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La mia Tuono...vavavuuumaaaa

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    #361
    tonando a noi parliamo di una tuono !
    con ohlins dietro usato in pista per una stagione !
    che non ha mai avuto problemi

    pinzo smolla e cosi in pista ondeggia !

    pe rla pista dovrebbe ridare i due giri di precarica

    per la strada dovrebbe levarli !

    le alternative sono mettere una progressiva

    cosi le altezze non tornerebbero pero !

    no e' piu' facile ma un po piu dispendioso mettere un precarico idraulico ??

    con le progressive

    per avere le stesse quote dovrebbe alzare il posteriore di interasse !

    dato che inevitabilmente a parita di precarico

    la moto avrebbe un affondamento al posteriore maggiore !

    qundi un altezza al posteriore nella prime andature minore che con lineare!

    forse su una moto meno specialistica 1 cm no fa differenza ! ma su una tuono v4 !
    mah?

    poi come detto io no capisco nulla e mi affido ai meccanici top che ci corrono
    con le tuono v4
    come visto con mono ohlins e forche di serie la tuono sa girare in 1:59 al mugello !

    quindi direi che con quello che ho di serie ne abbiamo fin troppo !

    poi se uno vuole impelagarsi in mille calcoli empirici lo faccia pure

    a me piace la f.iga pero comprendo che c'e' gente a cuoi piace andare a trans!

    ovviamente io direi non fare na cazzata

    spero che la cat trans non si incazzi

    ps: quando vedro una moto ufficiale correre con le viola allora
    o sentiro' qualcuno che me le consiglia per l'uso che ne devo fare io allora le prender? in considearzione ma a oggi solo chi le vende le consiglia
    quindi ?

    poi sia chiaro mettetele compratene a vagoni ! a me non viene nulla in tasca ne in un caso ne nell altro !

    comprendo che mr molla debba tirare l'acqua al suo mulino ! sono anni che le vende no sara' la mia opinione a cambiare il suo mercato !


    quali piloti le usano ? cosi vado a vedere come si comportano in telemetria o in circuito !

    manco sul cross le ho mai viste bho?
    saremo in tanti a non capire

    concludo con una mia massima!

    che ne sanno le case che progettano leveraggi progressivi ?
    Last edited by genesis; 05-05-16, 07:03.

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      #362
      Originally posted by genesis View Post

      pinzo smolla e cosi in pista ondeggia !

      pe rla pista dovrebbe ridare i due giri di precarica

      per la strada dovrebbe levarli !
      Io invece ribadisco che dovrebbe dare la precarica corretta ed eventualmente in strada aprire la compressione

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        #363
        rimetter? il precarico come prima e misurer? la lunghezza della molla, se riesco...

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          #364
          Originally posted by genesis View Post
          .....

          ma se mi permetti aprilia no monta la merda che mettono i jap !
          Zx10r 2016 inclusa!


          .....
          Che Aprilia monti "roba" buona siamo d'accordo, che le altre non vadano bene in configurazione moto di serie ? tutto da vedere...

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            #365
            Originally posted by nokia View Post
            inchia oh ... Quando ho visto tutte ste pagine nuove nel post pensavo che Pinzo avesse postato le foto della belva e fosse pieno zeppo di commenti... Invece se stanno a scanna .... dai max butta 2 foto cosi allentiamo la pressione .


            Ps. Il " tizio" che mi cura le sospensioni mi ha sempre detto che .... :
            Se al Mugello non giri sotto i 2 minuti lascia stare le sospensioni BONE ai piloti
            E quindi mi tengo le originali
            adesivi in arrivo, manca poco e le faccio...
            ricordati che vogliamo vedere anche la tua

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              #366
              Originally posted by genesis View Post

              che ne sanno le case che progettano leveraggi progressivi ?
              Infatti! Sai che sono tutti lineari (tendenzialmente)?

