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Ohlins Aprilia vs Altri Marchi

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    #31
    Originally posted by *Profeta* View Post
    Tutte le sachs invece del trattamento tin hanno dei solchi
    eppure ci girano abbondantemente sotto 1:50 a Misano.
    Le sachs sono davvero ai minimi livelli a livello di materiali e lavorazioni, si mangiano le boccole interne e i foderi...ha una qualit? veramente pessima per quanto invece funzionano bene.

    La parte interna dello stelo scorre comunque sulla boccola superiore, mi pare che ci fosse una bella discussione sull'argomento in sezione duicati...ma la cosa pi? importante ? il funzionamento.

    Diciamo che il trattamento tin ? pi? estetico che funzionale su queste forcelle

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      #32
      Originally posted by genesis View Post
      sono commosso !!!!
      bravo
      sono anni che non sentivo qualcosa di sensato !!!!
      talmente sensato che una boccola scorre sul tin e l'altra no
      anvedi che teNNico che sei

      a cosa serve lo stelo tinnato a met?? a far credere ai polli che hanno la forcella scorrevole. punto.
      anche le forcelle che prendi come ohlins non oem hanno lo stelo cos?...
      solo quelle serie invece hanno lo stelo full tin( o meglio...pvd)

      il fatto che aprilia ha sempre avuto pacchi lamellari molto complessi e sostenuti non ? detto che sia un bene o un qualcosa di migliore.
      le ohlins da mondiale hanno 4 lamelle in croce....
      le ohlins di serie ducazzi sono molto scariche,con progressione(lamella 20-16-12)le aprilia sono sostenute e hanno una piramide impegnativa(lamella 20-18-16-14-12)

      sul fatto che siano uguali da anni e annorum non significa nulla.
      avere il pacco lamellare in serie(come le ducati,montato sul fondo della cartuccia) o averlo separato ? solamente una scelta costruttiva dettata dall'esigenza di poterlo varire velocemente/altezza totale del pieidno.
      cavi il barilotto e lo sostituisci con un altro con piramidi diverse.
      se invece devi cavare la cartuccia la questione si fa pi? laboriosa.
      la differenza la noti sopratutto affiancando un piedino radiale aprilia e un piedino radiale 999.
      la differenza di altezza ? imbarazzante.
      ci ballano quasi 20mm.
      io non so dire se sia migliore una o l'altra,ma avendole provate entrambe dalla mia posso dire che la forcella ducati funziona bene e risponde ,idem la aprilia(sia radiale che assiale).
      la notevole differenza ? che la forcella ducati ? estrema,l'aprilia ? totalmente stradale come risposte.

      cambiare i pistoni ad una forcella corrisponde a rifarla da zero. il pistone ? l'elemento cardine della forcella.
      savadori correr? con l'esterno aprilia,ma se ha cambiato i pistoni,? come se avesse cambiato la forcella intera


      per chi volesse acculturarsi un pochetto:

      Forcella ammortizzatore ciclistica 4t 2t Idraulica sospensioni - forck rear shock mx repairs: 15) lamelle sospensione suspension shims

      oltre a questo,guardate anche gli altri report

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        #33
        Originally posted by tiz851 View Post
        talmente sensato che una boccola scorre sul tin e l'altra no
        anvedi che teNNico che sei

        a cosa serve lo stelo tinnato a met?? a far credere ai polli che hanno la forcella scorrevole. punto.
        anche le forcelle che prendi come ohlins non oem hanno lo stelo cos?...
        solo quelle serie invece hanno lo stelo full tin( o meglio...pvd)

        il fatto che aprilia ha sempre avuto pacchi lamellari molto complessi e sostenuti non ? detto che sia un bene o un qualcosa di migliore.
        le ohlins da mondiale hanno 4 lamelle in croce....
        le ohlins di serie ducazzi sono molto scariche,con progressione(lamella 20-16-12)le aprilia sono sostenute e hanno una piramide impegnativa(lamella 20-18-16-14-12)

