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da s1000r a tuono v4 1000

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    #106
    Finalmente.....
    ritirata ieri sera, troppo tardi per fare un giro come si deve, oggi cercher? di provarla.

    Primissime impressioni e differenze con la s1000r:

    seduta molto pi? alta, tocco in punta di piedi
    manubrio pi? basso e stretto
    pedane pi? alte, nonostante sul bmw avessi gia gli arretratori.

    Il motore e la rapportatura devo ancora ovviamente capire come sono,
    ma con pochi km mi pare che il v4 abbia abbastanza on off e mal digerisca i regimi sotto i 2500 giri, pare quasi un bicilindrico
    i rapporti del bmw li trovavo perfetti, si poteva fare le rotonde in terza senza problemi,
    sul v4 invece mi sembra di essere una via di mezzo con il v2(su cui montavo -1 e +2 dietro), di solito cambiate pignone o corona?

    A livello di elettronica invece ho alcuni dubbi:
    al netto che il ragazzo della concessionaria ufficiale aprilia mi ha messo la mappa R a detta sua la Rain, e invece a casa ho scoperto essere la Race da pista :-)
    Lasciando i controlli uguali e cambiando solo le tre mappe che nell'ordine di 'sportivit?' dovrebbero essere:
    S
    T
    R

    che cosa cambia detto in due parole?

    ho letto che sulla R c'? meno freno motore ma per il resto ? risposta del gas? cavalli o cosa?

    Mi aspettavo che cambiando mappa variassero di conseguenza i valori preimpostati di TC ecc invece mi pare resti tutto come prima....

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      #107
      Originally posted by ConteMaf View Post
      Il motore e la rapportatura devo ancora ovviamente capire come sono,
      ma con pochi km mi pare che il v4 abbia abbastanza on off e mal digerisca i regimi sotto i 2500 giri, pare quasi un bicilindrico
      i rapporti del bmw li trovavo perfetti, si poteva fare le rotonde in terza senza problemi,
      sul v4 invece mi sembra di essere una via di mezzo con il v2(su cui montavo -1 e +2 dietro), di solito cambiate pignone o corona?
      Premesso che uso principalmente la mappa R o la T, trovo meno on off con la T. Anch'io difficilmente riesco a scendere sotto ai 3000 giri, mi riesce meglio con mappa R e cmq se devo riprendere sotto quel regime devo girare la manopola molto lentamente, altrimenti strappa come un bicilindrico. Tendenzialmente le rotonde e/o i tornanti li faccio in seconda, ma a volte uso anche la prima, entra senza problemi e la trovo n? troppo corta, n? troppo lunga.


      Originally posted by ConteMaf View Post
      A livello di elettronica invece ho alcuni dubbi:
      al netto che il ragazzo della concessionaria ufficiale aprilia mi ha messo la mappa R a detta sua la Rain, e invece a casa ho scoperto essere la Race da pista :-)
      Lasciando i controlli uguali e cambiando solo le tre mappe che nell'ordine di 'sportivit?' dovrebbero essere:
      S
      T
      R

      che cosa cambia detto in due parole?

      ho letto che sulla R c'? meno freno motore ma per il resto ? risposta del gas? cavalli o cosa?

      Mi aspettavo che cambiando mappa variassero di conseguenza i valori preimpostati di TC ecc invece mi pare resti tutto come prima....
      Cambia solo il freno motore (maggiore in S, minore in T rispetto a S, ancora minore in R rispetto a T) e come viene erogata la potenza (pi? dolce in S e via via pi? cattiva in T e R), sei cmq sempre full power.

      Il bello della Tuono rispetto a S1000R ? che il TC non ? legato alle mappe, ma lo puoi regolare come vuoi e in corsa con i pulsanti + e - sulla manopola sx. Anche ABS, AntiWheeling e Launch Control li puoi regolare indipendentemente, questi per? solo a moto ferma.

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        #108
        Io avevo la rsv4 del 2011 e se non ricordo male, le mappe erano nell'ordine : Rain, Sport e Track. La RACE ? una mappa supplementare impostabile dai concessionari previo specifico acquisto con lo scarico adeguato . O sbaglio?

