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RSV4 RF 2016 vs RSV4 R aPRC 2012

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    #1

    RSV4 RF 2016 vs RSV4 R aPRC 2012

    L’una l’evoluzione, massima per il momento, dell’altra.

    Le differenze tra le due moto sono pi? evidenti di quanto lo sviluppo dello stesso modello lasci pensare.

    La RF si differenzia dalla R per un motore su cui l’affinamento volto a ridurre gli attriti e le resistenze interni ed ottimizzare la respirazione, ha dato vita ad un V4 che gira pi? fluidamente e con maggior convinzione nella parte alta del contagiri, oltre i 10.000 giri.

    L’erogazione ? rimasta lineare con la curva di coppia che su strada sembra ricalcare quella della R; i cavalli in pi? li si percepisce un po’ dovunque a partire dai 5.000 giri, con un "picco" nell’ultimo quarto del regime utile.

    La differenza pi? evidente tra i due V4 ? il freno motore che sulla RF, in tutte le mappe, ? decisamente meno presente, permettendo alla moto di scorrere moltissimo in percorrenza.
    A parit? di rapporto e di riferimenti bisogna ricalibrarsi altrimenti si finisce con l’entrare in curva decisamente pi? veloci di quanto ci si aspetti.

    Il motore della RF ha una voce meno baritonale di quello della sorellina, in compenso in mappa T ed R gorgoglia che ? un vero piacere.

    Sorprendentemente per me, nonostante il motore della RF sia ben pi? potente, i consumi sono analoghi a quello della R, a conferma dell’ottimo lavoro svolto nell’ottimizzazione del V4.

    Il comportamento dinamico ? la caratteristica della moto che pi? differenzia la RF dalla R.
    Complici i cerchi forgiati, le quote diverse ed il baricentro spostato pi? in basso la RF, coniuga un’incredibile agilit? e capacit? di cambiare/variare direzione con un’ineccepibile stabilit?.

    Il tutto per? caratterizzato da una maggiore reattivit? che si traduce in un effetto immediato in risposta al minimo spostamento del corpo o pressione sui semi manubri; spingendo sulle pedane si influenza meno che sulla R la direzionalit? della moto.

    Questa maggiore reattivit? rende da un lato la guida meno “rotonda” d’altro “allarga” la strada; mi spiego.
    Nonostante a causa al ridotto freno motore mi sia trovato spesso ad inserirmi in curva a velocit? pi? sostenuta del voluto, la bassissima inerzia che la RF oppone ai cambiamenti/alle correzioni di traiettoria d? l’impressione di poter chiudere le curve comunque con un margine di sicurezza che, su strada, sembra infinito.

    La caratteristica della R di percorrere le curve disegnando linee strettissime, seguendo lo sguardo senza richiedere apparentemente alcuno sforzo, ? di conseguenza sulla RF ancor pi? evidente.

    Lo sterzo assicura la medesima fiducia e comunicativit? della R, al prezzo di una pesantezza, a bassa/bassissima andatura, appena maggiore sulla RF.

    Le sospensioni della Ohlins sono complessivamente migliori delle Sachs; in particolare la forcella che scorre, sostiene ed assorbe decisamente meglio.
    Il mono posteriore si comprime meno in accelerazione per? spara di pi? sulle buche; sembra meno capace di frenarsi in estensione alle sollecitazioni ad alta velocit?.

    La frenata ? globalmente migliore sulla RF, posto che ci si deve adattare all’attacco piuttosto maschio delle pinze che comunque garantiscono una frenata ben modulabile, con l’ABS a vigilare su eventuali eccessi.
    Quest’ultimo mi sembra davvero ben tarato sull’anteriore, mentre sul posteriore interviene (al livello 2) forse un filo prima di quanto vorrei.
    A pensarci bene, potrebbe anche essere che mi debba ancora abituare al minor freno motore, frenando prima invece di insistere col freno posteriore ben pestato fino alla fine della fase di inserimento.

    Il sistema aPRC mi sembra funzionare nello stesso eccellente modo su entrambe le moto; non ho notato differenze evidenti.

