Forse faccio una domanda stupida: i banchi prova devono essere tarati e revisionati ogni tot anni, tipo i normali strumenti di misurazione?
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Potenze al banco stregonerie!!! No! solo delta
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Originally posted by Fiore View PostGabro io ho visto una tua prova di un tuono 1100 dove all'albero la moto fa 174.4 cv e alla ruota 167.6.
Io ho una tuono 1100 che sul mio banco ha dato 174.1 e alla ruota leggo 159.7cv(non dico che il mio dato alla ruota sia giusto ma quello leggo)
Quindi se per esempio riferisco che un tuono 1100 ha 159.7 cv alla ruota, e si paragona alla tua prova che ne trova 167.7 sembra che una moto sia pi? scarsa...........quando dopo all'albero tutte e due segnano uguali
Quindi per questo (delle volte ho trovato anche 10cv di differenza tra il mio banco e altri alla ruota provando la stessa moto sui due banchi prova) consiglio di non paragonare prove alla ruota di due marche di banchi differenti(mentre se paragono banchi della stessa mia marca so che posso avere uno scarto dell'1-2%..........quindi su 160cv sono 2-3 cavalli +/- matematicamente parlando).......dopo visto che ci sono molte marche certe tra una e altra possono anche essere similari.
Quindi sul mio banco se leggo 167 alla ruota su quel tuono all'albero vedr? circa 180+/- cv.............non sto dicendo che il mio banco legge giusto,sto solo riferendo che se leggiamo alla ruota vedo alle volte grosse differenze rispetto altri banchi cio? 5/6 e anche 10cv quindi il paragone di due moto diverse su banchi diversi potrebbero risultare diversi alla ruota e le moto avere +/- la stessa potenza all'albero.
Oppure un'altro tuono 1100 originale mi ha dato 171 all'albero e alla ruota leggo 157...........la tua prova originale 169.9 all'albero e 162 ruota..........quindi come vedi i due banchi leggono differenti alla ruota(ripeto pu? essere il mio per? non ? questo il problema ma chiaramente difficile fare una comparazione attendibile secondo me.........mentre se paragono il mio con quello di Favaretti o Max o altri uguali chiaramente lo scarto sar? minimo 1-2% )
Quindi se parliamo di moto originali tuono 1100 se sul mio banco vedo 156 cavalli alla ruota non vado a preoccuparmi perch? paragonando altre 4/5 moto uguali vedo che rientra nella norma(quindi guardo il "delta" rispetto alle altre moto che ho in memoria nel database NON rispetto ad altri banchi )...........sul tuo banco se leggi 156 chiaramente la moto ha qualche problema se nelle altre leggi 162 +/-.
Quindi riferire 156cv alla ruota ,sul mio sei ok...........su un'altro anche 157 la moto pu? avere qualche problema quindi secondo me meglio paragonare invece del dato crudo il "delta" rispetto ad altre moto uguali sempre sul quel banco per capire come va la moto o dove si posiziona rispetto alle altre.
Ciao Fiore
Ma la potenza alla ruota non pu? essere influenzata dal tipo di gomma montato e dalla trasmissione finale?
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Originally posted by Z1000R View PostMa la potenza alla ruota non pu? essere influenzata dal tipo di gomma montato e dalla trasmissione finale?
Comunque con il mio banco se un tuono ha 170cv all'albero +/- al pignone trovo 163cv e 156/7cv alla ruota.........legge cos? ,non ? detto che sia giusto ma legge cos?(quindi se il mio legge 163 al pignone e un'altro 162/163 alla ruota e all'albero leggono tutti e due 170 circa, chiaro che non si possono comparare i due dati alla ruota.........al limite quelli dell'albero)
Ciao FioreLast edited by Fiore; 24-12-15, 10:30.
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tra albero e ruota passano sempre un 8% grosso modo
la trasmissione influisce 0, mentre la gomma post molto, specie se ? un banco mono rullo
ad esempio prendiamo per ipotesi una r6 con gomma post pirelli sc1 gonfia a 1.5 dar? 110cv cv ,mentre se la stessa moto ma con la gomma a 2.5 bar dar? tranquillamente 115cv.
mentre prendiamo una bmw s 1000 rr con la gomma a 2.5 bar dar? 175cv mentre con una gomma a 1.5bar dara 185cv
questo ? una cosa da prendere in considerazione.
comunque vorrei tanto vedere una rsv4 e un bmw sullo stesso banco e con le stesse modifiche, cio? quelle che fanno tutti, centralina,scarico,filtro, niente motore aperto, niente motore che proviene da monaco oppure dal reparto corse aprilia...secondo me passano 10cv a favore del bmw., quindi motori standard non stk.Last edited by kindly; 24-12-15, 10:54.
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guarda io scavando su internet ho trovato le prove al banco di s1000rr r1 panogale 1299 rf e zx10 15 la r1 la rf e la bmw giravano intorno ai 181 alla ruota la piu' potentr era la panigale 183...le prove erano fatte tutte dallo stesso banco nella stessa comparativa...poi ho un giornale devo fare le foto la bmw 188 r1 e rf 184
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La bilancia a lavoro dice che sono 88 kg. Quella a casa 86.