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          #109
          Originally posted by Z1000R View Post
          Premesso che uso principalmente la mappa R o la T, trovo meno on off con la T. Anch'io difficilmente riesco a scendere sotto ai 3000 giri, mi riesce meglio con mappa R e cmq se devo riprendere sotto quel regime devo girare la manopola molto lentamente, altrimenti strappa come un bicilindrico. Tendenzialmente le rotonde e/o i tornanti li faccio in seconda, ma a volte uso anche la prima, entra senza problemi e la trovo n? troppo corta, n? troppo lunga.




          Cambia solo il freno motore (maggiore in S, minore in T rispetto a S, ancora minore in R rispetto a T) e come viene erogata la potenza (pi? dolce in S e via via pi? cattiva in T e R), sei cmq sempre full power.

          Il bello della Tuono rispetto a S1000R ? che il TC non ? legato alle mappe, ma lo puoi regolare come vuoi e in corsa con i pulsanti + e - sulla manopola sx. Anche ABS, AntiWheeling e Launch Control li puoi regolare indipendentemente, questi per? solo a moto ferma.

          Grazie mille delle info,

          diciamo che dovendo stare sotto i 7000 e sopra i 3000 ho un range di divertimento ridotto per ora :-).

          Un'altra curiosit?, avendo montato su una r1 il tc della Irc mi ricordo bene che sentivo chiaramente il suo intervento, sulla tuono invece impostandolo a 8 ci si accorge che taglia o la moto semplicemente fa meno strada?

          oggi vorrei provare lasciare tutti i controlli a 3 e il tc a 8 con mappa S e vedere se mi accorgo di qualcosa
          Last edited by ConteMaf; 05-05-16, 07:54.

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            #110
            Originally posted by oste23 View Post
            Io avevo la rsv4 del 2011 e se non ricordo male, le mappe erano nell'ordine : Rain, Sport e Track. La RACE ? una mappa supplementare impostabile dai concessionari previo specifico acquisto con lo scarico adeguato . O sbaglio?
            Credo che sul nuovo modello abbiano mantenuto le stesse lettere ma dato un significato diverso, di qui l'errore del meccanico.....
            ma di certo qualcuno ci dar? conferma...

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              #111
              A me manca parecchio la rsv4, me l'hanno rubata. Comunque per la guida alle basse velocit? mi dava la stessa tua sensazione, come di un bicilindrico e sotto certi regimi quasi difficile. Poi salendo di velocit? aveva decisamente pi? senso, era pi? precisa.

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                #112
                Originally posted by oste23 View Post
                A me manca parecchio la rsv4, me l'hanno rubata. Comunque per la guida alle basse velocit? mi dava la stessa tua sensazione, come di un bicilindrico e sotto certi regimi quasi difficile. Poi salendo di velocit? aveva decisamente pi? senso, era pi? precisa.
                azzo mi spiace per il furto.....

                io ripeto ho pochissimi km per avere un'idea e sopratutto essere in rodaggio mi limita abbastanza nell'utilizzo allegro con le marce basse, per? di primo acchito l'ho trovata molto pi? scorbutica di motore e rigida del bmw sulle asperit? della strada.....

                di contro mi sembra sia molto pi? maneggevole.

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                  #113
                  Originally posted by oste23 View Post
                  Io avevo la rsv4 del 2011 e se non ricordo male, le mappe erano nell'ordine : Rain, Sport e Track. La RACE ? una mappa supplementare impostabile dai concessionari previo specifico acquisto con lo scarico adeguato . O sbaglio?


                  Le hanno modificate in Sport, Track e Race, quest'ultima da non confondere con la modifica alla centralina che viene fatta acquistando un completo o un terminale akra ufficiali Aprilia che anche quella si chiama Race e modifica tutte e tre le mappature.

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                    #114
                    Originally posted by ConteMaf View Post
                    Grazie mille delle info,

                    diciamo che dovendo stare sotto i 7000 e sopra i 3000 ho un range di divertimento ridotto per ora :-).

