Chiaro che si' , infatti la calibrazione e' da rifare anche in caso di cambio rapporti
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domanda sulla calibrazione
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Originally posted by andarco View PostBeh, ? tutto collegato: il numero di giri che dipende proprio dal diametro della ruota (inteso come cerchio + gomma).
Se tu mettessi la ruota di un trattore dietro, per percorrere 10 metri la ruota fa un solo giro. Se metti quella del triciclo ne far? 50.
Quindi la misura della gomma conta, come i rapporti che usi...
...a meno che non sfrutti l'accelerazione misurata coll'accelerometro integrando il segnale... Ma non so quanto possa esser preciso, integrare due volte non ? il max.
Ma forse cos? si spiega perch? richiede di andare costanti a tot velocit? e bassa, e perch? secondo genesis andrebbe fatta due volte, col primo c'azzecca col secondo ? preciso.
Di sicuro rapporti e qualche idea sullo pneumatico (slip factor? da dare in pasto al tc) se la fa, altrimenti andrebbe fatta solo in caso di cambio rapporti...
Sentiamo cosa dicono i guru... anche se qua mi sa che serve un progettista software di AR... :O
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domanda sulla calibrazione
Avendo due dati certi che sono i rapporti interni del cambio e la velocit? ( calibrazione da fare necessariamente in seconda marcia su strada piana ed a 40 orari ) la distanza percorsa sar? semplicemente ricavata attraverso il dato del numero di rotazioni ( quindi del tempo trascorso ) no ?
Serve un progettista sw per questo ??
La finalit? e' poi quella di mantenere la scala degli 8 livelli quanto pi? possibile vicina a quella pensata da chi ha sviluppato il sistema. Per assurdo se uno girasse sul cerchio nudo senza fare calibrazione, il tc funzionerebbe ugualmente ma con una scala di valori totalmente shiftata , al punto dal renderlo molto probabilmente inutilizzabile .( nel caso di una variazione cos? ampia )
Se si cambia misura di gomma o rapporto finale e non si calibra non ? che il sistema vada fuori uso, semplicemente non funzioner? pi? con la stessa scala di valori ( da 1 a 8 ) .
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Originally posted by HyperRR View PostAvendo due dati certi che sono i rapporti interni del cambio e la velocit? ( calibrazione da fare necessariamente in seconda marcia su strada piana ed a 40 orari ) la distanza percorsa sar? semplicemente ricavata attraverso il dato del numero di rotazioni ( quindi del tempo trascorso ) no ?
Serve un progettista sw per questo ??
La finalit? e' poi quella di mantenere la scala degli 8 livelli quanto pi? possibile vicina a quella pensata da chi ha sviluppato il sistema. Per assurdo se uno girasse sul cerchio nudo senza fare calibrazione, il tc funzionerebbe ugualmente ma con una scala di valori totalmente shiftata , al punto dal renderlo inutilizzabile .
Se si cambia misura di gomma o rapporto finale e non si calibra non ? che il sistema vada fuori uso, semplicemente non funzioner? pi? con la stessa scala di valori ( da 1 a 8 ) .
Il raggio lo avr? gi? impostato, ed ? quello che usa per calcolarsi la velocit? lineare...
Mi chiedo quanto sia "sofisticato" nel misurare la gomma, dubito che un meccanico, anche molto buono, sappia con precisione che parametri vengono misurati dal sistema, per caratterizzarla... Per quello servirebbe uno di AR...
O boh forse son tutte seghe mentali, si misura un parametro e poi si scala il TC in base al parametro di riferimento...
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Originally posted by *Profeta* View PostSe a 40 km/h il sensore legge in 1 secondo 50 volte oppure 60 volte e' facile capire che le circonferenze delle gomme sono diverse.
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Originally posted by andarco View PostBeh, ? tutto collegato: il numero di giri che dipende proprio dal diametro della ruota (inteso come cerchio + gomma).
Se tu mettessi la ruota di un trattore dietro, per percorrere 10 metri la ruota fa un solo giro. Se metti quella del triciclo ne far? 50.
Quindi la misura della gomma conta, come i rapporti che usi...
Lo so anche io che conta.
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Originally posted by saggio89 View PostSi infatti ma il dato della velocit? lineare lo pu? ricavare solo dalla ruota anteriore, che ha sempre la stessa circonferenza fissa essendo sempre 120... Non pu? ricavarlo dalla stessa ruota di cui cerca di misurare la circonferenza...
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Non si calcola una mazza di nulla sulle circonferenze dei pneumatici.
? un dato che non serve quando si hanno tutti i sensori che ti dicono le cose come stanno.
Voglio dire, la centralina non sta li a calcolarsi se sta girando un 180 0 200.
Legge ed elabora i dati. Punto.
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domanda sulla calibrazione
Ma che discorso ? , vuoi che ti dica la misura e anche magari la marca e il dot della gomma ???? Con la calibrazione legge la circonferenza in mm !! Ovvio che con un 200 questa misura sia superiore ad un 190 , non capisco cosa ci sia di cos? complicato da capire al riguardo ..
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