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retrotreno ballerino

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    #1

    retrotreno ballerino

    ragazzi possiedo una rsv/04 ho un problema al posteriore, nelle staccate violente la gomma incomincia a saltellare che sar??:
    le tarature sono standar,la fork mi scende parecchio e l'interasse del retrotreno ? al massimo (dimenticavo rsv 04/R)

    DIAGNOSI!!!!!!!!!!!!!!

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    #2
    Re: retrotreno ballerino

    Originally posted by kamikaze
    ragazzi possiedo una rsv/04 ho un problema al posteriore, nelle staccate violente la gomma incomincia a saltellare che sar??:
    le tarature sono standar,la fork mi scende parecchio e l'interasse del retrotreno ? al massimo (dimenticavo rsv 04/R)

    DIAGNOSI!!!!!!!!!!!!!!
    che significa l'interasse ? al massimo ?

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      #3
      Re: retrotreno ballerino

      Originally posted by kamikaze
      ragazzi possiedo una rsv/04 ho un problema al posteriore, nelle staccate violente la gomma incomincia a saltellare che sar??:
      le tarature sono standar,la fork mi scende parecchio e l'interasse del retrotreno ? al massimo (dimenticavo rsv 04/R)

      DIAGNOSI!!!!!!!!!!!!!!
      IMHO per strada la ruota dietro saltella solo se si blocca, il corpo ? troppo avanti e l'asfalto non ? regolarissimo (leggere come "ho usato troppo il freno dietro").
      Proprio sabato ho fatto un uscita di "test reazioni moto" e mi sono accorto della reazione che gi? avevo rilevato in un paio di occasioni in passato..... Con la tuono personalmente tutte le volte che arrivando inpiccato ho usato troppo il freno dietro mi sono sempre trovato "cos?-cos?" (leggere nella ca@@a). Come gi? si era detto qualche post fa io personalmente quoto per l'uso del freno dietro solo per "correggere". Anche perch? senza usare troppo il freno si sfrutta appieno la frizione antisaltellamento
      Questa ? la mia opinione senza andare a cercare problemi nelle regolazioni standard

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        #4
        Re: retrotreno ballerino

        Originally posted by TuonoBlack
        Originally posted by kamikaze
        ragazzi possiedo una rsv/04 ho un problema al posteriore, nelle staccate violente la gomma incomincia a saltellare che sar??:
        le tarature sono standar,la fork mi scende parecchio e l'interasse del retrotreno ? al massimo (dimenticavo rsv 04/R)

        DIAGNOSI!!!!!!!!!!!!!!
        IMHO per strada la ruota dietro saltella solo se si blocca, il corpo ? troppo avanti e l'asfalto non ? regolarissimo (leggere come "ho usato troppo il freno dietro").
        Proprio sabato ho fatto un uscita di "test reazioni moto" e mi sono accorto della reazione che gi? avevo rilevato in un paio di occasioni in passato..... Con la tuono personalmente tutte le volte che arrivando inpiccato ho usato troppo il freno dietro mi sono sempre trovato "cos?-cos?" (leggere nella ca@@a). Come gi? si era detto qualche post fa io personalmente quoto per l'uso del freno dietro solo per "correggere". Anche perch? senza usare troppo il freno si sfrutta appieno la frizione antisaltellamento
        Questa ? la mia opinione senza andare a cercare problemi nelle regolazioni standard
        Concordo

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          #5
          Re: retrotreno ballerino

          Sfrutto questo topic per parlare del mio anteriore:
          un paio di volte (anche tre) mentre ero in scalata, dopo aver mollato la frizione, la ruota dietro si e' bloccata per un breve tempo.
          ieri invece, sempre in scalata (abbastanza tirata) mi ha dato una scodata notevole.
          forse ho sbagliato e ho messo in prima invece che in seconda, ma non dovrebbe comunque lavorare la frizione antisaltellamento (ho una Factory)???
          avevo capito che con la frizione antisaltellamento si posso "mollare" anche piu' marce e lasciare la frizione senza problemi....
          non vorrei dire stupodtae ma gli incovenienti mi sono capitati dopo aver percorso pochi chilometri.
          spero di essermi spiegato.

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            #6
            Re: retrotreno ballerino

            Originally posted by GAwasaki
            Sfrutto questo topic per parlare del mio anteriore:
            un paio di volte (anche tre) mentre ero in scalata, dopo aver mollato la frizione,
            magari ? sottointeso ma io la frizione non la mollo di colpo.. ? come se sfrizionassi mentre sono in frenata con l'anteriore. Solo quando sento il posteriore che mi "segue" allora lascio la frizione definitivamente. In questo modo l'antisaltellamento lo avverto....

