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Aprilia Tuono/ Rs 125 (totalmente ignorante delle 2 ruote)

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    #181
    Intanto prova a cercare online il manuale d'officina e li troverai passo passo quello che devi fare per mettere mano a qualsiasi parte della moto. Dopo scendo in officina e guardo se ho quello della tua

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      #182
      Grazie mille! Ovviamente ci sar? il triplo della roba del manuale di istruzioni che ho io



      Comunque ragazzi giusto per curiosit? e per imparare meglio, mi potete descrivere dettagliatamente come partite voi da fermi?
      Quando mollate del tutto la frizione?

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        #183
        Originally posted by luciocabrio View Post
        Per la cronaca i miei guai non sono finiti. Hanno sbagliato a mandare uno dei due getti. ? errato.
        Poi il meccanico ha detto che ho un carburatore un po' particolare... Hs mi pare abbia detto. Comunque siamo in attesa del pezzo corretto.
        Mo vendo tutto
        Lo sai vero che a forza di cambiare i pezzi ritorna la moto depotenziata?

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          #184
          La foto della moto si pu? vedere?

          Dopo tutti questi mesi almeno facci vedere la bestiolina.

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            #185
            Si appena imparo a caricare le foto sul forum da cellulare.

            Comunque con l'annortizzatore pi? alto mi pare di avere meno confidenza,sar? anche la risposta del motore totalmente diversa.
            Prima mi pareva pi? piantata in curva. Sar? io che devo prenderci la mano.
            Pure nelle partenze sto disimparando il vecchio sistema e conoscendola di pi? (ogni tanto mi affoga un po' ancora...soprattutto nelle partenze in salita)

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              #186
              Piano piano e per quanto riguarda le sospensioni vedi come ti trovi altrinenti devi cercare la configurazione giusta per te

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                #187
                Questo era quando aveva gli specchi belli ma inutilizzabili



                Spero non aver fatto casino con le immagini.

                Comunque ragazzi,per raggiungere velocit? alte (ovvio non in strade aperte al traffico) ho tribolato. Ho notato che dai 140 in su fatico... Sar? colpa mia che mi devo accucciare sul cupolino per bene (e c'era pure forte vento)

                Inoltre sto imparando a piegare un po'...ma le nostre strade fanno schifo...se becchi solchi e giunzioni quando sei piegato un po' sembra di cadere. La senti che ti va via. E un po' ancora c)ho paura quando mi fa in quel modo
                Ieri ho pure trovato un truciolo sulla gomma dietro...estratto era una specie di scarto da tornio.
                Fortuna non mi si ? bucata la gomma. Ci mancava solo quello

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                  #188
                  Bella la nipotina della mia eheheh per il fatto che va via controlla la pressione delke gomme, eventualmente il mono dietro magari ? troppo rigido e fa lavorare male la gomma ed anche il dot, magari sono vecchie.

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                    #189


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                      #190
                      Fai a cambio?

                      Comunque le gomme me l'hanno gonfiate quei ragazzi che l'hanno sistemata. Hanno detto che erano a posto. Visivamente sono nuove,ma praticamente non hanno lavorato ai lati (colpa anche mia ) dovrebbero avere 2 anni ma 1 anno sono state ferme credo.
                      Per l'assetto, come ho detto, me l'hanno alzata di 1cm. Forse ? quello. Senza contare che le temperature sono diverse da questa estate.

                      Purtroppo (o per fortuna a seconda di come si vede la cosa) sono molto sensibile alle variazioni di assetto, cosa che ho scoperto fin dai primi km in macchina...e la cosa si presenta pure sulle moto.

                      I miei amici venivano prima da me,prima di passare dal meccanico,a farmi provare le macchine, e trovavo sempre il difetto "giusto".
                      Con le moto purtroppo non ho esperienza, per? com'era prima mi sentivo pi? sicuro...forse ? solo questione di abitudine

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                        #191
                        Ahahahah no no tengo la mia. Guidala e vedi come ti trovi per il resto se il problema al posteriore persiste tocca cercare la soluzione su gomma o mono

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                          #192
                          Originally posted by luciocabrio View Post
                          allora, da quello che mi hanno detto voi riderete...io sono tentato di andare dai meccanici precedenti con una spranga di ferro.