        sul fatto che siano uguali da anni e annorum non significa nulla.
        avere il pacco lamellare in serie(come le ducati,montato sul fondo della cartuccia) o averlo separato ? solamente una scelta costruttiva dettata dall'esigenza di poterlo varire velocemente/altezza totale del pieidno.
        cavi il barilotto e lo sostituisci con un altro con piramidi diverse.
        se invece devi cavare la cartuccia la questione si fa pi? laboriosa.
        la differenza la noti sopratutto affiancando un piedino radiale aprilia e un piedino radiale 999.
        la differenza di altezza ? imbarazzante.
        ci ballano quasi 20mm.
        io non so dire se sia migliore una o l'altra,ma avendole provate entrambe dalla mia posso dire che la forcella ducati funziona bene e risponde ,idem la aprilia(sia radiale che assiale).
        la notevole differenza ? che la forcella ducati ? estrema,l'aprilia ? totalmente stradale come risposte.

        cambiare i pistoni ad una forcella corrisponde a rifarla da zero. il pistone ? l'elemento cardine della forcella.
        savadori correr? con l'esterno aprilia,ma se ha cambiato i pistoni,? come se avesse cambiato la forcella intera


        per chi volesse acculturarsi un pochetto:

        Forcella ammortizzatore ciclistica 4t 2t Idraulica sospensioni - forck rear shock mx repairs: 15) lamelle sospensione suspension shims

        oltre a questo,guardate anche gli altri report



        grazie per le info, complimenti

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          #34
          ah si ovviamente tutto quello che ho scritto sono gli appunti che ho scritto durante gli anni vedendo di persona e leggendo da persone come tiz

          comunque sono curioso di sapere da genesis se il pompante di savadori ? quello originale di mamma aprilia e se lo stelo ? tinnato per met?

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            #35
            Originally posted by tiz851 View Post
            [...]
            per chi volesse acculturarsi un pochetto:
            Forcella ammortizzatore ciclistica 4t 2t Idraulica sospensioni - forck rear shock mx repairs: 15) lamelle sospensione suspension shims

            oltre a questo,guardate anche gli altri report

            Grazie!!

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              #36
              Originally posted by tiz851 View Post
              talmente sensato che una boccola scorre sul tin e l'altra no
              anvedi che teNNico che sei

              a cosa serve lo stelo tinnato a met?? a far credere ai polli che hanno la forcella scorrevole. punto.
              anche le forcelle che prendi come ohlins non oem hanno lo stelo cos?...
              solo quelle serie invece hanno lo stelo full tin( o meglio...pvd)

              il fatto che aprilia ha sempre avuto pacchi lamellari molto complessi e sostenuti non ? detto che sia un bene o un qualcosa di migliore.
              le ohlins da mondiale hanno 4 lamelle in croce....
              le ohlins di serie ducazzi sono molto scariche,con progressione(lamella 20-16-12)le aprilia sono sostenute e hanno una piramide impegnativa(lamella 20-18-16-14-12)

              sul fatto che siano uguali da anni e annorum non significa nulla.
              avere il pacco lamellare in serie(come le ducati,montato sul fondo della cartuccia) o averlo separato ? solamente una scelta costruttiva dettata dall'esigenza di poterlo varire velocemente/altezza totale del pieidno.
              cavi il barilotto e lo sostituisci con un altro con piramidi diverse.
              se invece devi cavare la cartuccia la questione si fa pi? laboriosa.
              la differenza la noti sopratutto affiancando un piedino radiale aprilia e un piedino radiale 999.
              la differenza di altezza ? imbarazzante.
              ci ballano quasi 20mm.
              io non so dire se sia migliore una o l'altra,ma avendole provate entrambe dalla mia posso dire che la forcella ducati funziona bene e risponde ,idem la aprilia(sia radiale che assiale).
              la notevole differenza ? che la forcella ducati ? estrema,l'aprilia ? totalmente stradale come risposte.

