Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La moto borbotta.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La moto borbotta.

    La moto, in fase di rilascio dai 5.000 ai 3.000 rpm borbottava, niente di che, una cosa appena impercettibile, poi decido di cambiare i terminali con degli Slip-On Akrapovic (grazia Klaus per le opere d'arte che realizzi) e dopo la rimappatura questo fenomeno si acuisce, forse per via del maggior rumore prodotto.
    Il mio mecca diche che non ? dovuto a miscela magra, perch? la centralina si autoregola con la sonda Lambda o cose del genere.

    Che pu? essere?

    P.S.
    La moto ? una RSV-Factory

  • Font Size
    #2
    Quando hai fatto l'aggiornamento?
    Sai per caso il codice della mappa che ti hanno messo?

    Questo ? uno dei motivi per cui ho aperto il sondaggio.
    Se quello non dovesse risolvere il problema ...sono paduli poco zuccherati.
    Prima di girare controlla bene, se possibile fatti analizzare il rapporto stechiometrico.
    Se troppo magro credo che tu abbia poche scelte, in ogni caso non girare se sei troppo magro.
    Non credo che tu possa avere problemi di magrezza dato che con l'ultimo aggiornamento sembrano rimetterci solo i motori con una respirazione molto elevata, per? controllare non fa mai male.
    Fammi sapere cercher? di indicarti come fare.
    PS
    Di dove sei?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by MacTwin
      Quando hai fatto l'aggiornamento?
      Sai per caso il codice della mappa che ti hanno messo?
      L'aggiornamento me lo hanno fatto ieri, tra l'altro c'era casualmente un tecnico che veniva direttamente da Noale, si chiama Marco De Blasi (se non sbaglio) e l'operazione la dovrebbe aver fatta lui.
      Sono di Catania.

      Mi hai fatto preoccupare, non devo usare la moto?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ho letto il tuo post relativo alle tue disavventure.
        La moto va bene, non fa scoppi, ma borbotta solo ai medi regimi, avevo pensato anche ad entrata d'aria dei collettori.

        Comment


        • Font Size
          #5
          La moto la puoi usare ma come consiglio spassionato ti direi di andare a verificare quanto prima il rapporto stechiometrico (non CO, vai su un banco dotato di sonda e controlla con 1 lancio).
          Chi ti ha fatto l'aggiornamento avrebbe dovuto controllare il bilanciamento dei CF ed il CO, se non lo ha fatto lo devi mettere in preventivo (al contrario dell'aggiornamento non deve costare, questo impiega tempo e solitamente si paga).
          Se non dovessero risolverti il problema chiamami ti spiego come fare.
          Ti invio un PM con il numero.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Un altra cosa, prima del controllo evita lunghe tirate ..potresti essere magro di carburazione

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MacTwin
              Se non dovessero risolverti il problema chiamami ti spiego come fare.
              Ti invio un PM con il numero.
              Ok, grazie gentilissimo. Ti faccio sapere.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Mac mi dispiace per la tua dissaventura ma non puoi fare tutta l'erba un fascio..................io minimo ne ho rimappate 10/15 e per fortuna problemi zero................quindi al momento per me non ho problemi di smagrimenti (per? ripeto sono solo all'inizio).

                per quanto riguarda il caso descritto credo che sia normale, cio? mi sembra che si parli di borbottii(Che con le marmotte omologate e fondello inserito) questi borbotti aumentano leggermente di sound rispetto all'originale(Che c'erano lo stesso) .....................cosa diversa invece ? lo smagrimento e quindi rifiuti dallo scarico(Con alle volte effettti pirotecnici dalla marmitta)

                Ciao Fiore

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Fiore
                  per quanto riguarda il caso descritto credo che sia normale, cio? mi sembra che si parli di borbottii(Che con le marmotte omologate e fondello inserito) questi borbotti aumentano leggermente di sound rispetto all'originale(Che c'erano lo stesso) .....................cosa diversa invece ? lo smagrimento e quindi rifiuti dallo scarico(Con alle volte effettti pirotecnici dalla marmitta)

                  Ciao Fiore
                  I terminali che motno ora sono degli Slip-On Akra con il DB Noiser tolto.
                  Per la verit? i borbotti li faceva anche con i termniali originali, ma la cosa era quasi impercettibile.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Fiore
                    Mac mi dispiace per la tua dissaventura ma non puoi fare tutta l'erba un fascio..................io minimo ne ho rimappate 10/15 e per fortuna problemi zero................quindi al momento per me non ho problemi di smagrimenti (per? ripeto sono solo all'inizio).

