Per me aprilia non vende non per l estetica ma il servizio vendita e post vendita
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
mercato 2014
Collapse
X
-
Originally posted by migi2 View PostIl problema ? principalmente uno ....DUCATI HA FATTO LA MOTO PIU' BELLA DI SEMPRE E PER QUANTO C'E' LA POSSIAMO MENARE.. LA PANIGALE E' LA PIU' BELLA IN ASSOLUTO..
io comprerei una rsv4 sia chiaro subito.. ma e' innegabile.. Ducati ha fatto moto piu' belle di tutti ha un ottimo marketing...direi che basta...
CHE TRISTEZZA VEDERE CHE COSI POCHE RSV4...
Aprilia negli ultimi anni, sembra diventata affidabile, con i suoi V4, ma la sfiga ? sempre dietro l'angolo e le persone ci pensano due volte prima di buttarsi a capofitto, perch? leggendo i forum, informandosi, si sa che, se prendi un V4 devi portarla dai soliti noti, che per qualcuno pu? significare farsi almeno 700km.
Ho chiesto al rivenditore ufficiale della zona, se il suo meccanico fosse abituato a trattare con il V4 (dato che in Puglia non se ne vedono di Aprilia in giro e lui stesso, nella concessionaria non ne ha nessuna esposta) e la risposta ? stata: "figurati, il mio meccanico ? bravissimo e cura anche molte moto che vanno in pista" si, moto con un 4in linea, ma con i V4??? Non che mi aspettassi una risposta sincera del tipo "vedremo, farai da cavia, perch? nessuno le compra" ovviamente, lui prova a vendere (ha provato addirittura a rifilarmi la sua RSV4 2009, quindi senza aprc e io avevo chiesto per una TuonoV4 nuova), per? ho difficolt? a trovare il nesso fra abilit? e conoscenza del V4 e seguire 4in linea che vanno in pista.
Quindi ragazzi, non prendiamoci in giro, Aprilia pu? fare tutto il marketing che vuole (? dal 2009 che fa il bello e il cattivo tempo in SBK, dubito gli serva altra pubblicit?), ma se non risolve con l'assistenza (compresa lungaggine, in alcuni casi, nel reperire i pezzi di ricambio), non cambier? nulla. Io ho deciso di "correre il rischio" ma non tutti possono/vogliono fare lo stesso e non posso biasimarli.
Lo sappiamo tutti che ? cos?, viene fuori in quasi tutte le discussioni. Ripeto, son opinioni personali, ma non penso siano molto lontane dalla realt? oggettiva.
Buon weekend a tutti Z
Comment
-
Originally posted by Vegeta_Z View PostParere personale (condiviso dai pi?, credo): possono fare tutto il marketing che vogliono, ma il problema principale ? chi ci mette le mani sopra dopo la vendita. Un buon marketing ti fa vendere qualche moto in pi?, sia chiaro, non dico sia inutile, ma ormai nell'era di internet, fra forum e blog, la differenza la si pu? fare su numeri trascurabili...al contrario la cattiva pubblicit? sui forum e sui blog, ti toglie un sacco di clienti. Ricordate quando le Ducati erano delicate e bisognava saperci mettere le mani sopra, tra l'altro con una certa frequenza? Non se ne vedevano cos? tante in giro...ora sembrano affidabili e semplici da trattare, alla stregua delle giapponesi.
Aprilia negli ultimi anni, sembra diventata affidabile, con i suoi V4, ma la sfiga ? sempre dietro l'angolo e le persone ci pensano due volte prima di buttarsi a capofitto, perch? leggendo i forum, informandosi, si sa che, se prendi un V4 devi portarla dai soliti noti, che per qualcuno pu? significare farsi almeno 700km.
Ho chiesto al rivenditore ufficiale della zona, se il suo meccanico fosse abituato a trattare con il V4 (dato che in Puglia non se ne vedono di Aprilia in giro e lui stesso, nella concessionaria non ne ha nessuna esposta) e la risposta ? stata: "figurati, il mio meccanico ? bravissimo e cura anche molte moto che vanno in pista" si, moto con un 4in linea, ma con i V4??? Non che mi aspettassi una risposta sincera del tipo "vedremo, farai da cavia, perch? nessuno le compra" ovviamente, lui prova a vendere (ha provato addirittura a rifilarmi la sua RSV4 2009, quindi senza aprc e io avevo chiesto per una TuonoV4 nuova), per? ho difficolt? a trovare il nesso fra abilit? e conoscenza del V4 e seguire 4in linea che vanno in pista.