Le cose sono 2: o tra lavoro e casa c'? una forza di gravit? diversa o sono tarate diverse.
Il valore del banco ? relativo. L'importante per vedere dei cambiamenti nelle preparazioni ? riferirsi sempre al solito.
Buon Natale
Luca
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Originally posted by kindly View Postmentre prendiamo una bmw s 1000 rr con la gomma a 2.5 bar dar? 175cv mentre con una gomma a 1.5bar dara 185cv
questo ? una cosa da prendere in considerazione.
sul mio banco la potenza all'albero non cambia gonfiando/sgonfiando la gomma, oppure cinghiando pi? o meno la moto al banco. cambiano la potenza alla ruota e la potenza dissipata, ma la loro somma la potenza all'albero no.
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Considerato tutto, mi sembra di capire che sono pi? affidabili i valori rilevati all'albero (da prendere sempre con le pinze e non come valori assoluti), piuttosto che quelli alla ruota pi? influenzati da variabili.
Microsoft Lumia 830 Windows 10 Mobile
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Originally posted by G4BRO View Postsul mio banco la potenza all'albero non cambia gonfiando/sgonfiando la gomma, oppure cinghiando pi? o meno la moto al banco. cambiano la potenza alla ruota e la potenza dissipata, ma la loro somma la potenza all'albero no.
Last edited by G4BRO; 27-12-15, 08:10.
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Originally posted by G4BRO View Postapunto Fiore, ogni banco legge il che ***** gli pare, inutile sparare numeri a caso come hai fatto :P
per una volta che testa a pinolo dice qualcosa di sensato!
Quindi la sua moto mi dava 167cv alla ruota.........che per? paragonata ad un'altra bancata non diceva nulla..........quindi ho preso la sua prova e l'ho paragonata alla moto del Sincro, l'ho paragonata ad un tuono 1100 e cos? Fulvio si ? fatta un'idea pi? precisa paragonando i delta(esempio si vede in un punto sotto che Fulvio ha qualche cavallo in pi? per il corpo compensato rispetto al collettore di Sincro di allora.........quindi comparando si ? fatto un'idea pi? precisa oppure che il 1100 ha pi? coppia sotto del suo tuono)
Quindi se su due banchi diversi la stessa moto da due valori...........(ripeto non sto dicendo che il mio legge giusto anzi altro era frenato e quindi legger? meglio......ma legge cos?) unico modo per spiegare al Fulvio dove si posiziona la sua curva per me ? stato comparala con altre moto che avevo nel database
Quindi guardando il delta fra le varie curve si ? fatto un'idea pi? precisa
Ciao Fiore
PS:Anche sul mio se sbaglio rapporti o altro la potenza all'albero non viene influenzata ma chiaramente mi si sposta tutta la curva di potenza.Last edited by Fiore; 27-12-15, 09:05.
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Originally posted by G4BRO View Postpulendo i messaggi di w.app ho appena ritrovato la foto qui sotto, di quando ho provato le condizioni di cui sopra... sono duel lanci in rapida successione, il secondo ottenuto dopo aver sgonfiato la gomma e cinghiato di pi? la moto sul rullo. In verde la potenza dissipata, in rosso la potenza alla ruota, in nero ed in blu la potenza e la coppia all'albero rispettivamnete (rimaste grossomodo costanti fra i 2 lanci):
La differenza cosa sono, 2/3 cavalli?
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Finche' si fanno misurazioni alla ruota, per di piu' in posti diversi, con operatori diversi, non si avra' mai un quadro affidabile.
In un articolo di qualche anno fa (2001, banchi inerziali), si presero 4 moto diverse e 4 banchi in officine diverse, trovando deviazioni fino al 6%, e si trattava di un caso anche "favorevole", in quanto gli operatori erano gli stessi ed i banchi della stessa marca:
Cycle Canada, Dynojet, dyno ,dynojet, autolink, power commander, pc, Marc Salvisberg
poi, come sempre, da evitare "esperti" come questi:
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Originally posted by G4BRO View Postpulendo i messaggi di w.app ho appena ritrovato la foto qui sotto, di quando ho provato le condizioni di cui sopra... sono duel lanci in rapida successione, il secondo ottenuto dopo aver sgonfiato la gomma e cinghiato di pi? la moto sul rullo. In verde la potenza dissipata, in rosso la potenza alla ruota, in nero ed in blu la potenza e la coppia all'albero rispettivamnete (rimaste grossomodo costanti fra i 2 lanci):
Almeno cos? dice qua.
Banco Prova, lettura grafici
Il Fuchs ad esempio, qua grafico di una 1100 factory moto.it anche se sfalsato di giri, da 3 potenze, ruota , cambio (frizione), calcolata motore
Dopo c'? tutto il discorso correzioni che anche li c'? da studiare...diciamo per? che provando due moto in successione sullo stesso banco, la potenza al cambio ? "Attendibile", quella alla ruota no per via di (Gomme, tensione cinghie, stato trasmissione e altro).
Paragonare su banchi diversi ? invece senza alcuna logica
Correggete se ho scritto castronerie.
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