Come molti saprete, Ieri Aprilia mi ha dato l'opportunit? di poter provare la nuova RSV4 RF presso l’autodromo di Misano
Ci sarebbero moltissime cose da raccontare, ma non mi dilungher? troppo… vado subito alla sostanza: CHE MOTO!!!
Faccio solo un paio di premesse: prima volta a Misano, cambio normale ed io abituato col rovesciato, moto assolutamente da non sdraiare…diciamo che ero molto concentrato eheh
Parliamo della grande "star" della moto in questione: IL MOTORE
Io ho una RSV4 aPRC 2011 e vi posso dire che di motore in + ce n’?…E PARECCHIO!!!
201 CAVALLI si sentono eccome…ben spalmati su tutta la curva…sempre pronta e soprattutto rabbiosissima in alto.
Impressionante come nel cambio di marcia non cali di giri: sempre pronta e rabbiosa…una vera “moto da corsa”…sembra quasi che nel momento in cui innesti la marcia superiore ti arrivi un “calcio in culo" da dietro dalla prontezza del motore.
Che dire…promosso a pieni voti. Molti cavalli VERI in pi?, molta velocit? e accelerazione in pi?.
Si sente che il motore ? stato rivisitato e modificato profondamente. GRANDE APRILIA!!! :1:
La CICLISTICA? TELAIO? Come sempre fenomenali, degni del nome Aprilia con la A maiuscola.
Come dicevo non avevo alcun riferimento delle pista con la mia RSV4, ma era veramente molto stabile e composta in staccata! Sar? certamente merito dei cambiamenti di quote. Posizione del motore, forcellone pi? lungo ed inclinazione del canotto di sterzo. Tutto cambiato e naturalmente IN MEGLIO!!! :1:
Veniamo all'ELETTRONICA
L’elettronoca naturalmente ? sopraffina…il magnifico sistema aPRC che come sempre d? una mano a “tener gi?” la moto incollata a terra e scaricare il massimo dei cv in massima sicurezza.
Durante la prova ho sentito solo una volta il suo intervento (era dettato su livello 5 che sulla mia sarebbe un valore alto) ma ? stato dolcissimo e non ? servito altro che per farla “scivolare” con dolcezza per riportarla sul binario giusto. MAGNIFICO.
Per il reso del tempo sicuramente sar? intervenuta mille altre volte ma non me ne sono accorto. Sicuramente anche durante le uscite dalle curve lente…la moto tendeva ad alzare il muso e la teneva l?, a pochi centimetri dall’asfalto, stabile, consentendo la massima accelerazione.
Ora tutto il pacchetto gi? presente sulle precedenti aPRC come la mia ? stato anche implementato con l’introduzione del sistema “smartphone” con applicazione dedicata che aiuta ancora di pi? il pilota. Le piste sono gi? tutte precaricate. Basta selezionare il tracciato in cui ci si trova ed impostare il TC a proprio piacimento, CURVA X CURVA. Il sistema capisce dove ci si trova sfruttando i dati provenienti dal sensore gps del cellulare, ma anche (e soprattutto) i dati provenienti dalla moto (velocit? e piattaforma inerziale)…una volta dettato il pilota non deve far altro che guidare la moto senza preoccuparsi + di nulla naturalmente.
Inoltre riporta sul display dello smartphone e ne registra (nel mio caso era un iPhone6 se non erro) tutti i dati provenienti dalla moto come angolo di piega, le varie accelerazioni/decelerazioni, le forze G in atto...UNA VERA TELEMETRIA!!!
Ah…e naturalmente il tempo sul giro…che io non ho guardato tanto sarebbe stato penoso eheh
Quindi: elettronica sempre pi? evoluta, una sorta di sistema aPX per comuni mortali…o meglio, con alcune funzioni del sistema aPX facilmente spettabili da un utente amatore medio.
Che altro dire…le mappe del motore sono logicamente cambiate…io giravo con la mappa R che nella 2015 corrisponde a RACE, e non RAIN che ? stata eliminata. le altre non le ho provate sinceramente.
Per concludere…pensate ad una RSV4 aPRC con
- MOLTI cavalli in pi?