                    per quanto riguarda il caso descritto credo che sia normale, cio? mi sembra che si parli di borbottii(Che con le marmotte omologate e fondello inserito) questi borbotti aumentano leggermente di sound rispetto all'originale(Che c'erano lo stesso) .....................cosa diversa invece ? lo smagrimento e quindi rifiuti dallo scarico(Con alle volte effettti pirotecnici dalla marmitta)

                    Ciao Fiore
                    Fiore come ho detto anche nell'altro post moltissimi aggiornamenti non hanno dato il minimo problema (anche se sai meglio di me che il bilanciamento ? necessario), da questo per? a tralasciare un controllo del rapporto stechio perch? altre moto sono andate bene mi pare poco prudente.
                    Sai bene quanto un rapporto a/b molto magro sia poco salutare, controllare e viaggiare tranquilli ritengo sia saggio.
                    Non ho idea di come Aprilia abbia gestito questa mappatura, ma al contrario delle precedenti questa penso che in alcuni casi possa creare problemi.
                    Considerando che, a parte il minimo pi? regolare, non ho sentito di miglioramenti tali da correre ad aggiornare, sconsiglio tale operazione a chi non ne fosse realmente bisognoso (cambio temrinali, grossi problemi di minimo..etc).
                    In effetti Fiore credo che il reale problema di questa mappa sia da rilevarsi nella presenza di motore flussato, come sai meglio di me questo respira decisamente pi? di un motore standard, assumendo notevoli volumi di aria a cui la centralina deve aggiungere il giusto condimento di combustibile (cosa di cui tutti i benzinai sono felicissimi, e mi ringraziano).
                    Evidentemente la centralina (ora) gestisce fino ad un certo volume di aria, oltre non va.
                    E' un impotesi ma credo sia plausibile.
                    In ogni caso converrai con me che controllare il rapporto stechio ? una sana abitudine soprattutto in presenza di botti in rilascio.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Sono tornato dal meccanico in questo momento.

                      Ha fatto la sincronizzazione dei CF e, dopo aver sentito telefonicamente il tecnico Aprilia, ha detto che il problema ? dovuta alla carburazione grassa.

                      Io lo prendo per "scemo" e lui mi diche che la nuova mappatura ingrassa la miscela e quindi andava fatta la regolazione per smagrire un p?, tra l'altro, a conferma di ci?, dice di aver trovato il CO alto.

                      Cmq mi faccio un giro ed in effetti il fenomeno si ? attutito, ma soprattutto la moto va meglio , riprende bane, allunga, non rifiuta mai il gas ed ? pronta.
                      Il borbottio rimane ma ? una cosa minima.

                      Non so che dire

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Anche ora ho appena rimappato una 04, c'era anche Baibaz mi sembra si chiami cos? ed il cliente ha riferito che la moto migliorava in fliudit? e accelerazione.....................(Io comunque il CO lo faccio sempre ) e quindi ripeto finora ho avuto solo responsi tutti positivi e quindi Io a tutte le riaggiorno.
                        (Qualora mi capitasse una moto che mi crea dei problemi cercher? di risolverli...........cosa possibilissima e probabilissima) per? nel frattempo 30/50 moto i clienti sono pi? soddisfatti dell'erogazione delle moto.

                        Ciao Fiore

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Fiore
                          Anche ora ho appena rimappato una 04, c'era anche Baibaz mi sembra si chiami cos? ed il cliente ha riferito che la moto migliorava in fliudit? e accelerazione.....................(Io comunque il CO lo faccio sempre ) e quindi ripeto finora ho avuto solo responsi tutti positivi e quindi Io a tutte le riaggiorno.
                          (Qualora mi capitasse una moto che mi crea dei problemi cercher? di risolverli...........cosa possibilissima e probabilissima) per? nel frattempo 30/50 moto i clienti sono pi? soddisfatti dell'erogazione delle moto.