Quindi ragazzi, non prendiamoci in giro, Aprilia pu? fare tutto il marketing che vuole (? dal 2009 che fa il bello e il cattivo tempo in SBK, dubito gli serva altra pubblicit?), ma se non risolve con l'assistenza (compresa lungaggine, in alcuni casi, nel reperire i pezzi di ricambio), non cambier? nulla. Io ho deciso di "correre il rischio" ma non tutti possono/vogliono fare lo stesso e non posso biasimarli.
Lo sappiamo tutti che ? cos?, viene fuori in quasi tutte le discussioni. Ripeto, son opinioni personali, ma non penso siano molto lontane dalla realt? oggettiva.
Buon weekend a tutti Z
Comment
-
Ma io penso una cosa, noi diciamo tanto dell' assistenza e tutto, e sicuramente ? un problema, ma secondo me la pecca pi? grande ? data soprattutto dall' assenza di concessionari che trattano il marchio.
Partiamo dal presupposto che il mercato si divide in:
- appassionati come noi DISPOSTI A FARE KM per la moto dei propri sogni
- gente che compra la moto per passione ma senza interessarsi pi? di tanto al marchio (Compra una moto, non va in cerca di quel specifico modello)
- gente che non sa il perch? la moto in movimento sta in piedi senza cavalletto, ma che la compra ugualmente perch? fa figo
Quindi, Togliendo il primo gruppo di persone che sono disposte a fare km per portarsi a casa la moto dei propri sogni, gli altri due gruppi sono composti da persone che vanno in un negozio, vedono cosa gli offre, fanno due conti e dicono si la prendo oppure no non la prendo.
Quindi se all' assistenza (difetto che secondo me incide sulla scelta di una moto piuttosto che un altra solo per i pi? esperti, ossia primo gruppo) si aggiunge l' assenza di negozi che trattano il brand ( e questo incide sul secondo e terzo gruppo) mi spiegate come pensano di vendere?
Esempio stupido, io abito a Domodossola ed il primo e unico concessionario Aprilia in zona ? a pi? di 60Km... (gli altri sono oltre i 100KM..) mentre per quanto riguarda Yamaha, Honda, Kawasaki, Suzuki, BMW, MV ne ho a volont?, ad occhio croce pi? di 5 nel raggio di 30KM, uno addirittura a 3Km da casa mia che tratta solo lui Yamaha, Kawasaki, SUZUKI e MV....
E questo ? valido non solo per la mia zona ma anche per il resto d' Italia.
Sapete quanti miei amici hanno detto "wow mi faccio 60km e vado a vedere Aprilia?", uno solo... (Suparider che ? si ? iscritto al forum e possiede una RSV4)
Sapete quanti miei amici hanno detto "finalmente ho i soldi e prendo una moto?", bhe... tutti gli altri...
Quindi chi vuole una moto molte volte non sta a guardare l' assistenza o l' affidabilit? del mezzo.... E una prova ? MV, che da me spopola e si trova davanti anche ad Aprilia nella classifica da voi postata
Comment
-
Originally posted by canna1988 View PostMa io penso una cosa, noi diciamo tanto dell' assistenza e tutto, e sicuramente ? un problema, ma secondo me la pecca pi? grande ? data soprattutto dall' assenza di concessionari che trattano il marchio.
Partiamo dal presupposto che il mercato si divide in:
- appassionati come noi DISPOSTI A FARE KM per la moto dei propri sogni
- gente che compra la moto per passione ma senza interessarsi pi? di tanto al marchio (Compra una moto, non va in cerca di quel specifico modello)
- gente che non sa il perch? la moto in movimento sta in piedi senza cavalletto, ma che la compra ugualmente perch? fa figo
Quindi, Togliendo il primo gruppo di persone che sono disposte a fare km per portarsi a casa la moto dei propri sogni, gli altri due gruppi sono composti da persone che vanno in un negozio, vedono cosa gli offre, fanno due conti e dicono si la prendo oppure no non la prendo.
Quindi se all' assistenza (difetto che secondo me incide sulla scelta di una moto piuttosto che un altra solo per i pi? esperti, ossia primo gruppo) si aggiunge l' assenza di negozi che trattano il brand ( e questo incide sul secondo e terzo gruppo) mi spiegate come pensano di vendere?
Esempio stupido, io abito a Domodossola ed il primo e unico concessionario Aprilia in zona ? a pi? di 60Km... (gli altri sono oltre i 100KM..) mentre per quanto riguarda Yamaha, Honda, Kawasaki, Suzuki, BMW, MV ne ho a volont?, ad occhio croce pi? di 5 nel raggio di 30KM, uno addirittura a 3Km da casa mia che tratta solo lui Yamaha, Kawasaki, SUZUKI e MV....
