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tuono v4 2011

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    #1

    tuono v4 2011

    Diciamo che ho avuto una bella proposta per comprarla, versione APRC del 2011...

    mi sto leggendo pian pianino le discussioni qui sopra relative alla tuono, ma non ho tutto sto tempo...

    in sintesi, che sia una gran moto penso sia chiaro, ma la mia domanda e questa, dal 2011 alle piu recenti cambia molto??? cosa devo far particolare attenzione sul mezzo che andro a vedere??? la moto in questione a 8000km quindi relativamente "nuova", a livello manutentivo come sono?

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    #2
    problemi particolari nn ce ne sono.
    parlo a titolo personale,ma ritengo di essere in buona compagnia. Ci sono un paio di richiami fatti,mi pare,che dovrebbero gia essere stati fatti dall attuale proprietario,se ? uno attento.

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      #3
      Il buco, il buco! Non ricordo su che lato debba trovarsi (o mi sto confondendo con la RSV4?)...chi ? pi? ferrato di me, gli spieghi la storia della trapanata
      Z

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        #4
        Si ma non ? che quello sia un problema....
        In pratica alcuni motori hanno un segno simile ad un buco di trapano in alto,lato pignone.
        Quei motori pare siano leggermente pi? performanti,e sono quelli montati sulla seconda serie di tuono v4 .
        Con ogni probabilit? le prime versioni erano rimanenze di magazzino della primissima versione di rsv4.
        Che in compenso,per?, pare abbiano le valvole in titanio,sostituite in seguito da quelle in ferraccio....
        Per? ? un "poco performante" molto relativo,parliamo cmq di potenze appena sotto i 150 cv alla ruota,laddove le altre sono sui 153/155....
        Insomma,non esattamente una moto ferma,ecco😁😁😁

        Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
        Last edited by gtmaster; 09-07-15, 07:56.

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          #5
          GT scusa,ma non erano quello col "buco" di trapano ad esser pi? performanti?
          Comunque quella de Il Lucchese ha il "buco",le valvole in titanio,ma mi sembra ben pi? veloce di quelle prodotte dopo!

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            #6
            Originally posted by gtmaster View Post
            problemi particolari nn ce ne sono.
            parlo a titolo personale,ma ritengo di essere in buona compagnia. Ci sono un paio di richiami fatti,mi pare,che dovrebbero gia essere stati fatti dall attuale proprietario,se ? uno attento.
            Io ricordo solo il richiamo per la sostituzione del demand sensor...

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              #7
              Originally posted by nitronori1 View Post
              Io ricordo solo il richiamo per la sostituzione del demand sensor...
              Esatto.
              Pi? qualche raccordo di raffreddamento schioppato,ricordi....

              Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

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                #8
                Originally posted by gtmaster View Post
                Esatto.
                Pi? qualche raccordo di raffreddamento schioppato,ricordi....

                Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
                Non ricordo,forse l'avevo gi? venduta a Luca...

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                  #9
                  Ah si,ora mi ? tornato in mente...ma era un vero richiamo o si era verificato solo ad alcuni utenti?
                  Ricordo che qualcuno del forum aveva costruito quel pezzo di raccordo in alluminio per sostituire quello originale in plastica,che col calore tendeva a deformarsi e a far gocciolare il liquido di raffreddamento...
                  Last edited by nitronori1; 09-07-15, 08:02.

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                    #10
                    C'? stata una partita di raccordi difettata che si rompevano proprio , non era deformazione , c'? stato un richiamo ufficiale comunque

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                      #11
                      Ah ecco.
                      Quindi chi non ? stato richiamato pu? evitare di cacarsi addosso temendo un esplosione de refrigerante sulla ruota post😁😁😁

                      Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

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                        #12
                        Originally posted by gtmaster View Post
                        Ah ecco.
                        Quindi chi non ? stato richiamato pu? evitare di cacarsi addosso temendo un esplosione de refrigerante sulla ruota post😁😁😁

                        Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
                        Speriamo,ma non ? certamente una sicurezza...

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                          #13
                          Allora mi ero fatto un file .doc per chiarire il discorso motori mettendo assieme info varie ricavate da forum esteri ed esperienza, ovviamente non mi assumo alcuna responsabilit? circa attendibilit? di quanto sto per scrivere:

                          Motori Tuono V4

                          Motori prima serie senza trapanata : Hanno contro-albero su bronzine catena distribuzione stretta, testa con passaggi acqua prima serie e carter non finestrati, ingranaggio catena distribuzione non solidale all'albero motore.

                          Motori seconda serie con trapanata : Hanno contro albero su cuscinetti catena distribuzione larga e teste con passaggi aggiornati, carter finestrati, ingranaggio distribuzione solidale all'albero.

