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Aprilia la piet? nelle viti

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    #1

    Aprilia la piet? nelle viti

    Madonna santa ma che cribbio di schifo di viti usa aprilia.
    Non ce ne ? una che non si spani
    Gi? dal coloraccio plumbeo si vede che fanno schifo. Cribbio

    Oggi nel smontare le forcelle si ? arrotondata una brugola della piastra inferiore.
    E dico subito che ho un set di chiavi a brugola a t beta e non cinesate...
    porca ******* e ora come la tolgo??.
    Che nervi....



    Sent from 747 Comunicator Device

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    #2
    Io le ho smontate parecchie volte nell'ultimo periodo e ancora sono li belle come nuove.Sar? che quando si svitano e avvitano bisogna usare un po' di testa,io uso sempre la dinamometrica.Cmq ho notato che le brugole a T della Beta hanno gli angoli arrotondati di pi? rispetto a quelli della Usag e a volte ? uno svantaggio e potrebbe scappare dalla sua sede per le viti usurate.
    Cmq le soluzioni sono 2:
    O ci pianti dentro una chiave a inserto Torx del 30 mi pare e poi vai di cricchetto.
    O altrimenti cerchi di ribattere con un tondino(io di solito uso la prolunga del cricchetto da 3/8) la testa della vite e ci ripianti a forza la sua brugola di 6.
    Ah mi raccomando prima spruzza un po' di wd40 che aiuta sempre.

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      #3
      In nove anni di ducati non ne ho fatta fuori una
      Con questa ? sempre la stessa solfa e quattro viti nella vita le ho smollate.
      Comunque mi ero dimenticato che esistono delle punte retroverse per toglierle.
      Speriamo domani provo come dici tu


      Sent from 747 Comunicator Device

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        #4
        Poi viti usurate un bel nulla
        Sono quelle della piastra inferiore nuove come aprilia le ha montate e cementate.
        Per non parlare delle viti che fissavano le pedane passeggero ancora ricordo.
        Comunque ogni vita ? una sorpresa.
        Ma hai visto l airbox?
        Tra i filetti direttamente nella plastica senza una boccola femmina annegata dentro le viti di alluminio ex lattina di birra ? tutto una piet?. Insisto.

        Sent from 747 Comunicator Device

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          #5
          CRIBBIO!!!!



          Sent from 747 Comunicator Device

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            #6
            Voglio queste su tutta la moto



            Sent from 747 Comunicator Device

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              #7
              Originally posted by joe998 View Post
              CRIBBIO!!!!



              Sent from 747 Comunicator Device

              Casso un bel danno si.
              Se non riesci a ribattere la testa e piantarci la torx l'unica soluzione ? fare un taglio a met? vite con il dreamel e poi gi? di martello e cacciavite da battaglia.
              Aprilia ? un pezzo che ho le sue moto in casa e so come lavora,purtroppo si perde in un bicchier d'acqua con delle cagate,vedi appunto le viti autofilettanti.Se quando capiter? che si spannano monter? quelle a doppia elica apposta per i carichi maggiori per la plastica.
              Comunque io di viti non ne ho rovinata ancora una,a parte il dado del perno canotto che me l'hanno rovinato usando una bussola pi? piccola.

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                #8
                prova a farci una tacca come per renderla tipo vite a taglio, poi qualche colpo di martello per sbloccarla e poi provi con un bel cacciavite a taglio grande con la possibilit? di ruotarlo con la chiave tradizionale, se lo fa in 2 anche meglio uno spinge e l'altro ruota.. se cos? non funziona fatti prestare un cacciavite a percussione, mi ha tolto da tanti guai.

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                  #9
                  In ducati non hanno problemi a svitare viti, semmai a tenerle avvitate... 😁😁😁

                  Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

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                    #10
                    Niente da fare la torx non si pianta. Ho provato col dreamel a fare intagli ma non ho punte adatte.
                    Oggi vado in cerca di un estrattore dal brico....sperando lo abbia. Se no devo rimontare tutto e portare dal mecca porco giuda


                    Sent from 747 Comunicator Device

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                      #11
                      Se hai gi? tolto la vite sotto ? normale: tutta la tensione ? sulla vite rovinata

                      Rimetti quella sotto e stringila forte, pi? del dovuto
                      Cos? alleggerisci la vite rovinata

                      Dopo per? fai attenzione a togliere quella sotto

                      Se ne hai una mettila con esagono , cos? sei sicuro di riuscire a toglierla


                      ? strano ,comunque , che le viti piastre fircelle siano cos? dure... Van strette poco... C? il frenafiletti?
                      Last edited by arabykola; 26-10-14, 11:06.

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                        #12
                        Per assurdo sono di qualit? migliore quelle che monta Piaggio sugli scooter.
                        Io i problemi peggiori li ho avuti con quelle di fissaggio dello sella.

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                          #13
                          quando sono chiusure a morsetto bisognerebbe aprirle un po' una un po' l'altra per evitare di ripartire lo sforzo tutto sulla sigola. Come ti ? gi? stato giustamente consigliato prova richiudere l'altra...nella foto sembra una M8, quindi chiave da 6, potresti anche procurarti una 7 visto che ? parecchio danneggiata magari con l'aiuto di un martello riesci a inserirla.
                          Altra opzione ? ottenere 2 piani sulla parte esterna magari con l'ausilio di una moletta....ovviamente con le dovute attenzioni
                          Ultima opzione ? forarla, partendo con una 3mm per poi arrivare alla punta da 6,5,infine ripassare il maschio da M8.
                          Tieni presente che quest'ultima opzione ? molto delicata se non hai praticit? lascia stare perch? se rompi il maschio allora si che son Caxxi....

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                            #14
                            Procurati questi:

                            Sono maschi sinistri conici, costano una stupidaggine.
                            Basta fare un foro da 5 al centro della vite ed avvitarci il maschio.

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                            • Font Size
                              #15
                              dipende anche dalle chiavi . .. Io ho 2 set di chiavi a brugola a T ,di Marche diverse e con uno di essi spesso ho stondato le viti .. Con l'altro mai

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