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                #367
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                ....
                Mi chiama il venerdi che vuole uccidermi, il sabato si calma e mi vuole solo insultare ...
                La domenica parte per la gara e pensa di fermarsi ai box, la moto era inguidabile ... poi decide di finire la gara andando PIANO, e cos? inizia a SUPERARE TUTTI arrivando PRIMO !!!
                Era un ex Crossista, noti per la guida Sporca che ha Imparato a Pulire !!!
                Gli ho detto: ora che hai imparato a guidare, ti faccio le idra cos? puoi guidare Sporco quanto vuoi, MA tu continua a guidare Pulito e mettici del tuo solo in determinate situazioni ...
                ....
                Ostia! Ecco qual ? il problema!

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                  #368
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  Io invece ribadisco che dovrebbe dare la precarica corretta ed eventualmente in strada aprire la compressione
                  Corretto, ma direi di aprire anche l'estensione.

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                    #369
                    Originally posted by HSG View Post
                    Corretto, ma direi di aprire anche l'estensione.
                    Eventualmente, ma solo in seconda battuta

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                      #370
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      ....

                      se precarici la molla o no , cambia l'altezza ma se metti 100kg ad esempio
                      che la molla sia precaricata o meno, sempre le stesse spire andranno a pacco e sempre il k rimanente dipendera' da quante spire rimangono .

                      Teoricamente giusto, poi la pratica ? differente, oggi con le contromolle ancora di pi? ...
                      Tra tutto (ottimo cbr67) tengo questa:
                      Quindi ti serve qualcosa che ti stacca le spire che si inchiodano eeeeeh?

                      E poi rispondi in viola, non cambiare i colori agli atri....

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                        #371
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        Eventualmente, ma solo in seconda battuta
                        D'accordo. Io lo farei subito perch?, di norma, la taratura dell'estensione in pista ? sostanzialmente pi? controllata che in strada.

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                          #372
                          Gensis le altezze si fanno con l'Altezza (Interasse) e col Precarico ...
                          Quindi la metti dove ritieni opportuno, e la differenza pu? essere cmq in mm,
                          Tra Hyper e Lineare hai solo la differenza che a Pari Partenza in Fondo Hyper rimane +Alta ...
                          Ora tutto poi dipende da quale setting ha la Lineare, ma facciamo l'esempio con Pinzo ...
                          Se ha tolto 2mm di P (precarico) o voleva stare +Basso o voleva essere +Morbido (lo sa lui) sta di fatto che cos? si trova bene, ossia sente bene la Moto e fa 21, per? nelle situazioni limite va a pakko e Ondeggia ...
                          Ovvio che la soluzione per evitare l'ondeggiamento ? +2mm P, ma poi sar? Duro o Alto, se Duro (-K) se Alto -Int. ma in entrambe i casi poi sar? Basso alla fine Allargando o con -K pakkando lo stesso ...
                          Con Hyper fa lo stesso assetto (simile a K105 -2mm) e poi NON Pakka
                          In UNA riga di testo ha gi? trovato la Soluzione, invece di Mille Prove a spostare la coperta qui o l? che alla fine portano ad un unica convinzione:
                          Era meglio lasciare la Moto com'era ed imparare a guidarla
                          SI, Aprilia come tutte le altre SONO IL TOP, finch? spostate solo la coperta ? cos? !!!

                          Il resto ? un'accozzaglia di credenze, copiature (Fica vs Trans) e banalit? ...

                          Originally posted by genesis View Post
                          che ne sanno le case che progettano leveraggi progressivi ?
                          Che ne sai tu che Aprilia ha un Leveraggio tra i pi? LINEARI ???
                          Che ne sai di Moto che hanno leveraggi Regressivi ???
                          Che ne sai di Moto che hanno Leveraggi a Biscia ???
                          (Molto Progressivi per met? corsa e Regressivi dopo)

                          Che ne sai che una Molla +K ? una Molla PIU' PROGRESSIVA ???
                          (che ne sai di differenza tra Progressione e Progressivit?)

