Eccoci qua!
come promesso e soprattutto grazie al meteo ho potuto fare i primi test della suddetta moto!
Ritirata Mercoled? mattina testata gioved?, venerd?, sabato e domenica, sono gi? a 500 km percorsi!
Partiamo dal fatto che amo le sportive, e ultimamente giravo solo in pista con la mia S1000RR con cui quest'anno sono riuscito a strappare un 2:03 con un passo di 2:04 al Mugello... non un Pilota... ma diciamo nemmeno rivettato in mezzo alla pista ... Ora avevo voglia di tornare in strada e girare un po' con la mia compagna.
Inzialmente ero orientato sulla KTM 1190 Adventure... su cui sarei riuscito a strappare un prezzaccio a fine anno.
Ma poi mi ? arrivata una mega offerta dall'Aprilia che mi ha fatto risparmiare praticamente 5000€ rispetto alla KTM. Presa la decisione mi arriva questa Caponord direttamente da Noale compresa di Borse laterali.
Andr? a step..
MOTORE: ottima coppia senza dubbio, avendo guidato sempre 4 cilindri. Inizialmente mi sembrava molto "strattonatrice" sotto i 3000 giri. Con il passare dei km questa cosa sta sparendo. Il motore si deve sciogliere. Ho provato solo le mappature Sport e Touring, non notando grosse differenze, ma solo una minima differenza nella risposta del gas. Avendo guidato anche il Multistrada, i 25 cv in meno si sentono, ma non per questo vuole dire che se ne sente il bisogno, va forte anche con 125cv. Li ritengo pi? che sufficenti per divertirsi.
CICLISTICA: una bicicletta... il manubrione largo poi aiuta veramente tanto, soprattutto nei cambi di direzione. E' veramente veloce nello scendere in piega. Ho chiuso il posteriore nei primi 100km incluse varie grattate delle pedane. Ecco se devo fare una critica, forse ha un po' troppa poca luce a terra, ma c'? da dire che sono abituato a ben altro da questo punto di vista. La forcella mi piace molto, l'ho solo leggermente indurita dallo standard (1 giro di precarico in pi? e portato da 10 a 8 click da tutto chiuso sia ritorno che compressione). Il mono va regolato quando si passa da 1 a 2 persone. Per forza, e da qui capisco chi ha scelto la Travel Pack. Ma insomma. Lo abbiamo fatto sempre a mano e pi? che una necessit? ? un utile optional probabilmente, ma non certo indispensabile (io a questa cifra potevo prendere solo la base). Insomma nel complesso mi piace molto, ma non escludo che quando si trover? qualcosa di buono, potrei cambiare il mono con uno che abbia anche il registro in compressione e magari serbatoio esterno. Cmq anche qui... io cammino parecchio, anche in 2 e quindi vorrei un mono pi? "spinto", ma certo non ho sofferto di una mancanza di divertimento.
FRENATA: Potente e molto modulabile. La mancanza della pompa radiale non si sente. Frena molto bene, progressiva, meglio del Multistrada che secondo me nelle prime versioni era troppo brusca.
CRUSCOTTO: Ben leggibile, con sufficenti funzioni. Il livello della benzina ? un po' "a caso" nel senso che con 10 litri residui (compresa la riserva) ero gi? ad una tacca. Potevano farlo meglio. Leggibilit? perfetta sia del contagiri che della velocit?. La regolazione di TC e ABS ? comoda solo da fermi e non in corsa in quanto si fa con i pulsanti sul cruscotto.
COPERTURA AERODINAMICA: Ottima, nonostante i 6 gradi in cima al passo della Raticosa, non ho sentito freddo. E' stato molto peggio fermarsi che non in viaggio. Il cupolino ? un po' minimale in quanto per esempio con lo SHOEI XR1000 non avevo fruscii di sorta (casco ottimo da questo punto di vista), ma con lo Scorpion EXO910 Air (modulare) sono molto pi? presenti. Provando ad abbassarmi leggermente spariscono quasi del tutto. Ho gi? ordinato il cuolino GIVI (68€ e +10cm in altezza). Per il resto la copertura su gambe e mani ? ottima. Le selle originali sono comode, ma aspetto test di pi? lunga durata.
CONSUMI: ancora troppo presto per dirlo. Non ? certo parsimoniosa, ma nemmeno una sanguisuga. Far? test pi? approfonditi pi? avanti.
CAPIENZA: le borse originali sono "sufficienti". Un integrale entra bene, Gi? con il modulare dovete trovare la pozione pi? adatta a farlo entrare. Per il resto a me piacciono molto rispetto alla aftermarket. Lo sgancio ? veloce, ma completamente diverso da quello descritto sul manuale (e anche da ci? che mi aveva detto il concessionario). Nel vano sottosella c'? una presa USB. Comoda, ma il mio Nexus 5 con cover insieme ai documenti ci entra a malepena. Pena l'assenza di prese USB sul cruscotto, che far? installare a breve.
riassumendo...
PRO:
- Facilit? di guida e reattivit? della ciclistica
- Motore divertente
- Copertura aerodinamica
CONTRO:
- Mono un po' troppo "base"
- Luce a terra non ottimale (nei viaggi in 2, in solitaria la cosa va molto meglio)
come promesso e soprattutto grazie al meteo ho potuto fare i primi test della suddetta moto!
