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    #46
    Originally posted by maursv4r View Post
    Grazie , a un utente di un altro forum ? invece accaduto il contrario e nn ricordo dove ho letto che avviare con i cavi poteva arrecare problemi. Provo a leggere il manuale appena ho 5 min. vediamo se dice qualcosa.
    Secondo me se la batteria ? solo scarica ,quindi la batteria fa ancora da accumulatore se metti i cavi non fai grossi danni,se invece ? saltato un elemento di colpo(succede a volte) se vai a dar corrente la batteria non facendo pi? da accumulatore la corrente va in giro(Su un caponord 1000 ho visto di recente "fulminare" il cruscotto in fase di accensione.....chiaramente la batteria non era scarica ma in corto e insistendo per metterla in moto ha fatto quel danno.........ho visto anche centraline saltate in questa situazione magari dando spunto forte con booster o forti carica/batterie)

    Ciao Fiore

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      #47
      Quindi in genere ? meglio sconsigliate questa operazione.

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        #48
        Ragazzi,basta collegare una batteria identica per evitare di fare grossi danni.Nn servono mille mila Ah,basta una seconda batteria di spunto uguale,gi? provato e la moto parte senza difficolt?.

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          #49
          in quel caso si... ma sai io ad esempio in garage ho solo la macchina e nn credo o per lo meno nn ho mai controllato che abbiano lo stesso spunto...

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            #50
            ad esempio una auto diesel ha una batteria sicuramente con pi? spunto.... io credo che se un giorno la moto nn mi dovesse pi? partire x via della batteria, nn prover? i cavi, ma cambio batteria. avrei delle domande sulle batterie al litio ma aprir? un post dedicato

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              #51
              Se la batteria ? in corto non si accende nemmeno il quadro.....e i danni potrebbe anche averli gi? fatti ancora prima di attaccare i cavi......

              Basta se non si accende nemmeno il quadro scollegare la batteria ed attaccare i cavi ai morsetti direttamente ........

              Poi comunque non c'? un fusibile apposta li vicino a scongiurare sovraccarichi ?



              Mi ? capitato pi? di una volta di avviare moto nuove e vecchie con una auto e i cavi, mai fatto alcun danno......

              Se ci fosse la batteria in corto si salderebbero in pochi istanti i cavi alla batteria.

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                #52
                Originally posted by maursv4r View Post
                ad esempio una auto diesel ha una batteria sicuramente con pi? spunto.... io credo che se un giorno la moto nn mi dovesse pi? partire x via della batteria, nn prover? i cavi, ma cambio batteria. avrei delle domande sulle batterie al litio ma aprir? un post dedicato

                Lo spunto della batteria ? una cosa. Ma la richiesta di ampere ? definita dal motorino di avviamento ne pi? e ne meno. Quindi anche se hai 90 o pi? ampere a disposizione all'avvio il motorino "tirer?" via i soliti ampere di sempre.

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                  #53
                  Originally posted by Hotslider View Post
                  Lo spunto della batteria ? una cosa. Ma la richiesta di ampere ? definita dal motorino di avviamento ne pi? e ne meno. Quindi anche se hai 90 o pi? ampere a disposizione all'avvio il motorino "tirer?" via i soliti ampere di sempre.
                  Nn fa una grinza il tuo discorso , ho fatto l osservazione solo perch? ho letto da qualche parte che ? meglio evitare i cavi, fiore ha anche citato qualche evento nefausto. Ecco perch? io eviterei di mettere in moto con i cavi, magari la sfiga ? dietro l angolo.

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                    #54
                    Poi basta prestare attenzione.
                    Oppure comprare un mantenitore. Costano poco

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