senza frizione rilasciando il gas ? lo stesso principio del QS, solo che il QS "rilascia il gas" al posto tuo.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Z1000R View Post
              Cambiare senza frizione rilasciando il gas ? lo stesso principio del QS, solo che il QS "rilascia il gas" al posto tuo.
              vero

              contanto che il QS taglia per qualche centesimo di secondo e se ben tarato non produce danno alcuno,quando cambi allegerendo il gas (quindi per magari 1,5-2 secondi) non succede nulla.
              inoltre le moto hanno gli ingranaggi del cambio a denti dritti

              Comment


              • Font Size
                #22
                S?, io ho semplificato. Chiaro che il QS ? pi? veloce ed efficace perch? in millesimi di secondo fa quello che il pilota farebbe in pi? tempo.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  si ok...ma usare sto metodo in strada quando con la frizione saresti veloce allo stesso modo che non usarla.... tanto nello stesso momento del rilascio gas si tira la frizione max 2 sec...non vedo perch? non usarla (e salvaguardare il tutto)...se no scusate le frizioni non le avrebbero inventate....va be ognuno la propria moto la usa come vuole...per me o ? bianco o ? nero...



                  Originally posted by testone7 View Post
                  vero

                  contanto che il QS taglia per qualche centesimo di secondo e se ben tarato non produce danno alcuno,quando cambi allegerendo il gas (quindi per magari 1,5-2 secondi) non succede nulla.
                  inoltre le moto hanno gli ingranaggi del cambio a denti dritti

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by STEr1 View Post
                    si ok...ma usare sto metodo in strada quando con la frizione saresti veloce allo stesso modo che non usarla.... tanto nello stesso momento del rilascio gas si tira la frizione max 2 sec...non vedo perch? non usarla (e salvaguardare il tutto)...se no scusate le frizioni non le avrebbero inventate....va be ognuno la propria moto la usa come vuole...per me o ? bianco o ? nero...
                    Ci si stanca di meno

                    Facendo giri lunghi (380/450 Km ed oltre), su strade piene di curve risparmiarsi diverse centinaia di azionamenti della frizione fa una differenza enorme; provare per credere.
                    Last edited by gluca; 01-07-16, 17:41.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Per completezza, alleggerendo il gas manualmente si sale di rapporto in 5-7 decimi di secondo.
                      Last edited by gluca; 01-07-16, 17:31.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by STEr1 View Post
                        si ok...ma usare sto metodo in strada quando con la frizione saresti veloce allo stesso modo che non usarla.... tanto nello stesso momento del rilascio gas si tira la frizione max 2 sec...non vedo perch? non usarla (e salvaguardare il tutto)...se no scusate le frizioni non le avrebbero inventate....va be ognuno la propria moto la usa come vuole...per me o ? bianco o ? nero...


                        ? un metodo che usavo solo quando tiravo forte, quindi quando realmente era utile per velocizzare la cambiata eliminando il tempo di trazione della leva frizione che si somma al tempo necessario per rilasciare il gas (rilascio gas e tiro leva frizione non sono mai esattamente in contemporanea). Il QS ha senso usarlo gi? per andature allegre, non solo tirando al limite.
                        Last edited by Maci_V4; 01-07-16, 20:23.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X