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Misano con RSV4, faccio fatica, perch??

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    #1

    Misano con RSV4, faccio fatica, perch??

    Passando dalla mia vecchia RSV2 all'attuale RSV4 ho facilmente abbassato i miei tempi su tutte le piste in cui ho girato (mediamente 2-3 secondi su piste lente, che non ? male), ma NON a Misano, dove faccio veramente fatica a guidarla in modo efficace, e non capisco bene il perch?.
    Nonostante l'impegno non riesco a scendere sotto al 1.52, che con questa moto ? un passo da fermone rivettato.

    Come assetto tengo la forcella sfilata alla 3? tacca, mono regolato come da 'settaggio pista' del libretto, uso rapporti 15-42 e Dunlop Kr.

    Sono veramente impacciato alla Rio, perch? se entro di seconda poi sono corto e perdo una valanga di tempo nella variante che immette sul rettilineo della quercia (l? servirebbe la 3?, se esco di seconda la moto ? impegnativa e non apro il gas). Forse dovrei cambiare in mezzo alle due curvette a dx ma non ci riesco.

    Poi non riesco ad entrare con la giusta convinzione nell'ultima curva a dx dopo i 2 curvoni velocissimi del carro (quella che porta al rampino). Con la V2 entravo benissimo e piegatissimo e con il freno in mano, con questa non riesco.

    Infine sono lento nel 'rampino' subito successivo, alla fine delle curve del carro, entro di seconda ma fatico a chiuderla e mi pianto a met? curva, non riesco a capire quale sia la traiettoria giusta. Inutile dire che con la V2 entravo a cannone e senza nemmeno accorgermene ero gi? al cambio di direzione successivo. Con la V4 invece mi 'incarto' anche in uscita cercando il cambio per mettere la terza (esattamente come mi succede dopo la Rio).

    Cosa sbaglio in tutto questo secondo voi? Setup? Rapporti?
    A parte l'ovvia incapacit? del pilota che ? fuori discussione

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    #2
    Prova a diminuire lo sfilamento, la moto diventer? probabilmente meno pesante tra le mani. Per la pista in s? non so dirti, aspettiamo altri

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      #3
      Metti 2 tacche a misano....
      Che rapporti hai ?
      Interasse mono ?
      52 non e' male dai...

      Curva 6 io la faccio in 3a che metto poco prima di inserire,
      pero' dipende dai rapporti... c'e' chi la fa' in 2a.

      Curva 13 bisogna frenare poco (facile a dirlo) andare esterni e poi buttarla giu' veloce,
      tanto poi allarga.

      Il tornantino chi va' forte lo fa' in 1a... e comunque bisogna ritardare l' igresso altrimenti vai largo
      e devi fare tanta strada per ritornare a dx per curva 15
      Last edited by *Profeta*; 10-06-15, 16:14.

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        #4
        buono il consiglio delle 2 tacche, posso provare. Per? su altre piste con 3 tacche mi trovo alla grande anche sullo stretto, perch? a misano vorrebbe pi? alta?

        Interasse mono 313, rapporti 15/42

        Pofetaquindi fai le 2 curvette 4 e 5 in seconda e metti la terza durante il cambio di direzione? Anche io faccio cos?, ma cambiando durante la manovra rallento il cambio di direzione e scompongo la moto.

        Rampino in prima col 15/42?

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          #5
          Con 3 tacche inserisci bene, ma poi ? dura da far girare dall' altra parte.
          Per me, e vedendo anche altri, con 2 tacche vai bene ovunque.
          Se hai un Pirelli 200/60, 3 tacche sfilamento forche e 313 di interasse mono sei troppo puntato davanti ed alto dietro.
          Con un 15/42 e 200/60 dovresti andare bene, ma il tornantino in prima e' duro da fare.
          Ci vorrebbe un 15/41 cos? arrivi alla staccata della quercia a limitatore in 4a (hai una marcia in meno da togliere) e ti fai il tornantino e curva 4 in prima. Poi hai una seconda pi? lunga che ti aiuta in curva 1 ad essere pi? veloce ma poi devi fare curva 6 in 2a un po su di giri.
          Quando esci da curva 5 la richiami a dx dando gas, prima di svoltarla a sx metti la 3a e poi inserisci velocemente.
          Tra i due rapporti girando in 52 e pi? veloce io proverei il 15/41.
          Adesso giro il 56/57, ho provato il 15/41 e' ho girato uguale al 15/42...
          Ma se riuscissi a tornare al 53/54 sarebbe meglio il 15/41
          Per i rapporti ti parlo della old, se hai aprc non vanno bene
          Last edited by *Profeta*; 10-06-15, 17:51.