                    Un'altra curiosit?, avendo montato su una r1 il tc della Irc mi ricordo bene che sentivo chiaramente il suo intervento, sulla tuono invece impostandolo a 8 ci si accorge che taglia o la moto semplicemente fa meno strada?

                    oggi vorrei provare lasciare tutti i controlli a 3 e il tc a 8 con mappa S e vedere se mi accorgo di qualcosa


                    In rodaggio ho sempre lasciato AW a 1, LC a 3 e ABS a 2. Il TC generalmente lo tengo a 3 o 4, in presenza di strada scivolosa lo porto a 5/6. Il bello del sistema aprc ? che non lo senti lavorare, non ? per nulla invasivo e se interviene lo fa senza tagliare bruscamente, ma per farti uscire pi? velocemente possibile dalle curve. Regolato a 4 la moto non si scompone mai, a 3 gi? ti permette di derapare leggermente in uscita di curva....

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                      #115
                      Originally posted by Z1000R View Post
                      Le hanno modificate in Sport, Track e Race, quest'ultima da non confondere con la modifica alla centralina che viene fatta acquistando un completo o un terminale akra ufficiali Aprilia che anche quella si chiama Race e modifica tutte e tre le mappature.
                      Ah OK. Quindi ? una modifica fatta dopo l'anno di produzione della mia ex. Grazie.

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                        #116
                        Considera che i rapporti sono gi? molto corti rispetto al 1000 , ( -1 pignone ) . Mi lasciano un po perplesso le considerazioni su altezza , posizione pedane ecc, come se per te fossero una "sorpresa".. Non ti ci eri mai neanche seduto sopra ?? Considera poi che in questa fase in cui sei molto soft con il gas e basso di giri, la valvola sullo scarico lavora quasi sempre chiusa ( se le logica di funzionamento e' la stessa del 1000) quindi ? anche un po' "soffocata" . Per il finzionamento del tc lo vedi dalla spia che lampeggia e senti la moto che "tira meno" di quanto farebbe senza intervento.
                        Visto che vieni da un'altra 1000 quindi non sei di primo pelo, consiglio di staccare l'aw e goderti la spinta imperiosa di questo motore , lasciando attivo il resto ( cosa che con la stragrande maggioranza delle altre moto non ? possibile fare )

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                          #117
                          sincerati solo che la moto abbia la mappa aggiornata (uscita se non erro a settembre/ottobre 2015) perch? fa una differenza notevole sulla precisione di risposta al gas, soprattutto ai regimi molto bassi.

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                            #118
                            Originally posted by ConteMaf View Post
                            Finalmente.....
                            ritirata ieri sera, troppo tardi per fare un giro come si deve, oggi cercher? di provarla.

                            Primissime impressioni e differenze con la s1000r:

                            seduta molto pi? alta, tocco in punta di piedi
                            manubrio pi? basso e stretto
                            pedane pi? alte, nonostante sul bmw avessi gia gli arretratori.

                            Il motore e la rapportatura devo ancora ovviamente capire come sono,
                            ma con pochi km mi pare che il v4 abbia abbastanza on off e mal digerisca i regimi sotto i 2500 giri, pare quasi un bicilindrico
                            i rapporti del bmw li trovavo perfetti, si poteva fare le rotonde in terza senza problemi,
                            sul v4 invece mi sembra di essere una via di mezzo con il v2(su cui montavo -1 e +2 dietro), di solito cambiate pignone o corona?

                            A livello di elettronica invece ho alcuni dubbi:
                            al netto che il ragazzo della concessionaria ufficiale aprilia mi ha messo la mappa R a detta sua la Rain, e invece a casa ho scoperto essere la Race da pista :-)
                            Lasciando i controlli uguali e cambiando solo le tre mappe che nell'ordine di 'sportivit?' dovrebbero essere:
                            S
                            T
                            R

                            che cosa cambia detto in due parole?

                            ho letto che sulla R c'? meno freno motore ma per il resto ? risposta del gas? cavalli o cosa?

                            Mi aspettavo che cambiando mappa variassero di conseguenza i valori preimpostati di TC ecc invece mi pare resti tutto come prima....
                            Allora non so se le mappe sono uguali alla rsv4...premesso ci? ti dico come funzionava sulla carenata....mappa "R":rain mappa "S":taglia sulle prime duee marce,poi piena potenza...mappa"T": potenza piena in tutte le marce
                            Last edited by brucche; 05-05-16, 12:36.