E questo ? valido non solo per la mia zona ma anche per il resto d' Italia.
Sapete quanti miei amici hanno detto "wow mi faccio 60km e vado a vedere Aprilia?", uno solo... (Suparider che ? si ? iscritto al forum e possiede una RSV4)
Sapete quanti miei amici hanno detto "finalmente ho i soldi e prendo una moto?", bhe... tutti gli altri...
Quindi chi vuole una moto molte volte non sta a guardare l' assistenza o l' affidabilit? del mezzo.... E una prova ? MV, che da me spopola e si trova davanti anche ad Aprilia nella classifica da voi postata
Ti faccio un esempio:
-Aprilia non vende -> conseguenza, poche concessionarie (perch?, diciamocelo ragazzi, chi si prende il rischio economico di aprire un concessionario di un marchio che non vende?) -> conseguenza, chi ha il marchio, da Roma in gi?, ? un multimarca, che alla fine dell'anno si ritrova ad aver venduto solo scooter e magari qualche 125 -> conseguenza, i meccanici di questi multimarca non fanno i corsi V4 e, se li fanno, non hanno modo di accumulare esperienza sul 4cilindri Aprilia, non vendendo mai le moto che lo montano -> conseguenza, noi affezionati e appassionati, ce la prendiamo in quel posto...la domanda ? perch? Aprilia, nonostante i meriti sportivi e le varie comparative nelle quali le sue moto escono vincenti sulla concorrenza, non vende?
-Perch? il marketing fa pena? In minima parte;
-Perch? la sua sportiva non aveva 200cv? In minima parte anche qui, dato che anche altre non arrivano a quella potenza, ma vendono;
-Perch? non vince nelle gare? Direi proprio di no, fa vincere anche i piloti non di razza (come fece la Honda con Hayden), con tutto il rispetto per Guintoli;
-Perch? le sue moto sono esteticamente brutte? Sono belle e affascinanti, si vendono moto che son veri cessi e si sognano la ciclistica Aprilia;
-Perch? sono moto difficili da guidare e sono indietro tecnologicamente? Una volta capite e cucite addosso, son spettacolari...per la tecnologia, sono dotate del sistema aprc che resta un riferimento per le moto di serie...certo, mancano le sospensioni attive e il corner-abs, ma solo da quest'anno si stanno attrezzando gli altri, in tal senso;
-PERCH? UNA VOLTA ACQUISTATE CI SI DEVE FARE IL SEGNO DELLA CROCE, SPERANDO NON SUCCEDA MAI NULLA, ALTRIMENTI BISOGNA CARICARLA SUL FURGONE E PORTARLA A POMEZIA, O A NOVATE O DAL MITICO (a quanto leggo qui) FIORE? Molto probabile che, il 90% di chi non l'acquista, o meglio vorrebbe ma non lo fa, credo sia riconducibile a questo. Entri in un forum Aprilia e in ogni 3d vedi scrivere "e ma se vuoi star tranquillo, devi portarla da..." tutto questo, va a ripercuotersi su tutto, a partire dai pochi concessionari presenti in Italia. Io non apro un'attivit? per la gloria, la apro per guadagnare, per vivere, quindi ovviamente scelgo Ducati, giapponesi e BMW. Se proprio voglio osare, mi faccio un multimarca e ci butto dentro anche MV, ma non rischio i miei soldi investendo in un marchio che non vende, anche perch? so che in caso di problemi il mio meccanico potrebbe creare rogne e farmi fare figure barbine con i clienti, quindi con la comunit?.
Come sempre scusate per il romanzo
Z
Comment
-
Originally posted by Vegeta_Z View PostHai perfettamente ragione, ma le cose son tutte collegate e partono dal problema "poca appetibilit? del marchio" (per quelle due tipologie di motociclisti, che non sono appassionati di Aprilia), tutto il resto ? riconducibile a questo.
Ti faccio un esempio:
-Aprilia non vende -> conseguenza, poche concessionarie (perch?, diciamocelo ragazzi, chi si prende il rischio economico di aprire un concessionario di un marchio che non vende?) -> conseguenza, chi ha il marchio, da Roma in gi?, ? un multimarca, che alla fine dell'anno si ritrova ad aver venduto solo scooter e magari qualche 125 -> conseguenza, i meccanici di questi multimarca non fanno i corsi V4 e, se li fanno, non hanno modo di accumulare esperienza sul 4cilindri Aprilia, non vendendo mai le moto che lo montano -> conseguenza, noi affezionati e appassionati, ce la prendiamo in quel posto...la domanda ? perch? Aprilia, nonostante i meriti sportivi e le varie comparative nelle quali le sue moto escono vincenti sulla concorrenza, non vende?