                          Ciao Fiore
                          Fiore se una moto standard migliori in fluidit? non te lo posso dire in quanto non ho riscontri, in accelerazione dovrebbe essere rilevabile cmq dal banco.
                          Un ragazzo di Ladispoli che non ho potuto avvisare si ? fatto prendere dalla prescia ed ha fatto l'aggiornamento con il risultato che la moto schioppettava vistosamente.
                          A Ladispoli evidentemente i mecca non sono molto avanti come capacit? e non hanno risolto il problema.
                          Gli ho spiegato come regolare i CF e lo schioppettio ? stato eliminato quasi totalmente e il CO risultava corretto; ma messa successivamente su un Dyno (in pressione a 200kmh filtro kn) risultava magrina, in ogni caso in limiti pi? che accettabili.
                          La moto ha detta sua ? identica a prima ma (e questo lo assodato anche io) i problemi di minimo sono risolti.
                          Cmq mi pare di aver detto pi? volte che nella quasi totalit? degli aggiornamenti non sono stati riscontrati problemi.
                          Fatto sta che non ho sentito tuoi pareri su nessuna delle domande che ti ho posto? Probabilmente sono troppo premuroso e pignolo.

                          PS
                          30/50 RSV ? ma quante ne hanno vendute li da voi?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Fiore
                            Anche ora ho appena rimappato una 04, c'era anche Baibaz mi sembra si chiami cos? ed il cliente ha riferito che la moto migliorava in fliudit? e accelerazione.....................(Io comunque il CO lo faccio sempre ) e quindi ripeto finora ho avuto solo responsi tutti positivi e quindi Io a tutte le riaggiorno.
                            (Qualora mi capitasse una moto che mi crea dei problemi cercher? di risolverli...........cosa possibilissima e probabilissima) per? nel frattempo 30/50 moto i clienti sono pi? soddisfatti dell'erogazione delle moto.

                            Ciao Fiore
                            dici di quel cliente che lo hai mandato a fare un giretto di prova ed ? tornato dopo due ore?
                            sembrava soddisfatto

                            ciao fiore!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MacTwin
                              Originally posted by Fiore
                              Anche ora ho appena rimappato una 04, c'era anche Baibaz mi sembra si chiami cos? ed il cliente ha riferito che la moto migliorava in fliudit? e accelerazione.....................(Io comunque il CO lo faccio sempre ) e quindi ripeto finora ho avuto solo responsi tutti positivi e quindi Io a tutte le riaggiorno.
                              (Qualora mi capitasse una moto che mi crea dei problemi cercher? di risolverli...........cosa possibilissima e probabilissima) per? nel frattempo 30/50 moto i clienti sono pi? soddisfatti dell'erogazione delle moto.

                              Ciao Fiore
                              Fiore se una moto standard migliori in fluidit? non te lo posso dire in quanto non ho riscontri, in accelerazione dovrebbe essere rilevabile cmq dal banco.
                              Un ragazzo di Ladispoli che non ho potuto avvisare si ? fatto prendere dalla prescia ed ha fatto l'aggiornamento con il risultato che la moto schioppettava vistosamente.
                              A Ladispoli evidentemente i mecca non sono molto avanti come capacit? e non hanno risolto il problema.
                              Gli ho spiegato come regolare i CF e lo schioppettio ? stato eliminato quasi totalmente e il CO risultava corretto; ma messa successivamente su un Dyno (in pressione a 200kmh filtro kn) risultava magrina, in ogni caso in limiti pi? che accettabili.
                              La moto ha detta sua ? identica a prima ma (e questo lo assodato anche io) i problemi di minimo sono risolti.
                              Cmq mi pare di aver detto pi? volte che nella quasi totalit? degli aggiornamenti non sono stati riscontrati problemi.
                              Fatto sta che non ho sentito tuoi pareri su nessuna delle domande che ti ho posto? Probabilmente sono troppo premuroso e pignolo.

                              PS
                              30/50 RSV ? ma quante ne hanno vendute li da voi?



                              Mac una cosa non ho ancora compreso.............se ? la nuova mappa che ti ha creato problemi................oppure se l'aggiornamento della mappa per problemi X magari non si ? aggiornato correttamente.

                              Quindi bisognerebbe prendere una centralina di un'altra moto che ha la nuova mappa inserita........la metti sulla tua (chiaramente fai i 3 passsaggi di apprendimento) e dopo vedi come si comporta la moto..... e quindi comprendi se ? la nuova mappa oppure se per caso c'? stato un problema per motivi X sulla tua moto in fase di rimappaggio.(IL mecca non centra nulla in questo..........sia chiaro)

                              Ciao Fiore

                              PS: Come vedi una volta a posto(Come consiglia di fare l'Aprilia) anche Maurlic la moto funziona.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X