Ritirata Mercoled? mattina testata gioved?, venerd?, sabato e domenica, sono gi? a 500 km percorsi!
Partiamo dal fatto che amo le sportive, e ultimamente giravo solo in pista con la mia S1000RR con cui quest'anno sono riuscito a strappare un 2:03 con un passo di 2:04 al Mugello... non un Pilota... ma diciamo nemmeno rivettato in mezzo alla pista ... Ora avevo voglia di tornare in strada e girare un po' con la mia compagna.
Inzialmente ero orientato sulla KTM 1190 Adventure... su cui sarei riuscito a strappare un prezzaccio a fine anno.
Ma poi mi ? arrivata una mega offerta dall'Aprilia che mi ha fatto risparmiare praticamente 5000€ rispetto alla KTM. Presa la decisione mi arriva questa Caponord direttamente da Noale compresa di Borse laterali.
Andr? a step..
MOTORE: ottima coppia senza dubbio, avendo guidato sempre 4 cilindri. Inizialmente mi sembrava molto "strattonatrice" sotto i 3000 giri. Con il passare dei km questa cosa sta sparendo. Il motore si deve sciogliere. Ho provato solo le mappature Sport e Touring, non notando grosse differenze, ma solo una minima differenza nella risposta del gas. Avendo guidato anche il Multistrada, i 25 cv in meno si sentono, ma non per questo vuole dire che se ne sente il bisogno, va forte anche con 125cv. Li ritengo pi? che sufficenti per divertirsi.
CICLISTICA: una bicicletta... il manubrione largo poi aiuta veramente tanto, soprattutto nei cambi di direzione. E' veramente veloce nello scendere in piega. Ho chiuso il posteriore nei primi 100km incluse varie grattate delle pedane. Ecco se devo fare una critica, forse ha un po' troppa poca luce a terra, ma c'? da dire che sono abituato a ben altro da questo punto di vista. La forcella mi piace molto, l'ho solo leggermente indurita dallo standard (1 giro di precarico in pi? e portato da 10 a 8 click da tutto chiuso sia ritorno che compressione). Il mono va regolato quando si passa da 1 a 2 persone. Per forza, e da qui capisco chi ha scelto la Travel Pack. Ma insomma. Lo abbiamo fatto sempre a mano e pi? che una necessit? ? un utile optional probabilmente, ma non certo indispensabile (io a questa cifra potevo prendere solo la base). Insomma nel complesso mi piace molto, ma non escludo che quando si trover? qualcosa di buono, potrei cambiare il mono con uno che abbia anche il registro in compressione e magari serbatoio esterno. Cmq anche qui... io cammino parecchio, anche in 2 e quindi vorrei un mono pi? "spinto", ma certo non ho sofferto di una mancanza di divertimento.
FRENATA: Potente e molto modulabile. La mancanza della pompa radiale non si sente. Frena molto bene, progressiva, meglio del Multistrada che secondo me nelle prime versioni era troppo brusca.
CRUSCOTTO: Ben leggibile, con sufficenti funzioni. Il livello della benzina ? un po' "a caso" nel senso che con 10 litri residui (compresa la riserva) ero gi? ad una tacca. Potevano farlo meglio. Leggibilit? perfetta sia del contagiri che della velocit?. La regolazione di TC e ABS ? comoda solo da fermi e non in corsa in quanto si fa con i pulsanti sul cruscotto.
COPERTURA AERODINAMICA: Ottima, nonostante i 6 gradi in cima al passo della Raticosa, non ho sentito freddo. E' stato molto peggio fermarsi che non in viaggio. Il cupolino ? un po' minimale in quanto per esempio con lo SHOEI XR1000 non avevo fruscii di sorta (casco ottimo da questo punto di vista), ma con lo Scorpion EXO910 Air (modulare) sono molto pi? presenti. Provando ad abbassarmi leggermente spariscono quasi del tutto. Ho gi? ordinato il cuolino GIVI (68€ e +10cm in altezza). Per il resto la copertura su gambe e mani ? ottima. Le selle originali sono comode, ma aspetto test di pi? lunga durata.
CONSUMI: ancora troppo presto per dirlo. Non ? certo parsimoniosa, ma nemmeno una sanguisuga. Far? test pi? approfonditi pi? avanti.
CAPIENZA: le borse originali sono "sufficienti". Un integrale entra bene, Gi? con il modulare dovete trovare la pozione pi? adatta a farlo entrare. Per il resto a me piacciono molto rispetto alla aftermarket. Lo sgancio ? veloce, ma completamente diverso da quello descritto sul manuale (e anche da ci? che mi aveva detto il concessionario). Nel vano sottosella c'? una presa USB. Comoda, ma il mio Nexus 5 con cover insieme ai documenti ci entra a malepena. Pena l'assenza di prese USB sul cruscotto, che far? installare a breve.
riassumendo...
PRO:
- Facilit? di guida e reattivit? della ciclistica
- Motore divertente
- Copertura aerodinamica
CONTRO:
- Mono un po' troppo "base"
- Luce a terra non ottimale (nei viaggi in 2, in solitaria la cosa va molto meglio)
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