-Perch? il marketing fa pena? In minima parte;
-Perch? la sua sportiva non aveva 200cv? In minima parte anche qui, dato che anche altre non arrivano a quella potenza, ma vendono;
-Perch? non vince nelle gare? Direi proprio di no, fa vincere anche i piloti non di razza (come fece la Honda con Hayden), con tutto il rispetto per Guintoli;
-Perch? le sue moto sono esteticamente brutte? Sono belle e affascinanti, si vendono moto che son veri cessi e si sognano la ciclistica Aprilia;
-Perch? sono moto difficili da guidare e sono indietro tecnologicamente? Una volta capite e cucite addosso, son spettacolari...per la tecnologia, sono dotate del sistema aprc che resta un riferimento per le moto di serie...certo, mancano le sospensioni attive e il corner-abs, ma solo da quest'anno si stanno attrezzando gli altri, in tal senso;
-PERCH? UNA VOLTA ACQUISTATE CI SI DEVE FARE IL SEGNO DELLA CROCE, SPERANDO NON SUCCEDA MAI NULLA, ALTRIMENTI BISOGNA CARICARLA SUL FURGONE E PORTARLA A POMEZIA, O A NOVATE O DAL MITICO (a quanto leggo qui) FIORE? Molto probabile che, il 90% di chi non l'acquista, o meglio vorrebbe ma non lo fa, credo sia riconducibile a questo. Entri in un forum Aprilia e in ogni 3d vedi scrivere "e ma se vuoi star tranquillo, devi portarla da..." tutto questo, va a ripercuotersi su tutto, a partire dai pochi concessionari presenti in Italia. Io non apro un'attivit? per la gloria, la apro per guadagnare, per vivere, quindi ovviamente scelgo Ducati, giapponesi e BMW. Se proprio voglio osare, mi faccio un multimarca e ci butto dentro anche MV, ma non rischio i miei soldi investendo in un marchio che non vende, anche perch? so che in caso di problemi il mio meccanico potrebbe creare rogne e farmi fare figure barbine con i clienti, quindi con la comunit?.
Come sempre scusate per il romanzo
Z
Cio? se guardo gli altri brand vedo solo marketing.
Esempio:
- Kawasaki ha fatto tanto bordello tanto mistero per una moto che alla fine si ? dimostrata una dragster e basta...
- Yamaha ha fatto tanto bordello con video, teaser, ecc.... per una moto che, per carit? ? bella e sar? pure veloce, ma ad oggi nessuno sa ancora nulla... eppure ? probabilmente la sportiva pi? cercata sui motori di ricerca
- Ducati tanto bordello e tira fuori una 1299 che, rispetto a prima, migliora ciclistica, motore, ecc... andando di fatto a coprire le lacune del progetto 1199... Per non parlare di quell' obrobrio dello scrambler che, grazie ad una politica di marketing ad HOC, ha vinto pure all' eicma il premio di moto pi? bella secondo i partecipanti .. per non parlare dello scarico Akrapovic per 1299 che molti si porteranno a casa alla modica cifra di 4600 Euro!!!!!
- BMW non ha fatto molto marketing, ma ? l' unica scusata, non gli serviva visto che gi? l anno scorso la moto era quel che era e quest anno ? migliorata nuovamente
- Honda tace fino all' ultimo, e poi spara fuori una moto che sicuramente non verr? mai comprata da noi comuni mortali ma ha fatto tanto tanto casino (a livello di marketing), mettendo le basi per il modello 2016
- Suzuki vabb?... lasciamo perdere... ? rimasta zitta ma non ha nemmeno presentato nulla.. vedremo nel 2016, sicuramente sfrutteranno non poco il palcoscenico MotoGP (anche se con risultati non eccelsi penso)
Infine Aprilia.... moto bellissima esteticamente, veloce, ciclistica da paura. Migliorata nel motore che era il limite fino al 2014. Migliorata ancora di pi? a livello di telaio. Elettronica eccelsa.. insomma nulla da invidiare alle altre ma cosa fa Aprilia per aumentare l' appetito?
Nulla di nulla.. niente video spia, niente teaser, niente di niente...
L' unica cosa che resta un mistero ? il prezzo... se hanno cercato di creare suspense intorno alla moto nascondendo il prezzo devo dire che non ci siamo proprio...
Quindi se vogliono vendere moto in questo modo secondo me hanno sbagliato tutto...
Comment
X
Comment