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Controlli elettronici aprilia.. chi mi spiega..

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    #1

    Controlli elettronici aprilia.. chi mi spiega..

    Chi mi spiega tutti i controlli di aprilia top gamma stradale.. alcuni li conosco altri non riesco a interpretarli e poi ci sta gente che dice cose che non so se prendere sul serio o meno.. faccio un esempio uno mi ha detto che si pu? regolare impennata corta o lunga e mi chiedo ma a che serve.. se voglio divertirmi metto 45 gradi e impenno senza che si alza di pi? tenendo a gas aperto?
    Un altro mi ha detto che con il TC ? facile uscire in derapata in ingresso e uscita di curva perch? puoi aprire in un certo modo e l'elettronica fa il resto.. addirittura mi diceva che puoi piegare su fondi sdrucciolevoli e la moto trova l'aderenza cosa che a me sembra assurda..

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    #2
    Diciamo che ti hanno detto cose vere e cose false.

    Allora l'anti impennata lo puoi regolare con 3 livelli, di cui il livello 1 permette di alzare la ruota di circa 5-10cm senza che ci siano tagli evidenti.

    In pratica ti d? la massima accelerazione, ma con aw inserito non impenni, non ti f? tenere la moto a 45? come ti hanno detto altrimenti era comodo per numeri da stunt.

    Comunque aiuta ad andare forte ed ? nelle ultime evoluzioni poco invasivo.

    Passiamo al Tc, lo puoi regolare da 1 a 8 (massimo intervento). Di solito per strada lo si usa tra 3-5 , tenendo 3 aprendo con moto piegata si sente chiaramente la gomma pattinare tanto che le prime volte viene istintivo chiudere invece ? lasciando aperto che avviene il miracolo, ossia gomma che si sposta ma rimane controllata e esci in lieve spazzolata.

    Il livello 4 invece interviene prima che io riesca a percepire la perdita di aderenza e se vai veloce un p? d? fastidio tagliando secondo me anche quando non serve.

    Livelli pi? bassi mai usati solo una volta con una michelin finita dove a 4 tagliava troppo, ma si rischiava l'osso del collo, magari in pista.

    Un Tc e un Aw come questi aiutano non disturbano cosa importantissima :1:

    Se ti trovassi a piegare su asfalto con poco grip comunque finisci per terra perch? tutti i Tc e anche quello Aprilia non creano grip ma aiutano a sfruttare il massimo disponibile in quel momento al posteriore permettendoti di controllare la moto.

    Altri Tc non ne ho provati a fondo quindi non mi esprimo, aprc mi piace molto, seppure con gomme giuste si riesce a guidare anche senza, ? una sicurezza notevole.

    Questo su Tuono V4 in strada.

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      #3
      Originally posted by Topax'82 View Post
      Diciamo che ti hanno detto cose vere e cose false.

      Allora l'anti impennata lo puoi regolare con 3 livelli, di cui il livello 1 permette di alzare la ruota di circa 5-10cm senza che ci siano tagli evidenti.

      In pratica ti d? la massima accelerazione, ma con aw inserito non impenni, non ti f? tenere la moto a 45? come ti hanno detto altrimenti era comodo per numeri da stunt.

      Comunque aiuta ad andare forte ed ? nelle ultime evoluzioni poco invasivo.

      Passiamo al Tc, lo puoi regolare da 1 a 8 (massimo intervento). Di solito per strada lo si usa tra 3-5 , tenendo 3 aprendo con moto piegata si sente chiaramente la gomma pattinare tanto che le prime volte viene istintivo chiudere invece ? lasciando aperto che avviene il miracolo, ossia gomma che si sposta ma rimane controllata e esci in lieve spazzolata.

      Il livello 4 invece interviene prima che io riesca a percepire la perdita di aderenza e se vai veloce un p? d? fastidio tagliando secondo me anche quando non serve.

      Livelli pi? bassi mai usati solo una volta con una michelin finita dove a 4 tagliava troppo, ma si rischiava l'osso del collo, magari in pista.

      Un Tc e un Aw come questi aiutano non disturbano cosa importantissima :1:

      Se ti trovassi a piegare su asfalto con poco grip comunque finisci per terra perch? tutti i Tc e anche quello Aprilia non creano grip ma aiutano a sfruttare il massimo disponibile in quel momento al posteriore permettendoti di controllare la moto.

      Altri Tc non ne ho provati a fondo quindi non mi esprimo, aprc mi piace molto, seppure con gomme giuste si riesce a guidare anche senza, ? una sicurezza notevole.