              cambiare i pistoni ad una forcella corrisponde a rifarla da zero. il pistone ? l'elemento cardine della forcella.
              savadori correr? con l'esterno aprilia,ma se ha cambiato i pistoni,? come se avesse cambiato la forcella intera


              per chi volesse acculturarsi un pochetto:

              Forcella ammortizzatore ciclistica 4t 2t Idraulica sospensioni - forck rear shock mx repairs: 15) lamelle sospensione suspension shims

              oltre a questo,guardate anche gli altri report
              bel post tecnico,grazie.
              quindi secondo te la nitrurazione completa non viene fatta semplicemente per una questione di costi? penso che avendo il pezzo in mano forse possa costare di piu in termini di tempo mascherare una parte dello stelo che semplicemente nitrurarlo tutto.
              sbaglio? quando nitrurai delle forcelle il prezzo non era eccessivo,e dovuto soprattutto a smontaggio-rimontaggio.
              oltretutto,nella produzione in serie i costi dovrebbero abbattersi drasticalmente....cos'e' che mi sfugge?

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                #37
                Credo che in questo caso il trattamento venga fatto immergendo gli steli per lungo , non sdraiati; di fatto in una vasca che sdraiandoli contiene , ad esempio, 3 steli, per lungo ne immergerai 10/15 riducendo il tempo di produzione in modo significativo e a poter impiegare macchinari pi? piccoli. Mi ho spiegato?

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                  #38
                  P.s. tiz851 ? troppo il migliore di tutti

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                    #39
                    Originally posted by tiz851 View Post
                    talmente sensato che una boccola scorre sul tin e l'altra no
                    anvedi che teNNico che sei

                    a cosa serve lo stelo tinnato a met?? a far credere ai polli che hanno la forcella scorrevole. punto.
                    anche le forcelle che prendi come ohlins non oem hanno lo stelo cos?...
                    solo quelle serie invece hanno lo stelo full tin( o meglio...pvd)

                    il fatto che aprilia ha sempre avuto pacchi lamellari molto complessi e sostenuti non ? detto che sia un bene o un qualcosa di migliore.
                    le ohlins da mondiale hanno 4 lamelle in croce....
                    le ohlins di serie ducazzi sono molto scariche,con progressione(lamella 20-16-12)le aprilia sono sostenute e hanno una piramide impegnativa(lamella 20-18-16-14-12)

                    sul fatto che siano uguali da anni e annorum non significa nulla.
                    avere il pacco lamellare in serie(come le ducati,montato sul fondo della cartuccia) o averlo separato ? solamente una scelta costruttiva dettata dall'esigenza di poterlo varire velocemente/altezza totale del pieidno.
                    cavi il barilotto e lo sostituisci con un altro con piramidi diverse.
                    se invece devi cavare la cartuccia la questione si fa pi? laboriosa.
                    la differenza la noti sopratutto affiancando un piedino radiale aprilia e un piedino radiale 999.
                    la differenza di altezza ? imbarazzante.
                    ci ballano quasi 20mm.
                    io non so dire se sia migliore una o l'altra,ma avendole provate entrambe dalla mia posso dire che la forcella ducati funziona bene e risponde ,idem la aprilia(sia radiale che assiale).
                    la notevole differenza ? che la forcella ducati ? estrema,l'aprilia ? totalmente stradale come risposte.

                    cambiare i pistoni ad una forcella corrisponde a rifarla da zero. il pistone ? l'elemento cardine della forcella.
                    savadori correr? con l'esterno aprilia,ma se ha cambiato i pistoni,? come se avesse cambiato la forcella intera


                    per chi volesse acculturarsi un pochetto:

                    Forcella ammortizzatore ciclistica 4t 2t Idraulica sospensioni - forck rear shock mx repairs: 15) lamelle sospensione suspension shims

                    oltre a questo,guardate anche gli altri report
                    ogni tanto fa piacere leggere qualcuno che scrive sapendo quello di cui si parla