                          Discorso valvole: Le valvole in Titanio sono state montate fino al numero motore 125xx , dopo sono state montate le valvole in Acciaio che oltre a reggere meno giri hanno anche un profilo diverso e meno prestazionale.

                          Pistoni: Sulle moto fino al numero motore 11xxx circa sono presenti pistoni Rsv4 pre aprc, che erano identici tra motore tuono V4 e Rsv4.

                          Da questo numero in avanti possiamo trovare sia pistoni come sopra sia nuovi pistoni. Quando ? stato aggiornato il motore aprc i pistoni Tuono V4 e Rsv4 sono stati differenziati.

                          Dopo il numero 117xx sono usati solo pistoni aggiornati differenziati tra rsv4 aprc e tuono V4.

                          Ci sono poi i motori abs che hanno una numerazione che riparte da zero almeno su rsv4, mai vista di persona una tuono abs che hanno pistoni aggiornati valvole in acciaio ma un nuovo basamento finestrato in maniera migliore da qui i 3cv di potenza dichiarata in pi?.

                          A livello prestazionale i motori migliori sono quelli con pistoni rsv4 old , valvole al Tin e basamento con foro, poi seguono gli altri.

                          A livello di potenza si va dai 150-152 dei primi motori ai 158-160 dei migliori con basamento nuovo e valvole al Tin ai 155-156 degli abs.

                          Almeno questo ? quanto ho racimolato in giro prendetelo sempre con il beneficio del dubbio.

                          Oltre al foro si riconosce dallo stampo del basamento:

                          Motore Old



                          Motore New



                          P.s. Il motore di Luca appartiene alla serie Pistoni old, valvole Tin, carter Ventilato

                          La differenza di un motore o altro secondo me non ? una discriminante sull'acquisto
                          Last edited by Topax'82; 09-07-15, 12:41.

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                            #14
                            Ottimo😉

                            Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

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                              #15
                              Originally posted by Topax'82 View Post
                              Allora mi ero fatto un file .doc per chiarire il discorso motori mettendo assieme info varie ricavate da forum esteri ed esperienza, ovviamente non mi assumo alcuna responsabilit? circa attendibilit? di quanto sto per scrivere:

                              Motori Tuono V4

                              Motori prima serie senza trapanata : Hanno contro-albero su bronzine catena distribuzione stretta, testa con passaggi acqua prima serie e carter non finestrati, ingranaggio catena distribuzione non solidale all'albero motore.

                              Motori seconda serie con trapanata : Hanno contro albero su cuscinetti catena distribuzione larga e teste con passaggi aggiornati, carter finestrati, ingranaggio distribuzione solidale all'albero.

                              Discorso valvole: Le valvole in Titanio sono state montate fino al numero motore 125xx , dopo sono state montate le valvole in Acciaio che oltre a reggere meno giri hanno anche un profilo diverso e meno prestazionale.

                              Pistoni: Sulle moto fino al numero motore 11xxx circa sono presenti pistoni Rsv4 pre aprc, che erano identici tra motore tuono V4 e Rsv4.

                              Da questo numero in avanti possiamo trovare sia pistoni come sopra sia nuovi pistoni. Quando ? stato aggiornato il motore aprc i pistoni Tuono V4 e Rsv4 sono stati differenziati.

                              Dopo il numero 117xx sono usati solo pistoni aggiornati differenziati tra rsv4 aprc e tuono V4.

                              Ci sono poi i motori abs che hanno una numerazione che riparte da zero almeno su rsv4, mai vista di persona una tuono abs che hanno pistoni aggiornati valvole in acciaio ma un nuovo basamento finestrato in maniera migliore da qui i 3cv di potenza dichiarata in pi?.

                              A livello prestazionale i motori migliori sono quelli con pistoni rsv4 old , valvole al Tin e basamento con foro, poi seguono gli altri.

                              A livello di potenza si va dai 150-152 dei primi motori ai 158-160 dei migliori con basamento nuovo e valvole al Tin ai 155-156 degli abs.

                              Almeno questo ? quanto ho racimolato in giro prendetelo sempre con il beneficio del dubbio.

                              Oltre al foro si riconosce dallo stampo del basamento:

                              Motore Old



                              Motore New



                              P.s. Il motore di Luca appartiene alla serie Pistoni old, valvole Tin, carter Ventilato

                              La differenza di un motore o altro secondo me non ? una discriminante sull'acquisto
                              Il custode della verit?...e che ?, le sai proprio tutte!
                              Molto interessante, grazie per aver condiviso queste informazioni
                              Comunque, hai ragione, non son quei 5cv a far la differenza sull'acquisto...ma giacch? va presa usata, tanto vale saperle certe cose
                              Z

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