Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Solo una precisazione. Lo trovate scritto un poco ovunque. Ovvero scordatevi il discorso dell'IVA da togliere sul prezzo del nuovo per colcolare l'usato se acquistate come privato. Il prezzo di partenza ? quello pieno di acquisto.
Fosse valido il discorso dell'IVA sulla Tuono factory bisognerebbe partire da 14.5k euro e scalare il deprezzamento dell'usato. Per? ? difficile trovarla a meno di 15.000. Come volevasi dimostrare.
Un esempio
Caponord Travel Pack 16900,00 prezzo di listino la moto si trova nuova da immatricolare senza dare indietro usato a 12500,00 chiavi in mano,automaticamente se vuoi vendere l'usato di un anno di vita con pochi chilometri non ti danno pi? di 8500,00/9000,00 ?
naturalmente come in tutti i casi di vendita il prezzo lo f? chi vende ,se vuoi vendere vendi al miglior offerente ,ma i concessionari hanno la regola appena la moto esce dal concessionario perde l'iva 22% (che va allo stato) e un altro 8/10%
Per quanto possa non piacere ? cos? ;-)
? una guerra persa. La stessa che i mod del forum di Quattroruote portano avanti da anni in tema di usato! La svalutazione la fa il mercato secondo la regola della domanda e dell'offerta. L'IVA non c'entra nulla. Non esistono altre regole. Punto. Poi ogniuno la pensi come vuole. In linea teorica non ? neppure detto che un bene usato valga meno del prezzo di listino. Vedi modelli particolari tipo Desmosedici ecc ecc...
Ora poi non ricordo su quale forum, ma feci a tal proposito l'esempio di quotazioni eurotax dove una Panigale perdeva meno dell'IVA dopo sei mesi mentre una rsv4 ben oltre il 22%.
Domanda e offerta. Unica regola che governa il libero mercato dell'usato.
aprilia per me ? stata una moto fantastica...
il problema che quando la vendi ti senti preso in giro per l'eccessiva svaluta assolutamente non abbinata alla bont? della moto.
ho deciso di non ricomprarla solo per questo...
l'anno scorso a luglio ero andato in concessionaria ufficiale aprilia per sostituire la mia rsv4 r aprc 2013 con una tuono rr 2015 nuova.
mi sono visto valutare la mia rsv4 8500? e dovevo aggiungerne 7500? per avere la tuono rr..
ho fatto un ghigno al venditore e ho affermato che non avrei a malincuore assolutamente pi? acquistato una aprilia visto la eccessiva svaluta.
ripeto la moto ? fantastica ma i soldi non crescono sugli alberi...
mah, secondo me tutta la famiglia delle V4, specialmente in versione APRC, si sta svalutando molto meno rispetto alle moto precedenti...basta guardare le quotazioni su moto.it x capirlo.
In concessionaria ? logico che il valore di permuta sia pi? basso...devono rivenderla e guadagnarci qualcosa.
Io nel 2015 ho sostituito la mia Tuono Aprc del 2013 con una 1100 Factory e la valutazione di permuta ? stata assolutamente corretta.
Infatti la tenuta del valore della mia 1100rr mi preoccupa un po'.
Ho dato dentro l'Hypermotard spuntando un'ottima valutazione. Anche per quello ho preso la Tuono. Va beh... Ci penser? quando sar? l'ora...
Rsga qualsiasi conce deprezza il rientro. C'? poco da fare. Soprattutto le super sportive. Vale per tutti i modelli. Io sono alla mia terza v4 e alla mia 7a Aprilia. Ho sempre venduto a privato e comprato sia.da conce che da Privato. I top di gamma (factory) tengono bene sempre. Ora le abs tengono da paura. Soprattutto perch? ce ne sono poche e sono aggiornatissime e affidabilissime. Le aprc anche reggono alla grande... Solo le base pre 2011 sono scese e sono Meno ricercate. Per? generalmente i v4 sono un buon affare e mantengono molto il valore. Ben di pi? dei vecchi v60... E comunque trovatemi una tuono v60 factory new magnesium a meno di 4.500!! Impossibile! E parliamo di moto del 2007!
Comment