Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Potenze al banco stregonerie!!! No! solo delta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    frizione o albero praticamente dovrebbero essere la stessa cosa, di differenza c'? praticamente solo l'ingranaggio della primaria. Piuttosto non credo sia veritiero il calcolo della dissipata durante il rallentamento a frizione tirata. Gli attriti sono ben diversi, sia sulla gomma che sull'ingranaggeria rispetto a quello che pu? essere durante il lancio a tiro.
    cmq le cabine di prova sono strumenti di misura, i banchi no. sono strumenti di diagnosi... certe "licenze poetiche" possono essere anche ammesse
    il calcolo delle dissipate serve solo per poter confrontare un p? meglio prove fatte in condizioni diverse e togliersi qualche idea di approssimazione.

    PS Bapro per esempio la potenza all'albero credo se la inventa proprio
    guarda il grafico qui sotto:
    - Potenza alla ruota (misurata) circa 110cv
    - Dissipata (misurata) poco pi? di 10cv
    - Potenza all'albero (calcolata) 135 e spicci.
    c'? qualcosa che non quadra? 'sti 15cv di differenza dove s? andati?
    ma in finale sticazzi, il banco il lavoro suo lo fa e lo fa bene. L'importante ? interpretare i dati con un minimo di sale in zucca e non andare a fare i farmacisti coi numerini che tirano fuori.

    Last edited by G4BRO; 28-12-15, 08:46.

    Comment


    • Font Size
      #32
      PS sul bapro: se ti fai due conti con la potenza all'albero ed i giri indicati, scopri anche che la coppia all'albero ? calcolata male.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by G4BRO View Post
        frizione o albero praticamente dovrebbero essere la stessa cosa, di differenza c'? praticamente solo l'ingranaggio della primaria.

        cmq le cabine di prova sono strumenti di misura, i banchi no. sono strumenti di diagnosi... certe "licenze poetiche" possono essere anche ammesse
        il calcolo delle dissipate serve solo per poter confrontare un p? meglio prove fatte in condizioni diverse.

        PS Bapro per esempio la potenza all'albero credo se la inventa proprio
        guarda il grafico qui sotto:
        - Potenza alla ruota (misurata) circa 110cv
        - Dissipata (misurata) poco pi? di 10cv
        - Potenza all'albero (calcolata) 135 e spicci.
        c'? qualcosa che non quadra? 'sti 15cv di differenza dove s? andati?
        ma in finale sticazzi, il banco il lavoro suo lo fa e lo fa bene. L'importante ? interpretare i dati con un minimo di sale in zucca.



        Gabro se guardi la prova del Fuchs che ha postato Topax (a parte che ? sbagliata la scala dei giri e quindi tutta la curva di potenza) noti che fra albero e la ruota ci sono 13cv di differenza..............e li vedo anch'io sul mio banco ,per esempio quando ti riferivo che sul tuono 1100 ho trovato 170cv all'albero e 157 alla ruota(sul mio banco).

        Quindi non dico 15 cv di differenza ma 13 li vedo sempre tra albero e ruota, mentre sul tuo ne vedo molti meno(Non sto dicendo che il mio ? giusto) per questo riferivo che se abbiano due tuono 1100 originali (cos? non ci sono problemi paragonando moto pistolate o altro) con 170cv ll'albero sul mio vedo alla ruota 157 sul tuono che hai postato ho visto 162 in una prova (quindi per questo riferivo che paragonare alla ruota delle volte trovo molte differenze con la stessa moto su due banchi)

        Ripeto magari ? pi? corretto il tuo............. per? io di norma vedo 13cv di differenza tra albero e ruota sul v4(oppure 167 alla ruota sono 180cv all'albero..........sempre 13 +/- per? sono di differenza sul mio banco e porca trotta legge cos?!!)

        Di 1100 ne ho provati 4, il migliore originale mi ha dato 174cv all'albero e 159.7 alla ruota ..........quindi in quella prova,in quel giorno con quella gomma (penso era in mescola se non ricordo male) sul mio banco tra albero e ruota ci sono 14cv di differenza. (Ripeto quello leggo)

        Ciao Fiore
        PS:Ho chiarito perch? sembra che magari spari numeri a caso.......non dico che siano corretti ma quel delta tra albero e ruota vedo provando i V4 con trasmissione originale sul mio banco
        Last edited by Fiore; 28-12-15, 09:13.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Il Lucchese View Post
          La bilancia a lavoro dice che sono 88 kg. Quella a casa 86.

          Le cose sono 2: o tra lavoro e casa c'? una forza di gravit? diversa o sono tarate diverse.

          Il valore del banco ? relativo. L'importante per vedere dei cambiamenti nelle preparazioni ? riferirsi sempre al solito.

          Buon Natale

          Luca
          Per forza a casa ti pesi prima di mangiare gli stupendi primi della Sonia? chiaro che poi al lavoro pesi 2 kg in pi?!....per tornare invece sul tema disquisito dal buon Fulvio,mettetevi tutti l'anima in pace...i banchi danno sentenze diverse,ma si parla comunque sempre di potenze di tutto riguardo,con scarti a volte poco significativi...? pi? un esercizio per vedere se le case dichiarano il vero che altro....diverso ? quando si inizia ad elaborare...ecco l? ha pi? senso iniziare a veder se il lavoro ? stato eseguito bene,anche se bisogna fidarsi della seriet? di chi poi effettua il lavoro

          Comment


          • Font Size
            #35
            Fiore non c'hai capito 'na sega

            1) il banco che ho usato per la 1100 non ? il mio
            2) effettivamente la dissipata la legge bassa, ma lo sappiamo gi? sia io che il mio amico (il proprietario del banco)
            3) il mio banco legge all'albero pi? o meno quello che il suo legge alla ruota

            anche il mio banco legge quasi sempre fra i 10 e i 15cv di dissipata... l'unica volta che ne ho letti 6 ? stato con un GS, col cardano e gomma de legno.

            PS sbagliare l'acquisizione/scalatura dei giri non comporta nessuna alterazione nella misura della potenza. la misura della potenza ? ottenuta, sempre, come funzione della velocit? radiale del rullo e quella non cambia col rapporto che indichi. Ci? che cambia ? il calcolo della coppia, perch? la coppia ? la potenza/rpm e visto che mostrare la coppia al rullo non serve ad una sega si deve usare il rapporto di trasmissione per forza.
            Last edited by G4BRO; 28-12-15, 09:15.

            Comment

            X
            Working...
            X