Originally posted by Pinzo?
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Dopo...
Collapse
X
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- 1299 S Palermitan bar edition
- Send PM
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- Send PM
-
Vi devo un p? di risposte...
@ MikiFF grazie !
@ Pinzo in effetti il mio post non era chiarissimo ma intendevo dire che dal vivo ? ancora pi? bella di quanto appaia nelle foto perch? secondo me non ? molto fotogenica; ah grazie per la miglioria sulla foto !
@ Gabel, si l'ho rodata io come tutte le mie moto.
@ Vibo, devo conoscerla ancora bene; l'ho rodata per lo pi? su strade che non conoscevo.
Quello che per? mi ? chiaro:
1. la RF frena decisamente meglio; l'impianto offre maggiore mordente (sin dall'attacco) ma ? anche modulabile con pi? precisione;
2. l'effetto delle ruote forgiate si sente e sono curioso di provare la moto su un paio di strade da misto molto stretto che conosco bene...
3. le sospensioni Ohlins sono complessivamente migliori delle Sachs (che comunque sono delle ottime sospensioni) ed in particolare la forcella scorre e copia l'asfalto molto meglio pur garantendo un bel sostegno in frenata. L'ammortizzatore posteriore si schiaccia meno in accelerazione pur non sparando sulle irregolarit? dell'asfalto, ma per capire meglio ho bisogno di fare altra strada e magari "giocare" un p? con le regolazioni;
4. la moto nel complesso mi ? sembrata dinamicamente molto simile alla R che avevo prima; devo per? far strada per capire meglio le differenze tra le due, che comunque mi aspetto siano delle sottigliezze, visto che le moto sono pur sempre delle RSV4;
5. l'erogazione del motore mi pare molto simile, la RF gorgoglia in rilascio che ? un piacere, mentre in accelerazione il cambio di voce (quando si apre la valvola sullo scarico) mi sembra meno marcato che sulla R; ? come se la RF avesse una voce meno baritonale.
Ai bassi e medi regimi non ho notato differenze particolari in termini di coppia, mentre gi? a partire dai 5000 giri mi pare ci sia qualche cv in pi? sulla RF.
Non ho avuto ancora la possibilit?, visto il chilometraggio, di arrivare nella parte alta del contagiri dove mi aspetto che la RF offra una progressione pi? veemente della R verso la zona rossa: vedremo...
6. l'impianto di illuminazione ? ugualmente deboluccio;
7. gli specchietti sporgono un p? di pi? che sulla R che avevo e riducono di poco l'ampio angolo morto che affligge la visuale offerta su quanto avviene posteriormente di lato;
8. il consumo di benzina mi sembra simile nonostante la maggiore potenza.
Magari pi? in l?, se riesco a trovare il tempo, scrivo un paragone pi? preciso e completo tra le due moto.Last edited by gluca; 29-05-16, 11:51.
Comment
-
Mi attengo scrupolosamente a quanto raccomandato dalla casa produttrice per quanto riguarda il numero massimo di giri raggiungibili durante il rodaggio.
Poi si va per strade collinari/montane ricche di curve evitando di far lavorare il motore sotto sforzo (ad esempio tenendo una marcia troppo alta per il regime di rotazione) e mantenendolo nel limite del possibile in coppia.
Niente accelerazioni brusche e niente staccate da gran premio, ma piuttosto guida tonda sfruttando il freno motore per rallentare e complementare il lavoro dei freni.
In Italia quasi tutte le strade provinciali permettono un buon rodaggio delle sospensioni "grazie" al manto stradale non proprio perfetto
Cerco di evitare autostrade e superstrade ed in ogni caso se sono costretto a percorrerle le uso solo per brevi tragitti, avendo l'accortezza di variare velocit?, marcia e regime di ritazione in continuazione.
Tagliando dei primi mille chilometri non prima dei mille chilometri; niente altro.
Questo non ti garantisce l'assenza di problemi in futuro ma se non altro permette alla meccanica di assestarsi prima di cominciare a sfruttarla a fondo.
Comment
-
Originally posted by nikola040776 View PostComplimenti gran bel mezzo
Ps su per il Bondone dev'essere uno spettacolo da guidare
In effetti il tratto che ho fatto in discesa vorrei proprio poterlo ripetere a rodaggio finito in salita
In Trentino ci sono strade magnifiche e la salita al passo di Lavaz? con quelle belle curve veloci da raccordare me la sono proprio goduta.Last edited by gluca; 29-05-16, 13:54.
Comment
-
Originally posted by gluca View PostGrazie per i complimenti !
In effetti il tratto che ho fatto in discesa vorrei proprio poterlo ripetere a rodaggio finito in salita
In Trentino ci sono strade magnifiche e la salita al passo di Lavaz? con quelle belle curve veloci da raccordare me la sono proprio goduta.
Entrambi i versanto sono belli, per? quello da Dro ? molto molto veloce...
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- Send PM
Originally posted by gluca View PostMi attengo scrupolosamente a quanto raccomandato dalla casa produttrice per quanto riguarda il numero massimo di giri raggiungibili durante il rodaggio.
Poi si va per strade collinari/montane ricche di curve evitando di far lavorare il motore sotto sforzo (ad esempio tenendo una marcia troppo alta per il regime di rotazione) e mantenendolo nel limite del possibile in coppia.
Niente accelerazioni brusche e niente staccate da gran premio, ma piuttosto guida tonda sfruttando il freno motore per rallentare e complementare il lavoro dei freni.
In Italia quasi tutte le strade provinciali permettono un buon rodaggio delle sospensioni "grazie" al manto stradale non proprio perfetto
Cerco di evitare autostrade e superstrade ed in ogni caso se sono costretto a percorrerle le uso solo per brevi tragitti, avendo l'accortezza di variare velocit?, marcia e regime di ritazione in continuazione.
Tagliando dei primi mille chilometri non prima dei mille chilometri; niente altro.
Questo non ti garantisce l'assenza di problemi in futuro ma se non altro permette alla meccanica di assestarsi prima di cominciare a sfruttarla a fondo.
Solo che a ME (che non sono ingegnere) sembra di sforzare di pi? il motore a tenere una marcia di troppo che una inferiore a qualche rpm in pi?
Comment
-
Originally posted by nikola040776 View PostSei salito da Trento e sceso verso Dro quindi giusto?
Entrambi i versanto sono belli, per? quello da Dro ? molto molto veloce...
La discesa mi ? piaciuta proprio per i suoi tanti curvoni veloci.
Comment
-
Originally posted by gluca View PostSi sono salito da Trento e sceso dall'altro lato in direzione Dro/Vezzano.
La discesa mi ? piaciuta proprio per i suoi tanti curvoni veloci.
di solito lo faccio anch'io cos?.....la salita da Trento (ci fanno anche la gara di salita) ? abbastanza ripid e in discesa secondo me non la si gusta a pieno....mentre l'altro versante di solito lo facciamo in discesa per poi ripeterlo in salita
In un paio di tornanti si riescono a fare delle belle foto
Comment
-
X
Comment