frizione o albero praticamente dovrebbero essere la stessa cosa, di differenza c'? praticamente solo l'ingranaggio della primaria. Piuttosto non credo sia veritiero il calcolo della dissipata durante il rallentamento a frizione tirata. Gli attriti sono ben diversi, sia sulla gomma che sull'ingranaggeria rispetto a quello che pu? essere durante il lancio a tiro.
cmq le cabine di prova sono strumenti di misura, i banchi no. sono strumenti di diagnosi... certe "licenze poetiche" possono essere anche ammesse
il calcolo delle dissipate serve solo per poter confrontare un p? meglio prove fatte in condizioni diverse e togliersi qualche idea di approssimazione.
PS Bapro per esempio la potenza all'albero credo se la inventa proprio
guarda il grafico qui sotto:
- Potenza alla ruota (misurata) circa 110cv
- Dissipata (misurata) poco pi? di 10cv
- Potenza all'albero (calcolata) 135 e spicci.
c'? qualcosa che non quadra? 'sti 15cv di differenza dove s? andati?
ma in finale sticazzi, il banco il lavoro suo lo fa e lo fa bene. L'importante ? interpretare i dati con un minimo di sale in zucca e non andare a fare i farmacisti coi numerini che tirano fuori.
cmq le cabine di prova sono strumenti di misura, i banchi no. sono strumenti di diagnosi... certe "licenze poetiche" possono essere anche ammesse
il calcolo delle dissipate serve solo per poter confrontare un p? meglio prove fatte in condizioni diverse e togliersi qualche idea di approssimazione.
PS Bapro per esempio la potenza all'albero credo se la inventa proprio
guarda il grafico qui sotto:
- Potenza alla ruota (misurata) circa 110cv
- Dissipata (misurata) poco pi? di 10cv
- Potenza all'albero (calcolata) 135 e spicci.
c'? qualcosa che non quadra? 'sti 15cv di differenza dove s? andati?
ma in finale sticazzi, il banco il lavoro suo lo fa e lo fa bene. L'importante ? interpretare i dati con un minimo di sale in zucca e non andare a fare i farmacisti coi numerini che tirano fuori.
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