- Pi? stabilit? in curve veloci e staccata
- Un ‘elettronica pi? avanzata ed implementata
Come ben sapete non sono un pilota, vado in moto da anni e da parecchi anche in pista.
QUESTA MOTO SI SENTE CHE E’ CAMBIATA E DI PARECCHIO.
Ora si spera che “mettano una pezza” sugli altri problemi risaputi da tempo (ma NON VOGLIO che se ne parli in questo post) e che vendano PALATE di QUESTE OPERE D’ARTE perch? diciamocelo…la tecnologia e passione che abbiamo sulle nostre Aprilia se le sognano in tante case con gli occhi a mandorla e non (senza far nomi eheh).
APRILIA PRODUCE MOTO RACING!!!
GRANDE APRILIA!!!
:1: :1:
Un grande GRAZIE e GRANDISSIMI COMPLIMENTI a tutta l’organizzazione e meccanici.
Era una fabbrica mai ferma ragazzi! Moto sui banchi con meccanici che le preparavano per il turno successivo, rientravano i piloti, gi? le moto, quelle rientrate subito sui banchi e via…GRANDISSIMI
Direi che la giornata dedicata alla stampa non pu? che essere stata positiva…avevano a disposizione meccanici, tecnici e collaudatori per avere informazioni di qualsiasi genere. C’erano in giro anche due o tre giapponesini in mezzo a tester di diverse nazionalit? che non smettevano mai di ridere e fare foto con chiunque…pure con me
Ho visto girare anche Veghini con una “sua” moto…CHE ROBA RAGAZZI…GRANDE VEGA!!!
BELLISSIMA GIORNATA
Un paio di miei passaggi sul retino dei box..
Fuori traiettoria ma capitemi, non c'ho capito un kaiser di Misano con tutte st? variabili in due turni
[YOUTUBE]BvYvSRPSMjE[/YOUTUBE]
[YOUTUBE]jlVjYZJpk6w[/YOUTUBE]
Qualche fotina mia, dell'opera d'arte e della pitlane al lavoro...
Vega e Carlo al lavoro sull'assetto...MITICI!
Ci sarebbero moltissime cose da raccontare, ma non mi dilungher? troppo… vado subito alla sostanza: CHE MOTO!!!
Faccio solo un paio di premesse: prima volta a Misano, cambio normale ed io abituato col rovesciato, moto assolutamente da non sdraiare…diciamo che ero molto concentrato eheh
Parliamo della grande "star" della moto in questione: IL MOTORE
Io ho una RSV4 aPRC 2011 e vi posso dire che di motore in + ce n’?…E PARECCHIO!!!
201 CAVALLI si sentono eccome…ben spalmati su tutta la curva…sempre pronta e soprattutto rabbiosissima in alto.
Impressionante come nel cambio di marcia non cali di giri: sempre pronta e rabbiosa…una vera “moto da corsa”…sembra quasi che nel momento in cui innesti la marcia superiore ti arrivi un “calcio in culo" da dietro dalla prontezza del motore.
Che dire…promosso a pieni voti. Molti cavalli VERI in pi?, molta velocit? e accelerazione in pi?.
Si sente che il motore ? stato rivisitato e modificato profondamente. GRANDE APRILIA!!! :1:
La CICLISTICA? TELAIO? Come sempre fenomenali, degni del nome Aprilia con la A maiuscola.
Come dicevo non avevo alcun riferimento delle pista con la mia RSV4, ma era veramente molto stabile e composta in staccata! Sar? certamente merito dei cambiamenti di quote. Posizione del motore, forcellone pi? lungo ed inclinazione del canotto di sterzo. Tutto cambiato e naturalmente IN MEGLIO!!! :1:
Veniamo all'ELETTRONICA
L’elettronoca naturalmente ? sopraffina…il magnifico sistema aPRC che come sempre d? una mano a “tener gi?” la moto incollata a terra e scaricare il massimo dei cv in massima sicurezza.
Durante la prova ho sentito solo una volta il suo intervento (era dettato su livello 5 che sulla mia sarebbe un valore alto) ma ? stato dolcissimo e non ? servito altro che per farla “scivolare” con dolcezza per riportarla sul binario giusto. MAGNIFICO.
