Coi tappi e la mappatura 2 ho solo un leggero ritardo all'apertura e chiusura del gas...sicuramente causato dalla maggior pressione nei silenziatori..per il resto erogazione e potenza non cambiano sia con che senza tappi
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Stappare RSV 2004 (pi? qualche dubbio)
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Originally posted by kindlyOriginally posted by MacTwinKindly possibile manchi ancora chiarezza sulle mappe?
Se tieni la mappa 1 avrai CMQ UN FLESSO SU COPPIA E CV!
LA MAPPA 1 E' STATA FATTA PER RIENTRARE NEI PARAMETRI DI OMOLOGAZIONE!
LA MAPPA 2 OPEN LOOP E' CMQ PIU' PERFORMANTE.
UNO SCARICO CON DBKILLER NON E' UGUALE AD UNO SCARICO ORIGINALE CON CATALIZZATORE!
per quello che riguarda i terminali ? mia opinione personale che non sempre ci si possa trovare a migliorare la moto.
Alcuni terminali sono fatti talmente male (conicit? inesistenti, lunghezze errate, onde di ritorno) che ti portano via cv o spostano l'erogazione creando un picco che da l'impressione di potenza (calcio nel) mentre ha fatto solo danni.
Un amico con un CBR1000R ne sa qualcosa, dopo aver buttato dalla finestra 650Euro.
Quindi occhio a dire certe cose, ognuno ? libero di fare ci? che vuole ma se deve buttare i soldi almeno non rendiamoci responsabili.
PS
Kindly se senti Stefano digli che un giorno dovr? passare a Roma; gli faccio provare la moto deve capire alcune cose.
esiste la mappa che esce di fabbrica poi la 1 e la 2
la mappa ? consigliata da aprilia per il cambio di terinali, stappabili
la mappa 2 per i terminali aperti(non richiudibili) os carico completo.
La mappa 2 non consigliabile su dei terminali stappabili, si pu? rompere il motore.
ciao
Kindly ma chi ti dice ste baggianate?
Per favore dimmelo, almeno mi guardo bene dal mandare qualcuno li.
La mappa 2 (cos? volgarmente chiamata) ? una variante di una delle tante mappe distribuite da Aprilia per AXONE.
Ogni mappa ? dedicata ad una precisa centralina (ne esistono di diversi tipi) e per ogni mappa bisogna settare la variante 1 o 2.
Alcune mappe non funzionerebbero in variante 1 (esempio quella dedicata alla Evo6) e viceversa.
La variante 1 ? data per terminali omologati ed ha un preciso compito, quello di rispettare le normative E2 sull'inquinamento (cercando di far andare il motore nel miglior modo possibile), per fare ci? Aprilia deve tenere conto anche della presenza del catalizzatore.
Inserire la variante 2 in presenza di terminali omologati pu? comportare solo ed esclusivamente 2 cose, rovinare il catalizzatore (in quanto aumentando la % di benz. i gas incombusti potrebbero intaccarli, oltre che abbassare la temperatura di esercizio del catalizzatore rendendolo inutile), trovarsi con una rapporto a/b grasso (il che non comporta nessuna rottura, forse si possono imbrattare le candele toh).
Hai la minima idea di come sia fatto lo scarico originale all'interno e di come uno stappabile?
La presenza della variante 1 della mappa in presenza di terminali stappati potrebbe invece creare problemi, la magrezza della carburazione infatti porterebbe ad un innalzamento delle temperature di lavoro che in caso di prolungata marcia a reggimi alti potrebbbe (caso pessimistico) rovinare il motore, di certo anche in questo caso le candele si usurerebbero molto velocemente.
In ogni caso la rimappatura prevede che venga poi effettuato un controllo CO e bilanciamento.
La mappa che esce di fabbrica ? la mappa presente in quel momento per quella determinata centralina con variante 1 applicata.
Kindly io difficilmente parlo per dare aria, quello che dico qui di tecnico ? stato appreso grazie agli insegnamenti di persone con una preparazione al limite dell'inverosimile, e sto parlando dei 2 migliori mecca Aprilia al mondo Favaretti e Agostini, a questo indubbiamente aggiungo la passione e la conoscenza di 26 anni di moto.
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ok
sei troppo avanti per me.bravo
ma fai prima una cosa leggiti il manuale di uso e manutenzione, dove dice che la mappa 2 non ? consigliabile su scarichi non aperti e non fidarti di quello che ti dicono.
ciao
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non che Mac necessiti di difensori...
ma
non mi pare abbia detto lo fossero
tocca vedere chi te lo dice.....
e ci sono altri materiali oltre al libretto uso e manutenzione...e conta anche l'esperienza sul campo sai....
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Originally posted by kindlyok
sei troppo avanti per me.bravo
ma fai prima una cosa leggiti il manuale di uso e manutenzione, dove dice che la mappa 2 non ? consigliabile su scarichi non aperti e non fidarti di quello che ti dicono.
ciao
La mappa 2 non ? consigliabile su scarichi non aperti!!!
E sai cosa significa "non aperti" Significa catalizzati.
Che tu monti o meno i db-killer, uno scarico non catalizzato(quindi aperto) necessita della mappa 2. Poi se lasci montati i tappi avrai una risposta al gas un p? meno pronta, ma la sostanza non cambia.
Mappa 1= scarichi originali catalizzati
Mappa 2= scarichi non originali, non catalizzati, con e senza db-killer...
Al limite verifica meglio se ci sono state delle incomprensioni
ciao
Bull
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