                          Allora....la moto ora va bene....prende i giri che quasi impenna dai 3000 in su.
                          allunga fino a 12.000(oltre non ho provato). Posso camminare tranquillamente in 4 a 6000 giri che lei riprende (ovviamente non ? una fucilata) senza sstrattonare.
                          ovviamente tirando le marce non da nessun problema per tutto l'arco del contagiri (se non qualche piccolissima incertezza nelle riaperture pi? violente dopo aver fatto dei km trotterellando. Ma quello ? normalissimo).
                          Non c'ho pi? l'olio che cola dalla marmitta. la moto mota.
                          Unico appunto ? che cos? configurata mi tocca reimparare a partire...perch? ora se do poco gas affoga un po appena staccata la frizione....mentre se ne do troppo ....me cappotto
                          quindi devo solo abituarmi,soprattutto agli stop, ad accompagnare la partenza con la frizione in mano,senza lasciarla rapidamente come facevo prima. Questo mi da fastidio agli stop quando devo partire e curvare subito...ma come ho detto ? un "problema mio" visto che in rettilineo parto bene .

                          Ora la parte (per voi ) divertente...vi ricordo che la moto non riusciva a passare i 100.

                          Questi ultimi meccanici hanno detto di averla smontata tutta praticamente da cima a fondo...ed ecco il responso:

                          -valvola rave montata (o meglio rimontata) al contrario (il meccanico guzzi)
                          - Spillo non adatto (sostituito dal terzo meccanico...quello che aveva pure sbagliato l'ordine)
                          -getti non adatti (vedi sopra questione spillo)
                          -Solenoide (o cazz'?) che rischiava di spaccarsi....nessuno l'aveva visto ...era molto sollecitato
                          - valvola rave non pulita a dovere
                          -Filtro aria in condizioni pietose (se chiappo quell'hijo de puta che mi ha fatto il primo controllo lo inchiappetto).Aveva detto tutto a posto.
                          -Rifatta ovviamente carburazione e tutto.

                          Ho speso 180?. ma l'hanno smontata tutta,pure codone che era praticamente tutta regolata a cacchio. Praticamente ho rifatto anche il tagliando visto com'era messa .E il giorno seguente era pronta.

                          Mi hanno alzato il mono dietro di 1cm (mi pare di sentire qualche differenza).
                          Hanno dato un prodotto alla sella e a quella passeggero ora sembra nuovo (con l'acquia e detergente non mi era venuto bellissimo,anzi aveva diverse macchie)
                          -Mi hanno sistemato il cavalletto,anche se non gliel'avevo chiesto perch? si sono accorti che andava a forzare sul polmone della marmitta giannelli rischiando di spaccarlo prima o poi (cosa che io non avevo visto).Il tutto facendo una staffa e tirando la mollta....ora rientra alla perfezione.
                          . M'hanno tirato a lucido la moto. (non l'avevo mai lavata).
                          Sinceramente ci sono rimasto....appena entrato era sui cavalletti come quelli da corsa tutta luccicante. Pure questo vuol dire coccolare il cliente.Poi sicuramente me li avranno fregati sul prezzo...per? oh ragazzi...quest su un giorno hanno fatto quello che 4 meccanici non hanno saputo (o voluto) fare in 4 mesi.
                          Poi m'hanno detto altre 2 o 3 cose ma tutto non ricordo.
                          Comunque a detta loro il motore ha davvero quei km (ora 7500), la frizione ? a posto, la moto si guida bene ed ? tenuta bene.

                          mi ha dato poi questi due consigli.O meglio procedure che fa lui.
                          All'accensione tirare l'aria....poi richiuderla subito e tenerla sui 4000 giri fino a che la temperatura non ? sopra a 40 gradi. Poi partire (sempre ovviamente non tirando finch? non ragiunge temperatura di esercizio).

                          Secondo...a volte mi ha consigliato di mettere tipo in seconda...tirare progressivamente fino alla zona rossa e poi rilasciare il gas e farla tornare gi? di giri....ripetere l'operazione due o 3 volte ogni tanto
                          Sul motore Aprilia 125 in tanti hanno sbagliato e montato la rave al contrario. E' facile sbagliarsi. Era capitato ben 2 volte pure a me solo che avendo il motore ancora senza testata me ne ero accorto subito.
                          Per alzarti il mono penso abbiano precaricato molto il mono, non vedo altre soluzioni e a quel punto il mono lavora diversamente. Quanto pesi? Ora avrai una moto pi? agile ma meno precisa nel tenere la linea che vuoi. Sar? pi? ballerina.
                          Sicuramente a un 2t sportivo una bella tiratina non fa male. Ricordo che il mio dava il meglio tra gli 8.000 e gli 11.500 giri, volendo allungava fino a 12.000 ma a 11.700 conveniva cambiare.

                          P.S. La mia famiglia era di Trestina....mia nonna mi raccontava sempre di Trestina e di Citt? di Castello.