            PS sto parlando pi? che altro di guida in montagna su strade strette....

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              #7
              Gawasaki, la frizione si chiama antisaltellamento non anticazzata!
              Se scali da una terza tirata alla prima quella non pu? certo fare miracoli, gi? per il fatto che ti da una bella mano per non infilarti le valvole su per il naso sarebbe da venerare (ma non ? detto).
              Il pattinamento ? il risultato del funzionamento della frizione che evita in QUEL caso il saltellamento.
              Oltre un certo limite il pattinamento della frizione ha ben poco effetto e superati i limiti di aderenza della gomma inizia il pattinamento.
              In mancanza del dispositivo, la resistenza diretta tra frizione e ruota non avrebbe nessuna modulabilit? aumentando la tendenza al saltellamento.
              Ho detto aumentando, perch? non ? detto che l'antisaltellamento riesca sempre nel suo compito.
              In primis il tipo di setup ciclistico inficia sull'aderenza della ruota posteriore in frenata, poi la regolazione dell'ammo post potrebbe portare ad effetti "rimbalzo" dovuti a poco negativo e lavoro di molla, poi ovviamente l'asfalto.
              L'utilizzo del freno post non fa che aumentare la resistenza della ruota posteriore ed la conseguente perdita di aderenza.
              Per capire ci? basta provare ad inchiodare solo con il posteriore, la gomma scivoler? (a meno che non abbiate un pessimo ammo post o l'asfalto ondeggiante), se fate la stessa cosa frenando forte anche con l'anteriore ? molto probabile che il post saltelli (dipende da come avete le sospensioni ;-) )

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                #8
                la frizione antisaltellamento evita (parzialmente) il blocco della ruota posteriore, non puo' annullare in modo totale l'effetto della coppia inversa, ma solo attutirne l'effetto.
                ergo, il blocco della ruota non dovrebbe verificarsi, una scodata -in genere controllabile e fluida- ? una manifestazione abbastanza frequente del funzionamento del PPC

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                  #9
                  Originally posted by MacTwin
                  Gawasaki, la frizione si chiama antisaltellamento non anticazzata!



                  Te possino M'hai fatto and? de traverso la tartina al formaggio


                  Tornando seri(non s? se riesco ) per un corretto funzionamento dell'antisaltellamento ? fondamentale che le sospensioni siano tarate correttamente(e quindi che il posteriore copi il pi? fedelmente possibile l'asfalto), che le gomme siano in temperatura e buono stato del battistrada e infine che l'asfalto sia pulito. In altre parole, laorando sull'aderenza del posteriore, se questa ? precaria, saltella tutto

                  Forse devi adattare la tua guida a quello che cmq, anticazzate volevo dire antisaltellamento a parte, ? un bicilindrico, quindi con un freno motore infinitamente maggiore a un 600-4cil.
                  Un colpetto di gas prima di mollare la frizione ? sempre salutare.

                  Due ultime considerazioni buttate l?...
                  Tu hai una factory, ma la cosa non conta(questa volta ) perch? l'antisaltellamento lo montano tutti i V60? aprilia(libert?... egalit?... fraternit?.... vabb?... lasciamo perdere v?... )
                  Rispetto alla versione precedente, ho la netta sensazione che il sistema antisaltellamento sia meno "presente".

                  Ciao
                  Bull

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                    #10
                    secondo me non ero cosi' alto di giri da poter chiamare la mia manovra una cazzata, diciamo che stavo guidando in modo molto aggressivo.
                    evidentemente c'era dello sporco sulla strada.
                    il freno posteriore quando guido forte me lo dimentico altrimenti sono cazzi.
                    comunque e' una figata uscire dai tornanti in prima impennando e tenerla su fino a meta' seconda.
                    ovviamente il tornante e la strada che seguiva erano privati, mio zio ha un giardino molto ampio.

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                      #11
                      Originally posted by GAwasaki
                      ovviamente il tornante e la strada che seguiva erano privati, mio zio ha un giardino molto ampio.
                      .....cavoli anke tu uno zio cos?.....anche il mio ha tutte quelle belle robe li

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                        #12
                        Originally posted by fabietto79
                        Originally posted by GAwasaki
                        ovviamente il tornante e la strada che seguiva erano privati, mio zio ha un giardino molto ampio.
                        .....cavoli anke tu uno zio cos?.....anche il mio ha tutte quelle belle robe li
                        saremo mica parenti?
                        mi sembra di averti visto alla comunione della Lisetta, eri tu?

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