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Cambio tuono v4 leggermente duro

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    #1

    Cambio tuono v4 leggermente duro

    Ciao ragazzi, da qlc mese ho una tuono v4 APRC 2011 con cui mi sto divertendo come un pazzo (dopo aver distrutto la mia ex rsv4 adesso ci sto provando con questa &#128517 !!
    Ha solo un problema, nel traffico, il cambio in scalata da seconda a prima si impunta spesso e volentieri (per cambiare devo lasciare e riprendere la frizione e dare un colpetto di gas) !!
    Poi in tutte le altre marce e tutti gli altri frangenti ? davvero perfetto 😒
    Ho cambiato da poco l'olio ma il problema persiste !!
    Qlcn ha qlc suggerimento ???

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    #2
    se la memoria non mi tradisce potrebbe essersi allentato il dado che fissa il saltarello ferma marce sul lato frizione.
    se non sbaglio dava i problemi che hai tu.

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      #3
      Fallo controllare, io ho avuto diversi problemi.

      Prima di tutto controlla abbia ultima mappa installata il Qs con le mappe precedenti portava ad un usura precoce degli ingranaggi.

      Inoltre come gi? detto potrebbe solo essere il dado che ferma la molla del selettore.

      Visto che ? estraibile fallo subito prima di fare danni seri a controllare il dado ? solo da togliere il carter frizione, as estrarre il cambio ? comunque un lavoro da poco tempo.

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        #4
        Fallo controllare, io ho avuto diversi problemi.

        Prima di tutto controlla abbia ultima mappa installata il Qs con le mappe precedenti portava ad un usura precoce degli ingranaggi.

        Inoltre come gi? detto potrebbe solo essere il dado che ferma la molla del selettore.

        Visto che ? estraibile fallo subito prima di fare danni seri a controllare il dado ? solo da togliere il carter frizione, as estrarre il cambio ? comunque un lavoro da poco tempo.

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          #5
          Ho aggiornato la mappa pochi giorni fa, per? non ricordo la sigla della vecchia !!
          Il dado in questione dovrebbe essere di facile controllo !! Qlcn di voi lo ha gi? fatto?
          Sono obbligato a svuotare tutto l'olio vero ??? (L'ho cambiato poco fa &#128544 !!

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            #6
            Bh? se l'hai appena cambiato perch? lo devi estrarre dalla moto nn vuol dire che lo devi cambiare.Lo recuperi in un contenitore pulito poi lo rimetti dentro.Che problema c'??
            Per nn dover perdere tempo a svuotare dall'olio una moto l'ho vista appoggiata per terra da un lato,per? nn so se funziona su tutte le moto,perch? il v4 ha una coppa piccola e nn so se il cambio e alternatore riescono ad ospitare tutto l'olio.C'? anche da dire che parte dell'olio potrebbe entrare in cassa filtro e nn lo consiglio come metodo rapido sull'Aprilia.
            Cmq lo puoi recuperare come ti ho detto,basta usare un contenitore pulito.

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              #7
              Infatti chiedevo proprio per velocizzare l'operazione !! Il dado in questione ? facilmente raggiungibile, basta togliere il carterino sinistro !!

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                #8
                Ragazzi io ho un problema simile, la prima marcia entra dura, ? come se non premessi tutta la frizione, e poi di tanto in tanto devo regolare i registri frizione perch? non stacca bene, adesso sono quasi con i registri al massimo...

                Il problema l'ho esposto da quando avevo la moto in garanzia, ma il meccanico Aprilia se ne sempre fregato...

                Cmq se si smonta il carter ci vuole la guarnizione nuova?

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                  #9
                  Pure io sto sempre a giocare con i registri frizione :-(
                  Se la tengo quasi "puntata" sembra andare un p? meglio!! Come hai detto tu sembra quasi che non la tiri tutta.... Per? il problema me lo fa solo quando scalo in prima, per tutto il resto ? perfetto !!

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                    #10
                    Originally posted by 999Nocturne View Post
                    Ragazzi io ho un problema simile, la prima marcia entra dura, ? come se non premessi tutta la frizione, e poi di tanto in tanto devo regolare i registri frizione perch? non stacca bene, adesso sono quasi con i registri al massimo...

                    Il problema l'ho esposto da quando avevo la moto in garanzia, ma il meccanico Aprilia se ne sempre fregato...

                    Cmq se si smonta il carter ci vuole la guarnizione nuova?


                    Se vuoi la puoi cambiare,se non ? rovinata basta la pasta nera.Costa qualcosa come 40?...

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                      #11
                      Allora per la frizione c'? stata una sostituzione dell'attuatore che a fronte di un comando leggermente pi? duro la sblocca meglio senza dover fare tutta la corsa.

                      Per il resto, l'olio o inclini oppure lo ricicli, stagna pulita e poi lo filtri.

                      Si accedere alla molla del selettore ? relativamente facile, occorre solo smontare il carter.

                      La guarnizione regge al 99% al pi? metti della pasta nera sopra e sotto e non serve che la cambi.

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                        #12
                        Secondo me il cambio ? una cosa............se la frizione non stacca bene ? un altro argomento secondo me e quindi due problematiche diverse.

                        Ciao Fiore

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                          #13
                          Si ma se non stacca bene come faceva la mia prima di essere aggiornata il cambio ne risente specie in scalata dove se non tiri fino in fondo impuntava. Se ricordi per risolvere avevo registrata tirandola troppo con il risultato che il cambio andava bello liscio ma poi in terza slittava la frizione.
                          Solo con il cambio della "boccola" ha funzionato "bene" a livello di stacco.

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                            #14
                            Originally posted by Topax'82 View Post
                            Si ma se non stacca bene come faceva la mia prima di essere aggiornata il cambio ne risente specie in scalata dove se non tiri fino in fondo impuntava. Se ricordi per risolvere avevo registrata tirandola troppo con il risultato che il cambio andava bello liscio ma poi in terza slittava la frizione.
                            Solo con il cambio della "boccola" ha funzionato "bene" a livello di stacco.

                            Quello che ha fatto la tua non vuol dire che lo faccia altre moto..........punto primo, punto secondo esempio denis la moto trascinava, ? venuto in officina ed era solo la leva after market che non faceva fare tutta la corsa alla frix.........cambiato leva e risolto.

                            Quindi bisogna valutare caso per caso.............ed anche quelli che non hanno questi problemi che sono la stragrande maggioranza.........e non sempre il problema ? lo stesso,quindi si valuta

                            Quindi a denis io avrei dovuto cambiare la boccola o la leva??(se cambiavo la boccola sicuramente non avrei risolto un piffero!!! nel suo caso)

                            Ciao Fiore

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by fiore View Post
                              quello che ha fatto la tua non vuol dire che lo faccia altre moto..........punto primo, punto secondo esempio denis la moto trascinava, ? venuto in officina ed era solo la leva after market che non faceva fare tutta la corsa alla frix.........cambiato leva e risolto.

                              Quindi bisogna valutare caso per caso.............ed anche quelli che non hanno questi problemi che sono la stragrande maggioranza.........e non sempre il problema ? lo stesso,quindi si valuta

                              Quindi a denis io avrei dovuto cambiare la boccola o la leva??(se cambiavo la boccola sicuramente non avrei risolto un piffero!!! Nel suo caso)

                              ciao fiore

                              :1::1::1:

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