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Misano con RSV4, faccio fatica, perch??

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    #31
    Originally posted by arale View Post
    scusa Fabio ma se metti il pignone da 15 ALLUNGHI l'interasse! e non di poco
    E' piu' reattiva perch? accorciando cos? e brusca la risposta
    Si infatti ho detto una vaccata :P mi son confuso.
    Pero per qualche motivo la sento meglio rispetto a quando monto i rapporti originali, per mugello o monza... Forse anche perche appena tocco l'acceleratore il motore ? gia piu in tiro e mi aiuta a chiudere le cuve meglio...

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      #32
      Originally posted by fabiostro View Post
      Si infatti ho detto una vaccata :P mi son confuso.
      Pero per qualche motivo la sento meglio rispetto a quando monto i rapporti originali, per mugello o monza... Forse anche perche appena tocco l'acceleratore il motore ? gia piu in tiro e mi aiuta a chiudere le cuve meglio...

      Anche io ho il pignone da 15 ma usandola prevalentemente in strada va bene cos? pi? pronta anche perch? sono da marce alte e guida rotonda quindi anche in pista uso una marcia in pi? per essere pi? scorrevole il curva.

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        #33
        anche io ho sempre adottato questa teoria: uso una marcia in pi? per cambiare di meno e x sfruttare la coppia ai medi. Col V2 funzionava ma mi sto accorgendo che sulla RSV4, data anche la rapportatura del cambio molto diversa (marce alte molto ravvicinate) bisogna riuscire a sfruttare le prime 3, che invece sono distanziate e fanno far strada alla moto.

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          #34
          Ste forse ? il caso che pensi di acquistare una coppia di pedane serie o monti la leva per rovesciare il cambio.Io da quando l'ho provato la prima volta nn sono tornato pi? indietro.In pista poi ? comodissimo appunto per questo motivo,se ti capita di dover inserire una marcia in piega basta che spingi sulla leva e nn devi incastrare sotto il piede e tirare su.Poi c'? da dire che Biaggi va forte e ha il cambio normale.

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            #35
            Originally posted by Hotslider View Post
            Anche io ho il pignone da 15 ma usandola prevalentemente in strada va bene cos? pi? pronta anche perch? sono da marce alte e guida rotonda quindi anche in pista uso una marcia in pi? per essere pi? scorrevole il curva.
            In strada Col bauletto ?

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              #36
              Originally posted by arabykola View Post
              In strada Col bauletto ?

              Con il valigione solo per le occasioni speciali :gaen:

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                #37
                riprendo il post per dire che ho provato a seguire i consigli che mi erano stati dati:
                - rapportatura lunga 16/42
                - avantreno lasciato a 3 tacche ma pistolato un po' sulle tarature della forcella. Volevo alzare come da consigli ma non mi pareva la strada giusta.

                Effettivamente i consigli sulla rapportatura erano esatti: questa moto deve scorrere e va rapportata lunga, bisogna usare con profitto le prime marce. Certo la guida risulta un filo pi? impegnativa perch? bisogna usare di pi? il cambio ma si va anche pi? forte.

                Sull'anteriore avevo bisogno di maggior freno in ritorno per evitare che la forcella si estendesse troppo nei cambi, e meno compressione per farla scendere meglio in inserimento.

                Alla fine ho abbassato solo un secondino, ma avevo gomma dietro alla frutta quindi ci pu? stare. Per? la moto andava sensibilmente meglio.

                Ora l'aspetto che mi incuriosisce ? questo: nonostante la mia impressione sia quella di piegare normalmente la gomma anteriore mi lavora un po' troppo lontano dal bordo...cosa significa questo? Se fossi in strada direi che la moto ? seduta dietro, ma in realt? ? piuttosto alta dietro (313 interasse, molla bella compressa) e bassa davanti (3 tacche fuori).
                Da cosa pu? dipendere?
                Last edited by rsvsteve; 30-06-15, 16:11.

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                  #38
                  C' ero anche io ieri a Misano

                  Io la proverei a 2 tacche la prossima volta...

                  313 interasse mono + 3 tacche + 200/60 sei bello piantato davanti
                  curva 1-2-3 i cambi di rirezione li facevi bene ?
                  Last edited by *Profeta*; 30-06-15, 17:02.

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                    #39
                    e c'ero anche io...
                    porcacci giuda
                    che gruppo eravate?

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                      #40
                      Io ero nel B... uno con rsv4 mi ha passato e dopo un po' ha fatto un lungo alla quercia,
                      era qualcuno di voi ?

                      Comunque ho visto tante rsv4 in giro x il paddok

                      Mi raccomando... quando venite a Misano non dite nulla

                      Io ci sono sempre, quindi sta voi avvisare quando venite
                      Last edited by *Profeta*; 30-06-15, 20:06.

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                        #41
                        Originally posted by rsvsteve View Post
                        riprendo il post per dire che ho provato a seguire i consigli che mi erano stati dati:
                        - rapportatura lunga 16/42
                        - avantreno lasciato a 3 tacche ma pistolato un po' sulle tarature della forcella. Volevo alzare come da consigli ma non mi pareva la strada giusta.