    Sulla RF la posizione di guida ? diversa, visto che si siede pi? lontani dai semi manubri a causa del serbatoio che ? pi? lungo; per lo stesso motivo lo spazio in sella per muoversi longitudinalmente ? minore.

    Per la mia taglia (+/- 1,70 m) la RF impone una postura un filo pi? affaticante di quella offerta dalla R.

    Le pedane mi sembrano nella stessa posizione, mentre il riparo aerodinamico offerto dalla carenatura della RF mi sembra migliore, soprattutto oltre i 200 Km/h.

    In complesso la RF, per queste sue caratteristiche ed in particolare per la sua grande reattivit?, a me sembra pi? impegnativa, e per le stesse ragioni, pi? appagante da guidare anche ad andature da turista “veloce”.

    Se dovessi sintetizzare le due moto con una parola, per la R userei l’aggettivo “armoniosa”, mentre per la RF userei l’aggettivo “affilata”.

    Francamente credo che sia davvero difficile fare meglio di cos?. :gaen:
    Last edited by gluca; 29-06-16, 02:53.

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    #2
    Grazie per l'esaustiva comparazione

    Domanda: il confronto che fai viene da un uso esclusivamente stradale, pista non ne hai fatta?

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      #3
      Si, ne ho fatto un uso puramente stradale.

      Sono anni che non vado pi? in pista; non ne ho il tempo.

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        #4
        "Sorprendentemente per me, nonostante il motore della RF sia ben pi? potente, i consumi sono analoghi a quello della R, a conferma dell?ottimo lavoro svolto nell?ottimizzazione del V4."

        E ci mancherebbe che consumasse ancora di pi?!!!
        Gi? nel ciclo misto si avvicina ai consumi di una 911

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          #5
          mi vien voglia di acquistarla nuova subito...ma per motivi ben pi? importanti quest anno mi tocca attendere e pazientare..

          cmq grazie per la descrizione...ottima direi

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            #6
            Ottima recensione!
            Riusciresti a descrivere meglio il comportamento dell'elettronica? intendo principalmente di TC. Perch? la 2016 ha la piattaforma inerziale, l'altra no, dovrebbe cambiare
            anche se mi rendo conto che in strada ? difficile

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              #7
              tutte le aprc hanno la piattaforma inerziale dalla prima all'ultima.

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                #8
                dato che anche tu ne fai utilizzo prettamente stradale come me
                -come utilizzi il cambio ?
                -mediante QS o usi tradizionalmente la frizione?
                -in uso frizione l inserimento marce come lo trovi impercettibile, oppure si innestano bene come i vecchi cambi tradizionali?



                Originally posted by gluca View Post
                L?una l?evoluzione, massima per il momento, dell?altra.

                Le differenze tra le due moto sono pi? evidenti di quanto lo sviluppo dello stesso modello lasci pensare.

                La RF si differenzia dalla R per un motore su cui l?affinamento volto a ridurre gli attriti e le resistenze interni ed ottimizzare la respirazione, ha dato vita ad un V4 che gira pi? fluidamente e con maggior convinzione nella parte alta del contagiri, oltre i 10.000 giri.

                L?erogazione ? rimasta lineare con la curva di coppia che su strada sembra ricalcare quella della R; i cavalli in pi? li si percepisce un po? dovunque a partire dai 5.000 giri, con un "picco" nell?ultimo quarto del regime utile.

                La differenza pi? evidente tra i due V4 ? il freno motore che sulla RF, in tutte le mappe, ? decisamente meno presente, permettendo alla moto di scorrere moltissimo in percorrenza.
                A parit? di rapporto e di riferimenti bisogna ricalibrarsi altrimenti si finisce con l?entrare in curva decisamente pi? veloci di quanto ci si aspetti.

                Il motore della RF ha una voce meno baritonale di quello della sorellina, in compenso in mappa T ed R gorgoglia che ? un vero piacere.

                Sorprendentemente per me, nonostante il motore della RF sia ben pi? potente, i consumi sono analoghi a quello della R, a conferma dell?ottimo lavoro svolto nell?ottimizzazione del V4.

