Ciao a tutti,
dopo i due giorni in pista avevo parecchio male alla mano sx perche la leva era troppo dura da tirare in continuazione.
Fiore me l'aveva sistemata bene e tutto funzionava a dovere ma facevo comunque fatica.
Mi ? stato consigliato di metterne una Accossato o simile per ridurre lo sforzo, ma bisogna fare attenzione a non ridurre troppo l'interasse, altrimenti si rischia che la frizione non stacchi.
Riporto il link di Accossato dove ci sono le spiegazioni
Comandi frizione Accossato Racing
Per comodita faccio un copia e incolla
Per scegliere qual ? l'interasse pi? indicato per le proprie esigenze, la prima cosa da conoscere ? l'interasse che attualmente si sta utilizzando, in modo da capire se si dovr? aumentarlo o diminuirlo.
Con un interasse pi? lungo a parit? di movimento della leva avremo un recupero del cavo maggiore, quindi di conseguenza la frizione staccher? prima, ma la forza necessaria per azionare la leva sar? maggiore.
Con un interasse pi? corto a parit? di movimento della leva avremo un recupero del cavo minore, quindi di conseguenza bisogna compiere un movimento della leva maggiore, affinch? la frizione stacchi, si avr? per? come vantaggio che la forza necessaria per azionare la leva ? inferiore.
N.B. Bisogna fare attenzione che se uno ha una mano piccola e ha regolato la leva vicino alla manopola per avere una guida comoda e si sceglie un interasse corto, si rischia che la leva tocchi la manopola prima ancora che la frizione stacchi.
Una prova che uno pu? fare per capire se rispetto alla leva attuale, pu? ancora andare a ridurre l'interasse, si consiglia procedere in questo modo:
- Sollevare la ruota posteriore della moto
- Inserire una qualsiasi marcia (con moto spenta)
- Regolare la leva (se la leva ? dotata di pomello di regolazione) in modo che risulti comoda al proprio stile di guida
- Con una mano tirale la leva e con l'altra cercare di far ruotare la ruota, fino a quando la ruota incomincia a girare.
A questo punto guardare se tra la leva e la manopola vi ? ancora dello spazio. In caso affermativo ? possibile diminuire ancora l'interasse. Altrimenti se lo spazio residuo ? poco, non ? pi? possibile ridurre l'interasse in quanto la leva nella posizione di riposo, risulterebbe lontana dalla manopola e quindi scomoda per il proprio stile di guida.
Ho smontato la leva originale ed ho visto che l'interasse ? di 34mm, mentre i comandi frizione a filo Accossato, sono disponibili in diversi interasse 24mm – 29mm – 32mm – 34mm.
Ho fatto la prova e con quella originale c'? ancora una bella distanza con la quale posso giocare per arrivare fino a fine corsa.
Come misure della mano posso dire che porto dei quanti misura 10, quindi mano non piccola.
Ora arrivo alla domanda: se devo scegliere il comando frizione quale interasse dovrei prendere?
Istintivamente sceglierei un 29 ma se poi non va bene?
Altra domanda: quando metto la moto sul cavalletto dopo averla accesa e messa la prima, anche con la leva della frizione tutta tirata la ruota comincia a girare. Questo vuol dire che la frizione ? comunque sempre un po' attaccata.
Questo lavoro me lo fa anche su un Varadero che uso per viaggiare. E' sempre stato cosi.
E' normale tutto cio?
Grazie per i vostri consigli.
dopo i due giorni in pista avevo parecchio male alla mano sx perche la leva era troppo dura da tirare in continuazione.
Fiore me l'aveva sistemata bene e tutto funzionava a dovere ma facevo comunque fatica.
Mi ? stato consigliato di metterne una Accossato o simile per ridurre lo sforzo, ma bisogna fare attenzione a non ridurre troppo l'interasse, altrimenti si rischia che la frizione non stacchi.
Riporto il link di Accossato dove ci sono le spiegazioni
Comandi frizione Accossato Racing
Per comodita faccio un copia e incolla
Per scegliere qual ? l'interasse pi? indicato per le proprie esigenze, la prima cosa da conoscere ? l'interasse che attualmente si sta utilizzando, in modo da capire se si dovr? aumentarlo o diminuirlo.
Con un interasse pi? lungo a parit? di movimento della leva avremo un recupero del cavo maggiore, quindi di conseguenza la frizione staccher? prima, ma la forza necessaria per azionare la leva sar? maggiore.
Con un interasse pi? corto a parit? di movimento della leva avremo un recupero del cavo minore, quindi di conseguenza bisogna compiere un movimento della leva maggiore, affinch? la frizione stacchi, si avr? per? come vantaggio che la forza necessaria per azionare la leva ? inferiore.
N.B. Bisogna fare attenzione che se uno ha una mano piccola e ha regolato la leva vicino alla manopola per avere una guida comoda e si sceglie un interasse corto, si rischia che la leva tocchi la manopola prima ancora che la frizione stacchi.
Una prova che uno pu? fare per capire se rispetto alla leva attuale, pu? ancora andare a ridurre l'interasse, si consiglia procedere in questo modo:
- Sollevare la ruota posteriore della moto
- Inserire una qualsiasi marcia (con moto spenta)
- Regolare la leva (se la leva ? dotata di pomello di regolazione) in modo che risulti comoda al proprio stile di guida
- Con una mano tirale la leva e con l'altra cercare di far ruotare la ruota, fino a quando la ruota incomincia a girare.
A questo punto guardare se tra la leva e la manopola vi ? ancora dello spazio. In caso affermativo ? possibile diminuire ancora l'interasse. Altrimenti se lo spazio residuo ? poco, non ? pi? possibile ridurre l'interasse in quanto la leva nella posizione di riposo, risulterebbe lontana dalla manopola e quindi scomoda per il proprio stile di guida.
Ho smontato la leva originale ed ho visto che l'interasse ? di 34mm, mentre i comandi frizione a filo Accossato, sono disponibili in diversi interasse 24mm – 29mm – 32mm – 34mm.
Ho fatto la prova e con quella originale c'? ancora una bella distanza con la quale posso giocare per arrivare fino a fine corsa.
Come misure della mano posso dire che porto dei quanti misura 10, quindi mano non piccola.
Ora arrivo alla domanda: se devo scegliere il comando frizione quale interasse dovrei prendere?
Istintivamente sceglierei un 29 ma se poi non va bene?
Altra domanda: quando metto la moto sul cavalletto dopo averla accesa e messa la prima, anche con la leva della frizione tutta tirata la ruota comincia a girare. Questo vuol dire che la frizione ? comunque sempre un po' attaccata.
Questo lavoro me lo fa anche su un Varadero che uso per viaggiare. E' sempre stato cosi.
E' normale tutto cio?
Grazie per i vostri consigli.
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