Ci sono gia mille discussioni riguardanti li olii, ma vorrei sapere se qualcuno ha provato a girare con il 10w-60 al posto del raccomandato da Aprilia SAE 5W-40 .
Sono dell'idea che e' sempre meglio rispettare il libretto uso e manutenzione ma mi sarebbe piaciuto avere qualche parere personale di chi ha fatto questa prova.
La viscosit? a 100 ?C mm?/s per il SAE 5W-40 e' 14,7 mentre per il 10w-60 e' 23,5 .
Viscosit? a 40 ?C mm?/s per il SAE 10W-60 e' 96 mentre per il 10w-60 e' 160.
Se non erro il 10w-60 deve essere scaldato bene bene prima di girare in pista, giusto?
E' vero che il motore puo risentirne in termini di potenza?
Si rischia qualcosa a livello di trasmissione o motore girando con un olio piu denso?
Non so se sono domande sensate, ma sono ragionamenti che mi sono fatto.
Sono dell'idea che e' sempre meglio rispettare il libretto uso e manutenzione ma mi sarebbe piaciuto avere qualche parere personale di chi ha fatto questa prova.
La viscosit? a 100 ?C mm?/s per il SAE 5W-40 e' 14,7 mentre per il 10w-60 e' 23,5 .
Viscosit? a 40 ?C mm?/s per il SAE 10W-60 e' 96 mentre per il 10w-60 e' 160.
Se non erro il 10w-60 deve essere scaldato bene bene prima di girare in pista, giusto?
E' vero che il motore puo risentirne in termini di potenza?
Si rischia qualcosa a livello di trasmissione o motore girando con un olio piu denso?
Non so se sono domande sensate, ma sono ragionamenti che mi sono fatto.
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