                Il comportamento dinamico ? la caratteristica della moto che pi? differenzia la RF dalla R.
                Complici i cerchi forgiati, le quote diverse ed il baricentro spostato pi? in basso la RF, coniuga un?incredibile agilit? e capacit? di cambiare/variare direzione con un?ineccepibile stabilit?.

                Il tutto per? caratterizzato da una maggiore reattivit? che si traduce in un effetto immediato in risposta al minimo spostamento del corpo o pressione sui semi manubri; spingendo sulle pedane si influenza meno che sulla R la direzionalit? della moto.

                Questa maggiore reattivit? rende da un lato la guida meno ?rotonda? d?altro ?allarga? la strada; mi spiego.
                Nonostante a causa al ridotto freno motore mi sia trovato spesso ad inserirmi in curva a velocit? pi? sostenuta del voluto, la bassissima inerzia che la RF oppone ai cambiamenti/alle correzioni di traiettoria d? l?impressione di poter chiudere le curve comunque con un margine di sicurezza che, su strada, sembra infinito.

                La caratteristica della R di percorrere le curve disegnando linee strettissime, seguendo lo sguardo senza richiedere apparentemente alcuno sforzo, ? di conseguenza sulla RF ancor pi? evidente.

                Lo sterzo assicura la medesima fiducia e comunicativit? della R, al prezzo di una pesantezza, a bassa/bassissima andatura, appena maggiore sulla RF.

                Le sospensioni della Ohlins sono complessivamente migliori delle Sachs; in particolare la forcella che scorre, sostiene ed assorbe decisamente meglio.
                Il mono posteriore si comprime meno in accelerazione per? spara di pi? sulle buche; sembra meno capace di frenarsi in estensione alle sollecitazioni ad alta velocit?.

                La frenata ? globalmente migliore sulla RF, posto che ci si deve adattare all?attacco piuttosto maschio delle pinze che comunque garantiscono una frenata ben modulabile, con l?ABS a vigilare su eventuali eccessi.
                Quest?ultimo mi sembra davvero ben tarato sull?anteriore, mentre sul posteriore interviene (al livello 2) forse un filo prima di quanto vorrei.
                A pensarci bene, potrebbe anche essere che mi debba ancora abituare al minor freno motore, frenando prima invece di insistere col freno posteriore ben pestato fino alla fine della fase di inserimento.

                Il sistema aPRC mi sembra funzionare nello stesso eccellente modo su entrambe le moto; non ho notato differenze evidenti.

                Sulla RF la posizione di guida ? diversa, visto che si siede pi? lontani dai semi manubri a causa del serbatoio che ? pi? lungo; per lo stesso motivo lo spazio in sella per muoversi longitudinalmente ? minore.

                Per la mia taglia (+/- 1,70 m) la RF impone una postura un filo pi? affaticante di quella offerta dalla R.

                Le pedane mi sembrano nella stessa posizione, mentre il riparo aerodinamico offerto dalla carenatura della RF mi sembra migliore, soprattutto oltre i 200 Km/h.

                In complesso la RF, per queste sue caratteristiche ed in particolare per la sua grande reattivit?, a me sembra pi? impegnativa, e per le stesse ragioni, pi? appagante da guidare anche ad andature da turista ?veloce?.

                Se dovessi sintetizzare le due moto con una parola, per la R userei l?aggettivo ?armoniosa?, mentre per la RF userei l?aggettivo ?affilata?.

                Francamente credo che sia davvero difficile fare meglio di cos?. :gaen:

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                  #9
                  Originally posted by devilsss View Post
                  Ottima recensione!
                  Riusciresti a descrivere meglio il comportamento dell'elettronica? intendo principalmente di TC. Perch? la 2016 ha la piattaforma inerziale, l'altra no, dovrebbe cambiare
                  anche se mi rendo conto che in strada ? difficile
                  Come ha gi? risposto Joe, la RSV4 ha la piattaforma inerziale dal primo modello aPRC.

                  Non ho notato differenze evidenti tra la mia vecchia R e la RF in questo ambito: a parit? di setup mi sembra si comportino allo stesso modo.