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                      #40
                      Originally posted by z@inetto View Post
                      ah si ovviamente tutto quello che ho scritto sono gli appunti che ho scritto durante gli anni vedendo di persona e leggendo da persone come tiz

                      comunque sono curioso di sapere da genesis se il pompante di savadori ? quello originale di mamma aprilia e se lo stelo ? tinnato per met?
                      tinnato per meta'
                      poi al suo interno e' stato messo tutto in tolleranza

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                        #41
                        Originally posted by tiz851 View Post
                        talmente sensato che una boccola scorre sul tin e l'altra no
                        anvedi che teNNico che sei

                        a cosa serve lo stelo tinnato a met?? a far credere ai polli che hanno la forcella scorrevole. punto.
                        anche le forcelle che prendi come ohlins non oem hanno lo stelo cos?...
                        solo quelle serie invece hanno lo stelo full tin( o meglio...pvd)

                        il fatto che aprilia ha sempre avuto pacchi lamellari molto complessi e sostenuti non ? detto che sia un bene o un qualcosa di migliore.
                        le ohlins da mondiale hanno 4 lamelle in croce....
                        le ohlins di serie ducazzi sono molto scariche,con progressione(lamella 20-16-12)le aprilia sono sostenute e hanno una piramide impegnativa(lamella 20-18-16-14-12)

                        sul fatto che siano uguali da anni e annorum non significa nulla.
                        avere il pacco lamellare in serie(come le ducati,montato sul fondo della cartuccia) o averlo separato ? solamente una scelta costruttiva dettata dall'esigenza di poterlo varire velocemente/altezza totale del pieidno.
                        cavi il barilotto e lo sostituisci con un altro con piramidi diverse.
                        se invece devi cavare la cartuccia la questione si fa pi? laboriosa.
                        la differenza la noti sopratutto affiancando un piedino radiale aprilia e un piedino radiale 999.
                        la differenza di altezza ? imbarazzante.
                        ci ballano quasi 20mm.
                        io non so dire se sia migliore una o l'altra,ma avendole provate entrambe dalla mia posso dire che la forcella ducati funziona bene e risponde ,idem la aprilia(sia radiale che assiale).
                        la notevole differenza ? che la forcella ducati ? estrema,l'aprilia ? totalmente stradale come risposte.

                        cambiare i pistoni ad una forcella corrisponde a rifarla da zero. il pistone ? l'elemento cardine della forcella.
                        savadori correr? con l'esterno aprilia,ma se ha cambiato i pistoni,? come se avesse cambiato la forcella intera


                        per chi volesse acculturarsi un pochetto:

                        Forcella ammortizzatore ciclistica 4t 2t Idraulica sospensioni - forck rear shock mx repairs: 15) lamelle sospensione suspension shims

                        oltre a questo,guardate anche gli altri report
                        Grazie, letto tutto d'un fiato, mi hai chiarito anche altri punti che mi erano oscuri.

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                          #42
                          Spettacolo !
                          Ma :

                          Fino a qualche anno fa mi facevo patemi d'animo e pensavo di saper migliorare il prodotto testato di serie di qualsiasi marca !

                          Oggi penso che se un collaudatore collauda e delibera il prodotto forse ne sa piu di me !

                          Per lo stelo mezzo tinnato e no sapendo cosa serviva il tin interno no avendo mai aperto una forca di mio !
                          Pensavo fino a oggi fosse inutile
                          ma cosi! Non e' !

                          Pero' vedendo che molte moto non hanno manco il riporto ! E vanno bene anche in pista!
                          Tanto vale che non lo facciano no?