                          Di Molle Viola in Pista ne vedrai sempre pochissime ...
                          Proprio per evitare le rotture di Cojoni dei dei genSuini me le fanno colorare ...
                          In particolare quelli che vanno forte

                          Cmq sabato ero a Cervesina, pioveva e c'erano 4 Moto ... una aveva Hyperpro ...
                          Se ho capito bene era la Ex 848 di Desmodannato

                          Cmq Genesis, le pecore sanno che ogni sera tornando nel recinto trovano un pasto e protezione ...
                          A prescindere da Fica o Trans, seguire il gregge ? normalissimo, ti capisco ...
                          Io non riesco ad usare spesso la Moto, quel giorno voglio che sia da Leoni

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                            #373
                            Originally posted by HSG View Post
                            D'accordo. Io lo farei subito perch?, di norma, la taratura dell'estensione in pista ? sostanzialmente pi? controllata che in strada.
                            S?, ma se tieni la molla e la precarica da pista, la forza di ritorno non cambia, quindi devi sempre frenare la stessa cosa. In pi?, se apri la compressione, la sospensione arriver? tendenzialmente a schiacciamenti maggiori, con conseguente AUMENTO della forza di ritorno.
                            Dall'altro lato si hanno maggiori asperit?, quindi mediamente serve pi? velocit? di ritorno: tirando le somme, non sarei sorpreso se la regolazione migliore rimanesse uguale o poco pi? aperta

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                              #374
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Gensis le altezze si fanno con l'Altezza (Interasse) e col Precarico ...
                              Quindi la metti dove ritieni opportuno, e la differenza pu? essere cmq in mm,
                              Tra Hyper e Lineare hai solo la differenza che a Pari Partenza in Fondo Hyper rimane +Alta ...
                              Ora tutto poi dipende da quale setting ha la Lineare, ma facciamo l'esempio con Pinzo ...
                              Se ha tolto 2mm di P (precarico) o voleva stare +Basso o voleva essere +Morbido (lo sa lui) sta di fatto che cos? si trova bene, ossia sente bene la Moto e fa 21, per? nelle situazioni limite va a pakko e Ondeggia ...
                              Ovvio che la soluzione per evitare l'ondeggiamento ? +2mm P, ma poi sar? Duro o Alto, se Duro (-K) se Alto -Int. ma in entrambe i casi poi sar? Basso alla fine Allargando o con -K pakkando lo stesso ...
                              Con Hyper fa lo stesso assetto (simile a K105 -2mm) e poi NON Pakka
                              In UNA riga di testo ha gi? trovato la Soluzione, invece di Mille Prove a spostare la coperta qui o l? che alla fine portano ad un unica convinzione:
                              Era meglio lasciare la Moto com'era ed imparare a guidarla
                              SI, Aprilia come tutte le altre SONO IL TOP, finch? spostate solo la coperta ? cos? !!!

                              Il resto ? un'accozzaglia di credenze, copiature (Fica vs Trans) e banalit? ...



                              Che ne sai tu che Aprilia ha un Leveraggio tra i pi? LINEARI ???
                              Che ne sai di Moto che hanno leveraggi Regressivi ???
                              Che ne sai di Moto che hanno Leveraggi a Biscia ???
                              (Molto Progressivi per met? corsa e Regressivi dopo)

                              Che ne sai che una Molla +K ? una Molla PIU' PROGRESSIVA ???
                              (che ne sai di differenza tra Progressione e Progressivit?)

                              Di Molle Viola in Pista ne vedrai sempre pochissime ...
                              Proprio per evitare le rotture di Cojoni dei dei genSuini me le fanno colorare ...
                              In particolare quelli che vanno forte

                              Cmq sabato ero a Cervesina, pioveva e c'erano 4 Moto ... una aveva Hyperpro ...
                              Se ho capito bene era la Ex 848 di Desmodannato


                              Cmq Genesis, le pecore sanno che ogni sera tornando nel recinto trovano un pasto e protezione ...
                              A prescindere da Fica o Trans, seguire il gregge ? normalissimo, ti capisco ...
                              Io non riesco ad usare spesso la Moto, quel giorno voglio che sia da Leoni
                              Se viaggiava come una 1098 era la mia, di 848 c'era rimasto solo l'adesivo sulle carene

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                                #375
                                scusate se sono OT, ormai....

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