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                    #10
                    Originally posted by STEr1 View Post
                    dato che anche tu ne fai utilizzo prettamente stradale come me
                    -come utilizzi il cambio ?
                    -mediante QS o usi tradizionalmente la frizione?
                    -in uso frizione l inserimento marce come lo trovi impercettibile, oppure si innestano bene come i vecchi cambi tradizionali?
                    Niente quick shift, su strada non ne vedo proprio il bisogno e preferisco che il cambio mi duri a lungo...

                    Io cambio, in salita, senza frizione, chiudendo un attimo il gas prima di inserire il rapporto superiore.

                    Cos? facendo sfrutto lo stesso principio del QS senza stressare il cambio allo stesso modo e risparmiandomi lo sforzo di azionare la frizione.

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                      #11
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                      O usi il QS a salire o la frizione..?

                      L ingresso marcia come lo senti morbido e impercettibile o normale con il classico clack di ingresso marcia..?



                      Originally posted by gluca View Post
                      Niente quick shift, su strada non ne vedo proprio il bisogno e preferisco che il cambio mi duri a lungo...

                      Io cambio, in salita, senza frizione, chiudendo un attimo il gas prima di inserire il rapporto superiore.

                      Cos? facendo sfrutto lo stesso principio del QS senza stressare il cambio allo stesso modo e risparmiandomi lo sforzo di azionare la frizione.

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                        #12
                        Originally posted by STEr1 View Post
                        L ingresso marcia come lo senti morbido e impercettibile o normale con il classico clack di ingresso marcia..?
                        Come dovrebbe essere il cambio marcia? Io preferisco un cambio silenzioso e morbido...

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                          #13
                          Dipende da come ? concepito il cambio...ess..sulla Bmw 2010 che avevo cin il QS era una fucilata...ma in uso stradale quindi con la frizione specialmente dalla 4 in su...l ingresso era talmente impercettibile che si faceva fatica a capire se le marce si innestavano correttamente,di conseguenza capitava di prendere parecchie sfollate tra le marce(e che montavo le bonamici racing + qs IRC)...DELUSIONE...apposta chiedo nin vorrei incombere di nuovo nello stesso vortice..



                          Originally posted by ilCONDOR View Post
                          Come dovrebbe essere il cambio marcia? Io preferisco un cambio silenzioso e morbido...

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                            #14
                            Su Tuono 1100 le marce entrano benissimo anche con uso frizione, leva morbidissima e folli non ne prendi mai. Unico sofisma, alle basse velocit? ? rumorosetto col classico tlack.

                            Uso quick shift stradale ? impeccabile. Anche a regimi medi e medio alti. Mai successo che non entrasse una marcia o che sfollasse. In strada lo uso anche sui curvoni in trazione con poco gas, e le marce entrano lo stesso con fluidit? e senza scomporre minimamente l'assetto.... per quello lo uso....

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Phrankie View Post
                              Su Tuono 1100 le marce entrano benissimo anche con uso frizione, leva morbidissima e folli non ne prendi mai. Unico sofisma, alle basse velocit? ? rumorosetto col classico tlack.

                              Uso quick shift stradale ? impeccabile. Anche a regimi medi e medio alti. Mai successo che non entrasse una marcia o che sfollasse. In strada lo uso anche sui curvoni in trazione con poco gas, e le marce entrano lo stesso con fluidit? e senza scomporre minimamente l'assetto.... per quello lo uso....
                              Quoto in toto, aggiungo che cambiando con frizione bisogna essere decisi nelle cambiate e non esitare tenendo la leva sollevata, ma dargli un tocco deciso e lasciarla immediatamente, altrimenti pu? succedere che la marcia non entri precisa: a me ? successo nel passaggio 5 - 6, capito che sbagliavo io, mai pi? nessun mancato innesto.

                              P.S.: Tuono 1100 cmq ha il cambio dei modelli precedenti, RSV4 RF completamente di nuova progettazione.
                              Last edited by Maci_V4; 30-06-16, 13:58.

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