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                            #193
                            Ah si? Piccolo il mondo. Ora sarei curioso di sapere la famiglia se posso, cos? per curiosit?.
                            Allora io sono quasi 1.90 per 76 kg...purtroppo per problemi di salute sono dimagrito abbastanza. Ora sto riprendendo peso.
                            La moto la tengo sempre bella allegra tirando i rapporti e confermo quanto dici tu.
                            Si la sento che ? ballerina...mi sento anche pi? carico sul davanti e rispetto a prima affonda pi? in frenata.
                            Io stesso sto meno confortevole in sella e tendo a stare in avanti sulla sella. Anche troppo visto che sulla strada che ho fatto oggi ho dato due belle botte alle balle causa strada sconnessa.
                            Ero con un mio amico e provavo a fare le linee che faceva lui (non andavamo forte eh) e stavo a debita distanza da lui, provando a copiare (anche se abbiamo mezzi totalmente differenti, lui naked Yamaha 600).
                            Forse ? dovuto al fatto che,essendo la mia leggera,copia tutte le asperit? dell'asfalto e salta pi? sulle buche.
                            A un bivio sono pure andato un po' lungo in frenata perch? mi era affondata troppo la forcella e avevo paura di chiudere la curva.
                            Lui andava a spasso io mi sentivo impiccato ahagah.
                            Ovviamente per ora il mezzo ? ampiamente superiore alle mie capacit?. Ci? conferma che ho fatto la scelta giusta. Piano piano far? km e aumenter? la fiducia.
                            Purtroppo a 33 anni non si ? pi? "matti" come a 20.
                            Io per? mi son divertito lo stesso, devo solo aumentare un po' la velocit? e sentirmi pi? sicuro per non essere di peso quando andr? via in comitiva.
                            La strada di oggi non l'avevo mai fatta e anche questo mi rendeva pi? "guardingo"

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                            • Font Size
                              #194
                              Originally posted by luciocabrio View Post
                              Ah si? Piccolo il mondo. Ora sarei curioso di sapere la famiglia se posso, cos? per curiosit?.
                              Allora io sono quasi 1.90 per 76 kg...purtroppo per problemi di salute sono dimagrito abbastanza. Ora sto riprendendo peso.
                              La moto la tengo sempre bella allegra tirando i rapporti e confermo quanto dici tu.
                              Si la sento che ? ballerina...mi sento anche pi? carico sul davanti e rispetto a prima affonda pi? in frenata.
                              Io stesso sto meno confortevole in sella e tendo a stare in avanti sulla sella. Anche troppo visto che sulla strada che ho fatto oggi ho dato due belle botte alle balle causa strada sconnessa.
                              Ero con un mio amico e provavo a fare le linee che faceva lui (non andavamo forte eh) e stavo a debita distanza da lui, provando a copiare (anche se abbiamo mezzi totalmente differenti, lui naked Yamaha 600).
                              Forse ? dovuto al fatto che,essendo la mia leggera,copia tutte le asperit? dell'asfalto e salta pi? sulle buche.
                              A un bivio sono pure andato un po' lungo in frenata perch? mi era affondata troppo la forcella e avevo paura di chiudere la curva.
                              Lui andava a spasso io mi sentivo impiccato ahagah.
                              Ovviamente per ora il mezzo ? ampiamente superiore alle mie capacit?. Ci? conferma che ho fatto la scelta giusta. Piano piano far? km e aumenter? la fiducia.
                              Purtroppo a 33 anni non si ? pi? "matti" come a 20.
                              Io per? mi son divertito lo stesso, devo solo aumentare un po' la velocit? e sentirmi pi? sicuro per non essere di peso quando andr? via in comitiva.
                              La strada di oggi non l'avevo mai fatta e anche questo mi rendeva pi? "guardingo"
                              Famiglia Caldari Mia nonna con il fratello sono venuti qui a Sanremo pi? o meno nel 1930.....giusto qualche anno fa. Qualche parente alla lontana da quelle parti c'? di sicuro....
                              Con la tua altezza e peso un p? di precarico non fa certo male. Sulla mia (quella in foto) avevo precaricato molto e sfilato molto le forcelle ottenendo un assetto molto agile, ottimo per le gare in salita. Come hai notato sicuramente la forcella affonda di pi? e per ovviare potresti o mettere un olio pi? denso o aggiungerne un pochino o eventualmente spessorare un pochino le molle forcella. Sulla mia uno stelo lavorava in affondamento e uno nel ritorno.

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                                #195
                                Allora ragazzi siamo agli sgoccioli della mia sfortunata prima stagione di moto. L'assicurazione semestrale sta per scadere... Il tempo fa cagher, quindi mi preparer? a mandare in letargo la tuonina.
                                E qui mi servono i vostri consigli, per far si che verso marzo sia pronta a ripartire.

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