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                            #43
                            Originally posted by frankie22 View Post
                            bel post tecnico,grazie.
                            quindi secondo te la nitrurazione completa non viene fatta semplicemente per una questione di costi? penso che avendo il pezzo in mano forse possa costare di piu in termini di tempo mascherare una parte dello stelo che semplicemente nitrurarlo tutto.
                            sbaglio? quando nitrurai delle forcelle il prezzo non era eccessivo,e dovuto soprattutto a smontaggio-rimontaggio.
                            oltretutto,nella produzione in serie i costi dovrebbero abbattersi drasticalmente....cos'e' che mi sfugge?
                            la nitrurazione completa ? fatta sugli steli delle forcelle giuste.
                            quelle oem(escluse ducati e aprilia assiali) e le fgr sono con il tin a met? stelo.

                            detto questo:
                            l'altra differenza sostanziale ? lo stelo vero e proprio. negli stelli con il tin a met? lo stelo ? costituito da un tubo commericiale in fe320 elettrosaldato e scordonato.
                            viene eseguita la rettifica esterna,la filettatura e un flash di cromo per aumentare la durezza superficiale.

                            gli steli con tin completo sono tubi manesman(ovvero tubi ottenuti mediante un processo di "forgiatura" che ricava da una billetta il tubo senza giunzioni e saldature).
                            questi tubi sono commerciali,ma hanno anche il diametro interno ridotto(leggi maggior spessore)
                            sia aprilia rsv asiale che il 998 li usavano.
                            guzzi alcune versioni.
                            questi tubi anche loro dopo la rettifica vengono flashati di cromo e poi ricoperti di pvd e non tin.
                            infatti ? difficile trovare questi steli scoloriti con un uso e una manutenione idonea.
                            cosa che invece accade sui tubi tinnati a met?.
                            il lato di appoggio della boccola scolorisce in breve tempo il riporto.

                            secondo me non viene eseguita una mascheratura dello stelo,ma semplicemnte il deposito ? spruzzato ad altezza.
                            vedila a grandi linee come una sorta di verniciatura.
                            il pvd invece ? un deposito di particelle in ambiente saturo,quindi improponibile dividere lo stelo in due.
                            (non ? proprio cos? ma l'ho fatta su alla buona per capirsi)

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                              #44
                              Originally posted by genesis View Post
                              Spettacolo !
                              Ma :

                              Fino a qualche anno fa mi facevo patemi d'animo e pensavo di saper migliorare il prodotto testato di serie di qualsiasi marca !

                              Oggi penso che se un collaudatore collauda e delibera il prodotto forse ne sa piu di me !

                              Per lo stelo mezzo tinnato e no sapendo cosa serviva il tin interno no avendo mai aperto una forca di mio !
                              Pensavo fino a oggi fosse inutile
                              ma cosi! Non e' !

                              Pero' vedendo che molte moto non hanno manco il riporto ! E vanno bene anche in pista!
                              Tanto vale che non lo facciano no?

                              ti rispondo a random:
                              farlo attira,non farlo fa pensare a qualcosa di economico.
                              prendila cos?.
                              diciamo che le moto si vendono per queste pippe qui.non per i contenuti(per il 90% degli utilizzatori medi)
                              la moto la scegli perch? ti garba,quindi vedi il resto.
                              avere il tin fa tanto raNcing e poi ? una riga in pi? sulla cartella stampa.


                              tutti i prodotti si possono migliorare.
                              il collaudatore delibera un assetto che ? la via di mezzo per la pista e per la strada(e anche per viaggiare in due).
                              va da se che il setting base ? buono,ma non ? ottimale ne per la pista ne per la strada,in quanto deve(DEVE) tener presente dell'utilizzo generico di un veicolo omologato.
                              se il collaudatore dovesse fare un assetto per uso pista,stai tranquillo che le altezze e il setting sarebbero completamente diversi.
                              tutti pesiamo 70kg come un collaudatore medio,ma nessuno guida alla stessa maniera.

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                                Originally posted by tiz851 View Post
                                tutti pesiamo 70kg come un collaudatore medio,ma nessuno guida alla stessa maniera.
                                il mio collaudatore ? differente.











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