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                            • Font Size
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                              Originally posted by HyperRR View Post
                              consiglio di staccare l'aw e goderti la spinta imperiosa di questo motore

                              Mai parole furono pi? azzeccate per descrivere l'erogazione del V4....


                              Originally posted by rsvsteve
                              sincerati solo che la moto abbia la mappa aggiornata (uscita se non erro a settembre/ottobre 2015) perch? fa una differenza notevole sulla precisione di risposta al gas, soprattutto ai regimi molto bassi.

                              Mi sembra di aver capito che non l'ha comprata pronta consegna, ? arrivata dalla fabbrica, quindi dovrebbe avere gi? tutti gli aggiornamenti.


                              Originally posted by brucche
                              Allora non so se le mappe sono uguali alla rsv4...premesso ci? ti dico come funzionava sulla carenata....mappa "R":rain mappa "S":taglia sulle prime duee marce,poi piena potenza...mappa"T": potenza piena in tutte le marce

                              Sulla Tuono 1100 sono tutte full power in tutte le marce, cambia solo l'erogazione e il freno motore.

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                                #120
                                Originally posted by HyperRR View Post
                                Considera che i rapporti sono gi? molto corti rispetto al 1000 , ( -1 pignone ) . Mi lasciano un po perplesso le considerazioni su altezza , posizione pedane ecc, come se per te fossero una "sorpresa".. Non ti ci eri mai neanche seduto sopra ?? Considera poi che in questa fase in cui sei molto soft con il gas e basso di giri, la valvola sullo scarico lavora quasi sempre chiusa ( se le logica di funzionamento e' la stessa del 1000) quindi ? anche un po' "soffocata" . Per il finzionamento del tc lo vedi dalla spia che lampeggia e senti la moto che "tira meno" di quanto farebbe senza intervento.
                                Visto che vieni da un'altra 1000 quindi non sei di primo pelo, consiglio di staccare l'aw e goderti la spinta imperiosa di questo motore , lasciando attivo il resto ( cosa che con la stragrande maggioranza delle altre moto non ? possibile fare )
                                Allora, ho appena concluso un giretto di 250 km, anche se il tempo di m (stavo ibernando) e le strade sporche non mi hanno consentito di guidare in scioltezza.

                                Per i rapporti confermo, abituato al bmw questi sono lunghi, non come le vecchie tuono o le altre moto che ho avuto, ma pi? lunghi del s1000r lo sono.

                                No sulla moto non ci ero mai salito sopra, l'ho ordinata e ci ho messo il sedere sopra ieri sera, poi ripeto le mie considerazioni sono in riferimento all'ultima moto che ho avuto ossia il bmw, dato che sono a mio avviso le migliori naked (insieme forse a ktm?) due confronti non guastano.

                                Ho fatto il giro con mappa T, e tutti i controlli al massimo per capire se e dove intervenissero, mai sentito nulla, ho provato a cambiare anche la mappa mettendo la S ma niente.

                                Due, tre difettucci: on-off piuttosto marcato a marce e regimi bassi (pu? darsi che sia la valvola chiusa come dici tu), i freni per ora non li trovo molto incisivi (ma magari miglioreranno), leva della frizione piuttosto distante e non regolabile.

                                Il sound ? una meraviglia, di moto ne ho avute ma un suono simile di serie ? veramente una goduria, il motore sopra i 5000 ? qualcosa di molto particolare, un mix tra 2,3 4 cilindri, anche se purtroppo non potendo superare i 7000 ? difficile capire cosa ci sia oltre ma sembra promettere bene.

                                Ciclistica, molto pi? maneggevole del bmw, sembra una bicicletta in confronto.

                                Consumi da riserva ho messo 27 euro e sono a 250 km ancora senza spia accesa, il computer di bordo mi segna 6 l/100 km
                                vedremo ma pensavo peggio leggendo in giro


                                Al prossimo giro prover? ad abbassare un p? l'aw e il tc e vediamo se fa pi? strada

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