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            #6
            forca 2a tacca
            mono 312/313 con 200/55 (con 200/60 metterei a 312)
            rapporti perfetti(secondo me) 16/42 e tornantino (ultima carro) in 1a bella tosta e subito 2a .
            rio tutte in2a poi esci alla sx sopra il cordolo e 3a/4a/5a
            quercia 2a (se ci riesci anche 3a)
            tramonto 2a bella tosta
            curvone 5a quasi piena e puntata fino alla curva successiva dove metti la 4a puntata fino alla curva succesiva dove metti la 3a.......poi 2a e 1a.
            Misano richiede scorrevolezza e linee ben impostate e' un'attimo dopo i box smerdare un giro se sbagli curva 1 .

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              #7
              Ok, ottimi suggerimenti vedo, tutti 'sensati'.

              Parlando di geometrie: la mia RSV4 ? una Factory APRC settata con il motore a met?, e giro con dunlop Kr 195/65, valgono le stesse quote di Pirelli? Quindi 2 tacche davanti, mono a 313? Se confermate questo provvedo subito ad alzarla alla 2? tacca.

              Rapporti: usando 16/42 non perdo tanto in accelerazione? Con 15/42 distendo quasi tutta la 5? prima del curvone.
              Fede31 dalla tua descrizione non capisco una cosa: nella penultima del carro (quella che porta al rampino) ci entri di 4? o 3?? Io in 4? perch? in 3? perdo troppa velocit? e non arrivo di slancio al rampino.

              P.S. mi da che Fede31 ha ragione: con rapporti pi? lunghi potrei fare comodamente le rio in seconda e anche il cambio di direzine successivo, e mettere la terza una volta fuori...
              Last edited by rsvsteve; 10-06-15, 20:39.

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                #8
                In teoria si arriva in 5a fino all' ingresso della 13 poi via due marce frenando poco
                e inserimento veloce alla 13.

                Fare la curva dopo la veloce in 4a mi pare strano...

                Ottimo il tornantino in 1a (bravo chi ? capace)
                Curva 1 Fede con che marcia la fai ?

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                  #9
                  Prof curva 1 in 2a,curva 2a poi subito 3a tra' curva 2e3 fino alle rio.
                  curvone 5a curva dopo il curvone 5a poi 4a ecc.....
                  l? piu' tieni alte queste marce con rapporto 16/42 piu' strada fai...
                  Oi perlomeno per me e' cos?!

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                    #10
                    Io con i tuoi rapporti faccio curva 1 in 3a altrimenti si pianta troppo, nel cambio direzione tolgo 1 marcia e faccio curva 2 in 2a poi come te

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                      #11
                      Io con 15/42 curva 1-2-3 tutto in terza...l? non mi sembra si andare male

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                        #12
                        15-42??? Boh ragazzi io continuo a pensare che sta moto non va corta, devi farla scorrere, io a a Misano uso 16-42 e mi sono trovato bene


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                          #13
                          Chi va' forte fa' curva 1 in 3a, si sta' sul cordolo a dx e si entra veloce molto tardi, poi subito la 2a per fare curva 2.
                          Cosi' si va' un po' larghi in curva 1 ma si entra molto piu' forte e visto che in curva 2 vuoi o non vuoi la devi fare piano per non uscire largo, allora tanto vale entrare piu' forte.

                          Io pero' la faccio in 2a

                          Alla fine della fiera comunque e' sempre il crono ad avere ragione, quindi bisogna provare e vedere i risultati.

                          Fede e Fabio: voi avete le APRC e un passo molto diverso dal mio, quindi non posso imitarvi

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                            #14
                            Confermo come detto da altri forca 2 tacca


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                              #15
                              Originally posted by rsvsteve View Post
                              Io con 15/42 curva 1-2-3 tutto in terza...l? non mi sembra si andare male

                              Si ma alla fine non fai strada


                              Inviato da mio Siphone usando Talpatalk

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