Originally posted by Metal-Tek
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Ora faccio venire il mal di pancia a qualcuno...
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Originally posted by andarco View PostIo ho il crono gps e facendo il confronto con quello che diceva la fotocellula c'era una differenza, anche se non rilevante (parliamo di 4/5 kmh).
Il cruscotto invece mi dava una velocit? molto pi? alta.
Secondo me quindi dalla velocit? rilevata alla fotocellula puoi avere uno scarto di 4 o 5 kmh circa, ma non di pi?.
Anch'io penso che la fotocellula possa sbagliare di poco ........, il cruscotto potrebbe avere invece uno scarto molto pi? elevato alle alte velocit?
Ciao Fiore
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Originally posted by Fiore View PostAnch'io penso che la fotocellula possa sbagliare di poco ........, il cruscotto potrebbe avere invece uno scarto molto pi? elevato alle alte velocit?
Ciao Fiore
Esempio se ci metti 0.4 secondi vuol dire che: 30/0.4*3.6= fai 270 km/h.
Il punto ? che le 2 fotocellule (speed trap) non sono vicine al punto di frenata, ma sono una a 312 m dal traguardo e l'altra a 342 che ? poco prima dello scollino.
Ergo se hai le palle per tenere gi? il gas sullo scollino e hai le palle di frenare tardi, fai di pi?.
Luca
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Non so che diametro(sviluppo in cm) aveva la tua gomma..........per? se sai il diametro, giri del limitatore ,i rapporti interni che son quelli, e i rapporti esterni ti calcoli al millesimo la velocit? reale a tot giri.
Ciao Fiore
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Ho la 190/55, 16/41 di rapporti e limitatore a 12500 giri.
Ti allego una foto con i dati pista del Mugello doce si vede bene dov'? la speed trap.
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le velocit? di gps, quindi reali, sono sempre pi? alte rispetto a quelle indicate dalla fotocellula.
te lo posso confermare, da acquisizione dati bmw del pilota a cui do una mano nel national.
lo scarto per? nn ? costante, perch? le variabili sono troppe.
nel senso, una tuono come la tua probabilmente a causa dell'attrito con l'aria e dell'assenza di carene e cupolino, magari rispetto alla fotocellula guadagna 5 km/h, ? un esempio sia chiaro, mentre una rsv4, ne guadagna 8. ? sempre un esempio
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Il tuo ragionamento mi torna... se poi ci aggiungi la scia che mi ha tirato, pu? darsi che si arrivi a 10?
Luca
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Originally posted by Il Lucchese View PostIl tuo ragionamento mi torna... se poi ci aggiungi la scia che mi ha tirato, pu? darsi che si arrivi a 10?
Luca
pu? anche darsi
cmq allacciandomi al discorso del sito gearing commander, quella indicata dal sito ? la velocit? massima che pu? raggiungere il motore tenendo conto dei rapporti primari, secondari, finali, e gomme montate.
ma in assenza di attrito dell'aria, peso pilota, attrito asfalto. per? tecnicamente, se tiri quei giri, raggiungi la velocit? che dice il programma
adesso nn ricordo i dati precisi, ma calcolando che l'acquisizione dati bmw utilizza un'antenna da 100hz se nn sbaglio, quindi molto veloce nel calcolo, mi ricordo che alcune volte, la differenza tra fotocellula e gps, superava i 10 km/h tranquillamente.
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Nessuno Vibo mette in discussione la fotocellula, ma il fatto che la velocit? max ? pi? alta poich? qualcosa continui a prendere... se te la senti...
Il tuoi ragionamenti ilcex mi tornano, l'unico appunto che ti faccio ? che non slitti la frizione...
La cosa che mi spaventa a pensarci ? che con una Tuono alla fotocellula ho preso i 270 e poi minimo ne ho presi altri 7/8!
Boia, quasi 280 con una naked ! Se ci penso ora mi cao addosso!
E comunque in scia mi si ? impennata, di solito si alleggerisce e basta...
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Originally posted by vibo1986 View PostScusate ma la fotocellula deve essere precisa.
Ci sono 2 fotocellule, prima si occupa la prima, poi la seconda e calcola la velocit?!
Mettete che abbia 2o 3 km/h di scarto.
nn stiamo dicendo che la velocit? della fotocellula ? sbagliata
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Originally posted by il lucchese View Postnessuno vibo mette in discussione la fotocellula, ma il fatto che la velocit? max ? pi? alta poich? qualcosa continui a prendere... Se te la senti...
Il tuoi ragionamenti ilcex mi tornano, l'unico appunto che ti faccio ? che non slitti la frizione...
la cosa che mi spaventa a pensarci ? che con una tuono alla fotocellula ho preso i 270 e poi minimo ne ho presi altri 7/8!
Boia, quasi 280 con una naked ! Se ci penso ora mi cao addosso!
E comunque in scia mi si ? impennata, di solito si alleggerisce e basta...
pero dai 280 so tantini per una tuono di serie !!!!! Come la tua o no??? Se la tocchi un po' che fa???
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Originally posted by genesis View Postsara perche hai una moto buona !!??? La mi ano li fa per ora
pero dai 280 so tantini per una tuono di serie !!!!! Come la tua o no??? Se la tocchi un po' che fa???
Senn? fa 5 km/h meno.
Quando ho tempo carico il video della libera del sabato dove avevo girato in 2:02 e si vede che anche senza scia segna pi? di 280 che se consideri che giro con un dente in meno di corona, saranno gi? 270 effettivi...
Luca
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