Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Intervento invasivo ATC su Tuono V4 1100 Factory

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Intervento invasivo ATC su Tuono V4 1100 Factory

    Ciao Ragazzi,
    ho riscontrato sulla mia Tuono V4 1100 Factory con Centralina RACE, terminale AKRA senza KAT e senza DB, un intervento del TC troppo invasivo anche mettendolo a 1. La moto non si impenna nemmeno, appena la ruota anteriore si alza di quei 10-15 cm da terra interviene il TC in maniera invasiva (ovviamente con WC disativato).
    Ora la mia domanda ?: secondo voi ? un problema di Mappa Race che ha il TC troppo invasivo oppure ho qualche sensore che non funziona bene?
    Ho fatto la calibrazione pi? volte ma il problema persiste, il TC resta troppo troppo invasivo. Se poi aumento anche il livello di TC la moto non si guida nemmeno perch? taglia in continuazione gia a un quarto di acceleratore, sembra quasi elettrica. Ho fatto la diagnosi collegando la centralina con il PC e non rileva anomalie.
    L'aprlia dovrebbe avere quel sistema chiamato Wheelie Detection che permette alla centralina di disattivare temporaneamente il TC quando si ? in fase di impennata con un angono di inclinazione minore di 25?, ma a me non pare che la cosa funzioni.
    Qualcuno di voi sa consigliarmi come posso risolvere la cosa? Quale prova posso fare per capire dove sta il problema?
    Grazie mille
    Last edited by Kursal81; 09-04-16, 09:54.

  • Font Size
    #2
    C'? sicuramente qualcosa che non funziona correttamente . Io l'aw lo tengo staccato perch? mi toglie troppo gusto e spinta, e la moto si alza di brutto , l'altro sabato di seconda di gas complice forse anche il muso nuovo del 1100 che pesa parecchio meno e' venuta su con una cattiveria che quasi me la do' in faccia 😊😊 . Prova col guzzidiag a vedere se in centralina hai qualche errore memorizzato . Provato a disattivare il tc del tutto ?
    La mappa race comunque nel caso ha dei parametri meno invasivi della stradale , quindi il contrario di quello da te riscontrato

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by HyperRR View Post
      C'? sicuramente qualcosa che non funziona correttamente . Io l'aw lo tengo staccato perch? mi toglie troppo gusto e spinta, e la moto si alza di brutto , l'altro sabato di seconda di gas complice forse anche il muso nuovo del 1100 che pesa parecchio meno e' venuta su con una cattiveria che quasi me la do' in faccia 😊😊 . Prova col guzzidiag a vedere se in centralina hai qualche errore memorizzato . Provato a disattivare il tc del tutto ?
      La mappa race comunque nel caso ha dei parametri meno invasivi della stradale , quindi il contrario di quello da te riscontrato
      Collegata la
      Centralina al pc in centro aprilia ed errori non ce ne sono. Se disattivo del tutto il TC si impenna di brutto e funziona normalmente.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Sicuro allora che l'aw sia effettivamente disattivato ? Lo vedi anche dal display dove segna il livello del tc, se ? numero su fondo nero o no

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by HyperRR View Post
          Sicuro allora che l'aw sia effettivamente disattivato ? Lo vedi anche dal display dove segna il livello del tc, se ? numero su fondo nero o no
          Si s? quando ? disattivato sul display il TC ? SENZA SFONDO NERO, se invece lo attivo allora il TC ha lo sfondo nero
          Last edited by Kursal81; 09-04-16, 16:01.

          Comment


          • Font Size
            #6
            a gomma posteriore come sei messo????? non ? che per caso sei molto consumato ,la gomma tende a slittare e cosi l TC interviene..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by maursv4r View Post
              a gomma posteriore come sei messo????? non ? che per caso sei molto consumato ,la gomma tende a slittare e cosi l TC interviene..
              Gomma posteriore nuova, cambiata 1 settimana fa. Pirelli supercorsa SP v2 pressione 2,2

              Comment


              • Font Size
                #8
                sicuro che la calibrazione sia andata a buon fine?? ? davvero strano il tuoproblema

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by maursv4r View Post
                  sicuro che la calibrazione sia andata a buon fine?? ? davvero strano il tuoproblema
                  Se sai il modo per capire se va a buon fine o meno. Io non lo so. Io ho seguito il manuale e l'ho fatta pi? volte

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    allora vado un po a memoria, comunque durante la fase di acquisizione della gomma posteriore, che si fa in seconda marcia ,pianura a 40 km/h , permane sul display la scritta della calibrazione, quando quella scritta sparisce, l acquisizione ? fatta, ma attenzione non basta... bisogna fermarsi, spegnere la moto , attendere qualche minuto , e rimettere in moto , non ricordo se va riattivato il TC perch? quando si accende la moto esso ? disattivato , ecco questo non ricordo bene , nel caso basta premere e tenere premuto il tasto +... questa ? la procedura della calibrazione... te lo dico perch? quando cambia le come , il TC era completamente fuori fase io poi misi la misura 200 ...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by maursv4r View Post
                      allora vado un po a memoria, comunque durante la fase di acquisizione della gomma posteriore, che si fa in seconda marcia ,pianura a 40 km/h , permane sul display la scritta della calibrazione, quando quella scritta sparisce, l acquisizione ? fatta, ma attenzione non basta... bisogna fermarsi, spegnere la moto , attendere qualche minuto , e rimettere in moto , non ricordo se va riattivato il TC perch? quando si accende la moto esso ? disattivato , ecco questo non ricordo bene , nel caso basta premere e tenere premuto il tasto +... questa ? la procedura della calibrazione... te lo dico perch? quando cambia le come , il TC era completamente fuori fase io poi misi la misura 200 ...
                      Ed io ho fatto esattamente questa procedura, solo che quando poi riaccendo la moto dopo 1 minuto, il TC me lo fa gi? impostato dove l'avevo lasciato prima di fare la calibrazione. Montavo una 200 ed ho rimontato la stessa gomma.
                      P.s. Guarda sono proprio ora sulla moto, ho rifatto ora la calibrazione ma non cambia nulla. Ci rinuncio.
                      Last edited by Kursal81; 09-04-16, 16:37.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        strano....dopo la calibrazione alla riaccensione del quadro dovresti avere il Tc disattivato....


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          cmq x strada se vuoi pinnare devi tenere aw staccato non a 1 e comunque interviene lostesso soprattutto su dossi o in discesa


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Quando spegni la moto devi aspettare circa un minuto perch? la centralina memorizzi la nuova calibrazione(con il 1100) .....se giri prima la chiave rimane il dato vecchio come calibrazione

                            Non so se il tuo problema sia di calibrazione o perch? la ruota davanti rallenta molto quindi se il TC sente la differenza tra le due ruote chiaro che interviene anche se lo metti a 1....... se sente tot differenza di velocit? interviene (mentre come lo disinserisci ti lascia impennare) o altri problemi

                            Ciao Fiore
                            Last edited by Fiore; 09-04-16, 16:47.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              allora la cosa del tc quando si riaccende la moto se lo trovi gia impostato oppure deve essere riattivato , non lo ricordo bene neanche io , pero prova a vedere un altra cosa.. un po di tempo fa a me ? successo che mentre ero in moto , ho notato che da solo il TC mi si ? disattivato , pero poi riattivarsi e cosi via , trovai dello sporco tra i sensori e la ruota fonica, quindi quello che devi controllare , ? la corretta distanza tra sensori anteriore e posteriore e la ruota fonica e la sua pulizia...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X