Per il reso del tempo sicuramente sar? intervenuta mille altre volte ma non me ne sono accorto. Sicuramente anche durante le uscite dalle curve lente…la moto tendeva ad alzare il muso e la teneva l?, a pochi centimetri dall’asfalto, stabile, consentendo la massima accelerazione.
Ora tutto il pacchetto gi? presente sulle precedenti aPRC come la mia ? stato anche implementato con l’introduzione del sistema “smartphone” con applicazione dedicata che aiuta ancora di pi? il pilota. Le piste sono gi? tutte precaricate. Basta selezionare il tracciato in cui ci si trova ed impostare il TC a proprio piacimento, CURVA X CURVA. Il sistema capisce dove ci si trova sfruttando i dati provenienti dal sensore gps del cellulare, ma anche (e soprattutto) i dati provenienti dalla moto (velocit? e piattaforma inerziale)…una volta dettato il pilota non deve far altro che guidare la moto senza preoccuparsi + di nulla naturalmente.
Inoltre riporta sul display dello smartphone e ne registra (nel mio caso era un iPhone6 se non erro) tutti i dati provenienti dalla moto come angolo di piega, le varie accelerazioni/decelerazioni, le forze G in atto...UNA VERA TELEMETRIA!!!
Ah…e naturalmente il tempo sul giro…che io non ho guardato tanto sarebbe stato penoso eheh
Quindi: elettronica sempre pi? evoluta, una sorta di sistema aPX per comuni mortali…o meglio, con alcune funzioni del sistema aPX facilmente spettabili da un utente amatore medio.
Che altro dire…le mappe del motore sono logicamente cambiate…io giravo con la mappa R che nella 2015 corrisponde a RACE, e non RAIN che ? stata eliminata. le altre non le ho provate sinceramente.
Per concludere…pensate ad una RSV4 aPRC con
- MOLTI cavalli in pi?
- Pi? stabilit? in curve veloci e staccata
- Un ‘elettronica pi? avanzata ed implementata
Come ben sapete non sono un pilota, vado in moto da anni e da parecchi anche in pista.
QUESTA MOTO SI SENTE CHE E’ CAMBIATA E DI PARECCHIO.
Ora si spera che “mettano una pezza” sugli altri problemi risaputi da tempo (ma NON VOGLIO che se ne parli in questo post) e che vendano PALATE di QUESTE OPERE D’ARTE perch? diciamocelo…la tecnologia e passione che abbiamo sulle nostre Aprilia se le sognano in tante case con gli occhi a mandorla e non (senza far nomi eheh).
APRILIA PRODUCE MOTO RACING!!!
GRANDE APRILIA!!!
:1: :1:
Un grande GRAZIE e GRANDISSIMI COMPLIMENTI a tutta l’organizzazione e meccanici.
Era una fabbrica mai ferma ragazzi! Moto sui banchi con meccanici che le preparavano per il turno successivo, rientravano i piloti, gi? le moto, quelle rientrate subito sui banchi e via…GRANDISSIMI
Direi che la giornata dedicata alla stampa non pu? che essere stata positiva…avevano a disposizione meccanici, tecnici e collaudatori per avere informazioni di qualsiasi genere. C’erano in giro anche due o tre giapponesini in mezzo a tester di diverse nazionalit? che non smettevano mai di ridere e fare foto con chiunque…pure con me
Ho visto girare anche Veghini con una “sua” moto…CHE ROBA RAGAZZI…GRANDE VEGA!!!
BELLISSIMA GIORNATA
Un paio di miei passaggi sul retino dei box..
Fuori traiettoria ma capitemi, non c'ho capito un kaiser di Misano con tutte st? variabili in due turni
[YOUTUBE]BvYvSRPSMjE[/YOUTUBE]
[YOUTUBE]jlVjYZJpk6w[/YOUTUBE]
Qualche fotina mia, dell'opera d'arte e della pitlane al lavoro...
Vega e Carlo al lavoro sull'assetto...MITICI!
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