                        Effettivamente i consigli sulla rapportatura erano esatti: questa moto deve scorrere e va rapportata lunga, bisogna usare con profitto le prime marce. Certo la guida risulta un filo pi? impegnativa perch? bisogna usare di pi? il cambio ma si va anche pi? forte.

                        Sull'anteriore avevo bisogno di maggior freno in ritorno per evitare che la forcella si estendesse troppo nei cambi, e meno compressione per farla scendere meglio in inserimento.

                        Alla fine ho abbassato solo un secondino, ma avevo gomma dietro alla frutta quindi ci pu? stare. Per? la moto andava sensibilmente meglio.

                        Ora l'aspetto che mi incuriosisce ? questo: nonostante la mia impressione sia quella di piegare normalmente la gomma anteriore mi lavora un po' troppo lontano dal bordo...cosa significa questo? Se fossi in strada direi che la moto ? seduta dietro, ma in realt? ? piuttosto alta dietro (313 interasse, molla bella compressa) e bassa davanti (3 tacche fuori).
                        Da cosa pu? dipendere?
                        Spippolare sulle regolazioni ? molto tecnico :gaen:




                        A parte ci?, che non chiudi la gomma anteriore 1 non ? problema
                        2 se hai alzato dietro e sei sfilato davanti, la moto curva o "chiude" molto, quindi ? anche nornale
                        3 se la alzi davanti vedrai la chiudi di pi?
                        Vedrai che ti serve meno compressione xk? alzandola togli peso davanti frenando meglio meno impiccato
                        Vedrai si velocizza nei pif paf delle varianti senza "spippolare"

                        Queste son norme generali, valide in genere
                        Come in generale non capisco cosa serve a misano impuntare la moto( alzar dietro tener basso davanti) che son tutte frenatone tranne il curvone che ? comunque anomalo essendo uno spigolo veloce , non da percorrenza insomma

                        Ma non conoscendo la rsv4 ci sta sia cos?

                        Sui rapporti son daccordo sul finale lungo , anche lunghissimo da usar la 1 al carro
                        Last edited by arabykola; 30-06-15, 20:24.

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                          #42
                          Ok Arabycola la tua spiegazione ? pi? 'tecnica' della mia, prossima volta provo ad alzarla davanti. Ero partito x farlo ma poi mi trovavo molto bene alla quercia e al tramonto, dove giravo bello stretto con poca fatica e uscivo veloce, ed ho pensato che fosse giusto tenerla bassa. Effettivamente nei cambi dx-sx (dopo le rio e dopo il carro) non era un fulmine.

                          Profeta non sono stato ieri ma gioved? scorso. Nelle curve 1-2-3 non andavo male, soprattutto mi veniva bene l'accelerazione verso la rio, moto spingeva forte senza allargare.

                          P.S. piccolo OT: un ragazzo ? volato al curvone ed ha colpito le barriere che proteggono la tribuna, qualcuno sa come sta?
                          Ma possibile che in una pista dove si corrono gare mondiali succeda una cosa del genere? Le barriere della tribuna arrivano a 90gradi se esci al curvone...non ha senso
                          Last edited by rsvsteve; 30-06-15, 21:27.

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                          • Font Size
                            #43
                            Con Braghi non ci giro, quindi non so' nulla del ragazzo... Speriamo sia nulla di grave.
                            Certo che per arrivare alle barriere ce ne vuole...
                            Prima c'?' un bel po' di asfalto e poi di ghiaia...
                            Sai se ? scivolato oppure ha raddrizzato e tirato dritto ?
                            Last edited by *Profeta*; 30-06-15, 23:17.

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                            • Font Size
                              #44
                              non l'ho capita bene la dinamica, io ho fatto il serale con Giorgio Team e ci han messi nel piazzale a dx dietro alle curve misano. Stava finendo il turno di Braghi ed io mi preparavo ad entrare quando ho sentito un botto cos? son corso sulle tribune a vedere cos'era successo, e c'era sto povero ragazzo disteso in terra davanti alle barriere che ? rimasto l? immobile per un paio di minuti, mi si ? gelato il sangue. Poi si ? ripreso ed ha tentato di muoversi ma l'han fatto stare gi?, l'hanno trattato per un po' di tempo sulla ghiaia e poi l'han portato via in ambulanza.
                              Quella scena mi ha un po' rovinato la giornata...ogni volta che entravo al curvone la testa diceva di aprire ma il polso ruotava indietro...

                              Non ? per niente difficile arrivare alle barriere che delimitano la tribuna, visto che si esce di pista a 230 o gi? di l?... giusto 3 settimane fa (anche l? facevo il serale con Giorgio Team) un'altro ragazzo ? uscito di pista senza cadere si ? andato ad appoggiare con la ruota giusto contro quelle barriere l?.
                              E le barriere le ho guardate per bene dopo l'incidente di gioved?, son piene di botte e di ruotate, segno che l? di moto ce ne sono arrivate parecchie
                              Last edited by rsvsteve; 01-07-15, 06:26.

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                              • Font Size
                                #45
                                La moto se scivola e' facile che ci arrivi alle gomme, ma il pilota no...
                                Se e' una pista da mondiale (MotoGp) certi standard di sicurezza devono essere rispettati,
                                se per le loro velocita' la ritengono sicura per noi lo e' ancora di piu'.

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