la grafica superpole ? stupenda, x chi non la volesse ci sono comunque le tinte grigio e blu che sono molto sobrie, quindi secondo me c'? poco da obiettare sulle scelte che han fatto stavolta...
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Vi presento la mia Tuono v4 1100 factory
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Originally posted by Kursal81 View PostSi infatti la mia idea sarebbe proprio quella di mettere la mappa "RACE" appena Aprilia la produrr? (ho chiesto in Aprilia e mi hanno detto che ci vorr? almeno un mese e mezzo) e poi montare lo scarico. Se cosi facendo avro' piu schiena di ora vorrebbe dire avere una moto fin troppo potente in ripresa e, in accellerazione, il TC taglierebbe tutta la potenza guadagnata. Quindi, a quel punto, opterei per un dente di pignone in piu in modo da guadagnare qualcosa in allungo, oppure un dente di pignone in pi? e un dente di corona in piu e portarmi sui 16/43. Qusto poi lo valutero' dopo aver provato entrambe le configurazioni. Tempo al tempo
P.S. Ho ancora da provare un scarico Austin Racing GP2 e un Akrapovic di cui ne sono gia in possesso! Ah dimenticavo, io monto un pneumatico 200 pirelli supercorsa di serie al posteriore!
Ci sar? da divertirsi
Se hai modo di provare la 1100 rimarrai davvero entusiata della potenza che eroga gia dai bassi regimi e dalla comodita della sella, se poi hai la possibilit? di fare un confronto ravvicinato con una V4 1000 e fate un'uscita insieme ? li che vedrai e sentirai maggiormente la differenza.
Forse l'unica cosa che non ti piacer? sar? il manubrio piu basso, ma ? questione di gusti e abitudine.
Io al momento posso ritenermi piu che soddisfatto dell'acquisto fatto, vorrei solo un po di allungo in piu e basta. Cosa risolvibile penso perch? in 6? marcia a limitatore arriva abbastanza facilmente, si sente che motore ce ne ancora da poter sfruttare
Il confronto ? stato fatto con una aprc totalmente stock?
Perch? se la valvola ? operativa fino a 5500 giri ? effettivamente un po fiacca.
Gi? staccando i cavi ? veramente un altra moto,in prima apertura.
Ci? che trovo sconcertante ? il fatto che abbiano deciso di usare il pignone da 15:
probabilmente la cosa ? inquadrabile in un ottica "fun",perch? anche la 1000 con quel pignone diventa una furia,non oso pensare alla 1100.
Ma avendo ampiamente provato entrambe le configurazioni mi sento di poter dire che GLOBALMENTE il pignone da 16 ? la soluzione migliore.
Perch?,ad esempio,col 15 la prima diviene quasi inutilizzabile,troppo violenta e troppo freno motore,mentre col 16 la prima la utilizzi alla grandissima sui tornanti ed in molte altre situazioni.
Per? ? senza altro meno briosa e frizzante(e vedi un po😁....
Quanto al gap di 20 cv a cavallo degli 8k giri,ritengo che Aprilia abbia fatto su quel motore quello che il tuner(gabro,de facto) ha fatto sul 1000:
recuperare ci? che era stato elettronicamente "castrato" rispetto alla rsv4...😉
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Originally posted by gtmaster View PostMolto interessante,il genere di confronti che piace a me☺.
Il confronto ? stato fatto con una aprc totalmente stock?
Perch? se la valvola ? operativa fino a 5500 giri ? effettivamente un po fiacca.
Gi? staccando i cavi ? veramente un altra moto,in prima apertura.
Ci? che trovo sconcertante ? il fatto che abbiano deciso di usare il pignone da 15:
probabilmente la cosa ? inquadrabile in un ottica "fun",perch? anche la 1000 con quel pignone diventa una furia,non oso pensare alla 1100.
Ma avendo ampiamente provato entrambe le configurazioni mi sento di poter dire che GLOBALMENTE il pignone da 16 ? la soluzione migliore.
Perch?,ad esempio,col 15 la prima diviene quasi inutilizzabile,troppo violenta e troppo freno motore,mentre col 16 la prima la utilizzi alla grandissima sui tornanti ed in molte altre situazioni.
Per? ? senza altro meno briosa e frizzante(e vedi un po😁....
Quanto al gap di 20 cv a cavallo degli 8k giri,ritengo che Aprilia abbia fatto su quel motore quello che il tuner(gabro,de facto) ha fatto sul 1000:
recuperare ci? che era stato elettronicamente "castrato" rispetto alla rsv4...😉
E se la rimuovessi anche sulla mia 1100?
Ne potrei trarre beneficio? A me avevano detto che invece con la valvola si migliorava l'erogazione ai bassi regimi, mi hanno detto una cazzata?
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Originally posted by gtmaster View Postprobabilmente la cosa ? inquadrabile in un ottica "fun",perch? anche la 1000 con quel pignone diventa una furia,non oso pensare alla 1100.
Ma avendo ampiamente provato entrambe le configurazioni mi sento di poter dire che GLOBALMENTE il pignone da 16 ? la soluzione migliore.
Perch?,ad esempio,col 15 la prima diviene quasi inutilizzabile,troppo violenta e troppo freno motore,mentre col 16 la prima la utilizzi alla grandissima sui tornanti ed in molte altre situazioni.
Per? ? senza altro meno briosa e frizzante(e vedi un po😁....
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Originally posted by Kursal81 View PostSi la Tuono V4 1000 APRC con cui ? stato fatto il confronto era totalmente Stock, Il mio amico l'ha comprata usata un paio di mesi fa con 10000km ma non ti saprei dire se il vecchio propirietario ha rimosso o meno la valvola. Per valvola intendete quella collegata ai collettori con 2 cavi per l'apertura chiusura giusto?
E se la rimuovessi anche sulla mia 1100?
Ne potrei trarre beneficio? A me avevano detto che invece con la valvola si migliorava l'erogazione ai bassi regimi, mi hanno detto una cazzata?
Le logiche possono essere diverse,immagino.....
La valvola ha come unico scopo il ridurre le emissioni acustiche a bassa velocit?,ma,l erogazione ? tutto fuorch? migliore😒
Cmq se trovi l erogazione in basso formidabile perch? cambiare?
Magari prova,tanto ci vogliono 5'😉
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Originally posted by ValeBliz View PostMa solo a me da un fastidio terribile dover usare la prima, specialmente per il dover passare attraverso il folle? La trovo una cambiata molto pi? ruvida delle altre.
A me pare una cambiata come le altre.
Se poi non ti trovi,OK😉
Ma personalmente la trovo usabilissima,spesso in montagna capita di farci anche tratti abbastanza lunghi....
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Mah dipender? anche dai cambi a disposizione. Sulla street vecchia la prima era cortissima ed inutile, sulla speed tra cambio modello trattore e motore che tira anche gi? di giri diventa inutile e disagevole usarla. Con marce molto distese ed un buon cambio probabilmente la questione ? diversa.
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Originally posted by ValeBliz View PostMah dipender? anche dai cambi a disposizione. Sulla street vecchia la prima era cortissima ed inutile, sulla speed tra cambio modello trattore e motore che tira anche gi? di giri diventa inutile e disagevole usarla. Con marce molto distese ed un buon cambio probabilmente la questione ? diversa.
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