      Questo su Tuono V4 in strada.
      Ciao gli altri livelli di impennata ho sentito che servono per impennate lunghe e corte e non capisco a cosa servono visto che in pista perdi tempo se impenni troppo, sul discorso stunt ok ma ho sentito che puoi fare impennate e lei comunque appoggia delicatamente la ruota grazie al sistema che ha..

      Tc vediamo se ho capito 1 controllo praticamente nullo 8 ti fa controllo su qualsiasi cosa.. per strada hai detto che a 3 se esci aprendo la senti scivolare ma ? comunque controllata mentre gi? a 4 taglia troppo e quindi mi sembra di capire che non scivola pi? e inizia ad andare su un binario.. a 8 probabilmente ? un binario..

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        #4
        Ciao!
        Ti posto i video che spiegano perfettamente tutto il sistema aPRC

        [YOUTUBE]D5iec0t2GHY[/YOUTUBE] [YOUTUBE]84x2F0ilwBU[/YOUTUBE]

        [YOUTUBE]8XWqcER9fvg[/YOUTUBE] [YOUTUBE]kxRaK96Zvic[/YOUTUBE]

        [YOUTUBE]eHE3fuH7UQE[/YOUTUBE]
        Last edited by Sincro; 12-11-14, 22:26.

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          #5
          Originally posted by Sincro View Post
          Ciao!
          Ti posto i video che spiegano perfettamente tutto il sistema aPRC

          [YOUTUBE]eHE3fuH7UQE[/YOUTUBE]
          Interessante, credo comunque che anche gli altri si siano adeguati, il tipo sottolinea diverse volte che ? brevettato ma gli altri avranno dato nomi diversi e fa uguale o forse meglio per le nuove moto.

          Grazie

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            #6
            Il sistema, a detta di un ragazzo che lavora in un team stock, ? il pi? avanzato che c'?.
            Bmw e Ducati si sono adeguati.
            Chi ? del settore lo sa

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              #7
              Originally posted by vibo1986 View Post
              Il sistema, a detta di un ragazzo che lavora in un team stock, ? il pi? avanzato che c'?.
              Bmw e Ducati si sono adeguati.
              Chi ? del settore lo sa
              Non mi sembra che Yamaha sia da meno con l'ultima.

              Comunque tempo fa qualcuno di voi aveva postato un video di una prova che facevano con questi controlli elettronici compreso Abs etc etc etc e il tipo faceva cose ufo.. birilli con fondo bagnato a inclinazioni assurde senza ma cadere era impressionante da vedere e non ho mai capito come diavolo facesse..

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                #8
                Si, ma aprilia ? stata la prima ad averlo cos? sofisticato.
                Gli altri hanno copiato. ? cos? fidati.
                Io avevo il tc sul 1198s, tagliava di brutto, su strada andava bene,ma su pista era troppo limitativo

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                  #9
                  Originally posted by vibo1986 View Post
                  Si, ma aprilia ? stata la prima ad averlo cos? sofisticato.
                  Gli altri hanno copiato. ? cos? fidati.
                  Io avevo il tc sul 1198s, tagliava di brutto, su strada andava bene,ma su pista era troppo limitativo
                  Il copiarsi fra marche va bene.. se no rimarrebbero sempre allo stesso livello.

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                    #10
                    Mha,io credo che il prossimo anno ,l'elettronica ,sia molto simile in po' per tutte le marche.

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                      #11
                      Originally posted by Topax'82 View Post
                      Il livello 4 invece interviene prima che io riesca a percepire la perdita di aderenza e se vai veloce un p? d? fastidio tagliando secondo me anche quando non serve.
                      Anche a moto dritta?

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                        #12
                        Originally posted by DRV View Post
                        Anche a moto dritta?
                        no a moto dritta no
                        Poi a 4 io ci giro gi? bene in pista senza problemi

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                          #13
                          Originally posted by genesis View Post
                          no a moto dritta no
                          Poi a 4 io ci giro gi? bene in pista senza problemi

                          aspetta, a quanto lo tieni di SOLITO in pista?
                          perch? se lo lasci a 4 potrebbe spiegarsi perch? non scendi di almeno 1 o 2 secondi al giro, ti taglia troppo e non fai strada...

                          ...? per dire eh, lo s? che ti diverti a prescindere dal tempo

                          Alla fine io e te siamo praticamente uguali sul ritmo, ci scommetto quello che vuoi che puoi fare 1.35 a smdl in piena sicurezza!

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                            #14
                            ad oggi, aprilia a parte che lo fa da mo, quali altre motociclette hanno il TC di serie regolabile in movimento?

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Topax'82 View Post
                              Il livello 4 invece interviene prima che io riesca a percepire la perdita di aderenza e se vai veloce un p? d? fastidio tagliando secondo me anche quando non serve.
                              Per far tagliare spinta a moto dritta lo devi mettere a 6? 7?

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